La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

06/06/18, ore 23:27

Ma... era Napoleone?? Potrei sbagliarmi (e non sarebbe la prima volta), ma ho avuto un forte flashback della scena corrispondente del manga... Comunque, non riesco a immaginare dove porterà questo incontro- ma di sicuro a degli sviluppi importanti!

Dire che la trama si sta infittendo è davvero riduttivo XD Questa storia- che, ci tengo a sottolinearlo, è partita estremamente bene- sta proseguendo sempre in meglio!!

Per quel che riguarda André- non posso dire di essere mai stata una sua fan, ma questa versione mi sta piacendo tantissimo. Dal suo essere stato capace di ammettere le proprie debolezze, alla sua volontà di superarle e di mettersi in moto per vivere una vita propria, al suo amore per gli animali, che davvero è stato un tocco fantastico da aggiungere a questo capitolo... tanta caratterizzazione in un passaggio molto breve, perché il suo andare a trovare i cavalli vecchi mostra un lato del suo personaggio fatto di grande gentilezza e compassione. Una delle aggiunte migliori dell'anime rispetto al manga era proprio il legame tra André e i cavalli, che non era mai esasperato (non c'è la puntata speciale su André e quanto vuole bene alle bestie), ma appariva ogni tanto in sordina, nei gesti, senza deragliare troppo le scene- come anche qui. In effetti, sta tornando un po' al bravo ragazzo delle prime puntate, e ciò mi piace un sacco!

Non ho mai letto "Le confessioni di un italiano"- detto questo, Carlo è un ragazzino simpatico, e lui e André hanno tanto in comune... e l'incontro con questi due personaggi promette bene per la sua vista, il che è sempre una bella cosa.

Davvero tanti complimenti!!

06/06/18, ore 22:34

Coplimenti, un altro capitolo bellissimo!!! ANdrè è ececzioanle, tenero e deciso!
A presto con il seguito!

06/06/18, ore 22:07

C'è sempre molto da pensare su quello che scrivi che naturalmente vale l'attesa.
Il tuo puzzle in questo capitolo comincia con i cavalli, e il rapporto che ha André con loro. Lo portano ad incontrare e soccorrere due persone che probabilmente aiuteranno a cambiargli la vita, si spera in meglio. Mi è piaciuta molto la parte in cui entrambi Carlo e André nutrono per una contessina più di quello che vogliono dire all'altro.
Dall'altra parte Oscar lavora duro, ma ha i dubbi sulle armi perché ha dei sospetti sul perché siano trasferiti e qualcosa mi dice che è per evitarle di scoprire chissà quali intrecci. Come nel manga incontra Napoleone e mi chiedo se anche qui sia solo una comparsa o no. L'aquila e la leonessa avrano modo di incontrarsi di nuovo? Gli incontri di Oscar e André poteranno a una loro separazione temporanea?
Non sappiamo niente di Diane per ora, ma credo che entrerà di nuovo in scena.
Ho troppe domande in testa, che non è un problema, anzi... Se gli obiettivi, oltre ad apassionare il lettore, sono di far riflettere e immaginare nuovi scenari e situazioni, ti riesce sempre perfettamente.

06/06/18, ore 21:47

Che bello il legame profondo cui accenni fra André e Cesar e Alexander: quel passaggio mi ha fatto tenerezza. Che sollievo per André aver conosciuto qualcuno che lo sappia capire, in questo momento particolarmente amaro della sua vita (ma ora che ci penso, quando ne ha avuti di dolci, di momenti, a parte alla fine della sua vita?).
Complimenti per il modo in cui riesci a strutturare la storia, che non è semplicemente lunga per il gusto di esserlo, ma è ricca di dettagli ed intrecci narrativi. Non è facile gestire storie così complesse.
Spero di leggere presto un aggiornamento. Intanto grazie di questo!
Buonanotte. ..😥
Ilaria

06/06/18, ore 21:43

Avevo riconosciuto quel romanzo, che lessi anni fa, senza apprezzarlo particolarmente; chissà che tu non me lo faccia rivalutare con questa storia!

