La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

21/06/20, ore 22:34

La mia reazione a questo capitolo è stata la seguente: 🤣🤣🤣🤣🤣

La prima a farmi sbellicare è stata la Marchesa. "Tu sei zoppa!" 😂😂😂
La figlia non ne vuole sapere di accasarsi, ma alla madre poco importa.
La scenetta finale del pranzo è da schiantare!

E poi vogliamo parlare del finale? André che guarda il maggiordomo e gli dice: Andossene. 🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Oscar tampinata dal Conte di Compiegne fa altrettanta tenerezza.

E poi c'è Diane che, non contenta del primo due di picche di André, decide di meritarsene un altro. Del resto, si sa, two is megl che one.

Tu, ragazza mia, hai talento da vendere, lasciatelo dire.

Grazie, stasera vado a letto felice. 😂

21/06/20, ore 15:20

Molto bello!
André è partito per Lille, verso una nuova vita. Eppure Oscar si sente sola senza di lui. Ma ora arriverà Diane a farle compagnia. Questa cosa mi incuriosisce molto.
E quanta tenerezza Girodel, diviso tra due amori. Quale dei due prevarrà?

Per un folle attimo ho pensato che André volesse ripiegare su Diane.
Per fortuna no.
Il destino, dunque, lo porterà lontano dalla sua amata.

La frase finale della Contessa madre sul the è a dir poco esilarante. 😂
Il Conte di Canterbury ha rischiato grosso.
Bel capitolo, sono curiosa di capire cosa ne sarà di André.

p.s. mi è piaciuta da morire la citazione iniziale del capitolo. E' dannatamente vero, a volte la realizzazione dei nostri desideri non è affatto la soluzione, per quanto noi pensiamo che possa esserlo!
(Recensione modificata il 18/06/2020 - 08:42 pm)

16/06/20, ore 12:28

Straordinario.
Adesso che non c'è più alcun ostacolo alla loro unione, appare l'unico, grande, vero ostacolo. Oscar non lo ama.
O meglio, crede di non amarlo.
Povero André, mi fa quasi pena....

Come finirà?

Sei straordinaria!
Quando ho letto che il Duca di Germain era svenuto sono scoppiata a ridere!! 😂😂😂
Una trovata davvero geniale che, sono sincera, non mi aspettavo!
Perfette le descrizioni accurate che sono sempre il tuo forte, unite ad una buona dose di ironia per la quale ho un debole.

Adesso sarebbe carino che Oscar si innamorasse di André così da farli convolare a giuste ed adeguate nozze.
Ma qualcosa mi dice che la cosa non sarà così semplice...

13/06/20, ore 23:09

Capitolo denso di avvenimenti.
Il duca d'Orleans non si arrende e lascerà fare il lavoro sporco all'amico Duca di Germain.
E André viene ricompensato sia dalla Regina che dal Generale.
Mi è piaciuto molto il suo discorso sulle sorti della Francia in presenza dei nobili. L'arrivo di Bernard ha destabilizzato gli equilibri. Lui non è affatto diplomatico quanto André.
Ma che fine ha fatto la spada di André?

Ps lasciami dire che il colosso di Capri l'ho trovato fantastico!!! 🤣🤣🤣
(Recensione modificata il 13/06/2020 - 11:10 pm)

13/06/20, ore 18:08

Capitolo molto introspettivo.
Oscar si accorge che Diane è cotta di André e suscita in lui un profondo imbarazzo. Non immagina minimamente i suoi sentimenti per lei...
Alain nelle sue esternazioni è assolutamente straordinario. Lo stai caratterizzando benissimo. È lui.
C'è un grosso divario, poi, tra i genitori di Oscar. La madre è pentita di non essersi imposta adeguatamente, a suo tempo, per contrastare la follia del marito. E adesso che lui si è deciso a trovare un marito per la figlia gli dice senza mezzi termini che il solo e unico candidato ideale sarebbe André. L'unico impossibilitato a sposarla.
Brava anche qui.

13/06/20, ore 09:40

Ciao Agrifoglio. Nonostante la situazione di André sia cambiata del tutto a suo favore, lo stesso possono esserci dei problemi. Trovo credibile quanto descritto e anche la reazione da parte di Oscar, tipico del suo carattere. Deve avere tempo e modo di riflettere, nonostante ormai lei e André si conoscano da molto tempo. Man mano penso riusciranno a risolvere i problemi nel loro rapporto, anche se credo succederanno ancora tanti di quegli eventi. Ho sorriso nel vedere la foto del Duca di Germain a fine capitolo, esprime bene quel che sta provando in questo momento. Un saluto. :)

Capitolo avvincente!
La battaglia è descritta molto bene e per fortuna sopraggiunge André avvisato tempestivamente da Alain.
È ferito gravemente?
Si salverà, ne sono certa.
Questo Conte di Compiegne, c'è da dirlo, è davvero un cuor di leone 🙄

Molto bello, complimenti!

Hai capito il conte di Compiegne? Diamine, non credevo avesse brame tanto subdole nei confronti di Oscar.
E questa donna realmente esistita che scalda gli animi contro la Regina è descritta magnificamente. Tu fondi invenzione e realtà in modo veramente magistrale.
La trama si fa avvincente e mi hai ormai agganciata e conquistata definitivamente. 😍

11/06/20, ore 22:38

Capitolo fantastico. Ci voleva Vianello per scoprire che Oscar non è affatto malata. Mi hai molto sorpreso, anche quando lei accetta il nuovo incarico.
Le insistenze del Generale e di André hanno dato i loro frutti, ma sospetto non sia questo il motivo...
André che fa orecchie da mercante quando Alain insiste su Diane è semplicemente esilarante. 😁

11/06/20, ore 22:11

Ed ecco che Maria Antonietta rivuole Oscar al suo fianco... Oscar, che corre il rischio di finire addirittura davanti alla Corte Marziale.
Il Conte di Compiegne mi piace assai. È già irrimediabilmente cotto di lei ma mi piace molto la grassa risata che si fanno lei e André a fine capitolo parlando di lui. Il loro affiatamento è straordinario e tu lo fai emergere tutto.

10/06/20, ore 22:34

Ciao cara,
innanzitutto scusami per il ritardo con cui recensisco ..... so che sai il perchè.
Fatta questa doverosa premessa ........ bel capitolo. Oscar che guarda, osserva .... i figli curiosi ..... il coccodrillo!!!
Però povero Andrè ... sembra caduto da un guaio all'altro....
Non mi resta che attendere il seguito!!

10/06/20, ore 22:22

Diane si è proprio innamorata di André ma lui comprende che non potrebbe mai accontentarsi di una brava moglie che non potrà mai amare, perché il suo cuore è di Oscar, per sempre.
È divertentissima la cena con gli scambi taglienti tra il Generale e Vianello. Sei stata geniale! 😁
André diventerà amministratore delle proprietà di famiglia. Idea grandiosa condivisa anche da Oscar.
Questa storia è sempre più intrigante.

10/06/20, ore 21:57

Bel capitolo!
Decisamente pericolosa la decisione della regina di aggirarsi per Parigi vestita in quel modo. Ma chi è la donna che la riconosce alla fine?
Vianello ha raggiunto il suo intento. Si aggira guardingo per tutto il palazzo suscitando le ire della nonna.
Brava!