The He in the She (l’Essenza dentro l’Apparenza)
di elyxyz

29/08/11, ore 18:13

Ciao carissima, scusa ma ho visto solo ora l'aggiornamento.
Comunque sono qui, anche se in ritardo, a leggere e commentare.

<< Le spugnature al principe e la sua pulizia corporale venivano compiute da servi maschi, ma poi toccava a lui assisterlo, imboccarlo, curarlo, sopportarlo >>

E povero Merlin, non lo invidio proprio. Forse avrebbe preferito pulirlo, piuttosto che sopportarlo. Insomma, l'asineria arturiana è ben nota e, se sommata alla malattia o all'infortunio, temo sia ben ardua cosa da sopportare. Neanche un santo riuscirebbe in una simile impresa! Figuriamoci Merlin!

<< Lady Morgana, da brava sorella, alternava le sue visite nei giorni pari e, in quei momenti, si aveva la certezza di non annoiarsi, tra un battibecco ed una ritorsione >>

Morgana è il mio mito. E' un vero spasso e posso solo immaginare le sue visite al caro fratello. Credo che il somaro ne avrebbe decisamente fatto a meno.

<< E Merlin decise che il favore di Arthur andava ripagato e che, appena si fosse ristabilito, gli avrebbe rifilato un lassativo nella minestra.
E no, non per cattiveria. Ma per giustizia >>

E certo! C'è sempre un motivo per ogni azione così altruista e sicuramente la giustizia è quello che lo spingerebbe a mettere del lassativo nella cena di Arthur! Ma come è dolce il nostro bel maghetto!

<< “Quell’idiota… sarebbe anche ora che tornasse, no? O che si preoccupasse di sapere se il Suo Signore è ancora vivo… che screanzato!” >>

E' sì, era ovvio che prima o poi il nostro real somaro si domandasse perchè nessuno avesse fatto sapere al suo valletto dell'incidente, ed era ovvio che lo rivolesse a Camelot.

E brava, altro bellissimo capitolo.
Devo dirlo? Ma sì! Sarò ripetitiva ma come sempre trovo che il tuo stile sia perfetto, sei davvero bravissima.
A presto cara.

29/08/11, ore 13:04

Ho la tua storia tra le seguite da un po', ma i tuoi capitoli sono tanti e ci ho messo un po' a mettermi in pari con l'aggiornamento. Adoro il telefilm Merlin e adoro le fanfiction, quindi il passo alla lettura di questo fandom è stato veramente breve! La tua storia mi piace molto, da un lato per l'originalità della tua idea di trasformare Merlin in Linette(cosa che Merlin può trovare sadica, ma io molto divertente!) e dall'altro per la fedeltà al carattere dei personaggi che cerchi di mantenere. La cosa che adoro più di ogni altra di Merlin è la sua ironia e il suo sarcasmo e quello è rimasto tutto nel tuo personaggio. I battibecchi con l'Asino Reale mi fanno sempre ridere molto! Il rapporto tra Linette ed Arthur è simile a quello che aveva Merlin con il principe, eppure anche molto diverso in certi aspetti, soprattutto per il fatto che, essendo Linette una donna, Arthur non può permettersi di agire come farebbe con il suo servo. Insomma, non sarebbe cavalleresco! Non vedo l'ora di leggere i nuovi sviluppi e vedere come si evolverà ancora il loro rapporto. Nel frattempo ti faccio i miei complimenti oltre che per la storia, anche per l'impegno che metti nella ricerca di informazioni che non siano mai fuoriluogo per il tempo in cui è ambientata la storia, perchè mette in evidenza l'importanza che dai all'ambientazione. Da come scrivi nelle tue note, la storia mi sembra ancora lunga e l'idea che Merlin/Linette ed Arthur abbiano ancora tanto da passare, mi piace molto!
Non vedo l'ora di leggere i nuovi capitoli e nell'attesa che accada qualcosa tra quei due, continuerò a seguirti assiduamente.
Ancora complimenti, Tania.

