La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

04/10/18, ore 00:54

Non so quasi da che parte cominciare, perché ci sono tante cose che mi hanno colpita in questo capitolo.

Il conte di Lille e le sue incredulità e confusione all'indomani della sua investitura- una reazione così vera, tutte queste domande su cosa succederà adesso... bellissimo!
Più a grandi linee, tutto quello che André pensa, dice e fa nel corso del capitolo è un piacere da leggere; questo personaggio è l'uomo che André delle prime puntate sarebbe potuto diventare se fosse riuscito a mantenersi più equilibrato- è intelligente, altruista, ma è anche innamorato e soffre nel sentirsi respinto, come è comprensibile che sia.
Anziché esultare alla prospettiva di un matrimonio su due piedi, tiene in considerazione quello che vorrebbe Oscar; questa è un'evoluzione immensa rispetto all'uomo che è stato a un passo dallo stuprarla in un momento di squilibrio acuto.

Oscar mi ha davvero entusiasmata. Ha ragione a voler difendere la propria libertà, la propria individualità. Sarebbe così bello vederla rimanere zitella e contenta! Con il suo carattere inflessibile ed egoista era la persona meno indicata per una relazione sentimentale, e infatti è stata una cosa che ha voluto provare solo come estremo antidoto contro la paura della morte dopo aver trascorso una vita a non pensarci neanche per sbaglio.
I suoi sentimenti incomprensibili e contrastanti verso André e verso sé stessa, tanta confusione e tante cose da sbrogliare... queste cose sono il genere di tematiche per cui leggo in questo fandom. E per quanto non lo trovi esattamente in character (Oscar, per me, non aveva questo tipo di capacità introspettiva verso sé stessa o altri), mi è piaciuto il modo in cui rinfaccia ad André di averla mitizzata- potrebbe essere vero oppure no (propendo per il no, André mi sembra sincero nel volerla così com'è, brutto carattere e tutto), ma è stato un momento di brutale onestà.

Il generale sembrava una bambina che cerca di manovrare Barbie e Ken per farli baciare! Tutto pragmatico che non capisce come mai André si faccia degli scrupoli, se è innamorato; che incasina la situazione con la propria dichiarazione alla figlia perché ha fretta di accasarla. Madame almeno ha capito che c'è modo e modo di fare queste cose, e che magari sarà solo questione di tempo e pazienza.
(Per quel che mi riguarda, sono della scuola di pensiero che il matrimonio non s'abbia da fare, ma vediamo come va ;P)

Davvero tantissimi complimenti- forse perché si allinea con molte delle mie preferenze ed interpretazioni, ma penso che questo capitolo sia uno dei tuoi migliori pezzi introspettivi!!

04/10/18, ore 00:12

Il generale è involontariamente comico, " aspetti di essere incanutito?" è tipico di chi dopo aver tanto brigato trova il suo protege' titubante e insicuro, ha fretta. Oscar ci allieta con uno dei suoi "André io...". Il generale ha perso le speranze, già pensava a come sistemare i cognomi dei nipoti ma è scoraggiato, conosce la figlia. Madame è più ottimista, conosce André e sa quanto quell'uomo ami sua figlia. A mettere ben in chiaro come stanno le cose è lei, la Leonessa di Francia, lei vuole restare libera, indipendente, una donna in carriera che non deve chiedere mai. Quel "dimenticami André" è una stilettata, mi faceva impressione perfino quando lo diceva a Victor, detta ad André è come sentire una nota stonata nel coro di Natale. Devastante. Nessuno di noi aveva notato la tua sottigliezza nello scegliere la Contea di Lille proprio per André. Bravissima come sempre, adesso che lei se ne è andata algida e austera e lui è sempre più consapevole che il loro amore è nato prima dei tempi e andrà oltre la loro vita mortale e anche che il suo unico amore non ne vuole sapere sono molto curiosa di leggere il prossimo capitolo. Ci lasci un'ansia. A presto 💓

03/10/18, ore 23:48

Ciao,
un altro capitolo eccezionale......
Il risveglio di Andrè è stato difficile, e certo il Generale, con la sua irruenza, non lo ha aiutato, anzi.
Povero andrè........
Ma ce la farà......
A presto!!!!

03/10/18, ore 21:50

Eh no 'dimenticami'lo diciamo a Girodelle non ad Andrè!!! A presto

03/10/18, ore 21:43

Dunque il tutto è stato orchestrato dal generale & soci, com'era immaginabile! Per André, è stato quasi un miracolo, dalla rassegnazione in cui si trovava essere passato al rango di un pari grado di Oscar che può sposarla; ma come giustamente pensato, il generale ha troppa fretta, l'ossessione dell'erede rischia di distruggere la vita di sua figlia: non si rende conto della cosa principale, cioé che lei ha diritto a tenere la libertà che ha avuto da sempre.

