La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

19/01/19, ore 18:03

Bentornata!!
Comincio dicendo che il riassunto è stato molto apprezzato, visti quanti sviluppi ci sono stati fino ad adesso!

Per quel che riguarda il capitolo in sé- è stato più movimentato di quello che mi sarei aspettata, con questo ritorno improvviso a Parigi. Ormai siamo arrivati a quelli che nella storia originali erano gli sgoccioli, con l'arresto dei soldati e la presa della Bastiglia imminente, nella quale a questo punto spero nessun protagonista lascerà le penne. Ma il fatto che Oscar e André siano dovuti tornare mi fa pensare che avranno un ruolo anche loro in quell'occasione. E se così fosse, probabilmente non sarà il ruolo che avevano canonicamente.
Anche la parte storica della trama, oltre che quella "psicologica", ha preso una direzione molto diversa. I reali sono scomodati direttamente per la cosa dei soldati da liberare e M.A. decide di intercedere appena saputa la situazione, senza che Oscar e Bernard decidano di organizzare manifestazioni; penso che questo cambiamento potrebbe avere il suo peso nel far decidere ad Alain e agli altri soldati come schierarsi nei disordini del 14 luglio.
E poi c'è questo nuovo comandante delle guardie reali, e la recluta da lui arruolata, che immagino si ricolleghino a Orléans e compagnia?

La scena tra Oscar e M.A. è finita bene e senza ponti bruciati, a differenza di quello che succedeva nel loro ultimo incontro nell'anime- che è una delle scene più belle ma anche più tristerrime. Mi chiedo davvero se modificherai la sorte della famiglia reale, nel caso la tua storia dovesse arrivare fino a quel punto!
Sono un po' sorpresa che Oscar non abbia insistito di più per fare ritirare le truppe, anche se è vero, questa Oscar non è erratica e disperata com'era invece in originale.

E' stata molto bella anche la scena tra André e Luigi XVI, lasciati in anticamera mentre le mogli prendono importanti decisioni. Avrebbero potuto davvero essere amici, come lo sono le loro mogli. Se non altro hanno in comune due caratteri più remissivi di quelli delle rispettive signore, e nonostante le loro differenze di vissuto e di personalità sembrano capirsi al volo.

Sto iniziando ad abituarmi all'idea di Oscar e André insieme- e quello che si è visto finora di loro due come coppia sposata mi è piaciuto davvero tanto. Hanno finalmente un rapporto alla pari, lui non deve più rincorrerla e lei non deve più negarsi. L'unica cosa è che avrei sperato di vedere qualcosa di più in questo senso: approfondire di più la loro fase di adattamento alla vita coniugale, i discorsi che hanno fatto, il modo in cui hanno trascorso il tempo... ma è anche vero che il momento storico è un po' agitato e richiede una narrazione più incentrata sull'aspetto politico che non sulla vita privata. Anche se spero ci sarà occasione in futuro di vedere altri scorci della loro vita matrimoniale.

Come sempre ti faccio i complimenti- questa storia continua a promettere sempre meglio. Sono molto, molto curiosa di vedere i prossimi sviluppi!

17/01/19, ore 20:08

Bellissimo capitolo! Finalmente sposi..peccato che non hai scritto anche la cerimonia...giustissima la parte del matrimonio rapido di solito nel 700 si celebravano 15 giorni dopo il fidanzamento...bella la parte dei dialoghi con i reali...per il resto sembra ancora piuttosto lunga...solo per sapere più o meno di quanto capitoli sarà?...buona serata😊

17/01/19, ore 12:23

Oh che bellooooo 😍 si sono sposati ❤️ Mi è piaciuta tantissimo la battuta sul fatto che André non avrebbe voluto lasciare il suo posto di attendente 😁.
Invece chi mi ha commosso è stato l'atteggiamento di sua maestà... Quando dice che sarebbe stato meglio, se fosse stato un orologiaio... Effettivamente...
Complimenti per il capitolo. Un abbraccio affettuoso xoxo

