La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

28/06/18, ore 02:00

Era Théroigne de Méricourt??

Comunque, Maria Antonietta non si è dimostrata proprio una cima, in questo capitolo (direi che in questo sia fedele all'originale)... Ma ha ottenuto quello che voleva, e ora sa senza dubbi di avere una gran brutta reputazione, e che si preparano dei brutti tempi per lei e la famiglia reale. Il che è triste, dato che la conosciamo come personaggio fondamentalmente buono, anche se quel discorso alla vecchia per strada- okay, in teoria è valido, ma nella realtà non è difficile immaginare che vivere in uno stato di povertà così squallida e priva di prospettive faccia cose strane all'umore e all'amor proprio delle persone... Naturalmente, una regina dei bei tempi andati non può avere le sensibilità di noi moderni, ma qua diciamo che non ha fatto una figura troppo simpatica!

André immagino che tornerà come nuovo (e magari uscirà dalla convalescenza un po' più illuminista di prima, data la simpatia reciproca col dottore?)- ma intanto Oscar ha la tosse, il che promette molto male. Almeno hanno in casa il dottor Vianello, che se è davvero tanto bravo potrebbe fare qualcosa a riguardo...

Molto riuscita, l'ambientazione- il caldo, lo schifo, la brutta gente dei bassifondi... erano descritti davvero bene!
I dialoghi sono sempre più naturali, di capitolo in capitolo- mi è piaciuto lo scambio tra Alain e l'altro soldato sulla bruttezza presunta di questa signora velata XD

Questa storia si sta rivelando davvero una garanzia; si fa sempre più intrigante!!

27/06/18, ore 23:41

La regina non è temeraria, è pazza! Meno male che c'è Oscar a proteggerla; quanto ad André, è davvero ora che cambi vita.

27/06/18, ore 22:17

La azioni della dama velata mi preoccupano di meno di quelle della donna armata fino ai denti. Affascinante questo personaggio sembra preso da qualche libro o film dei pirati con sciabole, pistole e uno sguardo che non promette niente di buono. Fa caldo, Oscar e i suoi soldati sono stanchi e nei paraggi ci sono troppe persone che odiano la regina e la famiglia reale. Quindi guai in vista a suon di spade.
André nel frattempo si sta preparando mentalmente ad affrontare il suo nuovo stato, pieno di speranze e con una voglia di guardare avanti al futuro. Trova un amico nel dottore strano. Oscar da parte sua, schiava del lavoro e delle circostanze, capisce che ci sono dei problemi all'orizzonte, ma la regina vuole accontentare questo suo capriccio... troppo tardi ormai. È odiata e l'economia della Francia è in uno stato pietoso. E poi c'è la tosse che si fa sentire. Potrà André accorgersene e aiutarla, magari chiedendo al dottore.
Intrigante e ingegnoso questo capitolo, ricco di descrizioni di luoghi e personaggi.

27/06/18, ore 22:14

André sta migliorando ed è quasi amico del Vianello, ma quest'ultimo che intenzioni ha? ha un atteggiamento ambiguo. M. A. è strana, cosa pensa di ottenere aggirandosi tra i poveri di Parigi, 'sti poveracci hanno bisogno di un giusto piano economico che li risollevi dalla bancarotta e non di essere "sgridati" se non possono neanche permettersi ago e filo per rammendare i loro stracci. Poi la sensuale donna armata chi è? Bello e interessante questo capitolo, che ci illumina anche sulle strane abitudini dei sovrani, a presto 💓

27/06/18, ore 21:36

Ma dico... Maria Antonietta, ci sei o ci fai?? Rimproverare quella poveretta... È logico che quella avrebbe risposto a quel modo... Adesso... "In teoria" tornerà a casa, cornuta e bastonata, e non è neanche detto che riesca a tornarci visto il finale... Aggiorna presto ti pregooo.. Sono curiosa di conoscere il seguito 😘

26/06/18, ore 14:19

André si sta riprendendo la sua vita, poco alla volta. Certo, Alain e la nonna non riescono a non dare consigli, anche se non richiesti. Lo fanno perché hanno molto a cuore André, però, sindacano ogni sua scelta.
André dice del medico "è troppo sgarbato per essere disonesto", vero, di sicuro non cerca di ingraziarsi la gente con falsa gentilezza. Sarà un genio questo medico, competente e preparato, nonostante sia talmente poco costante da non aver conseguito la laurea. Sicuramente, l'esperienza gli sarà stata molto utile.
Oscar è stata molto gentile con André, si ha quasi la sensazione che i loro rapporti si siano appianati e giustamente consiglia alla nonna massima discrezione, per non turbare la convalescenza di André.
Brava!