Mamma mia che spettacolo... Caspiterina... Per la prima volta i reali fanno qualcosa di buono... Quindi effettivamente André adesso è "Sposabile" 😂😍😊😉😎? Eeeh I coniugi Jarjayes hanno capito che solo André può dominare quel amazzone di figlia che il Generale ha tirato su😊 Complimenti Agrifoglio, questo capitolo mi ha tenuto con il fiato sospeso per tutta la lettura 😍 Grazie e aggiorna prestoooo 😘

Ed eccomi finalmente qui! A dire il vero volevo recensire anche il capitolo precedente, ma poi la fretta di arrivare a capire che fine avesse fatto quella spada, la cui sparizione mi aveva particolarmente inquietato, mi ha fatto dimenticare i vecchi propositi e la recensione cumulativa diventa così d'obbligo 😉
Preamboli a parte, con questa svolta, per quanto già contemplata in altre fanfictions, ti inserisci nella migliore tradizione dei racconti e della filmografia ''cappa e spada''. Ne è risultato un racconto gustoso, accurato e piacevole da leggere, anche se resto sempre un po' perplessa da scelte narrative di questo tipo, che non trovo molto realistiche e un po' più da favola, per quanto la concessione di un titolo da parte del sovrano fosse una cosa totalmente arbitraria. D'altronde, però, neanche una donna soldato e un attendente in confidenza con la regina sono poi così realistici nel Settecento francese!😉.
Ad ogni modo, tralasciando queste considerazioni che riflettono un opinione esclusivamente personale, destino della spada a parte, avevo subdorato qualcosa già nel capitolo precedente... Tuttavia, mischiando sapientemente le carte, davi da pensare che si parlasse semplicemente di un premio per Oscar, finché il dono delle stoffe (stoffe che per un semplice attendente sarebbero state sprecate), mi ha rimesso la pulce nell'orecchio! 😅 Per una volta, quindi, ad André vengono riconosciuti i suoi meriti, peraltro durante la conversazione con le tre dame e ai suoi antichi rivali, il nostro fa un figurone, dando prova di acume e modestia, al contrario del tracotante Bernard (odioso e stupido).
Tornando all'ultimo capitolo, mi sono particolarmente piaciuti la cerimonia, con la sapiente descrizione della sala e di quegli abiti sfarzosi, il colpo di scena con la scenetta comica della nonna e il valletto, la complicità scherzosa tra Oscar e André, sempre più uniti. Mi sono persino fatta una risata da sola leggendo di quale titolo è stato insignito il nostro... ben gli sta a Germain (a proposito, gustoso il siparietto con il duca d'Orléans), che alla fine si è ritrovato con un pugno di mosche. Insomma tutto bene quel che finisce bene, ciò non toglie, però, che i nemici della nostra coppia preferita ora abbiano un motivo in più per continuare a tramare nell'ombra.
Speriamo bene e... a domani!!
(Recensione modificata il 02/10/2018 - 10:43 am)

Eccomi ancora una volta a recensirti in scivolata. Ma inesorabile…;-D

Comincio dalle descrizioni. Mi sa che tu nella vita scrivi su qualche rivista specializzata di abbigliamento e di architettura d’interni. O meglio ancora gestisci una galleria d’arte. Fatto sta che le tue descrizioni tradiscono sempre accuratezza e amore maniacale del dettaglio. Forse a volte tolgono un po’ di spazio ai personaggi, ma essendo chiaramente una tua attitudine è più che comprensibile il tuo volertici dilettare allungadotici dentro. E in ogni caso è estremamente piacevole scivolare su queste parole con cui prendono forma vestiti e ambienti.

Continuo con i personaggi. In questo capitolo ci sono i buoni e i cattivi - a Luigi XVI facciamo fare il brutto e chiudiamo il cerchio…;-D -. André è apparentemente co-protagonista, ma in realtà è ancora il grande protagonista di questo tuo capitolo. Che ridere quando ho letto, dopo la sua investitura a Cavaliere, della sua nomina a Conte…..di Lille! Oddio, quasi l’ho visto il duca di Germain inverdire di bile; quell’intrigante per poco non ci rimane secco: mentre Lachesi esorna il filo del destino di André, Atropo adocchia il duca…..;-D

Oscar, in una prima parte fredda e superba, finalmente si scioglie in una complice risata dopo la nomina a Conte di André. Chissà se parte della sua contentezza dipende dal fatto che ora, se vuole, una unione con quest’uomo non potrà più disonorare la sua famiglia. Se solo lo volesse….. Di certo ci ha pensato il Generale, che ha architettato tutto in questa ottica. Ora sarei curiosa di sentirli di nuovo chiacchierare, i coniugi Jarjayes, su quest’uomo capace di amare quella testona della loro figlia!

