La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

01/01/21, ore 15:32

Un petit cadeau davvero questo capitolo, cara Agrifoglio, per iniziare bene l’anno e continuare a sognare con il tuo racconto sempre più appassionante. E così ci eravamo lasciati con Oscar e André che stavano pensando a come recuperare le famose e compromettenti, forse, lettere del Duca d’Orleans. Dopo essere tutti rientrati nei ranghi ed essersi ripresi, da parte di tutti i partecipanti alla spedizione, viene richiesto un piano per poter recuperare quelle lettere, che tanto avevano fatto, mettendo uno contro l’altro due paesi, senza contare ancora cosa sarebbe potuto accadere per quello che in esse vi era nascosto. Il piano viene elaborato, lasciando però enormemente perplessa Oscar, la quale non vuole abbassarsi al livello delle persone implicate, mandando così a pallino il suo rigido codice morale. Neanche le parole di André, essendo stato toccato molto da vicino, riescono a mitigare i dubbi di Oscar su quella condotta fuori da ogni decoro. Utilizzare dei libelli scandalistici, che rivelano in maniera plateale gli incontri dei due amanti, il Duca d’Orleans che intrattiene la bella Contessa di Polignac, non sono una maniera consona per i dettami di Oscar, che avrebbe preferito muoversi su un altro terreno. Il Conte di Polignac, lo ritroviamo immerso nella lettura di quei libelli osceni in alcuni punti e, avendone letto abbastanza, raggiungendo il culmine della misura decide di denunciare per adulterio la moglie e il suo amante, incurante di quale personalità avrebbe potuto mettersi contro. Tutto è stato progettato nei minimi dettagli, anche con l’aiuto di Sir Percy, venuto a prestare la sua opera, di nascosto dai suoi connazionali e anche per poter, in questa maniera, cercare di dare un aiuto fattivo al parente Conte di Canterbury, che si trova imprigionato per tradimento, nelle sue terre. La perquisizione del palazzo del Duca si prospetta difficoltosa, poiché la residenza è enorme e chissà se il Duca ha veramente conservato le lettere nella sua residenza principale o ha preferito spostarle in una secondaria. Comunque tutti gli uomini sono all’opera; Oscar non si risparmia e chiama a raccolta anche André, inizialmente lasciato volutamente in disparte, in quanto non aveva titolo per entrare nella residenza, insieme perlustrano più stanze fino a giungere nella fornitissima biblioteca, dove l’attenzione di Oscar viene catturata da una iscrizione in particolare che le resta in mente anche quando è tornata a casa e ci ripensa fino ad avere una vera e propria illuminazione. Un libro su una città nuova: Napoli. Aprendolo e toccandolo in più punti un congegno fece la sua comparsa, facendo aprire una stanza segreta al di là della parete dove erano siti lo specchio e la consolle. Nella stanza segreta apparsa vi era una scrivania con un quantitativo di lettere interessante. La missione era compiuta. Erano riusciti a recuperare la corrispondenza che il Duca aveva intrattenuto per molto tempo con i vari personaggi importanti della storia e che sicuramente, nel leggerla, avrebbe potuto svelare importanti retroscena e avere così anche una lista di nominativi implicati nelle vicende che riguardavano, e avevano riguardato, il Regno nella sua globalità, oltre che agli affari personali di ognuno di loro. Non mi resta che attendere il seguito per saperne di più e nel mentre augurare a tutti un buon inizio anno, sperando che porti tanta positività. A presto!

01/01/21, ore 01:18

Ciao Agrifoglio, ti vedo in forma smagliante in questo inizio 2021! Complimenti il capitolo è perfettamente sul pezzo, un piccolo cadeau per noi lettrici, appassionate dalla tua storia e rigorosamente in fase lockdown.
Tutto è spettacolare, con effetti speciali su Versailles imbiancata che offrono un incantevole sublime paesaggio.
Ma la serenità e la quiete di tali visioni contrasta con l' inquietante immagine del Palazzo Reale e dei lussuriosi amanti.
Mi è piaciuto che qui hai ripescato la figura parecchio defilata del Conte Jule de Polignac che nell' anime non si vede mai , ma si sa solo che diventa Ministro delle Poste!
Un aggancio molto ingegnoso e finalmente anche l'antipatica nonché perfida contessa ottiene quello che si merita.... ossia tutti i nodi vengono al pettine e almeno nelle fanfictions giustizia è fatta.
Un sospiro di sollievo e un sorriso, due criminali finalmente in galera e ben presto arriverà pure l' aggravante per il perfido duca
André sarà riabilitato e mi da come l' impressione che fra poco si arriverà alle battute finali della storia.
Davvero convincente e ben strutturata nei dettagli .
Un saluto e un augurio di buon 2021. Ciao!🙌
(Recensione modificata il 01/01/2021 - 01:24 am)

30/12/20, ore 20:05

Le disavventure toccate a Diane l'hanno fatta evolvere, o almeno hanno gettato le basi della crescita. Dispiace che se la prenda con sé stessa. Si sarà anche resa conto di essere una ragazzina ingenua e scema, ma mi verrebbe da dire che la stupidità della giovinezza è una fase che non si può saltare a piedi pari e che tutti prima o poi compiono qualche errore dovuto alla mancanza d'esperienza. Buon per lei che stia pian piano cominciando a maturare; spero che rimanga nel cast, anche adesso che il ruolo che le avevano assegnato Polignacca e figlia è cosa finita, e che le sue disgrazie sentimentali si sono risolte.