26/06/18, ore 01:18

Mi dispiace fare una recensione cumulativa, ma ultimamente sono sempre in ritardo e stavolta preferisco mettermi in paro scrivendone una decente piuttosto che due striminzite! Ad ogni modo, questo mi permette una visione d'insieme dei due filoni paralleli della tua narrazione (da un lato quello legato alle vicende di Oscar, dall'altro quello di André), che in questi due ultimi capitoli sono entratati nel vivo, segnando una svolta nelle vicende dei nostri. Se nel precedente aggiornamento, infatti, per certi versi interlocutorio, abbiamo lasciato Oscar alle prese con un'inquietante scoperta e André a nutrire una flebile speranza per la sua vista grazie all'alter ego settecentesco di Gregory  House (con un Lassonne che fa al contrario una grama figura), ecco che qui le tenebre si manifestano in tutta la loro forza... tenebre metaforiche per Oscar, che si ritrova ancora una volta ad affrontare gli intrighi del duca d'Orléans, come emerge nella conversazione con Maria Antonietta; tenebre di fatto per André, che decide di affidarsi a Vianello e a una rischiosa operazione nella speranza di riacquistare la vista. Il mio plauso va al ritmo serrato, ai dialoghi curati ma più fluidi e naturali rispetto ai primi capitoli, alla parte "medica" e soprattutto alla splendida descrizione di Maria Antonietta e a tutto il dialogo tra lei e Oscar, con quella definizione ("La leonessa di Francia"), che rimanda al tuo titolo ed evoca l'immagine della guerriera che noi conosciamo. Nella parte finale domina l'attesa e l'ansia da parte di tutti per le sorti di André, e in qualche modo i due filoni si ricongiungono, almeno momentaneamente... con quali esiti? Mi faccio trasportare nel tuo viaggio con molto piacere... a mercoledì!
Silvia
(Recensione modificata il 26/06/2018 - 01:19 am)
(Recensione modificata il 26/06/2018 - 01:22 am)

25/06/18, ore 12:56

Complimenti, come sempre, per il tuo bagaglio culturale e per i particolari mai stonati che inserisci nelle tue storie.
Spero che Lucilio Vianello riesca a recuperare la vista di André. Nel frattempo, sono contenta che abbia incontrato Carlo Altoviti e che i due abbiano una storia analoga, perché la condivisione di sentimenti simili può aiutare a lenire il dolore.
André, però, continua a essere troppo duro con se stesso. Non è l'inetto che pensa di essere, non è mai stato tale. Alain lo ha aiutato solo perché aveva problemi alla vista, ma prima di quel momento, è sempre stato autosufficiente e un aiuto fondamentale per Oscar. E la cecità è proprio la conseguenza di essere corso sempre in suo soccorso.
In ogni caso, questi incontri si stanno rivelando provvidenziali per la sua rinascita.
Oscar ha incontrato quell'arrogante di Napoleone?

21/06/18, ore 21:17

Innanzitutto Agrifoglio, i miei complimenti.
Tu sei una che, davvero, non deludi mai, anzi le tue storie seguono sempre una parabola ascendente, più si va avanti più diventano ricche ed interessanti.
Questo capitolo, se non ricordo male, credo sia quello che in assoluto mi è piaciuto di più.
Quando ho letto il dialogo fra Maria Antonietta ed Oscar mi è sembrato di vederle e di sentirle come alla televisione, e questo è tutto dire. Non di meno accurato ed intrigante si presenta il filo conduttore da cui partono gli sviluppi del racconto.
Una storia intelligente, ben congegnata, verosimile.
Dirò di più, una storia che potrebbe benissimo esser stata realizzata dalla Ikeda /Dezaki segue la scia di manga e anime molto più di tanti altre, cui anni fa venni invitata a recensire partite sotto i migliori auspici concluse in delusioni avvilienti.
La tua sono certa non mi deluderà.
Non è mai facile proporre i sequel, tuttavia se vengono presentati nella giusta gradazione, attenzione e cura per i dettagli, il risultato positivo è assicurato!
Auguri, buon lavoro
(Recensione modificata il 21/06/2018 - 09:19 pm)

