La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

26/04/19, ore 11:30

Che intrigo! Se volevano dividere Oscar da André non ci sono riusciti, dato che l'amore tra i due è indistruttibile. Però è stato straordinario vedere il famoso strappo al rovescio!

26/04/19, ore 03:56

Recensisco brevemente questo capitolo, anche se in realtà sono già molto più avanti con la lettura...è una scrittura coinvolgente la tua, una notte mi sono ritrovata a leggere una decina di capitoli tutto d'un fiato senza accorgermi che il tempo passava. Questo perché quando una cosa è scritta bene è difficile distaccarsene. Complimenti innanzitutto per la forma dunque, non so se te l'ho già detto, ma per me è non è cosa da poco trovare storie scritte così bene. Bello il tuo soffermarti sui vari personaggi e legare le parti con quella frase provocatoria , bello anche il modo preciso e spietato con cui definisci André e Oscar...uno che si sente già "finito" a 30 anni (e chi non si sarebbe sentito così al suo posto?), e l'altra che si autocondanna alla solitudine per continuare ad essere libera...o per avere l'illusione di esserlo. So già della tosse perché ho già letto i capitoli successivi, quindi senza spoilerare per chi non ha ancora letto ti dico solo :Brava!! Hai preparato benissimo il terreno. Complimenti. Leia

26/04/19, ore 02:28

Ciao Agrifoglio e complimenti. Da quando recensisco " La leonessa di Francia"credo sia proprio questo sia il capitolo che più mi ha convinto, a memoria vorrei dire il migliore. Progetto ambizioso e non semplice il tuo, quello di riscrivere la storia di Francia. La Rivoluzione non sarà forse così cruenta, eppure tutto lascia presagire tempi bui per Maria Antonietta e i reali francesi. Robespierre e d' Orleans sembrano avere il controllo della situazione. Riusciranno Oscar e Andrè ad evitare il peggio? Oscar è incinta ed è ingiustamente gelosa di Andrè, complice la gravidanza che le reca molti fastidi, vede cose che non ci sono.. ...ma esattamente perché la Polignac ha ordito questo piano avvalendosi dell' ingenuità della sprovveduta Diane? Cosa cercava di ottenere? Mi spiace che alla fine sia lei che quella svergognata di sua figlia non sono state scoperte, eppure tutto ciò è in linea con l' anime di Lady Oscar. Molte volte sia la du Barry che la Jeanne Valois o la stessa Polignac organizzavano piani nefandi senza subire le conseguenze di tali azioni sconsiderate. Mi è piaciuto anche l' episodio dello strappo (al contrario)e credo, anzi, voglio sperare che il gesto di Oscar non fosse stato casuale ma volontario , infine doveva in qualche modo " vendicarsi " di quella famigerata sera di alcuni anni prima. In questo capitolo, esattamente , in che mese di gravidanza si trova Oscar? Questa storia sta diventando sempre più interessante, temevo il finale frettoloso, fiacco e prevedibile, (qualche capitolo fa)ed invece ho dovuto ricredermi. Continua così, la fiction è veramente ricca e piena di suspense. Brava! P.S. Non oso esprimermi sul sesso del nascituro ma mi auguro sia femmina. Ciao

25/04/19, ore 20:46

Carissima Agrifoglio, ho apprezzato la scenata di gelosia tra Oscar e André, mi ha emozionato tantissimo. Diane è vittima della sua stupidità e della sua "ingenuità", certo che se le vista brutta... Se non fosse arrivato il suo ex fidanzato, di lei ne sarebbe rimasto ben poco, in balia di quegli energumeri... Chissà... Magari questo incontro, dovuto a cause di forza maggiore, potrebbe far rinascere un sentimento tra i due giovani.. Complimenti davvero. Un abbraccio affettuoso xoxo

24/04/19, ore 23:21

Capitolone. Bello è interessante come stai abilmente tessendo questa storia. Oscar,a ragion veduta,non avrebbe mai dato credito a un tradimento di Andre. Bello il capovolgimento dello strappo...(qui mancano le rose e i lillà 😁). Diane è troppo ingenua e infantile. Il nome del bambino?(perché sarà un maschietto): lo scopriremo al prossimo capitolo. 😘

24/04/19, ore 23:04

Questo capitolo mi è piaciuto molto.
Apprezzo le insicurezze di Oscar, il suo bisogno di Andrè e la sua testardaggine nel voler mantenere intatto il suo stile di vita.