28/08/11, ore 23:02

O-oddio! XDD la seconda anticipazione mi ha impressionata così tanto che mi sono sentita in dovere di partire dalla fine piuttosto che dall'inizio! XDD
Sono sicura che Linette ed Arthur non facciano niente, ma chissà che imbarazzo sentirsi dire queste cose da Gaius. Questo perché, perché Gaius sta capendo meglio di Merlin che in fondo in fondo il mago prova qualcosa per il Reale Babbeo oppure glielo dice per sport?
Ti avviso, ho la febbre, quindi se scrivo qualcosa di assurdo compatiscimi.
Ritornando alla storia, be', ti faccio i miei complimenti per la fantasia e l'impegno che stai mettendo in questa storia, io non sono così brava a scrivere long-fiction (anzi non sono per niente brava), non ho mai l'ispirazione e la voglia ed invece tu hai entrambe le cose nonostante sei spesso impegnata e per questo hai la mia stima.
Non vedo l'ora che arthur si riprenda e torni ad essere il principe figo che è sempre stato. Secondo me non gli da fastidio il fatto di dover rimanere a letto, piuttosto è il fatto che il suo orgoglio venga minacciato. In questo modo dipende da tutti, sia per le cure mediche che per il nutrimento, e si sa che Arthur non ama essere trattato come un bamboccio e sopratutto dover dipendere da qualcuno.
E allora facciamo un minuto di silenzio anche per lo Scorpius Chamaeleo ù__ù si è sacrificato per una giusta causa.
Riguardo a Linette Mary-Sue... non credo lo sia, ma mi sembra molto più attiva e volenterosa di Merlin. A volte l'abbiamo visto collassare disperato per la stanchezza, Linette invece sembra un uragano pronto a soddisfare le esigenze del principe e di Gaius e le sue faccende. Poveraccia.
A questo punto non so se questa recensione ha senso, ma credo che sia tra le più lunghe che ho scritto. Very good.
Buona domenica, buon lunedì e buona notte, io intanto vado a prendermi una Tachipirina e magari mi passa la febbre XD baci.

28/08/11, ore 22:15

Hey! Bello questo capitolo! Non l'ho mai detto ma mi piacciono molto anche i tuoi post-commenti o precisazioni ma non mi metterò a commentare anche questi, sarebbe come commentare il commento del commento ( scusa il gioco di parole xD) Incominiciamo...Sono molto contenta per Arthur ( e per Linette) che si sia rimesso, non del tutto, ma almeno adesso può quasi stare seduto. Le lamentele vedo che nonstante tutto non sono cessate xD! Poveri avventurieri coraggiosi che vanno a trovarlo xD! Certo che leggere " l'intrattenimento era riservato a Linette", una come fa a non pensare male xD? Bello il momento della lettura...volevo proprio vedere Arthur costretto a letto e Merlin che legge un libro sull'amor cortese xD! Che tenero Arthur quando si informa su Merlin...lo rivuole a suo fianco, povero...e Linette che si deve inventare scuse su scuse...Sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo *.* Non puoi lasciarci così ù.ù! Voglio sapere perchè Gaius parla così ù.ù!( oddio, incinta o.O!) Allora a presto, spero, altrimenti a quando posti =)!

28/08/11, ore 21:21

Oddio, sono terribilmente in ritardo O.o!Ci tengo a dirti che in ogni caso io recensisco, magari non proprio appena pubblichi ma quando ho tempo recupero quei capitoli che mi sono lasciata indietro, puoi stare sicura! Ormai ti sei aggiudicata le mie recensioni ù.ù! Sarebbe bene iniziare a farla, però xD!Ho veramente apprezzato la prima parte, quando Linette si trova a tenere a bada Arhur, che è alle prese con una certa parte del suo corpo e presunti problemi annessi xD!! Mi ha fatto proprio ridere! A volte è un vantaggio per Merlin essere donna, solo per mettere in imbarazzo Arhur, muahah! Meno male che si è risolto tutto per il meglio ù.ù Sono contenta che abbia ricordato, almeno da quel lato la smetterà di lamentarsi xD! Però, lo so, i problemi non sono stati risolti. Linette vorrebbe tornare Merlin e c'è ancora la minaccia di qualche intrigo di Ardof...Dunque, siamo arrivati al capitolo 42( e ho visto che ne hai pubblicato un altro) e io voglio vedere un momento Linette/Arthur che non sia limitato alle spugnature e alle pappette ù.ù xD!! Continuo a pazientare, don't worry ù.ù! Ho apprezzato molto anche la parte dello scorpione ù.ù Molto interessante! Allora al prossimo capitolo =) !

