La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

23/11/18, ore 15:29

André ha fatto dei passi avanti, ma adesso viene quasi da pensare che sia andando un po' all'indietro... vuole che Oscar sia felice, ed è una bella cosa, ma lui sembra ancora ossessionato da lei. Mi ripeto, ma davvero quest'uomo dovrebbe darsi una mossa. E' molto gentile da parte sua farsi degli scrupoli, non voler mettere un'altra donna nella posizione da fare da rimpiazzo, eccetera- ma se guardiamo in particolare la marchesina, magari anche André farebbe da rimpiazzo del fidanzato che le è morto. Sarebbero pari, e potrebbero avere una relazione accettabile. Nella vita a volte bisogna accontentarsi, anche se capisco che cancellare una ventina d'anni di amore ossessivo non possa essere facile.
La sua telepatia verso Oscar non lo aiuta di sicuro a dimenticarla. Adesso vorrà correre a Parigi? Io spero che il conte di Canterbury e sir Percy lo leghino a una sedia :P

Quanto a Oscar, è stato un capitolo un po' stressante per lei.
Anche se sono sempre un po' dubbiosa della caratterizzazione troppo adulta ed eloquente del delfino (con questo mi riferisco a com'è scritto nella storia originale), mi è piaciuto che tu abbia incluso la scena di Meudon; l'hai resa molto bene! Fa una tenerezza assurda la proposta di matrimonio rimandato alla prossima vita...
Fa meno tenerezza la proposta del conte di Compiègne, ma almeno Oscar lo ha rimesso al suo posto. Si è meritato che lei gli abbia riso in faccia, ma immagino che tornerà alla carica in modo ancora più insidioso- non ci credo che dopo essersi sbattuto tanto per averla prenda atto del no ed esca di scena.

E' anche bello rivedere da queste parti Théroigne e compagnia! Sono molto curiosa di vedere cosa se ne faranno di Oscar!
Penso che presto potrebbe esserci un salvataggio ad effetto? In quel caso, spero che non tocchi ad André. Piuttosto magari al conte di Compiègne ;P

23/11/18, ore 12:10

Sono lieta di leggere del tedio che assedia la quotidianità di pezzo di ghiaccio: le soddisfazioni sul piano professionale si sono involate; riceve improbabili proposte di matrimonio; quel poco di tenerezza che la circonda gronda un dramma grande quanto il destino di un Paese. Ci voleva il ritorno dell’invasata a dare uno scossone – certamente poco gradito – alle sue solitarie giornate. Bene, bene, questo è quanto di meglio possa capitarle….;-DDD

André fa un percorso tutto suo per ritrovarsi, secondo me, a com’è nella sua versione originale. Il suo amore a me non è mai sembrato patologico o malsano, qualcosa che andasse elaborato e ridimensionato. A me il suo sentimento è sempre sembrato pacato, pur nella sua enormità; disinteressato, pur nel suo tormento. Comunque, per questa versione di Andrè, e soprattutto di iceberg, vedo meglio per lui la dolce Mademoidelle de Saint Quentin. Purché, però, la smetta di pensare e cominci a darsi da fare: il ragazzo sta accumulando lustri e ritardo!
;-D

22/11/18, ore 10:14

Un altro bel capitolo, movimentato.
Io non riesco a vedere Oscar senza Andrè, e sono convinta che adesso lui partirà per liberarla. Ed alla fine, dopo una lunga peregrinazione, l'amore tronfa! Non posso farci nulla, io quei due ce li vedo bene assieme.
Certo, se per Andrè il percorso è facile, per Oscar proprio no. Deve ancora capire quanto conta per lei Andrè...ma ho fiducia.....magari con una bella spinta ce la farà a capire!