17/01/19, ore 00:24

CIAO AGRIFOGLIO, INNANZITUTTO BENTORNATA!
Ero curiosissima di leggere il seguito della tua storia!
Temevo sbagliando(per fortuna)che il tutto si stesse per concludere in poche puntate. A volte ahimè mi è accaduto di leggere fiction in cui il tema conduttore delle storie venisse ignorato, dimenticato, a causa della lunghezza e corposità dei capitoli, quindi mi ha fatto molto, molto piacere scoprire che qui è tutto collegato, niente è lasciato al caso e la fiction assume un aspetto armonico ed equilibrato.
(grazie anche del riassunto)
Non posso dire lo stesso per i personaggi principali, non sono ooc ma di sicuro molto più illogici e incomprensibili della versione ufficiale.
Andre' nonostante ha tentato di sfuggire da questo amore malato alla fine ha accettato l'ennesimo capriccio di Oscar,un matrimonio del tutto imprevedibile seguito ad un innamoramento che, chissà perché solo ora lei riconosce come tale, nonostante i trascorsi con Andrè e tutte le dimostrazioni d'amore possibili ed immaginabili. A volte si rivelava tratti ossessivi,ma i caratteri, si sa non cambiano.
Continuo a pensare che per lui sarebbe andata meglio la marchesina Victoire ;-)
Per quanto riguarda la seconda parte del capitolo, mi è piaciuta molto, soprattutto come hai inserito gli Stati Generali, l' incontro fra Oscar e Maria Antonietta, fra Andrè è Luigi e la prigionia di Alain.....tutto bello peccato una certa frase " Non siete voi l' unica ad avere pene atroci da sopportare " detta da Oscar a Maria Antonietta, oltremodo fuori contesto, ci richiama ad un passaggio drammatico dell' anime che qui non avrei voluto sentire.
Sempre a proposito di Maria Antonietta, che io sappia che le vennero i capelli bianchi anzitempo durante la fuga da Varennes (1791)non già nel maggio1789(33 anni). Chiedo lumi.
Scrivi sempre molto bene e non hai bisogno, come già detto nel capitolo precedente, di riprendere alcune frasi dell' originale, non fanno lo stesso effetto, almeno questa è la mia opinione.
Complimenti per l' intreccio appassionante e pieno di colpi di scena. Ad ogni fine puntata, si apre una nuova incognita, brava, aspetto il seguito!!
(Recensione modificata il 17/01/2019 - 12:48 am)

16/01/19, ore 22:28

La situazione inizia a precipitare, proprio adesso che le loro vite private sembravano essersi messe a posto.. ma insieme potranno affrontarle meglio. Una storia appassionante.

16/01/19, ore 22:11

Bentornata! Finalmente sposi! Come sempre ci delizi con le descrizioni salienti della loro nuova vita, i chiarimenti, i dubbi. M.lle Victoire avrà delle possibilità con il cugino di Oscar? Sarebbe carino. La Marchesa d'Amiens e la di lei figlia mi sembrano la matrigna e la sorellastra di Cenerentola. Malefiche e sciocche. Il poetastro soffre per il mancato invito al matrimonio, ma ha trovato il modo per stressarli comunque. Molto toccante il dialogo tra Oscar e la Regina e tra André e il Re. Se i sovrani li avessero ascoltati... Alain e gli altri undici graziati dal Re in persona, altra perla. Eppure in tutta questa apparente calma, dove tutto sembra andato a buon fine, si "sente" una sorta di irrequietezza. Bel capitolo di transizione, a presto 💓😍 brava.

16/01/19, ore 21:11

BRAVISSIMA!!!
Non so cos'altro dirti! Il capitolo è bellissimo. Mi spiace non avere avuto la descrizione della cerimonia nunziale, che immagino piuttosto comica!!! Ma é una mia deformazione, voler ridere!
A presto!!!