24/04/19, ore 22:54

Molto bello il capitolo, il contrasto tra le problematiche politiche e gli intrighi delle Polignac lo rendono movimentato. Il litigio tra Oscar e André subito mi ha preoccupata ma il nostro bel moro sa come prendere la moglie, che reduce da un'educazione maschile continua a non sentirsi a proprio agio nei panni di una gestante. Quella condizione però, come le ha spiegato il marito, è passeggera. Non è una malattia invalidante, presto tornerà agile e scattante. Diane ha avuto una bella lezione, dalla quale ha imparato molto senza, per una volta, perdersi d'animo. Le Polignac se la sono cavata, ma non sono riuscite a far danni. Complimenti, bel capitolo e buon 25 aprile.
P. S. Per il toto bambino io non ci azzecco mai. Però fossero due gemelli? ;D Augustin e Marguerite? Siamo nelle tue mani. Buona notte 😘
(Recensione modificata il 25/04/2019 - 12:02 am)
(Recensione modificata il 25/04/2019 - 12:06 am)

21/04/19, ore 13:28

Bentornata Marchesa e buona Pasqua! Scusa il ritardo. Molto interessante il rapporto tra la Regina e la sorella, che ha un bel caratterino e si è invaghita di Oscar. Oscar è da sempre superiore a queste cose, André invece ha patito in silenzio, salvo poi parlare al momento giusto e facendo così scortare Maria Cristina da Victor. Poche parole ma al momento giusto. La Polignac non riesce a non tramare complotti in continuazione, adesso coinvolge anche la figlia Aglae'. E la piccola Diane. Riuscirà a distruggere il loro matrimonio? Oscar è già provata dalla gravidanza, avrebbe dovuto avere una madre surrogata. Anche André è molto provato e stanco, forse un po' deluso dalla tiepidezza di Oscar verso il bambino. Capitolo molto bello. A presto mia cara.

18/04/19, ore 00:56

Stavolta il riassunto non mi è servito, ricordavo bene (a parte la Polignac e la sua scoperta della cotta di Diane) dove fossimo rimaste! Dunque è tornata la Leonessa, ma certo è che la gravidanza si sta trasformando in un impaccio (e impiccio) non da poco per lei, sia per ovvi motivi di praticità, visto il ruolo che riveste, sia perché André inizia a spazientirsi (cosa più che comprensibile) e ad avere qualche reazione sopra le righe. Sicuramente, visto il backgroind di questa storia, Oscar non era pronta per un figlio... anzi, temo proprio che tra missioni, ormoni impazziti e scatti di rabbia, presto o tardi ci scapperà una bella litigata coniugale e speriamo non qualcosa di peggio! Quanto alla nuova arrivata, mi sta antipatica. Frivola e libertina (e non per i suoi gusti sessuali), con il suo interesse per Oscar (a proposito, carina l'idea di riprendere il dialogo della seconda puntata ) potrebbe essere un ulteriore elemento di disturbo insieme alla contessa di Polignac. Entrambe sono intelligenti, astute, senza scrupoli... prevedo guai!! Aspetto il seguito con un po' di preoccupazione, viste le premesse e... buona Pasqua!

15/04/19, ore 01:59

La storia si fa sempre più interessante e mi incuriosisce.
Parto dalla fine: perché mai Aglae' de Polignac dovrebbe farsi amica di Diane? Dove potrebbero frequentarsi? Cosa c'entra il fatto che la ragazza è invaghita di Andrè? Non riesco a trovare un nesso in questa specie di congiura che, per l' ennesima volta viene ordita con lo scopo di danneggiare il rapporto già precario fra Oscar e Andrè.

