La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

30/01/19, ore 21:11

E alla fine i nodi sono venuti al pettine, ossia si è capito il piano del perfido Philippe: avvelenare niente meno che la Regina, fatto che difficilmente, nel punto in cui ci troviamo, avrebbe addolorato i più, tra il popolo francese. Una mossa di cui capisco poco il senso proprio per questo, però è anche vero che l'eventuale assassinio  dell'Austriaca sarebbe stato un fiore all'occhiello da esibire per il Duca, nella speranza di usurpare il trono con il beneplacito del popolo sovrano. Peccato per lui che la Storia, tuttavia, abbia avuto ben altro corso...
Nel frattempo, gira che ti rigira siamo arrivati al fatidico 13 luglio... e arriva il fatidico sparo. Non so perché, ma tremo per il povero Girodelle, non credo che André si ritrovi per l'ennesima volta ferito (sarebbe peggio di Paperino!!), né tanto meno la nostra valorosa leonessa. Quanto al whatiffone... ho un'ipotesi ma taccio!
Un bacio e a presto
Silvia

28/01/19, ore 23:39

Ci sono anch' io!
In ritardo ma ci sono.
Or dunque, il capitolo è strutturato egregiamente! Da come scrivi si direbbe che tu eri presente sul posto,e hai" studiato " la scena di quest' inseguimento a tavolino per poi proporcela qui.
Debbo ammettere che sei tagliata per le fiction di avventura o suspance, questi capitoli ti vengono a meraviglia.
Sul piano dei sentimenti hai rimescolato l' anime a mio avviso in modo poco rispettosa (parlo di " rapporti " affettivi in generale non solo di Oscar e André),tuttavia nulla si toglie ai tuoi meriti e all' indiscutibile talento che riveli.
Quest" ultimo capitolo si chiude con uno sparo e un omicidio.
Non sarà mica quel beffardo di Alain a rimetterci le penne questa volta?oppure è solo un bluff, un falso allarme per farci stare in pena?
Bah, che dire. Nulla. Non resta che aspettare il prossimo mercoledì.
Buona notte
(Recensione modificata il 29/01/2019 - 12:21 am)
Nota a margine: Grazie per la risposta. Non posso dire che Oscar e André sono ooc,assolutamente, ma hai esacerbato i loro lati negativi in questi ultimi capitoli mescolando a mio avviso frasi dell' anime fuori contesto rispetto alla tua storia. Questo mi ha dato fastidio, come anche nel dialogo fra Oscar e Maria Antonietta.
Mi sta' bene ,questo è un sito dove ognuno esalta o sminuisce alcuni pregi /difetti e tu hai ritenuto valido un what if di questo genere,ripeto, de gustibus non disputamdun est..
(Recensione modificata il 30/01/2019 - 04:46 pm)

27/01/19, ore 08:00

Vado dritta al punto... 13 luglio, ponte, uno sparo... Mi consolo con il fatto che è uno solo. Ci lasci sospesi su cosa possa essere successo. Ma quell'unico sparo mi fa sperare che è stata Oscar più veloce a sparare dopo aver messo sotto tiro il soldato e quindi lo ha colpito. Non ci sono due spari, anche se ci sono due armi da fuoco. E naturalmente siccome Oscar non ha la tisi, André non è cieco, l'unico a rimanere vittima del confronto in questo caso è il soldato del Royal Allemand... So che alla Marchesa piace scherzare, ma non esageriamo. Oscar e André non si toccano, Alain è l'amico fidato, Girodel deve ancora diventare padre... Valmy mi sta simpatico...

La storia si snoda sempre con più intricci. Gli infiltrati hanno certo uno scopo. Ciò che trovo un po' azzardato è che i quattro hanno lasciato il Re e la Regina per seguire Huppert. Gli altri soldati non sanno che Huppert ha tentato di avvelenare la regina e che quindi è pericoloso.

La famiglia reale sembra non capire di essere nei guai. Il Re ha bisogno di essere guidato, vuole André con sé e poi si va a riposare. Sembra ancora un bambino... quel suo voler indirizzare la gente. Per cosa? È un po' amaro vedere come questo uomo non sia riuscito a capire che il suo popolo stava soffrendo. Ma quella è anche la storia.

Per il resto della storia, quella che mi interessa dovrò aspettare... magari quei due riescono a essere felici insieme...