04/01/19, ore 19:02

E dunque André non è morto ;). Come immaginavo, la sua presunta morte ha finalmente scosso Oscar, portandola a quell'azione dirompente che tanto mi ha ricordato gli anni giovanili (meno la Bastiglia, perché vedendo subito il suo amore vivo e vegeto sui bastioni non c'è quella disperazione di fondo che si percepisce nella fatidica puntata 39). Dopo la battaglia, giunge ovviamente il momento dei dovuti chiarimenti... confesso però che le frasi estrapolate dalla notte delle lucciole, per me perdono qui un po' della loro magia, forse perché il contesto è completamente diverso dall'originale e manca di quella drammaticità che rende la scena unica e struggente. Non è quindi un tuo demerito, anzi ho apprezzato molto l'espediente narrativo di personalizzare parole non tue, intercalando pensieri, dubbi, esitazioni di questa novella coppia... a dimostrazione che forse avresti potuto anche scrivere un pezzo del tutto originale con ottimi risultati. Diverso il caso dei coniugi Girodelle...ah, quanto mi piace il tuo Victor! Bello, gentile, ironico, devoto, coraggioso, ardito...ti comunico che mi sono ufficialmente innamorata di lui!! Sono felice che abbia chiarito ogni cosa con la consorte (bellissima la scena della loro conversazione, ha quel "pathos" che manca nella scena di Oscar e André), anche se dal duello (splendido, mi ha ricordato l'anime quando Oscar affronta il duca di Germain) esce di fatto sconfitto (sì, lo so, non moralmente, ma intanto è lui ad aver rimediato un proiettile sulla spalla!).
Sul finale, peraltro, ecco il colpo di scena: il titolo non è casuale, assedi e duelli non sono intimamente collegati solo per assonanza e contemporaneità, ma fanno parte di un piano preciso con lo scopo di allontanare i "buoni" dalla Corte. Cosa abbiano in mente i cattivoni non so, ma prevedo tempi oscuri... e luglio è alle porte.
Trama dunque sempre avvincente e ben orchestrata, sei una garanzia... e se ogni tanto ti muovo qualche appunto come sopra, è perché ritengo che ti manchi davvero poco per essere perfetta.
Ad ogni modo, buon anno anche qui e... a mercoledì ;)

(Recensione modificata il 04/01/2019 - 07:09 pm)

04/01/19, ore 00:08

Prima di passare al successivo (sì, lo so, sono indietro assai!), volevo lasciare due considerazioni su questo capitolo. La prima è che, con mia grande soddisfazione, ho scoperto di aver avuto ragione sull'identità della talpa in tempi non sospetti; la seconda che ho particolarmente apprezzato l'espediente della.presunta (almeno spero!) morte del conte di Lille per far vivere a Oscar la straziante notte dell'anime in cui si dispera per aver perso il suo André, pentendosi amaramente per non aver ricambiato prima i suoi sentimenti. Qui però non c'è nessun corpo deposto in una chiesa, quindi voglio augurarmi che stavolta comprenda cosa provi per lui prima che sia troppo tardi.
Nel frattempo, mi preoccupa sia l'incombente.Rivoluzione sia (anzi, soprattutto) l'arrendevolezza della neo.viscontessa Girodelle di fronte all'odioso cugino acquisito: possibile che non capisca quanto Victor sia innamorato di lei? Dovrebbe fidarsi di lui invece di mentirgli per paura, perché potrebbe essere.la.menzogna, e non gli affari poco leciti di suo padre, ad allontanarlo davvero da lei. Spero che rinsavisca e gli.racconti tutto, mandando definitivamente Compiegne a quel bel paese!
Ad ogni modo,in attesa del ''whatiffone'' (ma che altro può accadere???😂)e soprattutto di leggere il capitolo che mi sta aspettando, ancora buon anno!
Silvia
(Recensione modificata il 04/01/2019 - 12:19 am)

