La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

18/07/19, ore 17:37

CIAO Agrifoglio,
Oggi mi trovo in difficoltà, avrei sperato di leggere qualche recensione prima di esprimermi perché ho fatto fatica a comprendere alcune cose importanti in questo capitolo.
Tutto é centrato su personaggi minori che in prima battuta avevo sorvolato, invece mi accorgo che avevano una precisa collocazione e un ruolo in questo tuo racconto. La faccenda delle patentele e relativo flashback meriterebbero senza dubbio qualche considerazione in più.
Mi soffermo ad analizzare la coppia più strampalata di Efp ma che in qualche modo era prevedibile sfociasse in matrimonio. Genevieve non aveva possibilità di accasarsi o il conte mascalzone o il convento.
Non mi dispiace per lei , chi è colpa del suo mal pianga se stessa.
Come poteva pretendere una tipa simile di convolare a nozze col nostro Andrè?
Il bastardo sfoghera' i suoi istinti perversi su di lei e si spera non faccia danni altrove, pago e soddisfatto della sua considerevole dote .
La vecchia ingegnosa madre (vecchia poi non tanto in verità) ha fatto i suoi dovuti calcoli e ha messo finalmente il capio al collo di Maxence.
Chissà se sentiremo ancora parlare di loro, certamente la coppia più bislacca di questo fandom?
Nel frattempo mi auguro che Maria Antonietta si riprenda. Eh sì, la sua ultima gravidanza non fu facile neanche nella storia vera. Si narra che soffrisse di fibromi(che come sappiamo peggiorano con la gravidanza)e quindi molte emoraggie. Inoltre tu qui ci fai capire avesse pure la flebite. Non è una bella situazione, a 36 anni! 😒
Anche le vicissitudini avventurose di Oscar e André sono tutt' altro che concluse. La storia va avanti ed è molto intricata. Brava!
Grazie per l' aggiornamento , a presto. CIAO!
(Recensione modificata il 18/07/2019 - 05:54 pm)
Sono più di due mesi che aspetto, invano la continuazione di questa storia.
Io non capisco come si debba dipendere/essere succubi di qualcuno
Più il tempo passa più subentra il rammarico e l' incredulità. Tutto senza senso. Non so come andrà a finire ma ti sono vicina perché non ho dubbi sulla tua innocenza!
Mi auguro tu possa aggiornare presto...
(Recensione modificata il 18/09/2019 - 09:31 pm)

17/07/19, ore 23:57

Un inizio scoppiettante di questa storia dedicata a Lady Oscar.
Gli elementi storici sono molto precisi.
Oscar ha veramente 2 anime in lotta tra loro.
La storia sembra peraltro ambientata verso la fine dell'anime, quando Andrè diventa cieco.
Il rapporto tra Andrè ed Oscar è come sempre turbolento.
Una missione pericolosa è in corso.
Sembra che sarà una storia piena d'azione.
Andrè dovrà separarsi da Oscar, ma chissà se i due torneranno insieme.
I duca di Germain e di Orleans sono i soliti cattivi della storia.
Amicizie vecchie e nuove si intrecciano.
Come mai Giuseppe si è recato in incognito in Francia?
Chissà.

15/07/19, ore 23:33

Ho perso parte della recensione qualche giorno fa, buggerata dalla morte della batteria; approfitto stasera per provare a terminare quanto iniziato.
Innanzitutto, bel capitolo: drammatico al punto giusto e ricco di eventi. Tra questi, spicca ovviamente il matrimonio segreto citato dal titolo e le sue tragiche conseguenze, ossia una gravidanza scomoda che rischia di finire in tragedia. Ci lasci tra l'altro nel limbo dell'attesa: la Regina si salverà? Certo, in qualche modo finora la Storia è mutata, ma alcune morti eccellenti, seppur anticipate cronologicamente, ci sono comunque state... Maria Antonietta, dunque, seguirà il destino del suo primo consorte?
Staremo a vedere... nel frattempo, spero che il conte di Compiegne si sia tolto definitivamente di mezzo!
A proposito, Oscar come Rhett Butler mi mancava 😂😂😂.
Un bacio e a presto
PS la nuova coppia mi piace assai 😉
(Recensione modificata il 15/07/2019 - 11:39 pm)

