La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

25/01/21, ore 10:01

Ciao Agrifoglio. Interessante la figura del Vescovo zoppo, ossia Talleyrand, con le informazioni che dai nelle note finali. In questo capitolo, con dialoghi ben fatti, prevale la parte politica e intellettuale, offrendo varietà alla storia. Chissà cosa farà il Vescovo. Sono curiosa di leggere anche riguardo "la nuova dama di compagnia", titolo del prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 25/01/2021 - 10:03 am)

19/01/21, ore 11:06

Ciao Agrifoglio. In questo capitolo quello che ho apprezzato di più riguarda l'assedio di Lille, che è anche il titolo del capitolo. Mi è piaciuto che, oltre ad esserti documentata, hai mostrato anche delle stampe al riguardo. Il Duca di Germain ha avuto quel che meritava. Anche questo un capitolo molto ricco e sono incuriosita dal personaggio del Vescovo. Vedremo di scoprirne di più al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 19/01/2021 - 11:07 am)

07/01/21, ore 21:28

Solito bel capitolo ben scritto.
Molto dettagliato a livello storico.
I nostri protagonisti sono tornati sani e salvi in terra francese.
I protagonisti cercano di risolvere questo problema della perquisizione.
Straordinario espediente per cercare le lettere.
Oscar è riluttante sul piano del generale Girodel.
Questo uomo anziano ha un evidente disagio.
Il duca d'Orleans finisce in prigione.
Oscar ha ragione sul metodo usato.
La perdita contessa ottiene quello che merita.

07/01/21, ore 20:43

Ciao,
un bel capitolo, come sempre ben scritto ....
Ma quello che mi ha colito maggiormente è l'astuzia che c'è dietro al piano di Girodelle.
Mi ha affascinata e colpita.
Brava!

07/01/21, ore 17:08

Ciao Agrifoglio
Come sempre i tuoi capitoli sono minuziosamente dettagliati sia a livello storico che la descrizione degli eventi.
Aspetto l'aggiornamento, alla prossima!

07/01/21, ore 11:44

Ciao Agrifoglio. Accadono talmente tante vicende con diversi personaggi nella tua storia che, ogni volta, rifletto riguardo quanto scritto. Interessante abbia citato Varennes, un evento che mi colpì molto nella realtà storica e che qui hai elaborato in modo diverso, come interessante il ruolo che, nella tua storia, hai dato a Mirabeau. Ma, quel che mi ha sorpresa di più in questo capitolo, è stato il ritorno di Vianello. Mi mancava il suo modo di conversare e sono lieta sia di nuovo presente. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 07/01/2021 - 11:46 am)

06/01/21, ore 00:19

Tornati sani e salvi in terra francese, l'obiettivo è quello di recuperare le compromettenti lettere del Duca d'Orleans. Per riuscirci viene elaborato un piano di dubbia moralità, incentrato sulla divulgazione di accuse di adulterio tra il duca e la Contessa di Polignac. Espediente che trova giustamente il disaccordo di Oscar, poco propensa ad adottare espedienti così moralmente scorretti. Alla fine viene richiesta una perquisizione a palazzo reale e grazie all'intuito di Oscar vengono ritrovate in una stanza segreta le missive. Il destino del duca sembra ormai compromesso, ma c'è ancora Bonaperte e la sua sfrenata ambizione da contrastare.

05/01/21, ore 00:25

Buon anno nuovo, innanzitutto. Poi passiamo al capitolo: straordinario. Come sempre il tuo racconto è corale, tutti i protagonisti sono uniti come una sola entità per risolvere il problema della perquisizione, che pareva insormontabile. L'unica contraria, all'inizio, è Oscar. Troppo onesta...però quello è l'unico escamotage possibile per liberare il Palazzo Reale dal suo discutibile inquilino. La battuta che hai inserito di Churchill è azzeccata e spiritosa. Vediamo come agirà la fazione dei " malvagi ". A presto.

05/01/21, ore 00:25

Straordinario espediente per cercare le lettere, ma Oscar ha ragione, subdolo e poco carino....
Durante la lettura mi domandavo, oggi, quanta gente finirebbe in gattabuia per il reato di adulterio....
Ma sto divagando....
Sei sempre straordinaria in ogni capitolo.
Ora, finalmente, le lettere sono state trovate.

Felicissima di essermi messa in pari, attendo sviluppi....

05/01/21, ore 00:08

Avevi ragione.
Il difficile ritorno a casa è stato avventuroso e impegnativo.
Tutto è andato bene, però....

E adesso sono molto curiosa di mettermi in pari con gli altri lettori e leggere l'ultimo capitolo pubblicato.

04/01/21, ore 22:32

All'inizio non riuscivo a capire tutta la riluttanza di Oscar nei riguardi del piano del generale Girodel...poi ho capito. Lei così trasparente e cristallina per niente machiavellica, ovvero contro il detto " il fine giustifica i mezzi ", non accetta un simile sotterfugio, eppure dovrà cedere per il bene di André, mettere alla berlina l'adulterio e fare arrestare gli amanti clandestini è l'unica soluzione per poter perquisire il palazzo Reale. Complimenti ancora una volta per la descrizione degli ambienti, dei caratteri e degli usi dell'epoca. È come un gustoso viaggio nel tempo. A presto.

02/01/21, ore 22:33

Lo sapevo lo sapevo lo sapevo che non sarebbe morto così!!!
Lo hai fatto trarre in salvo proprio dalla sua amata, alla quale aveva scritto una lunga e straziante lettera di addio.
E adesso mi incuriosisce il seguito.
Ritrovare loro stessi e il loro amore dopo tante peripizie sarà assolutamente meraviglioso!