21/06/18, ore 19:53

Carissima, finalmente un tuo aggiornamento.
Forse mi ripeto, ma voglio dirti che mi piace molto il tuo modo circostanziato e classicheggiante di narrare. Sei scrupolosissima e attenta a non uscire mai dal contesto storico. I tuoi capitoli valgono sempre la loro attesa.
E veniamo a noi!
Molto tenero quel momento di distensione fra Oscar e André, che addirittura tornano a ridere insieme come penso non facevano da una vita! Sono certa che André supporterà meglio i dolori post operatori quando ripenserà a questo momento.
E molto bello anche il colloquio informale con Maria Antonietta.
Hai raccomandato a Nanny di evitare le mestolate nei prossimi giorni? Chi glielo spiega che le percosse in testa non fanno bene al nostro André...😉
A presto, mia cara
(Recensione modificata il 21/06/2018 - 07:56 pm)

21/06/18, ore 15:03

Mi piace questo capitolo che completa più parti del puzzle. Torna l'ombra di Diane, ma André è categorico nel dire ad Alain che per lui è come una sorellina. Ritroviamo l'amicizia di Antoinette e Oscar. Bellissima la descrizione della regina, dei suoi vestiti, dei suoi modi eleganti. Sembra di vedere un quadro. Bella anche la sua reazione. Fimalmente il rimando al titolo del racconto.
André è maturato da quello sciocco di cui avevamo letto alcuni capitoli fa. Non solo non si ubriaca più, ma ha l'opportunità di riacquistare la vista e questo, credo farà cambiare molte cose, primo fra tutte lui che ritrova la sua sicurezza e possibilmente il posto come soldato... ma vedremo dove ci porterai. E poi la relazione tra Oscar e André, quel rispetto, quei non detti, l'orgoglio, la testardaggine al rifiuto della somma di denaro..., ma tutto con uno scopo. Dolcissimi i nontiscoradardime, non solo per il colore, ma per ciò che dice il nome.

21/06/18, ore 13:34

Brava M. A. Proprio quella fine deve fare il libello. André e Oscar riappacificati e lui pieno di coraggio, anche perché non vuole diventare un mendicante, preferisce il ris.chio all'oscurità. Speriamo che vada tutto bene, a presto 💓

21/06/18, ore 11:47

Tra Oscar e André è sembra tornata la serenità... E per fortuna, visto che Oscar si trova ad affrontare una situazione non facile in caserma. Intanto c'è Diane con una cotta per il suo salvatore 😂 E poi c'è Alain, che, scherzando con André sulla questione, non ne pare infastidito.... Ma non sarà infondo infondo un po' geloso? 😉
Messieur Grandier è stato operato... Speriamo che Vianello riesca a tirarlo fuori dalle tenebre! A presto ;-)
(Recensione modificata il 21/06/2018 - 11:49 am)

21/06/18, ore 00:21

Un capitolo in cui tutti vanno d'amore e d'accordo! Che bello, che Oscar e André si siano riappacificati!! Non li ho mai visti così maturi come in questa storia!
D'altra parte, è sempre un po' triste vedere il modo in cui Maria Antonietta si fida ciecamente di Oscar. A meno che questo non sia un AU di proporzioni epiche, ma mi rendo conto che sia un po' troppo presto per saperlo...

Intanto Diane si fa i suoi viaggi adolescenziali- "alto venti piedi e risplendente come il sole d'agosto"... che modo adorabile di riassumere una cotta incipiente- mi è proprio piaciuto questo tono da fratellone che prende affettuosamente in giro la sorellina!
Di tutti i fili che compongono questa trama, la scuffia (o quasi scuffia, per ora) di Diane per André è uno di quelli che mi suscitano più curiosità, in qualunque modo sia destinato ad andare a finire.

Ora possiamo passare una piacevole settimana a chiederci tutti come sia andata l'operazione... e nel frattempo, possiamo rimuginare sulla lista di tutte le cose che potrebbero essere andate storte! Grazie della suspense, eh XD Ma almeno ora sappiamo delle sorti di quel povero libello- che ha dimostrato di essere utile per qualcosa, se non altro!

20/06/18, ore 22:36

La nostra Oscar vuole che André non venga disturbato durante la sua convalescenza... Alain vorrebbe sapere se riesce ad accasare la sorella con André... Pussavia....Trovati un'altro per la sorata 😂😂😂Complimenti per il nuovo capitolo 😘 aggiorna prestooooooo.