La pazza non scherzava nel capitolo precedente ed infatti ha organizzato un massacro in piena regola che solo il tempestivo intervento di Alain, la dedizione di Andrè il coraggio di Oscar e degli altri ed un pizzico di fortuna hanno contribuito a sventare. Andrè però poveraccio ci è andato di mezzo, speriamo che ce la possa fare! L'erinni oltre ad essere armata fino ai denti era anche bene organizzata. E' riuscita ad introdurre armi con estrema disinvoltura ha trovato i nascondigli più adatti, tutte cose che un esterno da solo non può fare. Secondo me è stata aiutata dal duca d'Orléans che infatti non c'era. Fossi stata il duca di Germain gliene avrei cantate quattro..... tanto amici, sempre a complottare insieme e poi lo abbandona al suo destino.... mah......
Ho apprezzato moltissimo la descrizione dei giardini e degli abiti, come sei passata dalla spensieratezza iniziale alla battaglia finale e poi gli inseguimenti, il duello con la pazza e le sue scorrettezze e la corsa disperata di André verso la reggia e la scena finale con tutto che tace tranne i grilli le cicale ed il cavallo di Andrè. Mi hanno fatto morire dalle risate il duca che si arrampica sugli alberi ed il conte trasformista che non si fa scrupolo di indossare gli indumenti di un morto e che getta via i suoi abiti e se li riprende a seconda del mutare delle circostanze, bravissima!

C'è tanta carne al fuoco in questo capitolo, cara Agrifoglio, con i soldati della guardia metropolitana che non si spiegano la ragione dell'addio di Oscar ed Alain che come al solito vede più in là di tutti. Sempre Alain vuole fare da agenzia matrimoniale alla sorellina perché sa che Andrè è un uomo onesto che magari non la ama ma non la farà soffrire e non la abbandonerà mai. Secondo me sbaglia perché il rischio è di far soffrire un'altra volta Diane. Il nuovo personaggio della contessina di Chambord sembra interessato a sfruttare al massimo la fortuna che le è capitata. Rischiava di finire in un chiostro mentre la reggia di Versailles è tutt'altra cosa. Finalmente è il suo momento..... Speriamo che il suo interesse per Girodelle sia sincero e che non lo faccia soffrire. Già il poveraccio deve avere a che fare con un cugino poco raccomandabile che ha anche messo gli occhi sul portafoglio di Oscar....... A Versailles non c'era nessuna pena per il furto di fazzoletti? ahahahah
La quale Oscar si deve guardare le spalle dal Duca ed anche da quella pazza scriteriata che vuole fare una carneficina. Mi è piaciuta tantissimo la scena dell'osteria con la matta che faceva da arringa-popolo! Meno male che Alain c'è, ahahahahah!

ma che carogna questo Massenzio! Comunque è ben organizzato e ha ragione su André, mentre sul generale dubito: è ancora in forze e ci sta con la testa per cui potrebbe cambiare idea sui suoi testamenti e fare una belal sorpresina a tuta la famiglia.

Victor è malinconico? Eccccerto! non c'è una rossa a rendergli allegra la vita ;P
Anche se Mademoiselle de Chambord forse sarebbe interessata - del resto, vita la vita, immagino sia sempre in mezzo a donen anziane malaticcio e noiose, Girodel almeno è un bel vedere, fa nulla che ha la piva - gliela farà passare lei ;P

D'Orleans rosica e ha pure Germain attaccato ai cabasisi.

Alain invece prima se ne fregava della sorella e ora la incoraggia a sognare di nuovo - la madre dovrebbe dirgli di piantarla: si revedono solo guai

E così Theroigne vuole strangolare l'ultimo re con le budella dell'ultimo papa - brava, bisogna avere dei progetti nella vita.

Bel caos!

13/07/19, ore 08:08

Che strano il linguaggio del Generale: siamo così abituate a farli parlare come noi in metropolitana dopo il lavoro che sentire quest'uomo parlare del "lambiccarsi di disquisizioni terminologiche" ce lo fa sentire professorale e d'altri tempi. Cosa che in effetti è e deve essere.

E' una cosa che mi ha colpito perché ogni personaggio dovrebbe avere la propria voce, o un suo vocabolario - almeno così dicono - ma è qualcosa di difficile: spesso parlano tutti allo stesso modo (con la nostra voce da metropolitana, quindi?).

Approvo gli zii inglesi. Almeno c'è un posto dove andare se si sopravvive alla bastiglia e la rivoluzione si rivela troppo impegnativa. Che si sopravviva alla tisi lo do per scontato :P

Mi spiace invece per Girodel: stava finalmente volando da solo ed eccolo di nuovo con un campo ingombrante - spero per lui che abbia cercato (e trovato) la sua nicchia di soddisfazione in qualche altro ambito

