La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

07/02/19, ore 17:39

Complimenti,un bellissimo capitolo," il viaggio " di Maria Antonietta girovaga a Parigi è complementare al percorso doloroso della sua anima in tumulto .
Si rende conto dei suoi sbagli ,delle sue mancanze, della superficialità dimostrata nelle sue scelte . È piena di rimorsi e soprattutto si rende finalmente conto, che non tutto il popolo la odia e che i nemici della Corona sono anche i nobili e sono coloro che aizzano le folle verso la guerra e la Rivoluzione
La presa di coscienza di tale gravissima situazione creatasi, spinge alla fine Maria Antonietta ad accettare i consigli di Oscar André e Girodel, piegare il capo verso il suo popolo che chiede giustizia e diritti umani.
Riuscirà a dimostrare che si può regnare impunemente? riuscirà in extremis a modificare il corso del Fato che la condanna alla ghigliottina?
Sono molto curiosa, Maria Antonietta meritava un riscatto, fece una fine indegna ,tuttavia divenne consapevole dei suoi errori solo quando ormai non c'era più niente da fare. Una svolta diversa sarebbe auspicabile, sia per lei che per i suoi figli,totalmente innocenti.
P.s. nota a margine: quanto tempo era passato da quando Oscar aveva lasciato la guardia del popolo ? Perché scrivi che nel frattempo al colonnello erano venuti tutti i capelli bianchi ?
Ok ti auguro buon proseguimento!
(Recensione modificata il 07/02/2019 - 07:30 pm)

07/02/19, ore 10:30

Ero davvero curiosa di sapere come sarebbe proseguita la storia. E devo dire che hai soddisfatto ogni aspettativa.
Se veramente Maria Antonietta avesse ragionato, se fosse stata assennata, se...se....se.....
Il racconto è sempre più interessante.
Ti ronnovo i complimenti.

07/02/19, ore 00:26

Un bel giro senza carrozza e aiuti per le vie più povere di Parigi, l'aver conosciuto persone generose seppur povere fanno aprire gli occhi alla Regina, e le fanno anche nascere dei giusti sensi di colpa. Il colpo di grazia alle sue convinzioni obsolete lo dà il Conte di Fersen, che saggiamente le consiglia di evolversi, perché restare abbarbicata al passato come una cozza allo scoglio è solo controproducente. Chissà che succederà con Diane? Bel capitolo, attendo trepidante il seguito. Brava a presto 💓

06/02/19, ore 21:44

Maria Antonietta è in grave errore e la sua testardaggine la condurrà alla rovina; dovrebbe dare ascolto a ciò che tutti attorno le dicono: Oscar, André, Girodel e a modo suo anche Saint-Just.. ma soprattutto a ciò che ha visto.

04/02/19, ore 09:59

Un what if fantastico, hai realizzato il sogno del duca di Orleans. La tua accuratezza storica è encomiabile anche in questo stravolgimento. Hai saputo ben tratteggiare la figura di Luigi XVI un uomo buono e devoto che purtroppo non ha avuto il carattere per opporsi contro i cattivi consigli delegando troppo gli affari del Regno e non comprendendo che era arrivato il momento di agire di nuovo ed imbrigliare la nobiltà così come aveva fatto precedentemente Luigi XIV.
Oscar è sempre troppo severa con se stessa , non sempre si può restare lucidi in determinate situazioni e purtroppo e per fortuna il suo corpo ha più saggezza di lei imponendole di fermarsi.
Proprio bella questa tua storia, al prossimo aggiornamento.

31/01/19, ore 19:48

Questa storia ce l'ho nel cuore, davvero. E ti chiedo scusa se l'ho seguita in silenzio, ma il tempo è sempre un po' tiranno e le recensioni decisamente non sono il mio forte.
Hai pubblicato il primo capitolo nel giorno del mio compleanno, a festa finita mi sono ritagliata un angolino di calma per leggere del Conte di Falkenstein e di quel galoppo sfrenato per seminare gli assalitori. E mi hai conquistata alla prima riga, perché quando la “tua" Oscar parla io sento in testa la voce del doppiaggio originale, specialmente nelle scene avventurose (che ti riescono benissimo). Da lì in poi non ho perso una puntata di questa mirabolante storia, piena di azione, complotti e colpi di scena, che mi ha fatto sorridere e riflettere e spesso balzare il cuore in gola.
Mi sono lasciata affascinare dai personaggi di tua invenzione, e da quelli storici o letterari che hai fatto interagire magistralmente con quelli canonici, ho riso tanto della Marchesa di Amiens e “della di lei figlia”, ho detestato la tua Diane dal profondo del cuore (così come nell'anime detesto Rosalie) e ho perso letteralmente la testa per il tuo Victor, che già era un mio grande amore. Qualche volta mi hai fatto perfino storcere il naso, come spesso accade leggendo, perché non si può essere sempre d’accordo con l'autore in tutto e per tutto. Nel caso specifico, devo dirtelo, Alain che con tanta insistenza cerca di far accasare Diane l'ho trovato inverosimile. Era la sua sorellina adorata, la vedeva come un'eterna bambina, non me lo immagino proprio a farle da ruffiano, per quanto André possa essere un uomo d'oro, un suo caro amico, il salvatore dell'aspirante suicida e senza dubbio il miglior partito su qualsiasi piazza esistente da questa parte della galassia. Tante emozioni contrastanti in questa tua bella storia, sei maestra di escamotage narrativi, bravissima nel creare complotti verosimili e soprattutto nel mischiare le carte restando sempre e comunque IC, e di certo non è da tutti. Non ho mai recensito (mea maxima culpa), ma la tua Leonessa non l'ho mai abbandonata, e ci tenevo a fartelo sapere.
Elly