A presto,
Ilaria

Fino all'altro giorno mi ero persa questa tua bella storia, ho provveduto e durante questo weekend ho letto tutti i capitoli pubblicati. Lascio una recensione complessiva. Prima di tutto complimenti per l'originalità della storia, per i what if storici che comunque ben si inseriscono nel racconto perché sono il frutto di un'accurata ricerca , di uno studio del tempo e dei personaggi che intrecciarono i loro destini.
Ti ringrazio anche per tutte le segnalazioni sui vestiti, gioielli, arredi e luoghi che permettono al lettore di figurarsi tutte le scene descritte con maestria.
Geniale l'introduzione di personaggi inventati da altri per sistemare la salute dei nostri eroi. Andrè ha riacquistato la vista e Oscar non ha contratto la Tisi, permettendogli di affrontare la vita con uno spirito completamente diverso.
Soprattutto hai recuperato tutto il retaggio familiare che si esprime e che con le giuste ramanzine aiuta i propri cari ad affrontare le difficoltà che la vita mette sul cammino di ognuno di noi. Il confronto é sempre un momento duro ma necessario per vedere le situazioni anche da un'altra visuale, per scuoterlo dalla propria testardaggine ed egoismo. Molto ben delineata la figura del Generale, uomo anziano ma ancora forte non solo nel fisico ma soprattutto nella volontà e nel suo sapersi destreggiarsi nel mondo dei cortigiani, nella lotta di potere e nella fedeltà alla Corona.
Hai saputo ricucire il rapporto di amicizia e fiducia tra Oscar e Andrè, piccoli passi di intesa che sfociano in una fragorosa risata, la prova che il loro legame è ancora forte e saldo .
Un'opera corale ben scritta e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.

30/09/18, ore 02:02

A volte ritornano... ovviamente mi riferisco alla sottoscritta, più che ai personaggi della tua storia dopo la pausa estiva 😂. Accolgo con piacere la lieta novella della pronta guarigione di André... evidentemente è il suo periodo fortunato, tenuto conto della ritrovata complicità con Oscar e le visite dell'aspirante mogliettina con un Alain più petulante che mai (anzi, direi uno dei più irritanti mai incontrati in una fanfiction!!). Scherzi a parte, è un capitolo interlocutorio che ci serviva a riprendere le fila del discorso, e ci sono diversi elementi degni di nota o che comunque immagino avranno valore in seguito. Tra tutti cito la.lettera e in parricolare il realistico dialogo tra Marguerite e il Generale, che per certi versi mi ha ricordato la.visione dei due personaggi nella tua precedente raccolta. Detto questo, scusa il ritardo e... passo ai prossimi!! Un saluto Silvia

Oh, ciao Agrifoglio! Mi fa immenso piacere che ci sia stata finalmente una svolta ma in senso positivo per il nostro André! Allora è come immaginavo, il severo generale questa volta, addolcito dalle parole della consorte, e naturalmente considerando la fedeltà di André il suo coraggio e la devozione di tutti questi anni a servizio del casato, ha speso una buona parola presso sua Maestà per ricompensarlo e ragalargli una meritata onorificenza e un titolo nobiliare. A questo punto, i piani diabolici del duca d'Orleans, non solo sono stati sventati ma si stanno ritorcendo contro di lui. Complimenti per la scena della vestizione, (schiaffetto compreso) amabile descrizione, molto visiva, complimenti pure per come sei riuscita a capovolgere il destino disgraziato di André, che sembrava votato all 'infelicità. E infine una curiosità :quanto c' è di vero, di storico del rapporti fra d'Orleans e l'ambasciatore francese? Volevo già chiedertelo la volta scorsa ma me nr sono dimenticata....

È fortunato il caro André. Lachesi (o Agrifoglio) gli ha distribuito molte cose: la vista, la vita, un titolo, una contea... arriverà anche l'amore?... di Oscar non di Diane o di altre pretendenti, per capirci.

Un capitolo con molti dettagli. Tante le descrizioni - bellissime quelle degli abiti femminili e maschili come anche il gioco di parole sul verde del completo di André e dei suoi occhi. Un capitolo molto positivo per la famiglia Jarjayes e i suoi alleati. Un po' meno per i Duchi, uno fatto fuori dall'invidia, l'altro da un bluff ben riuscito di Oscar. È interessante vedere come anche Mme Elisabeth abbia spinto la causa di André.