09/07/19, ore 19:48

Bello questo capitolo dove tutti sono preoccupati per Oscar mentre lei fa sempre di più lo struzzo, mente al padre e bistratta il povero André.
Mi è piaciuta moltissimo la sequenza dove lei fa centro col tiro al bersaglio alternando di volta in volta i pro e i contro della scelta se tornare o no fra le guardie reali. E' molto cinematografica!
Poi arriva la rivelazione e il deus ex machina è il medico antipatico che però andrebbe inventato se non ci fosse. Oscar non ha la tisi ma soffre di problemi nervosi legati alla non accettazione di sé. Ciò a mio parere si ricollega ad uno dei primi capitoli quando Oscar pensa che il padre le ha fatto cominciare la vita con un rifiuto. Oscar non si accetta completamente, è nervosa e mangia poco per mantenersi agile e leggera ed anche per conservare un corpo adolescenziale ed androgino. Non è completamente anoressica ma non ha un bel rapporto con il cibo..... che dire..... la tisi è stata curata di recente e una sua diagnosi avrebbe posto la parola fine sulla storia oltre che sulla vita di Oscar..... La soluzione della tosse nervosa a prima vista sembra troppo moderna ma in fin dei conti certi problemi sono sempre esistiti solo che una volta si chiamavano con altri nomi o erano confusi coi capricci o col brutto carattere o con la possessione demoniaca. Il medico dice chiaro che ciò che sta per sostenere è basato sull'osservazione diretta delle persone e non sui testi di medicina....... diversamente non sarebbe potuto essere nel settecento...... e alla fine ci sta visto che era un giovane geniale e brillante. Del resto i grandi filosofi dell'antichità hanno raggiunto una conoscenza quasi perfetta dell'animo umano anche senza l'analisi psichiatrica e in qualche modo bisognava uscire da una situazione messa in stallo da una medicina arcaica, fatta di mille salassi e di zero antibiotici. Quindi caratteraccio a parte Lucilio for president!
La notizia di avere davanti a sé una vita da vivere risveglia Oscar dal torpore e la spinge a tornare nelle guardie reali per salvare se stessa e la sua famiglia. Questo capitolo mi ha ricordato molto la grande scelta della prima puntata dell'anime. Complimenti vivissimi per la tua capacità di elaborare soluzioni nuove da amalgamare con le situazioni canoniche!

09/07/19, ore 19:03

Si è capito finalmente cosa volevano i due duchi! Appropriarsi delle armi per verificare i furti ed accusare Oscar! Per fortuna che c'è la regina a vegliare su di lei! Spiace in tutto ciò vedere che la regina si preoccupa per Oscar e le offre un salvagente mentre lei è sempre concentrata su se stessa e pensa soltanto alle opportunità del nuovo incarico e non all'incolumità della famiglia reale. Oltretutto Oscar pensa di avere poco tempo da vivere e quindi rimanda le decisioni ed anche la visita dal medico facendo la politica dello struzzo.
Mi è piaciuto moltissimo come hai portato in scena il nuovo personaggio, bello, affascinante, disinvolto e sfrontato. Non sembra un uomo sincero e non è in buoni rapporti col cugino. Tratta malissimo André e mette a disagio Oscar. E' brillante in società ma ce lo descrivi anche artefatto opportunista e poco compassionevole con gli altri. Sento aria di guai.....

09/07/19, ore 18:01

Mi è molto piaciuta la parte iniziale con Diane timida e fresca ed Alain che la reclamizza con l'amico. Dice cose di buon senso il soldatone ma pecca anche di indelicatezza. Ha una visione della vita molto pragmatica e materialista forse in linea col passato e offre all'amico la colf perfetta tanto l'amore col tempo verrà....... Andrè almeno per adesso da quell'orecchio non ci sente ma quella visita risveglia in lui alcune riflessioni che mettono in forse le sue scelte radicali.
E' stato molto divertente ed ironico il pranzo in casa Jarjayes con Oscar in posizione defilata ed il medico che mette in imbarazzo il valletto, innervosisce la governante e mette a dura prova la pazienza del generale che però reagisce con aplomb inglese. Il dottorino studia i suoi ospiti come lo scienziato studia i batteri ed i virus ma malgrado sia un genio e forse proprio per questo manca completamente di empatia e di buon senso e riesce a farsi detestare da tutti tranne che da André.
Il generale va a parlare con André e gli offre un posto di lavoro da amministratore. Andrè quindi non lascerà il palazzo! Mi è piaciuta la dignità di André quando insiste per pagarsi l'operazione da solo.
All'ottimismo di André fa da contrappeso il pessimismo di Oscar che pensa di avere la tisi e che continua a sentirsi in colpa per il ferimento dell'amico d'infanzia.