28/08/11, ore 17:02

Wow e dopo l'ultima anticipazione che hai postato mi sento di dire che non vedo assolutamente l'ora di leggere il prox cappy! ^^ Anche questo è stato molto bello ben scritto fin nei minimi particolari anche se in questo c'era molte meno battute e dialoghi che negli altri. Tutto si è incentrato sulla convalescenza del giovane principe rendendo a mio parere il cappy un pò noioso ma solo perchè mi piacciono molto gli scambi di battute tra Arthur e Linette. Sir Leon ha avuto una buona parte in questo cappy mi fa piacere che tu abbia dato spazio anche a lui ciò che invece mi lascia un pò sorpresa è che è da un pò di cappy che non dai spazio anche a Gwen e ancora di più al legame che c'è tra lei e Arthur che come sappiamo è molto profondo. Che sia l'influenza di Linette? Chissà io comunque aspetto con ansia il prox cappy. A presto e ancora complimenti!

28/08/11, ore 11:19

Il capitolo è davvero lungo e piacevole come sempre, non ho trovato che la spiegazione di Merlin sulle regole dei punteggi nei tornei sia pesante, e anzi mi ha incuriosita: mi complimento ancora una volta con te per la ‘pignoleria’ che ci metti nel cercare le giuste informazioni, si vede che lo fai con passione e come lettrice lo apprezzo molto.
Un’altra cosa che ho amato particolarmente di questo capitolo è un’ironia più presente (forse più di altre volte, o sono io a notarla di più?), per esempio sia per quanto riguarda il lassativo nelle minestra per giustizia, sia quando dici:

Un mese sembrava indubbiamente un’eternità, ma… per consolarlo (o per farlo sentire grato di essere il suo male minore), Gaius gli aveva riferito che il medico di Lord Rowayn aveva dato una prognosi di sei lune piene, fermo immobile.
E dopo sei lune, l’avrebbero portato via in una cassa di legno, perché Arthur non avrebbe mai resistito tanto e sarebbe impazzito. O avrebbe fatto impazzire tutti – Merlin per primo – in alternativa.

Mi ha fatta ridere come una scema!
(anche se il povero Merlin ha poco da ridere e Arthur ancor di meno…)

Il pezzo sul letto è ammmoreh! *ò*
Mi è piaciuto da morire questa loro ‘intimità’, la confidenza che (come ci hai giustamente detto) si è andata a creare col tempo fra loro due.
I dialoghi sono come sempre perfetti, i loro battibecchi spassossimi!

Ho un’ultima considerazione da fare. Mi è piaciuta la tua riflessione su Uther. Quell’uomo è un idiota, e ha un mare di colpe, ma tu riesci sempre a ‘renderlo più umano’ e a farmi quasi provare pena per lui: la tua è una dote rara!

Mi aggrego a quelli che sono in fibrillazione per lo spoiler (tutti e due, in verità) cosa ci sarà nel cesto? Che Arthur e Merlin abbiamo zompato?? *___*

28/08/11, ore 02:03

Ciao

Premettendo che sono assolutamente entusiasta sia del soggetto che di come lo sviluppi, mi vien da osservare, avendo cominciato a leggere la tua fiction ben oltre la sua conclusione:

nell'intro affermi che la fiction avrebbe dovuto essere lunga non più di dieci capitoli... MENO MALE! ;D

Non ho assolutamente nulla contro la cosa, vuol dire che questa fiction mi terrà compagnia per molto tempo.

Comunque, dato che questa è una recensione non un cabaret per dilettanti allo sbaraglio, ritorno a bomba sul commento.
Poco da dire e tutto positivo, il taglio che hai dato alla storia mi piace, rispecchia un po' la fonte dell'ispirazione, cioè un telefilm. E riesce anche a rendere la scena, mi posso immaginare i personaggi sul set che stanno recitando il copione da te scritto.

Il che è cosa bella e piacevole.

Tre baci
(Three is the perfect number)
Isidrinne

28/08/11, ore 01:45

Come sempre sei precisa nelle tue descrizioni. E' vero che il discorso di Merlin sui punti e sulle penalizzazioni è un po' noioso, però è stato interessante sapere quelle cose, ma soprattutto dimostra la tua "perfezione" nella stesura della ff.
Il secondo spoiler mi ha lasciata un po'........così......
Cos'è 'sta cosa del "rimanere incinta di Arthur Pendragon"?
Cosa sta macchinando la tua mente, genialmente, contorta? Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
A presto! Spero.

28/08/11, ore 00:13

la scenetta di artù bambino a cui leggere le fiabe è stata epica! XDDD
dio quanto ho riso!