06/06/18, ore 20:20

Scommetto quello che non ho che il soldato dagli occhi di acciaio che Oscar incontra nella parte finale di questo capitolo è... te lo dico in privato, non voglio fare figuracce!
Quanto agli altri due, sono due personaggi che bucano la pagina. Il più grande ancora no, per essere rimasto sullo sfondo e non avere agito, ma dalle parole del più giovane penso di poter intuire che avrà un peso determinante, se non addirittura risolutivo nel trattare il problema di André. E che dire del tredicenne Altoviti? Sembra che André abbia trovato il suo alter ego ideale, tiranneggiato bonariamente da una Pisana che somiglia tanto ad Oscar!
E' una trovata geniale questa contaminatio con Le confessioni di un italiano di Nievo, non c'è che dire, per elogiare la quale non posso che farti i miei complimenti...
Non voglio apparire compiacente, ma è quando leggo racconti come il tuo che mi dico che dedicare un po' del mio tempo a spulciare ciò che si scrive qui non è un'operazione priva di significato!
Un abbraccio, carissima Agrifoglio, e a presto.
S.

06/06/18, ore 20:19

Sembra che arriveranno tempi migliori per la povera vista di André... Intanto, Oscar, mi sa proprio che, suo malgrado, si è cacciata in una situazione molto ingarbugliata e pericolosa... Sinistra e affascinante contemporaneamente, la figura del soldato, la definizione di rapace gli calza a pennello! A presto :-)
(Recensione modificata il 06/06/2018 - 08:24 pm)

06/06/18, ore 08:50

In affanno, ma arrivo ;) ! La tentazione era fare una recensione cumulativa con il prossimo, ma questo di tutti è il capitolo che più mi è piaciuto e quindi, anche se in maniera frettolosa, m'impongo di lasciare almeno due parole per spiegare il motivo di questa predilezione! Ebbene, per quanto possa valere la mia opinione l 'ho trovato perfetto, a iniziare dal titolo (azzeccatissimo) che rispecchia la ripartizione della struttura in due parti speculari (fondamentalmente sono descritte due irruzioni, seppur in tempi e ambienti diversi e con differenti comprimari) e dall'epilogo opposto: la prima dedicata a Oscar, che culmina con un omicidio, l'altra dedicata ad André, con lo sventato suicidio di Diane. In entrambe, seppur con qualche lieve differenza, abbiamo pertanto azione e ritmo, e la narrazione può scorrere fluida, rielaborando con sapienza scene e situazioni dell'anime, fino ad arrivare al drammatico colpo di scena che cambia il corso degli eventi. Ecco così il secondo, importante tassello di questa fanfiction che la rende ''diversa'' dalla storia originale... il risultato è un mosaico sempre più particolare e intrigante, con Quegli occhi di Diane posati su André che lasciano presagire una serie infinita di... guai? Un bacio e a presto

03/06/18, ore 22:49

Sono d'accordo con tutti i discorsi fatti ad André, perché André nell'anime ama in un modo che ci piace assai, ma che in un figlio ci farebbe saltare la mosca al naso: fatti una vita ragazzo mio!

Poi è chiaro che il dolore non è democratico: se soffri soffri e soffri da solo e soprattutto non si fa una votazione per stabilire chi ha il diritto e chi no, per cui chi ha un callo si lagna anche se a pochi passi c'è uno su una sedia a rotelle.
I discorsi di Alain sono sensati: soffre, ma c'è chi ha problemi veri. E una vita sana richiede anche la disciplina dei propri pensieri.
Il generale ha ragione: la ami, va bene e poi? scappate insieme in un altro Stato e vi fate dimenticare? E vivendo di cosa? E l'impatto sul resto della famiglia?
Nonnina pure.

Certo che però dover affrontare 'ste prediche una dopo l'altra... Ma povero figliolo!

02/06/18, ore 11:50

Certo, la strada dei buoni propositi di André è iniziata in .maniera brillante: ha appena salvato Diane da morte certa. Tuttavia, mi auguro che il loro rapporto termini qui, lei mi pare già folgorata da André, ma André, innamorato di una come Oscar, non potrebbe mai nutrire dei sentimenti per una ragazza semplice e fragile come Diane. Almeno, lo spero! Un legame tra i due, a mio avviso, sarebbe triste e inopportuno.
Quanto a Oscar, si conferma un comandante inappuntabile.

