La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

20/02/19, ore 03:07

Oscar è incinta🎉🎉🎉🎉 Che meraviglia, però, secondo me, la mancanza di euforia è dettata dalla situazione che sta vivendo. Il conte de Mirabeau, non dice cose sbagliate, il suo punto di vista è ben bilanciato e l'idea di separare Robespierre da sant Just, è stata studiata a dovere. Maria Antonietta, a parer mio, non ha capito che sta camminando sul filo del rasoio. Gioca a fare la superiore, ma non si rende conto che deve stare solo zitta e accettare il flusso degli eventi, perché questo è solo il risultato di una miriade di errori che proprio lei ha generato, sperperando e vivendo in modo dissoluto, un comportamento non di certo degno di una regina. Si preoccupava di aggiungere ricchezze a chi di ricchezze già ne aveva concesso abbastanza, dimenticando il popolo che viveva di stenti e moriva di fame. Complimenti cara Agrifoglio. Un abbraccio affettuoso xoxo

18/02/19, ore 01:51

Machiavellico Mirabeau, ne sa una più del diavolo! Una prima parte molto politica, dunque, e assolutamente plausibile, che vede una recalcitrante Maria Antonietta far buon viso a cattivo gioco, seppur solo in parte... e non oso immaginare quando Mirabeau sgancerà la bomba! Quanto a Oscar e André, già abbastanza invischiati negli intrighi di corte e preoccupati di tenere tutto sotto controllo per il bene della Famiglia Reale e del Paese, la notizia della gravidanza non è proprio opportuna, soprattutto per Oscar, a mio parere non ancora pronta a un simile cambiamento di vita. In fondo il matrimonio poco ha inciso finora, ma un figlio è tutt'altra storia, specie tenendo conto degli inevitabili mutamenti fisici legati alla gravidanza.
Riguardo a Diane, aver sentito involontariamente il racconto del suo ex promesso sarà sicuramente una dolorosa occasione di crescita e di cambiamento, e la proposta del dottorino arriva a fagiolo; resto però convinta che tu sia stata molto cattiva con la poverina, pure.psicopatica l'hai fatta.diventare 😂😂😂
Scherzi a parte, attenderò curiosa l'evolversi della storia anche se confesso che la tua scelta di fermarti mi permetterà di riprendere fiato, visto che ultimamente mi trovo in difficoltà sia a scrivere che a recensire. Ho letto le tue motivazioni e ammetto che ho notato anch'io un periodo di ''stanca''; onestamente non so se ci sia una effettiva contrazione del fandom, qui in realtà arrivi e partenze sono ciclici e in questi due anni ne ho visti molti, penso che sia normale... come è normale che in una long qualcuno si perda per strada, quindi non baderei tanto a chi lascia, ma proseguirei per chi rimane. Ovviamente con i tuoi tempi e mettendo al primo posto lavoro e affetti (motivo per cui io e Alga postiamo come le lumache!!): darsi le scadenze è utile per spronarsi, ma non deve diventare una schiavitù, soprattutto quando il lavoro di ricerca richiede tanto tempo... quindi ben venga una pausa.rigenerante😉
In attesa del tuo ritorno, un abbraccio e a presto, spero
Silvia
(Recensione modificata il 18/02/2019 - 01:53 am)

15/02/19, ore 10:38

Ciao cara,
il capitolo è, come sempre, molto bello. Ammetto di essere tra quelle persone che hanno poco tempo ultimamente, per cui leggo ma recensisco con più fatica. E scrivo, seppure a rilento, con un'amica.
Ciò non toglie che sei bravissima, che lasciare anche solo un brve commento sia doveroso e che mi mancherai.
Credo che la scelta di usare un giorno ben preciso della settimana per la pubblicazione sia, in effetti, stressante. Il capitolo, a mio modestissimo arere, va on line quando è pronto. Può passare un giorno, una settimana, dieci giorni.
Per il resto, sono davvero curiosa di leggere il seguito. Non farci aspettare per mesi, mi raccomando!!!!
Ciaooooo

14/02/19, ore 23:58

Dal precedente capitolo lo immaginavo che Oscar fosse incinta..dalle tue note...per il resto interessante what if storico...soni curiosa di vedere se sarà maschio o femmina...buonanotte :-)

14/02/19, ore 21:13

Sono davvero dispiaciuta che la storia vada in pausa...