Oscar mamma non ce la vedo (naturalmente- è il bello di questa situazione). E la nuova generazione si affaccia al mondo in uno scenario politico che promette grandi conflitti. Non riesco a immaginarmi che tipo di storia alternativa vedremo mettere in scena in questa trama.

Una cosa su André- lo vedrei almeno parzialmente dalla parte di Robespierre. Trovo senz'altro che dimostri accortezza nel pensare ai risvolti economici dell'incoronazione, ma la sua sensibilità sociale (che, è vero, era appena appena accennata nell'anime) penso lo porterebbe a concordare almeno sulla necessità di tagliare le spese e dare il via a uno stile di governo più sobrio e morigerato, che desse l'idea di una maggior vicinanza con lo stile di vita umile dei sudditi. Non certo al progetto di riportare in auge il modello della polis greca- quello è proprio puro, eccessivo Robespierre.

Un bellissimo capitolo!!

30/12/20, ore 12:00

Ciao Agrifoglio. Hai talmente molto da narrare, avendo sviluppato tanti altri personaggi, che in questo capitolo Oscar e Andrè compaiono davvero poco, mostrando le vicende di altri. Sono lieta di leggere che la Regina sta bene, nonostante il suo fisico sia più indebolito. Utile nelle note il fatto che segnali al lettore dove può ritrovare i personaggi considerati. Sono curiosa di leggere il prossimo capitolo denominato "il viaggio." Ogni volta tanti nuovi tasselli si aggiungono alla tua storia. Alla prossima. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 30/12/2020 - 12:01 pm)

30/12/20, ore 00:01

Splendide le foto e le descrizioni della Torre di Londra.
Il povero André mi fa una pena infinita. Non riesce a fuggire e viene condannato a morte.

Non conoscevo assolutamente l'inchiostro di limone! Ma lo trovo assolutamente geniale!

Non so in che modo....ma so che André si salverà!

29/12/20, ore 23:30

Un capitolo avvincente.
Napoleone è roso dal tarlo della gelosia e poco gli importa di trucidare un manipolo di innocenti in quel modo orribile. Oscar non può fare nulla, se non stare a guardare. Il povero Eugene è costretto a comandare il plotone di esecuzione e che dire di Alain? Piange mentre colpisce e non regge oltre all'arrivo del nuovo ordine... Hai descritto il tutto con somma maestria, davvero...

Ma la peste è arrivata ed è proprio grazie a lei che Oscar scopre qualcosa di più su André.

La povera Josephine l'ha fatta grossa. Le sorelle Bonaparte cospirano contro di lei. Sarà la volta buona che riusciranno nel loro intento di allontanare il fratello da quella donnaccia?

28/12/20, ore 09:25

Nel riprendere questa storia dopo tanto tempo, devo dire che il riassunto mi è stato molto d'aiuto. E' una trama decisamente complicata, forse anche più di quello che ricordavo. Ma credo faccia fede alla tua abilità di autrice il fatto che le scene e gli eventi a cui accenni nel riassunto mi si ripresentavano in mente belli chiari e vividi man mano che leggevo.

Penso sempre che i tuoi personaggi siano, fra tutte le interpretazioni che ho letto nel fandom, tra quelli più simili ai personaggi dell'anime. Forse i più azzeccati in assoluto. Oscar reagisce alla gravidanza proprio come uno si aspetterebbe da lei. E' il modo ideale di reagire? Forse no, ma sicuramente è il modo di Oscar. Altrettanto dicasi per la protettività di André, in character e comprensibile. Ma annunciare pubblicamente l'arrivo del bambino in un'occasione ufficiale è una gaffe mica da poco, specialmente quando questo va a impedire a Oscar di fare il suo lavoro. Immagino che presto vedremo un altro litigio mica da niente.

Il finale è estremamente intrigante... davvero mi ispira l'idea della timida, vagamente sfigata Diane che cerca di sabotare il matrimonio di Oscar e André. Sono una grande fan della coppia André e Diane (un enorme potenziale di disfunzionalità e dramma!), voglio proprio vedere come andrà a finire, se la sprovveduta pastorella d'Arcadia riuscirà a costituire un elemento di disturbo.