28/08/11, ore 00:01

*caloroso abbraccio* Grazie! E' la solita storia: più i capitoli sono lunghi e più ti sembrano durare pochissime righe -.-" Comunque sono commossa *fazzolettino* =')
Arthur che sta fermo è quasi impossibile da credere ed è molto divertente vederlo soffrire *sguardo malefico*
L'anticipazione è molto interessante e ho un paio di ipotesi di quello che succederà u.u Se ci ho azzeccato, posso andare in un laboratorio scientifico e presentarmi come una ragazza dai poteri paranormali u.u Ah, voglio leggere anche io Le Gloriose avventure di Sir Archibald u.u Sembra così carino ^.^
Ok, detto questo, passiamo alla richiesta di notizie di Merlin da parte di Arthur. In effetti sembra passato un tempo lunghissimo, ma è veramente come dici te (se non avevi ragione tu che sei l'autrice sarebbe stato preoccupante O.o): il nostro povero principe sente la mancanza di Merlin, però, mi pare ovvio. Oppure lo fa solo perchè sa in realtà che Linette è Merlin e vuole divertirsi vedendo che scuse gli propina XD
Per le informazioni che hai dato e che hai fatto dire a Linette, ti sono particolarmente grata poichè servono anche a me u.u Evviva, una fatica sprecata.
(è vero che mi servono, ma in ogni caso non avrei fatto fatica: sono solo molto pigra e mi secca che le cose non me le ricordo o non le so -.-")
Al prossimo capitolo =)
Kiss

27/08/11, ore 21:29

Premetto che mi hai inifinitamente rallegrato questa giornata di studio pre test di ammissione <3 *venera*
Or dunque, è stato un capitolo tanto lungo quanto bello bello *w* Per quanto sia difficile immaginare che vi siano momenti in cui quei due non finiscono invischiati in qualche strano e magico guaio, queste perle di vita quotidiana sono state impagabili. Orma dire che stanno imparando a conoscersi è dire poco XD (anche se infondo Merlin già da tempo sapeva come trattare quel regal asino ahaha) e, magari sbaglio, ma trovo che Arhur stia iniziando a comportarsi con Linette come se fosse Merlin, forse con qualche piccolo accorgimento in più, tanto che a volte mi dimentico dello "scambio".
L'idea della "favola"  d'infanzia è troppo bella, rende quel lato ancora fanciullesco del "grande cavaliere" :P
Come sempre ovviamente ho apprezzato troppo l'ironia del loro rapporto XD e inizio a sospirare il ritorno di Merlin, per quanto Linette (che non è per niente una Mary Sue e non credo lo sarà mai rimanendo fedele al suo vero carattere) mi piaccia da morire.
Arrivando rapidamente alle anticipazioni del prossimo capitolo, mi è preso un infarto, come credo di aver capito praticamente a tutti (ahaha).
Ma se resti incinta dell’erede al trono, il re vorrà la mia testa!” lo rimproverò. “Almeno lascia che ti dia qualche rimedio per precauzione…
Soprattutto perchè la frase di Gaius mi sembra un po' troppo rassegnata all'eventualità...spero che i rimedi siano sonniferi per Arthur (lo spero per Gaius, intendiamoci, certamente non per la mia vena yaoista xD).
Insomma, sei stata magnifica come sempre e sono curiosa del prossimo capitolo :3

27/08/11, ore 21:09

Occavolo!!
Questo capitolo è davvero super
mi diverte troppo leggere dell'Asino Reale che fa i capricci.
è davvero una peste, povero Merlin/Linette.
Già il nostro maghetto fa fatica a stargli dietro, se poi continua a chiedergli di "Merlin" allora Linette potrebbe aver bisogno di una vacanza.
Beh, c'è da dire che Linette è l'unica che riesce a gestire il "caratterino" del Principino Boriosetto (xD adoro quel soprannome!!)

Secondo gli Antichi, l’ozio era il padre dei vizi. Ma Merlin questo non poteva saperlo, perché non aveva mai oziato in vita sua.
Quel che però egli sapeva era che l’ozio portava guai. E questi guai avevano un nome preciso: Arthur Pendragon.
L’essere immobilizzato a letto gli offriva improvvisamente un sacco di tempo libero da gestire, ed egli aveva messo in moto un cervello atrofizzato.