Venendo alla recensione vera e propria, questo capitolo conteneva tanti di quegli sviluppi nuovi che davvero è un peccato rimanere in sospeso. La parte politica che introduce Mirabeau, Oscar e André che diventeranno genitori (e le perplessità che si intuisce stanno attraversando le testa di Oscar), e Diane sull'orlo di un esame di coscienza mica da niente.

Mi è piaciuta l'idea del fidanzato innocente che voleva solo togliersela dalle scatole; abbiamo capito, nel corso della storia, che la tua Diane è una ragazza problematica, che si porta dietro dei traumi complicati. Lo stesso, ho simpatia per lei. E' fragile, e per adesso ancora molto bambina. E se a "salvarla", a farla crescere, sarà il fatto di avere ottenuto un posto di lavoro, e non di avere trovato un uomo, tanto meglio! Apprezzo sempre un personaggio che sa tirarsi a galla con le proprie forze- soprattutto quando si tratta di donne e ragazze.

E tornando a Oscar, io sono davvero curiosa di vedere come affronterà una gravidanza. Ho fiducia nel fatto che la saprai mantenere in character come hai fatto finora, anche se in un ambito così alieno al suo personaggio.

Noi lettrici ora restiamo in attesa del tuo ritorno; quando vorrai (o quando potrai) riprendere la pubblicazione, io da parte mia sarò molto contenta di riprendere la storia dal punto in cui ci hai lasciate. Questa storia è fantastica- un'idea originale, con un'esecuzione bellissima- e spero di avere la possibilità di leggerne la conclusione.

Un saluto affettuoso!!

14/02/19, ore 21:04

Anche questo capitolo è molto bello e interessante, lo so che è un' ucronia ma è assolutamente plausibile e verosimile. Anzi che bello fosse andata così (a parte la morte di Luigi XVI), l'Europa sarebbe stata diversa, stai creando un universo parallelo decisamente interessante. Molto interessante anche il carattere di Diane che tu stai plasmando particolare, egoista, egocentrico, un po' disturbato, ossessivo- compulsivo. Mai come per lei vale il detto che l'apparenza inganna. Sono curiosa sugli sviluppi. Oscar è incinta ma non sembra molto entusiasta, lei è un generale, forse non aveva mai contemplato l'idea di diventare madre. Ci lasci con parecchi dubbi. A presto 💓 carissima marchesa.

14/02/19, ore 16:55

Meno male che qualcosa sembra muoversi in meglio.. Mirabeau sarà anche illuminato, ma dovrebbe cambiare la sua condotta di vita, per fare risaltare le sue doti; quanto al fidanzato di Diane, se davvero la amava, avrebbe dovuto aiutarla ancor di più, una volta capiti i suoi problemi, e non darle il colpo di grazia!!

14/02/19, ore 16:14

Ciao Agrifoglio.
Sono rimasta DELUSA, la Chanda ha ragione, perché sospendere la storia??E soprattutto, per quanto tempo??
Questo capitolo mi ha incuriosito molto , apre nuove finestre e ci fa guardare la storia di Diane da un' altra prospettiva . Mi dispiace però sacrificare la Diane al ruolo di " sorellina" acquisita di Oscar in versione negativa. Io non vedevo in lei un personaggio affetto da disturbi mentali.
Hai parlato più di lei e dello pseudo fidanzato che di Oscar che comunica la notizia della sua gravidanza ad Andrè ma il lieto evento viene troncato la prima volta, demandato la seconda come se questa tua Oscar non avesse voluto fare un discorso, solamente un' annunciazione.
Io aspetto il seguito. Anzi, noi lo aspettiamo! (Recensione modificata il 14/02/2019 - 04:18 pm)
........e si immaginavo! Aspetti soprattutto il ritorno della tua amica Reesjordan!!
Recensione modificata nella sua ultima parte dall'amministrazione: parlare di cose che non siano la storia è vietato dal regolamento - ancora di più se tali commenti fanno riferimento ad altre persone in termini non lusinghieri.
(Recensione modificata da Webmistress Erika il 08/03/2021 - 03:45 pm)