22/11/18, ore 01:09

Eeeh... Quel filo invisibile non si è mai spezzato, André sente Oscar. Penso che adesso André si fonderà a Parigi per salvarla, chissà che questo ritorno possa essere di buon auspicio... Bellissimo capitolo. Un abbraccio affettuoso Xoxo

21/11/18, ore 23:44

Ciao Agrifoglio, Oggi recensisco" a caldo", dunque saranno pensieri piuttosto alla rinfusa, spero non tanto discontinui rispetto la storia. Mi riaggancio alle parole di André "Oscar è in pericolo ",mi sorprendo, ma non poi così tanto, circa la sua preveggenza, mi stupisco ancora di più riguardo l'ossessione che ha per lei. A questo punto penso lui soffra per un amore malato. Mi fa pena e rabbia il suo atteggiamento.....ho capito , per l'ennesima volta correrà a salvare la sua dea! Mi piacciono gli uomini così innamorati, adoranti, generosi,pronti al sacrificio,.. ma a tutto c'è un limite. Una passione così è anche patologica. Se non guarirà da quel chiodo fisso non potrà mai relazionarsi con nessun'altra donna, neanche la migliore! La tua Oscar almeno è più coerente, certamente è rigida e fredda, ma almeno le sue motivazioni qui, sono chiare. Spero non ci sarà un futuro con André!lei deve dimostrare di non aver più bisogno di nessuno quindi neanche del suo ex valletto e mi auguro tanto che André ritrovi il suo equilibrio,e se ne faccia una ragione.. Ora l'aspetto avventuroso torna a farsi vedere, attendo curiosamente gli sviluppi!!Buona notte

21/11/18, ore 22:27

Ciao Agrifoglio, che dolce struggimento regala la parte della storia riguardante il Delfino, ridicolo e fuori tempo il Conte Max, che se va offeso, come si dice cornuto e mazziato. André si rende conto di vivere perennemente in trappola, Victoire sarebbe l'ideale per chiunque, persino per lui, è una sorta di Oscar senza le contraddizioni di Oscar, ma ... sono solo gli occhi di Oscar che lo perseguitano, ma è anche consapevole che lei non lo vuole.
E questa è la parte "leggera", poi arriva la soffiata, che si rivela una trappola terribile, tesa proprio a lei, la Erinni vuole proprio lei, e la talpa è ancora sconosciuta.
Ma André a Lille, nonostante la lontananza e l'apparente accettazione del fatto che ormai non si deve più occupare di Oscar, ecco che ha un momento come di preveggenza, come se loro due fossero gemelli identici e quello che sente uno lo percepisce anche l'altro. E lui sa che Oscar è in pericolo. Gran bel capitolo, vediamo cosa succederà adesso. Bravissima 😍 a presto 💓

21/11/18, ore 21:39

Il legame tra Oscar e André è talmente forte ed indissolubile, che riesce a parlare anche senza parole: André ha visto giusto! E soltanto lui la potrà tirare fuori dalla cella. Che tenerezza il piccolo principe!

21/11/18, ore 21:10

Wow che capitolo avventuroso la parte di Oscar e riflessivo di André...ero sicura che lo percepiva che era in pericolo...adesso penso andrà a salvarla..magri quello farà capire ad Oscar cosa prova per lui...che triste la parte del delfino..però.....sai che siamo sulla stessa linea in quella che sto scrivendo e metterò a gennaio se riesco o febbraio perché sono a metà inizia con Oscar che viene rapita da dei briganti mentre era andata a prendere le cure per gli occhi di André...la parte storica sempre perfetta...aspetto i prossimo..immaginandomi il bell'Andre che salva la sua amata Oscar...buona serata 😊

19/11/18, ore 22:50

Non mi aspettavo un tale salto in avanti con la storia! Ammetto che la cosa mi preoccupa un poco, perché stiamo scivolando inesorabilmente verso la Rivoluzione, con la malattia del Delfino e gli Stati Generali. Il salto in avanti ci permette però di vedere cosa è cambiato in questo lasso di tempo anche nella vita dei nostri... ma se Victor è ora felicemente sposato e Diane sembrerebbe più matura, André e Oscar non se la passano troppo bene. Il primo in apparenza vive serenamente tra i suoi nuovi amici, ma non è riuscito a colmare la voragine che ha nel cuore (e ti dirò... un po' mi dispiace per la graziosa Victoire, mi era simpatica!) mentre la seconda completamente assorbita dal lavoro e dalla talpa,sembra sempre più sull'orlo di una crisi di nervi. Il ferimento del padre e il colloquio con Marguerite, per una volta capace di comportarsi da madre, ne svelano la profonda debolezza, legata proprio al legame particolare padre-figlia che ha condizionato pesantemente la sua vita a prescindere dall'educazione ricevuta. Chissà che non siano proprio le parole di Marguerite a determinare la svolta... ad ogni modo, sappi che non ti perdonerò mai una cosa: quel fazzoletto porto dall'odioso Compiegne al posto di André😂😂😂!
Scherzi a parte, ma non potrebbe essere proprio lui lo spione??😆
In attesa di scoprire se l'illuminazione sia esatta... alla prossima!
(Recensione modificata il 20/11/2018 - 10:16 am)