26/01/19, ore 01:31

Cara Agrifoglio,
Non posso credere che quel colpo d' arma da fuoco sia partito dal fucile del soldato. Spaventato fin che
vuoi, ma quelli davanti a lui sono altissimi ufficiali e non ribelli in fuga ed inseguiti. Inoltre, se veramen-
te tutti loro si trovano nei pressi del palazzo dove ora soggiorna il re, non capisco come mai lì non stia
di guardia la Guardia Reale. A questo punto verrebbe da temere, come da copione, per la sorte di An-
drè... A me però, chissà perchè, sembra tanto che quel proiettile stia per centrare, per la prima volta
nella storia, proprio Oscar. Una sensazione tutta mia, che solo il prossimo capitolo confermerà o smen-
tirà. Dati gli argomenti toccati, in questa "puntata" la tua proverbiale ironia di fondo non si è palesata.
Eppure, impossibile non vederne celata dietro alla grande suspence della scena finale. Ahhhh!!! Mi par
di vederti e di sentirti ridacchiare sotto ai baffi, tanto ti è riuscito di lasciarci sotto tensione. Decisamen-
te questa volta sarà più lunga del solito l'attesa della tua prossima pubblicazione!!
Un affettuoso saluto

25/01/19, ore 21:50

Così alla fine tutti i cambiamenti e le evoluzioni che hanno avuto Oscar e André non sono serviti a schivare il 13 luglio...
Le cose che fai dire ad Alain alla fine del capitolo mi danno un po' da pensare. Lo sparo c'è stato, e immagino che qualcuno sia stato colpito; il più probabile dovrebbe essere André- ma, mi dico, dopo tutto questo restyling, farlo morire così... di sicuro sarebbe molto drammatico (quasi peggio dell'originale): lo togli di mezzo quando era appena riuscito non solo ad avere Oscar, ma anche a migliorare ogni altro ambito della sua vita; ma forse invece stavolta a farsi male sarà qualcun altro?
Mi preoccupa un tantino Alain, perché anche lui come André ha avuto un brutto presentimento. Ma anche Oscar e Girodelle. Ci sono 4 possibili vittime della trappola (a meno che lo sparo non centri una comparsa...), e non mi piace l'idea di vedere a terra nessuno di loro...

Non ne sono sicura perché non mi ricordo bene la vera cronologia storica, ma il discorso che il re fa dal palazzo delle Tuileries è una tua invenzione? In quel caso forse allora ci saranno altri cambiamenti, e alla fine la rivoluzione si svolgerà davvero in modo diverso.
E poi un motivo in più per non voler vedere accoppato André è che sta facendo da sostegno morale a Luigi XVI... è bello che si siano avvicinati. Luigi XVI- storicamente e anche nella finzione- non doveva avere chissà quanti amici.

Molto veloce e molto ansiogeno- in senso buono, ovviamente! E' un capitolo che va in crescendo, come tensione, e in un certo senso questo è il cliffhanger più preoccupante che ci sia stato fino ad adesso. E una volta risolto questo (in bene o in male), ci sarà comunque ancora il 14 luglio...

Davvero molto impaziente di vedere l'esito di questo sparo!!

24/01/19, ore 10:48

Dovendoti attenere la storia originale (spero solo in parte) lo sparo doveva esserci e presumo il 14 luglio anche ci sarà...spero che il finale non sia amaro però come nell'anime o nel manga...buona giornata😊

24/01/19, ore 00:35

Non mi fai morire Andrè dopo l'illusione di un possibile futuro felice.... o Alain... quello che ha detto nn mi piace mi mette ansia ... cmq come ogni capitolo l'ho letto d'un fiato ... ben strutturato descritti alla perfezione gli stato d'animo e l'appressione dei personaggi... molto ben scritto come sempre complimenti :) aspetto di leggerti presto

23/01/19, ore 22:27

Ma io dico!!! Ci lasci così? Dopo l'ennesimo atto eroico, il salvataggio della Regina, dopo non essere diventata ribelle, si devono per forza trovare sotto "quel" ponte, il destino sarà diverso o crudelmente amaro e ingiusto? Capitolo al cardiopalma cara Marchesa, bravissima a presto 💓

23/01/19, ore 21:42

Nooooooo! Ti prego.. Dimmi che André non è stato ferito
😭😭😭😭😭 Non potevano restare a Lille 😭😭😭

23/01/19, ore 20:38

A quanto pare, lo sparo all'ombra del ponte non si può evitare.. ma speriamo che qui abbia avuto differenti conseguenze.

23/01/19, ore 00:08

Cara Agrifoglio,
In attesa della Rivoluzione vera ecco qui, apparecchiataci per bene, la rivoluzione della trama canonica.
Li hai "rivoluzionati" proprio tutti! Ingegnoso e anche, in un certo qual modo, divertente! Simile ad un
corale giro di minuetto. Nemmeno la solita ironia di fondo fa difetto. Ma quanto ti ci stai divertendo in
questo tuo scritto??! Indubbiamente tanto! Però l' atteggiamento dei Nostri nei riguardi dei reali mi è
sembrato un po' sopra le righe: la tua Oscar è troppo distaccata dal dolore della regina e il tuo Andrè
mi pare decisamente troppo fraterno nei riguardi di un re di Francia. Certo c' era dell' amicizia tra tutti
loro e gli eloqui dei Nostri non sono per nulla irriguardosi, ma il dovuto distacco non si percepisce.
Insomma li hai "sposati"... Le "scene da un matrimonio", però te le sei tenute per te. Anche le scene
dalla luna di miele sono state decisamente fuggevoli... Comunque quel poco che ci hai concesso è
stato magnifico. Belli i "nobilucci" di campagna che fanno buon viso a "strano gioco". E adesso?
Ripartiranno i complotti, già me li sento sul groppone. Per lo meno Alain e compagnia sono in salvo.
E' stato un piacere ritrovarti. Alla prossima
Con affetto L. MMXV