14/02/19, ore 14:39

Buonasera. Mi scuso,anticipatamente,se posso risultare invadente. Mi chiedo :perché hai deciso di sospendere questa storia? È bellissima,a mio modesto parere. Spero sia momentanea,la sospensione,e non definitiva. Interessante come stai descrivendo il tutto,se si tiene conto che hai completamente ribaltato gli Eventi Storici. Non mi lasciare in “sospeso “. Non sono costante nei commenti ma leggo con attenzione e interesse. Aspetto il proseguimento. Per adesso ti ringrazio per l’impegno che ci hai messo,impegno meritatamente apprezzato,almeno da parte mia.

12/02/19, ore 19:33

Eccomi!! Mancavo da un po' ma sono riuscita a mettermi in pari con la tua storia, gestita sempre molto bene, anche in simili varianti. Accidenti che svolta inimmaginabile. Devo ammetterlo, sono sorpresa e anche molto perplessa, ma tento di andare con ordine.
Come penso sempre, Oscar riesce a capire quello che ha nel cuore, nel momento in cui rischia davvero di perdere tutto; la notizia della morte di André (per fortuna, non reale) la sconvolge a tal punto da farle ammettere ciò che prova... e finalmente, i sogni d'amore di André sono coronati dal successo, senza mai eccedere in troppo romanticismo che dosi col contagocce... eppure tutto è orchestrato ad arte da altri per fini che si rivelano terribili.
Il conte di Compiegnè, figura subdola, per certi versi ridicola come la Marchesa d'Amiens, si rivela l'uomo che è, un traditore al servizio di quella serpe di Orleans, che alla fine ha ottenuto esattamente quello per cui ha lottato... la morte del Re!! Incredibile!!
In un certo senso è una morte che lo riscatta, evita la vergogna della fuga, e la condanna a morte, ad opera dei rivoluzionari.
Stai riscrivendo la storia di sana pianta, e rendo onore al coraggio, all'azzardo di un what if di simile portata, impresa non certamente facile.
Maria Antonietta in incognito poteva essere verosimile dentro certi parametri, sotto il controllo di Oscar... questo suo vagabondare persa per le strade parigine è un poco surreale e inverosimile, ma è una metafora suggestiva del suo stato mentale, e in una ff si può tentare qualunque strada, basta saperla gestire e tu lo sai fare.
In questa immagine fantasiosa, vediamo fare ad un regnante quello che davvero un governante di qualsiasi epoca dovrebbe fare, scendere tra i suoi sudditi per rendersi davvero conto di realtà che non conosce, insomma uscire dalla gabbia dorata e sporcarsi con la realtà della vita dura. Temo che questo, la vera Maria Antonietta non lo avrebbe mai fatto, e anche qui agisce più per impulso momentaneo e non per volontà; giustamente la dipingi ancorata a vecchie tradizioni e la sua incapacità di accettare i cambiamenti non la rende una regina illuminata... ma qui tu la poni in una situazione totalmente diversa, dove tutto è possibile. Riuscirai a farla crescere? Magari hai già pensato a tutto, hai una vera patata bollente tra le mani, e non ti invidio neppure un po'. Non so fare nessuna previsione, dunque aspetto l'evolvere incredibile degli eventi con notevole curiosità. A presto.

12/02/19, ore 18:21

Che Maria Antonietta sarebbe stata un osso duro era da immaginare, specie ora che è incattivita e spaventata dal recente e drammatico lutto. Peraltro, impulsiva lo è sempre stata e si dimostra tale anche stavolta, sia nell'aggredire i suoi fedelissimi, sia nella precipitosa fuga che avrebbe potuto avere conseguenze nefaste... Paradossalmente, però, perdersi per Parigi e imbattersi in alcune suddite ancora devote alla monarchia (a dimostrazione che Oscar aveva ragione) la inducono a farsi un bell'esame di coscienza. Ovviamente, per educazione e mentalità non potrà mai appoggiare fino in fondo le istanze rivoluzionarie, però, almeno per il momento, grazie soprattutto agli avveduti consigli di Fersen, la Regina di Francia sembrerebbe aver capito che è meglio far buon viso a cattivo gioco. A questo proposito, molto bello l'incontro tra lei e lo Svedese, tra angosce e malinconia (ho amato la descrizione del beau Fersen e dei suoi occhi simili a stagno nordici😉) e anche quell'unico momento di dolce intimità fra Oscar e André.
Staremo a vedere come si evolverà il tutto... secondo me ( e leggendo le note finali dovrei aver ragione), Diane a Versailles ha il suo perché!
A presto
(Recensione modificata il 12/02/2019 - 06:26 pm)
(Recensione modificata il 13/02/2019 - 11:18 am)