26/12/18, ore 18:02

Cara Agrifoglio eccomi qui a scriverti le mie impressioni.. emergendo in affanno tra un banchetto e l'altro di queste belle feste.
Ho capito con gran sollievo di essere caduto nel tranello di aver creduto Andrè morto.. sicuramente colpa del "Conte Max" (che come Lucciola 67 comincio ormai a credere responsabile di ogni nefandezza ;-) )
La parte più bella di questo tuo capitolo è stata per me Oscar in battaglia.. uno scorcio in cui me la figuravo come nel ritratto dell'anime (!!) e come sotto la Bastiglia per la determinazione nei comandi.
Un sottile dispiacere mi ha lasciato la descrizione del loro ricongiungimento che conoscendo la tua abilità avrei desiderato più estesa ed introspettiva.. "Ma quante cose vogliono da te questi recensori?" se lo pensi non posso che darti ragione :-) e ringraziarti per il tuo apprezzatissimo impegno!
Passa delle buone giornate e ci rileggiamo a gennaio.. arriverà o no la Rivoluzione?

25/12/18, ore 18:00

Carissima Agrifoglio, complimenti per il meraviglioso capitolo. Finalmente è giunta la parte che ho tanto atteso. Si amano 😍😍😍😍 Girodelle mi fa una gran tenerezza. Mi ricorda il Girodelle dell'anime. Perdonami se recensisco adesso. Io ti seguo sempre, magari non recensisco subito ma poi cerco di recuperare 😊. Mia carissima Agrifoglio, colgo l'occasione per augurarti Buon Natale. Ti abbraccio forte forte 🎄😘

23/12/18, ore 19:07

Girodel è descritto in questa storia come l’ho sempre immaginato: un valentuomo, una persona generosa, un compagno sensibile, premuroso e innamorato.

Forse non amo tanto il genere, ma la scena dell’assedio mi è sembrata un filino esagerata, quasi calata per forza nel contesto narrativo. Ma probabilmente sono io che erroneamente associo gli assedi ai castelli medievali ad epoche un po’ precedenti a quella in cui è ambientata la storia.

Per il resto, ormai sai quello che penso di pezzo di ghiaccio improvvisamente diventato vulcano in eruzione: un evento innaturale che continua a restare inspiegabile e proprio per questo oltremodo fastidioso.

Il Conte di Lille, che tale voglio chiamare quella brutta controfigura di un personaggio a me troppo caro, non si può leggere: uno che a voce ha appena finito di dire “Adesso niente può più dividerci” e nel frattempo snocciola dentro di sé una sfilza di riuscirò, di se e di ma….

Io ho al mio attivo (o se preferisci al mio passivo) diverse sedute di psicoterapia, e la scena fra Oscar e André mi sembra degna di due che ne hanno un gran bisogno. Davvero patologici. Sono talmente brutti, insieme o separati, che non saprei dire quale dei due destini preferirei per loro.

Mi consolerò leggendo dell’unione ben riuscita di Girodel e della sua adorabile moglie. Loro si che mi piacciono…;-D

Ancora buone feste.

Ilaria

P.s.: mi chiedo dove possa ancora celarsi un what if più “one” di quello che già non è questa storia, che con l’originale che non ha più alcun contatto.

Ilaria
(Recensione modificata il 23/12/2018 - 07:09 pm)

21/12/18, ore 17:28

Per la prima volta da quando leggo in questo fandom, devo dire che la scena romantica tra Oscar e André mi ha quasi preso alla sprovvista XD