31/05/18, ore 06:55

Mi perdonerai se recensisco due a due. Il tuo racconto si fa sempre più intrigante perché riesci a da una parte presenti l'intrispezione dei personaggi, dall'altra l'avventura che certo non manca nella vita di Oscar e André. Nel capitolo precedente mi è piaciuto il modo in cui descrivi il momento dello strappo da parte di entrambi. Lui che si scopre inopportuno perché frustrato, lei che è scociata dal suo comportamento. Un'altro dubbio di entrambi è la devozione di André per Oscar. Lui che non poteva fare altro per via della situazione in cui si è trovago, lei che si chiede se è degna di essere amata.
In questo capitolo torna l'avventura, altri intrighi, ma c'è altro. Arriviamo al punto in cui si comincia a delineare bene la reazione a catena creata dai cambiamenti che hai fatto. A butterfly effect. Oscar che scopre la cecitàdi André e lo congeda. Lui si ubriaca. Alain lo aiuta ad andare a casa, ma finisce in cella per una rissa. André chd decide di pagare Alain, ma non può andare in caserma. André che arriva a casa di Diane e la salva dalla morte.
Bravissima per l'uso delle parole che sanno dipingere immagini e scoprire emozioni, per la distribuzione dei capitoli, per la trama che stai tessendo.

31/05/18, ore 01:32

Ciao Agrifoglio, ben ritrovata! Stavolta riesco a recensire con puntualità, cosa abbastanza rara, lo faccio di getto, perché il capitolo si presenta movimentato e ricco di suspense. La parte iniziale, quella 'avventurosa' lascia parecchie perplessità, inoltre è collegata con quel famoso primo capitolo che avevo letto inizialmente senza capire. Certamente però ci sono diversi nodi da sciogliere ;finora colgo soltanto che il Duca d'Orleans dispone di armi e di uomini e sta'preparando la sua personale rivoluzione contro la famiglia Reale. Per quanto riguarda la parte riguardante André, per conto mio non ci sarà storia con Diane, è troppo ragazzina per lui, avrà all'incirca 16 anni mentre André ne ha superati i 30.Chissa',probabilmente sarà un amore platonico da parte di Diane? Staremo a vedere. Buona notte!

31/05/18, ore 00:36

Mamma mia, André e Diane!...
Okay, è troppo presto per sapere come si evolverà la cosa, ma l'idea mi intriga XD

Che bello, che Diane sia sopravvissuta!! Alain è stato ampiamente ricompensato dalle leggi del karma per il suo gesto gentile verso André! E mi chiedo come si senta André adesso che la sua situazione si è ribaltata- da fardello inutile a eroe.
Diane quanti anni ha, nella tua storia? Io immaginerei una ragazza tra i 15 e i 18 (la Diane originale dava l'idea di essere molto dolce e ingenua, non certo adulta), quindi chissà se non si prenderà una bella cotta per l'uomo che le ha salvato la vita. Certo, una cotta non risolverebbe i suoi propositi suicidi, ma lei e André hanno se non altro in comune il fatto di aver toccato il fondo, e potenzialmente potrebbero simpatizzare a partire da quello.

Intanto Oscar è al suo posto come al solito- molto interessanti, quei fogli misteriosi e mezzi bruciati! Mi chiedo dove porteranno.

Continua a piacermi, l'idea di separare i percorsi di Oscar e André: ognuno ha le sue vicende, secondo le proprie capacità e inclinazioni.

Se posso dirlo, le imperfezioni nello stile che avevo notato nei capitoli precedenti stanno migliorando, e l'intreccio diventa sempre più complicato e appassionante!

30/05/18, ore 23:25

Oi oi mi sa che Diane si innamora di André... Ti prego nooo

30/05/18, ore 21:26

Meno male, almeno in questa storia Diane si è salvata! E chissà che ora non sarà lei a salvare André..