The He in the She (l’Essenza dentro l’Apparenza)
di elyxyz

29/10/15, ore 23:53

Gaius, dovrebbero fargli come minimo un centinaio di statue. Ho come l'impressione che se Merlin non fosse stato dissuaso dal suo buon tutore sarebbe successo qualcosa di spiacevole. Mi stavi facendo un sacco di domande e di film mentali sull'interrogatorio, ma questa volta mi hai bloccato a metà le fantasie: ammetto che un suicidio proprio non me lo aspettavo. Insomma pensavo che il prigioniero potesse essere finalmente un elemento di svolta per scoprire qualcosa su Ardof e sui suoi piani, e magari - un po' a malincuore e un po' speranzosamente - avvicinarci a una possibile risoluzione del sortilegio lanciato a Merlin. Invece no, il mistero si infittisce ancora di più e ci lascia a bocca aperta a porci interrogativi. Comunque la cosa mi puzza, deve sicuramente essere successo qualcosa di strano nelle celle, il prigioniero si sarà veramente ucciso da solo? Le guardie non c'entrano nulla? E Ardof? Muoio dalla curiosità ahah A volte Arthur non è stupido come sembra, eh? Mi viene troppo da ridere pensando a quanto è cieco davanti ai poteri di Merlin e a quanto è invece arguto nelle altre - direi alcune xD - situazioni ahahaha Ciò non toglie che sia molto riflessivo e attento e che almeno tenti di ragionare sulle questioni ponderando le varie possibilità, questo è sicuramente da apprezzare nonostante resto un asino - seppur sempre il nostro asino reale preferito xD Infatti per rimarcare la sua astuzia, Arthur decide di comunicare quanto ha gloriosamente intenzione di infischiarsene di tutta la faccenda e tornare a rischiare consapevolmente la vita come se non ci fosse un domani! A spese del caro Merlin che dovrà sicuramente stare molto più attento di quando si destreggia abilmente sui gradini del castello strappando valanghe di vestiti.. a discapito della povera Gwen - è un circolo vizioso a quanto pare xD Il rituale del Mercoledì direi che chiude magnificamente il capitolo ahaha ce li vedo benissimo Arthur e i cavalieri a ubriacarsi senza dignità e a disquisire sbiascicando su argomenti indiscutibilmente virili ahahahaha Per fortuna Lin questa volta ne potrà stare fuori, ogni tanto una nota positiva XD Anche se ho il presentimento che il giorno seguente Arthur non rispetterà la promessa di salvarla da pizzi, merletti e spettegolate xD Quindi alla fine è sempre Merlin a rimetterci, forse sarebbe stato meglio ubriacarsi e finire incosciente in qualche corridoio nei seminterrati del castello XD Comunque mi piace pensare al cameratismo tra soldati, al legame quasi fraterno che li unisce e alla condivisione della condizione di cavalieri che li lega, è un rapporto che mi piace davvero molto. E il riferimento alla tavola rotonda - seppur lurida, rovinata e ridotta in pessimo stato per le cose chissà quanto oscene che deve aver visto xD - mi piace ancor di più e lo trovo azzeccatissimo! Sono molto curiosa di leggere il prossimo capitolo. Tantissimi complimenti per il tuo magnifico lavoro :) Sawa