Riguardo l' arciduchessa Maria Cristina , non ho potuto fare a meno di notare che hai usato per lei le stesse identiche frasi che pronuncio' la sorella Antonietta venti anni prima , riferendosi ad Oscar.

In questo caso però il paragone mi sembra abbastanza azzardato. È assolutamente plausibile che una ragazzina minuta di 15 anni possa assomigliare ad un ragazzino di quell' età ancora imberbe; ma è oltremodo improbabile che a 34 anni Oscar potesse venire scambiata per un uomo, a meno che non trattasi di un eunuco. Per giunta la tua Oscar è in stato interessante, alcune rotondità sono molto più evidenti, il seno, i fianchi....l' aspetto fisico di una donna cambia anche prima di intravedere il pancino prominente.

Già in passato non mi era piaciuta la tua abitudine di " estrapolare" citazioni o discorsi dall' anime originale e averceli riproposti in contesti del tutto diversi e soprattutto con diverso significato. Le parole hanno un peso e non danno lo stesso effetto emozionante se usate in altri frangenti . Peccato.

A questo punto, rimango in attesa di sviluppi, ormai sei entrata in un un contesto inedito, la storia che cambia registro e modifica il corso della Storia con la A maiuscola. Chissà, forse la Rivoluzione Francese non avverrà??
P.s. Grazie del riassunto iniziale:una bella ricostruzione dei capitoli precedenti era quello che ci voleva! Buona notte
(Recensione modificata il 15/04/2019 - 02:02 am)

14/04/19, ore 20:15

Wowwww, cara Agrifoglio, ci hai fatto aspettare, ma ne è valsa la pena. Complimenti!!! Un capitolo davvero interessante. Da quello che ho capito, l'arciduchessa ha un debole per le belle donne... André è esasperato dalla noncuranza della moglie nei confronti della propria gravidanza... Il piccolo ha delle priorità che lei non vuole rispettare... Aggiorna prestooooooo. Un abbraccio affettuoso xoxo

11/04/19, ore 22:19

Bentornata! Grazie del riassunto, ha consentito di riprendere le fila del discorso. Apprezzo molto questa fic perché è particolarmente originale, ha un bell’impianto corale e ritengo che richieda molto lavoro per mantenerla in equilibrio tra Storia, fantastoria e verosimiglianza. Sei davvero molto brava.

11/04/19, ore 09:33

Ciao Agrifoglio, inizio adesso questa storia. Comincio facendoti i miei complimenti per questo inizio. La tua è una scrittura molto matura, corretta, fluida. Davvero notevole. Sono ammirata dalla complessità del tutto. Brava. Forte che tu abbia inserito elementi storici così precisi...devo chiederti una cosa a proposito del Duce di Germain: avrà le caratteristiche del Conte di Germain, uomo realmente esistito proprio in quegli anni, alchimista e sedicente divinatore? Perché sto valutando di inserirlo in una storia cui sto lavorando e non vorrei scopiazzarti. Comunque tornando a noi hai reso iperrealisticamente i nostri Oscar e André e questo mi inquieta un pochino, però ho grande fiducia in te perché dimostri da subito di avere le idee chiare e mi abbandono alla storia, che si dimostra da subito molto coinvolgente. Per non parlare della situazione tra loro due, che è proprio nel suo divenire più drammatico. Ancora complimenti, Leia

10/04/19, ore 21:58

Qui le acque si agitano molto, anche se l'azione è poca: quella Arciduchessa credeva di fare i suoi comodi con Oscar, non conoscendo la sua serietà professionale, che è da ammirare, nonostante il suo stato: niente da fare per lei! Charlotte invece è parecchio antipatica e viziata come nelle prime puntate in cui appare nell'anime.

10/04/19, ore 21:54

Prima di tutto ben tornata. Mi piace il tuo stile e come stai portando avanti questo enorme what if. Andrè è finalmente intervenuto a sistemare la situazione, una gravidanza non è una malattia ma un po'di riguardo necessita.
Per quanto riguarda i malesseri, le nausee ahimè non dipendono dal fatto di essere più o meno allenate e in forma . Dipendono proprio dalla gestante e dai suoi ormoni.