09/07/19, ore 17:17

La regina questa volta vince il Nobel della stupidità. Ma cosa le è saltato in mente di andare nei ritrovi più malfamati con la pessima reputazione che si ritrova e portandosi dietro per giunta altre persone? Oscar è troppo accondiscendente con lei. Le doveva rispetto perché era la regina ma io ho sempre pensato che la trattasse come una sorta di sorella meno dotata o che gliele passasse tutte perché si sentiva in colpa verso di lei per via di Fersen...... Questo tour del degrado si rivela tanto inutile quanto umiliante e alla fine dell'avventura quando si poteva festeggiare lo scampato pericolo ecco che salta fuori una donna poco raccomandabile, folle ed armata fino ai denti che odora di guai. E' bellissima e riuscitissima la parte in cui descrivi il degrado, lo sporco, la rassegnazione mista ad abbrutimento e l'afa opprimente che appiccica i capelli e gli abiti ed esalta gli odori, gli umori ed il nervosismo. E' bello anche il siparietto coi soldati ed il crescendo di domande dove un soldato si pone mille dubbi mentre Alain più cauto e razionale sembra aver capito. Questo capitolo contrasta con il precedente dove la regina è bene abbigliata e placidamente adagiata sul divano del Trianon dopo una passeggiata per i giardini a cogliere fiori.
Splendida anche la parte in cui sono descritti i pensieri di André e del medico ed il reciproco cambio di prospettiva e gustosissimo il siparietto fra la nonna e il medico!
(Recensione modificata il 09/07/2019 - 05:18 pm)

09/07/19, ore 16:33

Un altro capitolo meraviglioso, Cara Agrifoglio, con André che sembra in preda a un vero e proprio colpo di testa come sottolineano la nonna ed Alain, ma io invece penso che abbia fatto la scelta giusta....... Mi è piaciuta moltissimo la ritrovata intimità con Oscar fatta di odori di biscotti, di infanzia e di cose buone. Andrè è sempre molto premuroso anche nelle piccole cose fossero anche un semplice mazzolino di mughetti e di nontiscordardimé che ricordano gli occhi di Oscar.
La regina è stanca e provata ma anche ironica e fa impressione vederla nella pace fittizia del Trianon a pochi mesi dall'inizio della fine.
Un'altra prova ottima complimenti!

07/07/19, ore 18:51

L'ottavo capitolo è in tutto e per tutto la prosecuzione del precedente e mostra l'evoluzione degli eventi. Oscar scopre che il duca d'Orléans è un massone (gran maestro, grande oriente) e che l'arsenale contiene ben altro perché c'è un'intercapedine con una stamperia clandestina. In questa seconda stanza Oscar fa una scoperta molto compromettente per il duca. A proposito quel libello faceva schifo ma era anche molto divertente ahah!
André invece sembra avviato a risolvere una volta per tutte i suoi problemi agli occhi altrimenti non avresti introdotto questo nuovo personaggio ahah! Vianello e Lassonne sono uno più insopportabile dell'altro ma almeno il primo si rende utile mentre il secondo è tutta boria e distintivo.
Buona domenica, cara Agrifoglio!

07/07/19, ore 17:25

Cara Agrifoglio, hai scritto un altro bel capitolo!
C'è anche qui una biforcazione fra le esperienze di André sempre più alla ricerca di indipendenza materiale e spirituale e di Oscar alla quale sono state sottratte le indagini senza una ragione apparente. Fa un certo effetto vederli divisi visto che nell'anime erano sempre inseparabili ma ciò rispecchia la volontà di lei di cavarsela da sola e di lui di ritrovare se stesso. Ed è proprio standosene da soli che lui incontra un giovane medico, non ancora laureato ma bravissimo che potrebbe avere la soluzione per il suo problema alla vista mentre lei incontra un sottotenente degli artiglieri che ha tutta l'aria di essere Napoleone. L'incontro col medico e con Carlo Altoviti è tutto sommato disteso anche se il medico sembra poco alla mano mentre l'incontro fra Oscar e Napoleone è inquieto e conflittuale. Ognuno dei due è pane per i denti dell'altro e vuole prevalere e da come hai introdotto Napoleone ho tutta l'impressione che ne risentiremo parlare.... Che emozione, ciao!

07/07/19, ore 15:41

E' davvero un capitolo avventuroso ed emozionante questo, cara Agrifoglio!
Da una parte c'è chi muore con Oscar che segue la sua pista che la porta sulle tracce dell'uomo del 'frocio o muratore' che viene ucciso da un cecchino.... così impara a dire sciocchezze. Il cecchino si volatilizza ma i soldati trovano un arsenale e Oscar afferra dei fogli bruciacchiati.
Dall'altra parte c'è chi vive nella persona della povera Diane. Sono contenta per questa povera ragazza sfortunata e spero che abbia l'opportunità di rifarsi. Il salvataggio avviene per il rotto della cuffia ed è molto emozionante e Diane mette subito gli occhi su Andrè. Certo è un po' piccolina per lui che oltretutto è ancora preso da Oscar ma tutto potrebbe succedere. Brava!