In realtà un po' mi aspettavo che ci sarebbe stata una riunione (e che André fosse meno morto di quello che sembrava)- quello che non mi aspettavo era la dichiarazione. E' stata bella e molto sentita, e anche questa volta i dialoghi dell'anime stanno bene all'interno della scena. Mi sarei aspettata un bacio finale, ma in realtà mi piace che non ci sia stato- le cose che si sono detti sono già molto da metabolizzare per entrambi, e capisco che non abbiano avuto voglia di correre. Del resto non avvertono il senso di catastrofe imminente della versione originale, e possono fare le cose con calma.
Ho espresso molte volte il mio parere sulla coppia Oscar e André, quindi evito di ripetermi; ma ho completa fiducia nell'autrice, e so che se anche la loro storia d'amore si potrebbe svolgere in un modo classico, non sarà comunque scontata.
Mi sono piaciuti molto i loro dubbi, che dimostrano anche le loro rispettive evoluzioni. Tra l'altro sono realistici: André è pronto a smettere le sue vecchie tendenze ossessive e a vivere nella realtà? Sembrerebbe di sì, ma del resto non ha ancora superato la prova vera e propria. E Oscar ha comprensibilmente paura di perdere sé stessa all'interno di una coppia, e di sfigurare di fronte alla visione che André ha di lei. La tua Oscar è una delle più in character tra le varie interpretazioni che ho letto- non è una donna a metà che ha bisogno di un uomo per completarla, ma una persona a sé stante (per quanto innamorata) che desidera mantenere l'autonomia nella quale è sempre vissuta.
A questa dichiarazione sono arrivati come due personaggi diversi da quello che erano all'inizio. Ho lo stesso qualche riserva, ma sono anche molto curiosa di vedere dove li porterai! Visto che tutto questo sta succedendo nel bel mezzo della storia, penso che ci saranno ancora tante complicazioni e tante occasioni per sviluppare ulteriormente loro e il loro rapporto.

Oscar e André a parte, è molto bello come si è risolta la questione tra i coniugi Girodelle. La signora è stata molto coraggiosa a scegliere di ammettere il ricatto pur temendo le conseguenze; e lui si è dimostrato un marito comprensivo e giusto. Temevo davvero che lei sarebbe stata troppo impaurita dalle possibili conseguenze per aprirsi con lui.
Approvo senza riserve il pugno in faccia che ha tirato a Compiègne, ma è un po' preoccupante l'esito del duello, sia per la ferita che per le diramazioni... e penso che sia stato di per sé un po' imprudente chiedere un duello a Compiègne, dato che Girodelle ormai è un padre di famiglia.

Come sempre ti faccio i complimenti, sia per le parti introspettive che per quelle d'azione!
Adesso aspettiamo il what iffone!

21/12/18, ore 15:25

Ciao,
inannzi tutto i miei migliori auguri di Buon Natale e felice 2019, magari pieno di racconti avvincenti come questo!
Detto questo, un capitolo bellissimo! Sono felice che finalmente questi due si siano trovati, anche se credo che la pace non sia prevista per personaggi come loro! Bel personaggio anche Girodelle, ne hai un uomo interessante, affascinante e di carattere. Complimenti, sei bravissima.
A presto!!!

20/12/18, ore 23:18

Meraviglioso capitolo dai rivolti inattesi ed emozionanti finalmente Oscar vede che André é vivo..meravigliosa la scena in cui si scambiano i primi sguardi fuori e dentro le mura...bellissimo il dialogo che li porta a dichiararsi e i loro pensieri in cui entrambi temono e riflettono sul fatto se riusciranno ad amarsi cosa sono nella realtà e non l'immagine idealizzata che hanno l'uno dell'altra...ora dovranno affrontare mille difficoltà prima di poter far trionfare il loro amore tra cui i villain e presumo molto altro...finalmente però ora sanno di amarsi e si sono fidanzati..il primo passo é fatto ora verrà il resto ma non senza difficoltà...per il resto la parte che adoro é l'assedio come lo hai descritto mi ha riportato molti bei ricordi alla mente..descritto in modo tale da poterlo riprodurre...molto bella anche la parte del medico che medica Girondelle....buonanotte 😊 e buone feste🎅🎅
(Recensione modificata il 21/12/2018 - 12:00 pm)