Maria Cristina potrebbe provarci con Oscar, nel frattempo? Oddio, anche quello per me ci starebbe!

Complimenti come sempre. Leggere questo capitolo mi ha fatto sentire come se stessi ritrovando dei vecchi amici dopo tanto tempo. Spero eventualmente di riuscire a mettermi in pari!!

18/12/20, ore 21:33

Mi piace la risolutezza di Oscar.
È lei.
Qualcuno tenta più volte di ucciderla e alla fine decide di prendere in mano la situazione e fare di testa sua.
André è in pericolo.
Riuscirà a ritrovarlo?

18/12/20, ore 20:47

Molto ben descritta la battaglia, un totale disastro per i francesi.
Mi piace la sicurezza di Madame Bonaparte di fronte a Josephine, è disposta a tutto pur di difendere il figlio da una donna che reputa di facili costumi.
Geniale l'idea di Napoleone di allontanare Oscar, usando le sue stesse armi. Oscar non può fare altro che partire. Ma avrà creduto davvero che André si è salvato?

16/12/20, ore 11:13

Ciao Agrifoglio. In questo capitolo mi hai davvero stupita molto, anche se è banale dirlo essendo la tua storia ricca di colpi di scena però, per gusto personale, ho amato quanto abbia descritto riguardo la Regina Maria Antonietta, Fersen e la gravidanza. Evento preponderante in questo capitolo, nonostante ne accadano altri ben descritti. nel finale si ha un grande dubbio riguardante la vita della Regina. Basandomi su tutte le sorprese presenti potrei dire che Maria Antonietta morirà dopo aver realizzato quel che desiderava, vivendo il suo amore nella sua completezza, però magari il suo personaggio è ancora necessario per la storia. Sono davvero curiosa di vedere cosa accadrà. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 16/12/2020 - 11:14 am)

12/12/20, ore 19:30

Wow! Horatio Nelson fa la sua comparsa!
Il povero André passa dalla padella direttamente alla brace... Ora viene tratto addirittura in arresto.

Stupenda e da brivido la scena del coccodrillo, descritta magnificamente.
Ma Oscar ha oscuri presagi, sente che qualcosa non va, è tormentata e non sa il perché.

Capitolo molto avvincente, complimenti.

10/12/20, ore 22:39

Wow, che capitolo elettrizzante!
Complimenti per l'approfondita descrizione dell'Egitto e per le splendide foto.
Si scopre che Napoleone è in combutta con il duca e finisce male per il nostro André. Ora si mette male per Oscar, che dovrà fare di tutto per salvarlo.
Un finale davvero sorprendente!

E il caratterino di Antigone mi fa impazzire! Hai fatto una caratterizzazione eccellente di questa monella che già da piccola sa il fatto suo!

09/12/20, ore 22:59

Fantastico capitolo.
Com'era prevedibile, non c'era molto da fidarsi di Napoleone. Ma ora questo viaggio in Egitto mi incuriosisce molto. Partirà tutta la famiglia...vedremo come se la caveranno Oscar e André alle calcagna del corso.
Il caratterino di Antigone è strepitoso!

09/12/20, ore 16:40

Lo so.
Sono da fustigare a sangue.
Era estate quando ho cominciato la lettura di questa storia.
Ora Babbo Natale sta per arrivare e io torno solo adesso a recensire.
Chiedo umilmente perdono, dolce fanciulla...

Detto questo, lasciati incantare con una marea di complimenti per la tua conoscenza della Storia, materia per la quale mi ritengo una vera frana. Ed è per questo che leggo a bocca aperta... sempre di più... ogni volta...

Mi piace molto la descrizione che fai di Napoleone e sono molto curiosa di vedere cosa combinerà.

Credo anche che Oscar debba tenersi ben stretto il suo Conte de Lille. Quella Josephine non promette nulla di buono...

A presto! (Giuro!!)

06/12/20, ore 12:33

Ciao Agrifoglio. Davvero bello questo capitolo perché è presente la figura di Antigone, riprendendo i classici greci e arricchendo ancora di più la tua storia. Per quanto riguardo la prima gravidanza di Oscar ero in dubbio, ma questa volta sentivo che fosse una bambina e sono lieta che le abbia dato il nome di Antigone. Bello anche l'accostamento con Bernadette, creando una situazione speculare per Rosalie e Oscar, con le loro differenze. Mi è piaciuto come hai caratterizzato la vita di Rosalie dopo la morte di Bernard, descrivendo bene anche quest'ultimo. Ma, in questo capitolo, quello che ho respirato di più è la poesia che vela le tue parole, rendendo il tutto suggestivo. Molto interessante anche la parte storica con Lavoisier e Marat, donando diversi stimoli. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 06/12/2020 - 12:34 pm)