17/11/18, ore 17:02

Ciao,
il racconto ha ripreso un poco di "ritmo", sai preferisco capitoli movimentati...che ci vuoi fare! Se erò Oscar non si decide a darsi una scrollata, la tentazione di darle un bel calcio nel didietro è forte....te lo assicuro. Hai fatto una Oscar davvero chiusa, diffidente, incapace di leggersi dentro. Ed un Andrè perdutamente innamorato di lei, ma non illuso.

17/11/18, ore 02:50

Abbiamo capito, che se André non fosse perdutamente innamorato di Oscar, si sarebbe buttato a capofitto tra le braccia di quest'altra... Oscar mannaggia mannaggina, arripigliateeeeee. Spero che i nostri capiscano presto che non possono vivere così. Un abbraccio affettuoso Xoxo

16/11/18, ore 16:00

Noooo.... nella lista delle persone che non sopporto c'è di sicuro il Conte Max!!! Mi fa una rabbia... e poi Théroigne... ma nin poteva starsene in prigione e lasciare che Oscar, anche se testarda come un mulo, si fosse decisa di andare da André a Lille... con la scusa di una piccola pausa per sentirsi meglio?

Ma mi sembra che quest'incontro dovrà attendere ancora un po' di tempo... con la speranza che una certa Marquise di mia conoscenza li faccia incontrare prima che un'altra Marchesa, Victoire, si avvicini troppo al Conte de Lille da fargli decidere finalmente di abbandonare l'ostinazione e rivolgere il suo cuore altrove...sai che queste cose che ho appena scritto mi fanno veramente paura... non è che succeda veramente?

Nel frattempo vediamo anche un avvicinamento nei membri della famiglia Jarjayes. La madre che la sprona a godersi la vita, riposarsi e, sottinteso, di cedere all'amore o almeno accettarlo e quindi andare da André e poi la ferita del padre (erano loro i due ufficiali che dovevano essere attaccati)... ma la mano tesa del Conte Max a dare il fazzoletto a lei non si può vedere. E poi, come mai sapeva già di quel ferimento... la voce si è veramente sparsa in fretta oppure lui voleva altro? Uccidere il Conte e sposare Oscar, ora che il cugino è accasato con moglie e figlio in arrivo. No, no, no. Il Conte Max non mi piace proprio 😁😁😜😜

16/11/18, ore 12:39

Pezzo di ghiaccio, pur non sciogliendosi, sta accartocciandosi come uno stoppino bruciato. La solitudine e la frustrazione le sono balzate addosso come è giusto che sia, come merita. D’altra parte, a volersi sentire una donna in carriera senza ascoltare ciò che ha da dire il cuore, questo stupido muscolo che osa pensare, oltre che battere meccanicamente, questo è quello che l’aspetta. Mi ha sorpresa la dolce irruzione della madre, in proposito. Che basti questo colloquio per sciogliere un iceberg? Certo che no. Non è bastato stare quasi un anno lontana da André. È talmente abbrutita, questa Oscar, che persino il senso dell’umorismo l’ha abbandonata, lasciandole solo un amaro sarcasmo. Ah, che soddisfazione i suoi attacchi di tosse!
Mi fa piacere che Girodel si sia tolto il suo peso dal cuore e abbia trovato la felicità con una donna intelligente. Ora anche André dovrebbe voltare pagina, che quella non è più la donna che ha amato. E a proposito di André. Mademoidelle de Saint Quentin è deliziosa di suo, ma se paragonata al mostro di cui sopra, diventa assolutamente meravigliosa: la compagna ideale per un uomo sensibile come André.
Bella la reazione dei due generali, mentre quel fazzoletto porto da un altro….ma d’altra parte, brutta Oscar, brutto il fazzoletto!!…;-DDD
Ammiro sempre molto la tua capacità di intrecciare fantasia a realtà, personaggi e storie.

