La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

12/12/18, ore 23:28

Proprio ora che la spia è stata trovata, ecco un colpo basso da parte sua: Girodel si troverà una spia in casa.. proprio mentre Oscar è fuori uso.

12/12/18, ore 23:27

Perdirindindina! Io non ci posso credere che André sia morto, magari è una fake news creata ad hoc dal conte Max mentre rovistava tra i documenti di Girodelle. Però è servita a fare aprire gli occhi ad Oscar. Eccome! Ha capito che lo ama da sempre, che quell'uomo pacato e gentile è il suo unico amore. Che spero sia ancora in vita.
Per quanto riguarda il Conte Max, è un essere infimo, abbietto, indegno, meschino e malvagio. Che ricatto terribile ha pensato per obbligare Madame de Girodelle a fare la spia per lui. Hai creato il Dart Fener della tua storia, veramente cattivo, sociopatico direi. Bravissima, aspetto trepidante il seguito a presto 💓😍

12/12/18, ore 23:24

Bellissimo capitolo pieno di tensione che giunge al culmine alla fine....finalmente Oscar ha capito ed ammesso di amare André ma ora che lo pensa morto...conoscendoti adesso che arriverà a Lille non sarà così ma solo gravemente ferito ;-)....bellissima comunque la parte della rivolta dei contadini...aspetto il prossimo capitolo sperando che ci sia una distensione della tensione con la mostra Oscar che scopre che il suo amato André é vivo e magari solo in pericolo e può magari salvarlo lei per poi dichiarargli tutto il suo amore...buonanotte a presto😊

12/12/18, ore 21:50

Wow ... che capitolo .... dimmi che Andrè non è morto e che hanno capito male ... dai non può finire così ... ora che finalmente lei si è accorta di lui ... e poi diventa più tragico della storia originale... lì per lo meno si dichiara ... comunque un capitolo che ho letto tutto di un fiato ... tensione ansia che sale e l'odio verso il conte de Compiegne che raggiunge vette immense ... molto ben fatto ... hai un dono naturale per la scrittura ... leggerti ogni qual volta mi permette di immergermi nella storia e viverla con i personaggi ... aspetto il seguito per avere notizie liete sulla sorte di Andrè XD ... e per sapere come finirà alla povera Madame de Girodel

12/12/18, ore 14:43

No, io non sono tra quelle che malmenerebbe il povero André, sia perché è risaputo che in amor vince chi fugge, sia perché, in fondo, la scelta di ritirarsi prima del risveglio di Oscar è perfettamente aderente alla nobiltà d'animo del personaggio.
Riguardo al capitolo, mi è piaciuto molto: è concitato, pieno di azione, con diversi colpi di scena e condito con quella che Dumas avrebbe definito ''guasconeria''... insomma, un sano ''cappa e spada'', che come sai incontra i miei gusti! In particolar modo, davvero ben riuscito il cross over con ''La primula rossa'', sir Percy è davvero ben tratteggiato!
A questo punto sono curiosa di vedere che cosa hai studiato, anche se la storia sembrerebbe alle battute finali, non escludo nulla!
Un saluto e a presto!

PS Scusa per l'immane ritardo, ma Grammont mi sta facendo impazzire 😂😂😂
(Recensione modificata il 12/12/2018 - 02:45 pm)

11/12/18, ore 17:12

Cara Agrifoglio,
Io arrivo sempre in ritardo, ma sempre immensamente deliziata da questo tuo racconto. La Primula
Rossa... Bellissimo!!! Adorabile! Eppure non posso tacere una certa mia malinconia di fondo...
Sono una "ultafervente" ammiratrice di Oscar e il non vedere ascritte a lei le più consistenti imprese
contro i cattivi mi pesa assai. E' vero che a questa tua Oscar l' animo non manca, ma, immancabil-
mente, proprio sul più bello, a risolvere i problemi è sempre qualcun altro. Comunque... adorabile
anche quella pedata... Un' abile mossa senza dubbio!
Un affettuoso saluto

11/12/18, ore 01:11

Ci hai regalato un capitolo emozionante, Agrifoglio.
Dev'essere difficilissimo studiarsi una rocambolesca evasione come questa e ti è riuscita davvero bene.

La mia attenzione però viene sempre catturata dall'evolversi della storia d'amore tra Oscar e André.
Devo dire che stai caratterizzando i due personaggi in modo particolare e la cosa mi appassiona sempre di più.