31/01/19, ore 16:18

Cara Agrifoglio. Complimenti....colpito,affondato.
Non posso dire certo nulla di questo capitolo,nessuno lo può contestare. Hai stravolto la storia per non stravolgere i personaggi. L' ucronia non è neanche contemplata come genere letterario fra le caratteristiche citate da efp,quindi niente,hai ragione tu.
Se il corso della storia fosse continuato come da copione, ci sarebbe stata la Rivoluzione e Oscar e André da sopravvissuti, avrebbero subito altri drammi e nuove tragedie erano all' orizzonte. Ho pensato che l' unica salvezza sarebbe stata per loro emigrare,scappare in America, come avevo letto in un romanzetto di Alga (il mio primo what if da quando sono entrata qui),tuttavia Oscar avrebbe dovuto abituarsi ad una vita diversa ,abitudini e stili di vita non consoni, alla fine si sarebbe depressa,André non le sarebbe stato sufficiente ,né eventuali figli. Quindi la soluzione prospettata da te è ragionata.
Confermo altresì le mie perplessità sui tuoi capitoli precedenti, se la " Storia " con la s maiuscola può essere capovolta,non mi pareva bello appiccicare alcune frasi dell' anime in capitoli creati da te,fuori da quel contesto. Per me la "storia" dell' anime è sacra, ma questa è una questione di sensibilità che non è il tuo forte(credo che da qui derivano, in linea generale, alcune critiche mosse in passato),ma passiamo oltre ,la vicenda sta diventando sempre più intrigante ,ne sono estasiata .
Maria Antonietta con chi regnera'? Luigi xvi è morto dunque il suo sacrificio sarà valso a scongiurare la ghigliottina alla moglie e ai figli e a tutti i nobili d' intorno, tuttavia, un nuovo re ci vuole. Un buon re.
E infine: la nostra leonessa ,a fine capitolo ha avuto un mancamento. Se fosse rimasta incinta per sbaglio o distrazione? Riuscirebbe una Oscar IC accettare la gravidanza pur nel pieno fulgore della sua carriera militare?dubito fortemente
Chissà cosa hai in mente con la tua fervida immaginazione ?
Attendo sviluppi. Capitolo spettacolare !
(Recensione modificata il 31/01/2019 - 08:40 pm)

31/01/19, ore 10:45

Bellissimo what-if storico....effettivamente se uno dei vari attentati alla famiglia reale fosse riuscito la storia sarebbe andata diversamente ed é probabile che la rivoluzione non vi sarebbe stata..o almeno non nell'immediato...bellissima la parte dove Oscar e André sono stanchi ma comunque restano all'erta...ma la parte che preferisco é le ultime parole del re...a presto😊

31/01/19, ore 00:35

Cara Agrifoglio,
Stavo per recensire quando ancora era tutto intonso... Poi però ho preferito soprassedere. Ritorno ora,
che lo spazio vuoto pesa di meno. Questo capitolo mi ha decisamente spiazzata. Adoro i colpi di genio
narrativi e anche i colpi di scena, però amo anche la Storia, che, si sa, è sempre "quella che è", cioè
una grande tragedia. Eppure essa è lì, superiore a tutto. I veri segreti dei cuori di coloro che ci hanno
preceduti e le loro vere ragioni probabilmente non li conosceremo mai. Su di essi la nostra fantasia potrà
sempre darsi da fare. I dati fondamentali della Storia invece dovrebbero essere inamovibili. Un monarca
ghigliottinato non può morire su di un letto. E' una metamorfosi impossibile. La grandezza di ognuno poi
risiede proprio nel suo essere se stesso fino alla fine. Non essere perfetto, ma stare in se stesso. Questa
volta, carissima, non mi è concesso di spaziare sui grandi prati della tua fantasia. Nonostante tutto il
mio giudizio non sarà negativo. Considerata però la particolare evoluzione presa dal racconto non mi
sento di garantire mie ulteriori future recensioni.
Un affettuoso saluto

30/01/19, ore 23:21

Eccezionale!!! Un bellissimo colpo di scena.
In generale sono contraria a cambiare la Storia con S maiuscola, e la rivoluzione francese è un passaggio fondamentale. Però, nella fantasia, ci sta tutto.
Adesso sono davvero curiosa di leggere cosa hai immaginato!!!
Sei bravissima, c'è poco da altro da aggiungere!!
A presto!!