02/01/21, ore 19:09

Un gran bel capitolo anche questo cara Agrifoglio !! In questo capitolo infatti c’è tutto
Andrè è salvo e sta a casa ma Oscar sa bene che finché il duca d’Orléans ,il conte di Compiègne ed il generale Bonaparte saranno liberi di spadroneggiare e finché quelle lettere non saranno ritrovate e portate nelle mani giuste non ci sarà pace in Europa Così decidono di ricorrere ad uno stratagemma non propriamente onorevole ma efficace All’inizio sappiamo ben poco se non che lo stratagemma è stato proposto da Girodelle ora generale anche lui e che Oscar è molto riluttante
Poi piano piano si inizia a capire qualcosa. Vediamo perciò un uomo anziano e provato dal dolore e dalla vergogna al quale non sappiamo dare un nome ma che si imprime nelle nostre menti con immagini efficaci e vivide. Apprendiamo prima di tutto che quest’uomo ha un disagio e che si vergogna per qualcosa ed apprendiamo qualche riga più in giù che è la lettura di un giornale che lo fa stare male. Il giornale nella fattispecie è pornografico e ritrae la moglie con un duca e già cominciamo a capirci qualcosa di più . poi sappiamo che l’uomo è stato ministro delle poste e che ha ricoperto tanti altri incarichi, quasi mai con onore L’uomo deve tutto alla regina Infine apprendiamo che si tratta del conte Jules de Polignac , il marito della famigerata contessa. Dalla descrizione complessiva ed efficacissima dello stato d’animo pensavo che quello fosse il comportamento di un suicida e che stesse scrivendo una lettera d’addio e invece no : subito dopo scoppia la bomba e che bomba: il conte di Polignac ha denunciato la moglie ed il duca d’Orléans per adulterio e noi lo veniamo a sapere nella descrizione successiva quella della notte di Capodanno che traghetta al nuovo secolo , un 1800 che a noi appare remoto e sorpassato ma che alle persone di allora sembrava una grande novità
Con la denuncia si aprono le danze ed Oscar e le guardie reali possono procedere all’arresto dei colpevoli , ma Oscar non è pronta a fare un falò delle sue riserve mentali :l’adulterio dovrebbe essere soltanto biasimato e non punito, non ci si può mettere allo stesso livello dei malfattori ,non si possono mettere in mezzo ( oltre che sulla graticola) persone che seppure non siano dei gigli neppure sono coinvolte nelle malefatte da reprimere Tutte queste ritrosie si scontrano con la dura realtà e con la consapevolezza di avere a che fare con gente che non scherza , che si è macchiata di gravi crimini e che tante persone ha messo in serio pericolo ,l’ultima delle quali è proprio l’amatissimo André . E’ proprio André a spiegare ad Oscar le sue motivazioni ed ad illustrargliele in modo logico ed incontrovertibile ma lei ancora non fa pace con se stessa
Le guardie reali procedono all’arresto fra mille difficoltà ed un tentativo di fuga da parte della contessa di Polignac ma alla fine tutto va bene fra minacce e recriminazioni di tutti i colori Mi è piaciuto molto lo scambio di battute fra la contessa di Polignac e sir Percy Blakeney Il bisticcio fra Winston Churchill e lady Astor al quale accenni nelle righe finali è proprio ben inserito in questo contesto !!!!
Messi gli adulteri in galera e sgombrato il palazzo si può dare il via alle perquisizioni che poi erano l’unico motivo che ha messo in moto la campagna diffamatoria e che ha portato all’arresto degli adulteri
Le ricerche procedono infruttuose perché giustamente è come cercare un ago in un pagliaio finché Oscar non ha un’intuizione in biblioteca ,davanti allo specchio su cui c’è un’incisione latina, cosa che mi ha fatto pensare a Il nome della rosa . Oscar pensa e ripensa alla frase latina finché non capisce, non fa scattare un congegno e non fa ruotare una parete dietro la quale ci sono una stanza segreta e le tanto agognate lettere
Ed ora?
Mi è piaciuto moltissimo questo capitolo più corto di tanti altri ma ugualmente completo dove c’è tutto ,come dicevo all’inizio .C’è l’introspezione ma anche l’azione , ci sono i dubbi morali ed i misteri da risolvere, ci sono le descrizioni dei festeggiamenti ed anche degli usi e dei costumi ( bella la descrizione dell’usanza della pendola astronomica per aspettare il Capodanno alla reggia di Versailles ma sarà stata astronomica pure nel prezzo? Credo di sì, ahahahah!! ) ,c’è infine un nuovo tassello nel mosaico di questa storia che ogni volta ci regala qualche emozione in più e ci coinvolge sempre di più .
Ti seguo sempre con ammirazione ed interesse , un saluto!!

01/01/21, ore 19:49

Alla fine un piccolo espediente ed ecco che il caro Duca d'Orleans finisce in gattabuia. In questo capitolo hai espresso il mio stesso pensiero in merito a Madame De Polignac, donna intrigante ed ambiziosa e che nella realtà muore giovane come la sua Regina, in fondo non serviva più alla gloria ed alla ricchezza della famiglia, chissà.
Non sei la prima autrice a proporre un liason tra la Polignac e il Duca, ma si hanno notizie in merito?
Buon anno

01/01/21, ore 17:14

Oscar ha ragione pienamente sull'immoralita' del mezzo usato (e sulla poca civiltà di un sistema giudiziario che penalizza aspetti privati), ma con un individuo come il Duca non si può andare troppo per il sottile!