André è meraviglioso. Nessuna spedizione punitiva contro di lui, anzi, lo comprendo in pieno.
ll suo amore per Oscar, che già prima era enorme, è cresciuto ancora di più evolvendo nel bene assoluto e disinteressato verso di lei, anche se questo vuol dire lasciarla libera e starle lontano. André sta crescendo, sta vivendo esperienze lontano da lei, si sta faticosamente creando una sua identità nella nuova veste di Conte di Lille, pur rimanendo lo stesso, con i suoi principi, la sua integrità, i suoi valori, la sua gentilezza e semplicità e questo non è da poco.
Quello che mi piace di questa storia è che per la prima volta André diventa nobile per i suoi meriti e il suo coraggio e cio' lo rende pari ad Oscar. Comprendo quindi la profonda delusione per il rifiuto ricevuto...Tuttavia non capisco perchè il suo karma debba sempre per forza essere quello del fedele innamorato che soffre le pene dell'inferno e che oltretutto si sente inadeguato,
Mi piacerebbe che il suo personaggio evolvesse ulteriormente e si concedesse il diritto di essere felice.
Lui deve pensare al bene di Oscar perchè la ama di un amore puro e profondo, anche se questo significa farsi da parte, ma lui stesso ha diritto di amare ed essere riamato a sua volta. Dovrebbe concedersi questa possibilità.
Mademoiselle Voctoire è senza dubbio una donna meravigliosa e anche molto combattiva. Forse potrebbe essere lei a fargli capire e sentire tutto questo. Forse per una volta anche André potrebbe essere corteggiato, amato... E magari anche Oscar potrebbe comprendere cosa vuol dire amare come lui ha fatto per anni in silenzio quando lei era invaghita di Fersen. Forse...

Oscar mi sembra quasi un'amazzone, bellissima e coraggiosa, molto combattiva, ligia al suo dovere forse oltre misura.
​A nulla sono valse le parole accorate di M.me Jarjayes, a seguito delle quali speravo che Oscar si recasse almeno in visita a Lille...
Non riesce ad uscire dal ruolo di soltato che le è stato cucito addosso. Pur sentendo la mancanza di André non fa nulla per riavvicinarsi... Ma dico io...Forse è proprio a lei che bisognerebbe aprire gli occhi e far sentire battere forte il cuore...Come? Confido nella bella Victoire e in un André seriamente indeciso tra le due !

Grazie Agrifoglio
a presto
Eledhwen71

10/12/18, ore 16:36

Ho letto e apprezzato infinitamente questo capitolo cappa e spada!mi è piaciuta soprattutto la scena di Oscar che disarma la pazza rivoluzionaria e si riappropria della sua pregiata arma bianca , naturalmente anche le scene d'azione con sir Percy sono straordinarie, direi hai usato un 'tocco ' egregio,da maestra. Hai senza dubbio una capacità innata e favolosa nel descrivere le scene di avventura, cosa assolutamente non facile, tutt'altro! C'è da dire che qui ,storie di questo tipo ce ne sono poche , la tua è una delle più riuscite. Per quanto riguarda André, tu sai come la penso io. Ha fatto benissimo ad andarsene, ci mancherebbe ancora che Oscar accetti la sua presenza per gratitudine o peggio, lo sposi. Non so come proseguirà la storia, molto mi fa intendere che andrà lei da André, se non altro per ringraziarlo (perché prima o poi lo scoprirà), tuttavia se ne dovesse conseguire amore a scoppio ritardato e fiori d'arancio, rimarrei molto delusa. Continuo a vedere in questa Oscar, una donna libera, sana e indipendente, cui il matrimonio (con chiunque) sarebbe una forzatura e una costrizione . Non so se è felice però questa è la Oscar di Nagahama non di Dezaki, mentre André è già molto più avanti. Io tifo ancora per la marchesina......

10/12/18, ore 13:00

Le mescolanza fra avventura e divertimento, azione e ironia, è come sempre ben dosata. Direi impeccabile.

Eppure questo capitolo non mi è piaciuto per niente.

Sin dalle prime righe ho avuto una sensazione di forzatura ed estraneità. Non si tratta di una critica. Piuttosto di infiltrazioni soggettive nell’obiettiva gradevolezza con cui ti fai leggere e ti leggo.

Attendo con ansia sviluppi.

A presto,
Ilaria

08/12/18, ore 08:22

Che avventura questo capitolo! Molto belle le conversazioni iniziali, le battute e il modo goffo e rudd in cui le cosiddette guardie finiscono per darsele di santa ragione...

Alain ha finalmente accettato che il suo amico ama solo una donna e cosa fa André? Se ne va perché ha paura che lei stia con lui per gratitudine... ma non conosce Oscar per niente? Con la Contea de Lille ha ricevuto anche una botta in testa forse?? Era lui a sapere che Oscar non avrebbe accettato una proposta di matrimonio così e adesso non sa che Oscar non gli starebbe accanto solo per gratitudine...