30/01/19, ore 22:59

Wow ... no dico wow ... non mi sarei mai aspettata una svolta del genere ... non vedo l'ora di sapere come continua.. qualcosa mi dice che si prospettano colpi di scena a non finire ... complimenti e brava ... a presto :)

30/01/19, ore 22:06

Tutto questo è fantastico, e non so cos'altro aggiungere XD
Lo sparo, lo si dava per scontato che venisse da vicino e che avrebbe colpito uno dei quattro personaggi più importanti; ma questo è anche meglio!

A me il titolo di questa storia ha fatto pensare fin dall'inizio a un certo scenario specifico, e adesso mi viene da chiedermi se è possibile che ci sia arrivata vicina... perché sospettavo che avresti cambiato il corso della storia così come avevi cambiato il corso delle vite dei protagonisti, anche se ancora non è facile dire fino a che punto arrivi questo cambiamento. Non sono sicura della tua finalità ultima, di dove vuoi portare questa storia (perché se c'è una cosa che mi piace di tutto questo è che non è mai prevedibile, anche quando a posteriori tutto si allinea per arrivare a una certa conclusione), ma spero che arrivi a raccontare delle diramazioni più distanti di quello che è successo in questo what iffone, che alla fine è stato più what iffone di quanto non si sarebbe potuto immaginare.

Scusa la recensione sconclusionata- ero curiosa di leggere questo capitolo e scoprire chi sarebbe stato il morto, e passo di qui un po' di fretta. Ti dico solo che le aspettative che avevo sono state superate, eccome.

Sttl Luigino, ma sono contenta che Girodelle (che era il mio candidato per il ruolo di morto) sia ancora tutto intero... e sempre più curiosa di leggere il proseguimento!!

30/01/19, ore 22:06

Un what if storico, davvero molto interessante! La storia adesso avrà risvolti inaspettati.

30/01/19, ore 22:06

Wow! Questo what if va decisamente oltre ogni immaginazione, hai "giocato" con la storia, la Storia e i lettori. E hai vinto, secondo la mia modesta opinione. Ci sono filoni cinematografici che creando what if molto ben riusciti e questo è ben riuscito. Ho visto un film dove Abramo Lincoln è un cacciatore di vampiri, e la cosa non gli toglie autorevolezza. Bravissima come sempre, Marchesa a presto 💓

30/01/19, ore 21:49

Ho toppato in pieno sull'identità del ferito a morte (e che ferito!), ma non sull'ipotesi che non avevo osato formulare... ossia che la Storia avrebbe potuto avere un altro corso, anche se non immaginavo come, per lo meno fino all'inizio di questo nuovo capitolo!
E così, re Luigi muore al posto di André e la Rivoluzione, almeno per il momento, non ha luogo... insomma, un ribaltamento completo delle vicende che abbiamo studiato sui banchi di scuola, studiato nei minimi particolari e ragionato. Che dire...in realtà, lo confesso, non ho mai particolarmente amato il genere dell'ucronia; è vero che in qualsiasi romanzo o film storico in cui si fanno interagire personaggi storici con personaggi immaginari c'è in realtà una commistione di genere, però un conto è "giocare " un po', un conto modificare profondamente le vicende storiche.. in questo son un po' bacchettona!! XD Ciò non toglie che, soprattutto in ambito cinematografico e televisivo, si ricorra a mutamenti di questo tipo ( persino History Channel ha sponsorizzato un gradevolissimo polpettone sui Templari che riscrive la Storia a suo uso e consumo), quindi tanto di cappello al tuo coraggio di azzardare così tanto, inserendoti in questo filone in maniera "eretica"!
Per quanto riguarda il capitolo, come il precedente è concitato e pieno di azione... qui troviamo poi una Oscar particolarmente sconvolta, per un errore di valutazione che è costato la vita al sovrano e forse anche la sua carriera. Curiosa di leggere i prossimi scenari (povero Delfino, in che covo di vipere si troverà, stai a vedere che tireranno fuori la questione della paternità!)... a mercoledì!