15/11/18, ore 21:19

Siamo già arrivati a maggio 1789? Farei le felicitazioni a Girodelle e signora, ma che brutto momento per diventare genitori :(

L'atteggiamento di Oscar verso la convocazione degli stati generali non è molto fiducioso. Non è stata altrettanto esposta alle condizioni del popolo quanto lo era nella storia originale, quindi le sue idee politiche devono essere piuttosto diverse. Oltretutto la sua nemesi è Théroigne de Méricourt, e questo promette di far prendere una piega molto diversa alla storia. Non riesco a immaginare come si evolverà la trama durante la rivoluzione; di sicuro non sarà come l'originale.

Oscar è più sola che mai; anche Diane si è avvicinata di più a mme de Jarjayes che non a lei. Mi fa piacere che Diane sia cresciuta ma non abbia perso per strada la sua cotta per André. Mi fa sperare in qualche sviluppo in quel senso, anche se la marchesina è una rivale molto temibile perché più simile a Oscar e ormai piuttosto amica con lui. Forse non vuole sedurlo, e lui non ha ancora superato Oscar neanche lontanamente, ma è qualcosa che potrebbe capitare.
La frase sul fratello che non vuole un compagno di giochi ma un compagno di scherma è un riferimento al manga? Comunque mi piace che André si stia affezionando a gente nuova, in particolare a Camille.
La cosa che spero è che Oscar riesca a riagganciare i rapporti con André, senza che ci siano risvolti romantici tra di loro. Lei lo rimpiange come amico, ma è chiaro che non voglia legarsi e che non veda neanche lui come un potenziale compagno. Ormai comunque è impossibile che tornino al loro vecchio rapporto.

La scena tra Oscar e sua madre è molto bella. Mi piace questa versione di mme de Jarjayes perché dimostra carattere. Nell'anime non avevano praticamente nessuna interazione, mme era completamente assente anche nei momenti in cui Oscar avrebbe avuto bisogno di lei, e sempre così mogia... E' bello vedere che si occupa della figlia, una volta tanto, e che vuole fare ammenda per le proprie assenze.
Nella puntata corrispondente a questo capitolo era il generale a fare un discorso a Oscar. Due discorsi molto diversi anche se vengono dallo stesso tipo di preoccupazione, perché il generale come al solito voleva imporle la propria volontà, mentre mme vuole spronarla a farsi una vita e a non lasciarsi consumare dalle proprie responsabilità come è stato per suo padre. Penso anche che mme tifi ancora per André come futuro genero...
E' interessante la cosa del complesso di Elettra, argomento toccato subito prima che l'attendente annunci che il generale è stato ferito. Oscar è messa di fronte alla mortalità del padre per cui stravede e che per lei è la misura di ogni altro uomo.

Ci sono rimasta un po' male quando a darle il fazzoletto è stato il conte di Compiègne- non so chi mi aspettassi, ma non lui! Non è difficile capire che sta cercando di cogliere di sorpresa Oscar in un momento in cui è sconvolta. Immagino fosse stizzito perché sperava che il generale fosse morto. E adesso che sa che il generale è vivo e vegeto, e vuole vedere Oscar sposata, ce la metterà tutta per essere lui lo sposo.
Se il generale ha qualcuno in mente mi chiedo chi sia, dato che Girodelle non è più disponibile e Oscar ha rifiutato il conte di Lille. Spero non Compiègne D:

Complimenti, come al solito; in particolare per il modo in cui sei riuscita a integrare una puntata importante all'interno della trama nonostante la grande divergenza tra questa storia e quella originale.
Speravo che la marchesina avesse avvelenato André con i funghi, ma capisco che non si può avere tutto dalla vita ;P

15/11/18, ore 19:54

Conosco questa storia e le relative leggende...fa piacere ritrovare cose analoghe ne ff...la parte che più mi ha appassionato é stato come hai descritto in castello e come si gestisce un contado....una storia molto appassionante..ma non vedo l'ora di sapere se sarà a lieto fine, i nostri Oscar e André si sposeranno, oppure no😉....a presto