Théroigne ha avuto quello che si meritava... un bel bagno... prima di umiliazione e poi di sporcizia... si è capito che non la sopporto? 😊😊😊 E che la voglio vedere definitavamente fuori da.... dalla scena 😁😁 Forse non succederà... con lei c'è sempre da stare all'erta.

Il mio eroe invece è Sir Percy 😊😊😊 Mi piace sempre più questo personaggio. Divertente come ha trattato la cattivona di turno, ma ciò che colpisce di più è il suo stile.

Adesso qualcuno farà ragionare André e non lasciarlo andare a Lille o forse Oscar andrà a riposarsi per un po' di tempo da lui, magari per ringraziarlo ma... non solo.

07/12/18, ore 19:41

Avevo pensato che André avrebbe fatto dei passi indietro piuttosto che avanti, e che il fatto di sapere Oscar in pericolo avrebbe tirato di nuovo fuori il suo lato più stalker; ma fa piacere vedere il modo in cui è cambiato, in cui è diventato davvero un personaggio diverso e migliore. Non credo che sia ancora del tutto indipendente da lei (e forse non lo sarà mai), ma finalmente riesce ad amarla in un modo non egoista. Il fatto di averla salvata ma di non voler rimanere nei paraggi è davvero una grande prova di altruismo. Nessuno potrebbe voler malmenare un innamorato così disinteressato!

Non penso comunque che Oscar lo accetterebbe per gratitudine- non lo farebbe quella della storia originale, e tanto meno quella di questa storia. Come André, penso anche io che la felicità di Oscar non includa un matrimonio- né con lui, né con altri.
Lo stesso, è molto nobile da parte di André il non voler correre il rischio di farsi ricompensare così. Dimostra molta classe- molta più classe di Alain.

A proposito di Alain, la sua osservazione su Diane mi ha allarmata molto XD Spero con tutto il cuore che anche senza un fratello maggiore a imbeccarla su cosa dire e fare, Diane continui a provarci con André- crederò in lei fino alla fine!!

Saint Just e Théroigne de Méricourt mi piacciono nel loro essere completamente fuori di testa, e mi piace anche Robespierre che cerca di metterci un freno. Il fatto che la missione per salvare Oscar abbia avuto successo fa presagire che i cattivi torneranno alla carica con ancora più cattiveria. E per Théroigne è una faccenda sempre più personale!
Come sempre, molto belle le scene d'azione- è stato un capitolo davvero movimentato!

07/12/18, ore 17:19

Bel capitolo, movimentato, vissuto, veloce.
Complimenti.....
Certo che Andrè è davvero complesso: vuole il bene di Oscar a qualsiasi costo....ma almeno rivederla...eh....che tipo che hai costruito.
A resto, ti rinnovo i complimenti!!!

07/12/18, ore 11:17

Mi è piaciuto molto questo capitolo così ricco di azione molto ben descritta che ti portava quasi per un'attrazione magnetica da una frase all'altra fino ad arrivare alla fine. André non resta accanto ad Oscar, è vero, ma spero vivamente che quanto è accaduto la spinga a riconsiderare il suo atteggiamento nei confronti di André. E poi finalmente Sir Percy Blakeney ha rivelato la sua identità segreta: la Primula Rossa. Mi aspetto grandi colpi di scena anche da questo risvolto della storia. Grazie per questa fiction, sempre piacevole alla lettura. Jowen

06/12/18, ore 15:39

Povero cucciolo... Ma no dai André, ascolta Alain... Bellissimo, questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, quello precedente non mi è piaciuto molto, forse perché, più incentrato sulla spedizione di salvataggio. André è si una dolcezza infinita e disarmante. Se addirittura Alain, ha rinunciato all'idea di fare accasare, l'amico con la sorella, credo che abbia capito, quanto forte e intenso sia l'amore di André verso la sua Oscar. Ti prego Agrifoglio, dai fine al tormento di André e mostragli la luce... Dai due sberle a Oscar! Forse così capisce 😤

06/12/18, ore 12:03

Capitolo strabiliante,pieno di azione. Mi è piaciuto tantissimo. Un Andre,che comprende,che il vero amore vuole la felicità dell altro. Spero ,vivamente,che questi due si ritrovino con la consapevolezza del sentimento che li unisce. Sicuramente il pezzo forte è stato il combattimento,sembrava davvero di esserci dentro. Come sempre: BRAVA!