Questa è una delle mie parti preferite:
è proprio vero, Merlin non ha mai oziato in vita sua, poverino.
Non si ferma un'attimo!
Se non dovesse salvare il regale sedere del regale asino a ogni piè sospinto avrebbe più tempo libero (frase presa e riadattata da "La fu Lady Ygraine e l'istinto materno tardivo." personalmente una delle frasi che adoro)

E sir Leon andrebbe santificato per la sua pazienza e l'aiuto (involontario) che da a Lin-Lin.

La lezioncina di Linette per Arthur assomiglia tanto alle mie lezioni di storia (anzi, meglio).
Se fosse Merlin (o ancora meglio, Arthur, ma ne dubito fortemente) avrei tutti 10 in pagella.

Una mia curiosità:
di preciso, cos'è un Trattato di Amor Cortese?
La faccia del Principe la dice lunga ma mi piacerebbe avere qualche informazione in più (se non disturbo, ovviamente)

Sono felicissima che ci saranno più scene tenere tipo quella della grotta (bellissima e tenera xD)
e infine:

Gaius scosse il capo, sconvolto.
“Merlin, ti considero come un figlio e lo sai.” Premise. “Ma se resti incinta dell’erede al trono, il re vorrà la mia testa!” lo rimproverò. “Almeno lascia che ti dia qualche rimedio per precauzione…”

Ecco, qui mi è venuto un mezzo infarto.
Voglio proprio vedere cosa succederà.
Beh, direi che ho finito.
Vorrei chiederti altre cose ma mi si è consumata la tastiera.
A presto
Raven Cullen

27/08/11, ore 20:46

Non ho mai letto un tuo aggiornamento così vicino a quello precedente e mi piace xD So che è un caso e forse non potrai più farlo visto che tra poco le vacanze (sigh) finiscono e si ritorna tutti a scuola o a lavoro >__>
Arthur non ha disatteso le nostre aspettative e ha tiranneggiato il povero Merlin e servitù varia (mi ha fatto sorridere vedere che anche Uther ha battuto in ritirata xD).
L'idea del Bollettino Medico Ufficiale di Palazzo mi ha ricordato una scena di uno dei film di Don Camillo e lì davvero sono scoppiata a ridere xD in fondo Arthur e Merlin sono un pò come i due storici personaggi: litigano, si prendono a mazzate ma in fondo si vogliono un gran bene (e anche qualcosa di più per quanto riguarda l'Asino e il Mago ^^).

E Merlin decise che il favore di Arthur andava ripagato a dovere e che, appena si fosse ristabilito, gli avrebbe rifilato un lassativo nella minestra.
E no, non per cattiveria. Ma per giustizia.

Sempai, adoro il tuo senso dell'umorismo che permette a Merlin di  agire e pianificare diabolicità assurde per rendere ad Arthur pan per focaccia ^^
E' come dici: non per cattiveria ma per sana giustizia *annuisce*

“Ormai non credi che la notizia del mio incidente sia giunta sino a Ealdor?” chiese egli, una mattina.

QUESTA, questa è la parte che aspettavo dal precedente aggiornamento!! >o<
Arthur sembra aver paura che Merlin sia scappato, che non voglia più tornare a Camelot o che non gli importi più niente di lui <3
Povero bimbo! xD
Credo che se la situazione continuerà così, con Merlin che trova scuse per restare ad Ealdor, alla fine monterà a cavallo e correrà a riprendersi il suo amante servitore xD
Non mi dispiacerebbe ^______^

Nuovamente la seconda anticipazione è davvero succosa! continueremo a vedere il momentuccio di crisi tra Merlin e il suo Mentore? ^^
Non vedo l'ora di scoprirlo!

27/08/11, ore 18:44

E questa volta sono arrivata in tempo! *è orgogliosa di sé*
Mi piace l'evoluzione del rapporto tra Linette e Arthur, che in questo capitolo diventa ancora più naturale e spontaneo. La mia parte preferita del capitolo è quando Linette si siede a gambe incrociate sul letto del principe e gli legge la sua storia preferita di quando era piccolo. Che teneri! *-*
Ammetto di aver avuto un piccolo mancamento nel leggere l'anticipazione del prossimo capitolo (che siano benedette le tue anticipazioni, davvero!). "Se resti incinta dell’erede al trono, il re vorrà la mia testa!" Non puoi vedermi, ma ho un enorme fumetto con tanto di punto di domanda sulla testa. XD Inutile dire che attendo con enorme curiosità il seguito.
Grazie per avermi avvisato dell'aggiornamento e grazie anche per l'impegno che metti nel continuare questa bella storia.
Gin :D