Ti volevo chiedere che fine aveva fatto il Conte Max... ed eccolo arrivare con tanto di gelosia verso André. Probabilmente complotterà altro insieme ai Duchi, ma per adesso lasciamoli diventare verdi dalla rabbia e dall'invidia, un verde che non ha niente a che fare con quello speranzoso di André... chissà poi se la scelta del colore è stata fatta apposta, come contrapposizione tra la speranza e la gelosia?

Torna la complicità tra Oscar e André. Entrambi felici e orgogliosi per il successo dell'altro. Gli sguardi, le parole scambiate tra due persone che si conoscono e che hanno superato guai insieme, si trovano a ridere. Bella anche la relazione che sembra deve ancora nascere tra Girodel e Chambord.

La mia domanda è... La leonessa ha trovato il suo leone? Chissà se nello stemma di Lille dell'epoca ci fossero i due leoni... i Jarjayes ne hanno uno solo 😁😁😉
(Recensione modificata il 27/09/2018 - 12:47 pm)

Sei eccezionale!!!
Un capitolo bellissimo!!!!!!
Scusa il commento scarno, ma sono davvero senza parole, per quanto è bello!!!!
A presto!!!!

Agrifoglio un capitolo veramente straordinario. Le descrizioni degli abiti sono meravigliose e realistiche. Oscar in alta uniforme è proprio una silfide. André che noi sappiamo già di bellezza notevole viene esaltato da un completo di un colore che gli mette in risalto gli occhi color oceano. La nonnina non si smentisce mai e crea un siparietto comico in mezzo a tutta questa solennità. Dopo la nomina a Conte di Lille sottolineare le reazioni dei nemici giurati è come un capitolo a sé stante: Henry sviene, la Polignac si rimprovera di non essere stata tempista, D'ORLEANS prova a lanciare una protesta ma viene bloccato sul nascere, la sua stessa coda di paglia lo tradisce. Oscar che si offre come attendente ad André è dolce, ride di cuore, sorride anche con gli occhi come da bambina. Ecco dov'era finita la spada, al sicuro per poi tornare dal legittimo proprietario, ormai elevato al rango di Conte. Molto astuto il generale Jarjayes, adesso l'uomo che ha salvato la moglie e la figlia e che lui sa valoroso e innamorato di Oscar, non è più un plebeo, ma un cavaliere, e quindi i destini non sono più segnati dalla differenza di rango. Hai creato un escamotage e un colpo di scena decisamente originali e molto interessanti. Sono curiosa sugli sviluppi. Bravissima come sempre. A presto 💓😍

Per prima cosa- davvero complimenti per il modo in cui hai costruito questo colpo di scena: gli elementi li avevamo tutti a disposizione, il crescendo c'era stato, l'idea era stata lanciata, ma lo stesso a conti fatti è stato spiazzante vedere André che diventava sul serio un conte!! Una svolta che mi è piaciuta tantissimo!

Insomma, André l'hanno usato un po' come pedina per arginare i piani di Orléans (non avevo mica capito, nello scorso capitolo, quali fossero le vere intenzioni del consiglio tenuto dai signori Jarjayes); immagino che questo porterà un mucchio di complicazioni. I duchi non mi sono sembrati troppo entusiasti di vedersi fregare la contea di Lille...
(E adesso teoricamente potrebbe sposarsi Oscar e nessuno avrebbe niente da ridire- ma spero che il generale non si sia messo in testa delle strane idee in proposito ;P)

Una cosa che mi chiedo è se la tua storia coprirà anche il periodo della rivoluzione. Ci sono grandi differenze con la storia originale- Oscar è tornata a Versailles e non ha la tisi, André adesso è un nobile e ci vede- e di sicuro non si lancerebbero nella mischia senza niente da perdere.

Fantastica la parte in cui Oscar si propone come attendente di André XD Magari resterà solo una battutina, ma l'immagine dei loro ruoli rovesciati è troppo bella!
(Lui quindi adesso le sarebbe superiore, come rango? Dato che lei è solo un erede, ma lui un conte.)

La parte quando André è chiamato davanti al re e ricorda di essere stato quasi decapitato sul posto quattordici anni prima è un'altra delle cose che mi sono piaciute! Un po' di stress post traumatico è comprensibile e realistico, e interessante da leggere perché i traumi "minori" dei personaggi non vengono spesso esplorati.

Un piccolo appunto- le descrizioni dell'abbigliamento sono scritte bene, ma sono tante. Hanno un loro perché, nel senso che contribuiscono a dare autenticità all'atmosfera e aiutano i lettori a crearsi un'immagine mentale accurata, ma descrivendo solo certi particolari faresti spiccare quelli più salienti.

Le gambette della spada l'hanno portata proprio al posto giusto al momento giusto, vedo. Mi unisco a quelli che si sono sentiti rassicurati nel ritrovarla :P

Davvero un ottimo lavoro!!