21/01/19, ore 20:45

Arrivo in ritardo a recensire questo capitolo... tanta la vita da affrontare e abbracciare in questo periodo...

Quindi finalmente si sono sposati. La cosa mi ha sorpresa... mi fa piacere, ma non me l'aspettavo proprio. Finalmente lei si è sciolta e ha confessato ad André il suo amore e poi si sono sposati senza troppi fronzoli. Non che mi aspettassi quelli da un loro matrimonio. Hai salvato lui dalla cecità, lei dalla tisi e gli hai fatti coronare il loro sogno d'amore. È un rapporto complice il loro, riescono a godere della compagnia dell'altro nonostante le difficoltà di adattarsi alla vita sposata. Non vedo le difficoltà in una coppia come loro che si conoscono da anni. Oscar si è lasciata andare quel tanto che basta dicendo sì, ma per il resto non è cambiata, anzi ha persino fatto una condizione al loro matrimonio... Non vedo nemmeno l'egoismo nella ricerca della felicità, soprattutto visto che in amore hanno sofferto.

Bello e divertente il siparietto con la Marchesa e la figlia. Sono personaggi molto ben riusciti e s'intrecciano bene alla trama. E di intrecci ne hai creati molti e credo anche di sorprese visto che questo nuovo personaggio non me la racconta giusta.

Mi piace il rapporto di Oscar con la regina... quelle due donne che si sono incontrate 19 anni prima... e i tanti cambiamenti delle loro vite. Sono curiosa di sapere come le decisioni prese dalla regina influenzeranno il proseguimento del racconto. Qui non c'è quel saluto tra le due amiche, ma piuttosto entrambe sembrano volere salvare la Francia. Ma la Leonessa avrà molto da fare nel riuscire nel suo intento.

20/01/19, ore 22:30

Ben tornata!
Quanta delicatezza nel descrivere il rapporto tra Oscar e Andrè freschi sposi. Innamorati ma coscienti di essere due testoni e quindi cercano il giusto compromesso fra loro.
Mi è piaciuta molto la descrizione della Regina, molto aderente alla realtà storica. Provata dalla perdita del Delfino, dall'ostracismo di chi non le ha mai perdonato di essere austriaca di nascita, lasciata sola da un Re che non è mai stato capace di proteggerla ed aiutarla nell'affrontare il suo delicato ruolo. In quel momento storico così delicato la rigidità di posizione era l'ultima cosa auspicabile, soprattutto se non si hanno forze sostanziose a coprirti le spalle.
Nonostante il momento critico c'è qualcuno che vede la vita in rosa dopo anni di solitudine.
Un'ultima chiusa Oscar e la maternità. È normale la sua paura, la sua titubanza. In un'epoca in cui mediamente il primo figlio si aveva tra i 16/18 anni , lei non può che sentirsi vecchia e non dimentichiamo che il parto era un momento estremamente rischioso anche per una nobildonna.

20/01/19, ore 10:49

Mi e' molto piaciuto questo nuovo capitolo. Ho apprezzato particolarmente il modo in cui hai descritto l'inizio della vita coniugale di Oscar e André. Hai reso benissimo l'atmosfera bucolica in cui vivevano. Ma hai reso altrettanto bene la malinconia dei sovrani per la morte del loro figlio e le preoccupazioni di tutti per la situazione che si è venuta a creare negli Stati Generali e per il diverso guardare da personaggi infidi vecchi e nuovo. Complimenti. Jowen

20/01/19, ore 08:55

Stavolta il riassunto non mi è servito 😉... ricordavo troppo bene dove eravamo rimaste! Dunque i nostri si sono sposati, ma non possono restare fuori dai guai... anche perché la rivoluzione sta arrivando (e speriamo anche il Trono a breve, considerazione a margine!). Riprendi così l'episodio dell'Abbaye e in parte il dialogo tra Oscar e Maria Antonietta, lasciandoci con l'interrogativo su cosa stiano combinando i due cattivoni con annessi terzi... insomma un bel capitolo di transizione, a tratti malinconico (vedi anche la conversazione tra André e re Luigi), con un breve siparietto comico in quel di Lille ad alleggerire un po'. Curiosa di leggere il seguito... a mercoledì