11/02/19, ore 01:01

In mega ritardo, ma alla fine ce l'ho fatta!

Mi piace la caratterizzazione di M.A. Una donna testarda e sulla difensiva (e ci mancherebbe, visto il clima che la circonda e gli ultimi sviluppi della trama), ma pronta a rivedere i propri punti di vista una volta ricevuto il quadro generale di quello che è il popolo francese- non tutti ostili com'era stata la sua impressione iniziale, ma gente comune, capace di carità e gentilezza nonostante le condizioni dure in cui vive.
E il percorso che ha compiuto (quello compiuto fisicamente attraverso Parigi, e quello mentale che l'ha portata ad avere una prospettiva diversa da quella iniziale) è strutturato molto bene! Mi è piaciuto questo parallelismo tra lo smarrimento delle strade sconosciute e lo smarrimento interiore- le strade sbagliate, le idee anche loro sbagliate, la confusione... Penso che in una storia d'azione come questa, quando ci sono parti che tendono all'introspezione sia più efficace integrarle con altre in cui il personaggio agisce fisicamente nella scena, per non far rallentare troppo il ritmo producendo uno stacco brusco tra scene d'azione e scene riflessive- e questa è riuscita davvero bene!

Quindi comunque la Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo esisterà anche in questa linea temporale alternativa. Sono molto curiosa di vedere politicamente in azione Oscar André e Girodelle! Allo stesso modo, mi chiedo che tipo di ruolo hai scelto per Fersen nella trama, se solo sostegno morale di M.A. o qualcosa d'altro.

Mi fa anche piacere vedere che Diane è tornata nella storia. I particolari inimmaginabili mi intrigano già!
Così come la proposta indecente... indecente quanto??

Comunque bellissima anche la scena tra Oscar e André. Mi piacciono questi piccoli insight sulla loro coppia. Sono davvero belli insieme, legati da un rapporto alla pari.

Tanti complimenti, come sempre!!

09/02/19, ore 11:31

Un viaggio per le vie di Parigi che é un viaggio dell'anima alla riscoperta di se stessa e dei suoi errori cercando un modo per porvi rimedio...molto belli gli incontri che fa e soprattutto significatovi..maria Antonietta é personaggio storico che amo molto che a lungo é stata mal giudicata...per il resto sono curiosa di sapere nel prossimo capitolo cosa si scoprirà suo nostri piccioncini..magari un piccolo conte in arrivo?😉..a presto😊

08/02/19, ore 10:52

Alla faccia del bicarbonato di sodio!!!
Che capitolo!!! Ecco! Questa è la parte della storia che stavo aspettando. Sento che la passione è l'evoluzione di questa meravigliosa storia parte da qui. Sarebbe stato meraviglioso, se Maria Antonietta fosse stata più lungimirante e vicina al popolo... Mi ha commosso leggere di quella povera anziana che prega per la sua regina che tutto pensa fuorché al suo popolo. Complimenti cara Agrifoglio. Un capitolo davvero straordinario. Un abbraccio affettuoso xoxo

07/02/19, ore 20:11

Ho aspettato un momento di calma per poter leggere questo capitolo... Ho fatto proprio bene ad aspettare, credo che non avrei potuto apprezzare ogni singola parola proferita, da questo Re un po' goffo e insicuro, ma dal cuore buono e sincero... Carissima Agrifoglio, mi hai fatto piangere! Oscar mette la sua vita in mano al popolo come garanzia, Alain da buono e fedele amico, mette in mezzo la sua vita, per garantire le parole della donna che lui stima... Chapeau!!!! Complimenti per il capitolo meraviglioso. Un abbraccio affettuoso xoxo