29/10/15, ore 22:36

Oddio, non riesco a capacitarmi di come possa essere stata lontana da questa meravigliosa storia per così tanto tempo, mi vergogno profondamente.
Purtroppo non accede a EFP da quelli che mi sembrano secoli e devo ammettere che in parte è anche colpa mia, e non solo di impegni-imprevisti-difficoltà.
In ogni caso mi dispiace moltissimo per questa mia assenza, perchè prima di tutto mi sono privata di qualcosa che amo infinitamente e, in secondo luogo, perchè ho mollato così su due piedi la tua storia senza nemmeno avvisare - cosa che per me è disonorevole quanto violare il codice dei cavalieri in quanto fedele recensitrice - sparendo nella nebbia.
Detto ciò mi scuso veramente moltissimo e prometto di recuperare recensendo immediatamente dopo la lettura tutti i prossimi sicuramente inperdibili capitoli e spero che ti faccia piacere ricevere i miei commenti.
Sfogo a parte, il capitolo mi è piaciuto tanto - ormai sarai stufa di sentirlo perchè l'ho scritto in ogni recensione xD - per un motivo che magari ai più può sembrare assurdo: apprezzo infinitamente le riflessioni che inserisci e che rendono la storia cosi reale; MerLin che ragiona sui pericoli, sulla stregoneria, su come spezzare il dannato - ma che a noi piace tanto xD - sortilegio, sui possibili piani di Ardof e compagnia sono secondo me pensieri fondamentali per arricchire le fondamenta della storia, per renderla credibile.
La descrizione dell'atteggiamento di Lin, pensierosa e distratta, è perfetta perchè rende l'atmosfera pienamente, allonta quasi per un attimo da quello che in fondo è il desiderio di tutti i lettori - Merthur fino al midollo xD - per portarli a concentrarsi sulla trama che segue passo per passo il rapporto di Arthur e Merlin. Mi piace che Arthur si proccupi per Lin, è abbastanza ovvio ahah, ma che comunque non smentisca il suo essere babbeo xD Penso che il fatto che Arthur sia sempre il solito asino reale sia una fonte di forza per Merlin - anche se preferirebbe la gogna piuttosto che ammetterlo - perchè non solo lo distoglie dalle sue preoccupazioni - facendolo incavolare, indispettire o deridendolo non importa xD - ma non lo fa sentire solo; in fondo sappiamo bene che legame speciale lega questi due.
Quindi sarà inutile ripeterlo, ma davvero adoro adoro adoro le loro conversazioni, sono bellissimi e incredibilemente IC.
Quando Arthur le chiede se sta cercando di farlo fuori stringendo all'inverosimile il nodo sono morta dal ridere - stessa cosa quando le dà dell'allocca con annessi i pensieri di Lin in contemporanea xD - , la comicità che riesci sempre a inserire al momento e nel modo giusto è meravigliosa, sul serio.
Quei peli sul mantello ovviamente non me la raccontano giusta, direi che sono abbastanza preoccupata di quello che potrebbe succedere. Fortunatamente ho i capitoli a portata di click, tempo permettendo.
L'introspezione sul personaggio di Merlin è come sempre apprezzatissima, mi piace leggere i suoi pensieri, le sue preoccupazioni e riflessioni; "Proteggilo. Resta nascosto. Mantieni il segreto. Scopri l’intrigo. Crea Albion. Usa la magia. Non farti scoprire. Dannato drago. Ingrato futuro. Stai all’erta. L’Asino brontola..." credo che racchiuda al meglio tutto ciò che Merlin sente nell'animo, soprattutto l'Asino brontola a chiudere la sfilza di preoccupazioni direi che calza a pennello xD
Sembra banale, ma è ovvio che anche la parte dedicata alla vita al castello, ai figli illeggittimi e alle chiacchere nelle cucine mi è piaciuta tanto sempre per i motivi di cui ho scritto sopra: mi piace veramente tanto che non ti fermi alla superficialità della storia, che non ti dedichi solamente al rapporto tra Arthur e Merlin, ma mostri impegno passione nel ricercare il giusto linguaggio e la ricostruzione veritiera dell'epoca, attraverso i costumi ma anche l'atmosfera, ti stimo moltissimo per questo. La storia è maginifica anche per questo motivo, oltre che per la tua maestria nello scrivere.
L'excursus sul nomigliono semola di Arthur l'ho particolamente gradito per il riferimento a La spada nella roccia che io adoro e perchè ha messo in mostra un lato del rapporto tra i due, con Merlin attento e sensibile a non ferire Arthur, a non farlo sentire inadeguato, proprio perchè conosce tutto di lui visto quanto sono vicini l'uno all'altro e sa quanto quella questione possa imbarazzarlo e sia legata a un ricordo spiacevole. Quasi si pente di averne riso e di averne domandato, insomma una tenerezza infinita.
Perchè si, adoro quanto arricchisci la trama con la ricchezza di dettagli e contenuti, ma il mio cuore batte pur sempre per il Merthur e più ce n'è e meglio è xD
Il principe non permetterebbe a nessuno di trattarlo in quel modo, ma Lin, non tanto perchè è la cugina di Merlin, ma perchè più che altro gli ricorda irrimediabilmente il suo caro serve ebete, può fortunatamente godere il privilegio di essere infinitamente irriverente - e la cosa mi piace tanto xD
Sono davvero contenta di essere tornata su EFP e ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata aprire immediamente la tua storia e rileggermi tutti i capitoli dal primo: ho riso e mi sono emozionata proprio come la prima volta.
Mi dispiace tanto per la mia assenza e prometto che recensirò - spero presto e con continuità - tutti i capitoli.
Complimenti davvero per questo bellissima storia!
Sawa

22/10/15, ore 01:32

Ciao Ely ^^
Mi scuso infinitamente se non mi sono fatta sentire per così tanto tempo.
Un po’ la pigrizia, un po’ gli impegni e tutto il resto, (e poi l’inizio dell’Università e tutti i miei ritmi sono cambiati ) non sono riuscita neanche a leggere i capitoli nuovi (+ la shot originale) che hai pubblicato.
Mi dispiace tantissimo di aver tardato tanto, mi sei mancata molto.

Questo capitolo mi ha fatto gioire di cuore, forse perché finalmente i due colombi si sono riappacificati.
Ma ho sentito anche un peso sul cuore, perché Morgana e Gwen se ne sono andate.
Ma andiamo con ordine, su.

Si parte in modo soft, c’è un clima piacevole e il banchetto è descritto – seppur brevemente – in maniera impeccabile.
Mi sembrava quasi di essere lì, insieme a Gwen e MerLin, a osservare gli invitati che si divertivano e ingozzavano (e si ubriacavano)
E poi, eccola lì, Morgana. Bellissima e radiosa. Lei è sempre fantastica, è una donna estremamente forte e la adoro tanto per questo. (specie considerando l’epoca, dove le donne venivano educate all’obbedienza e alla passività. Ma la rispetterei comunque, a prescindere dal contesto di fondo)
E c’è anche Arthur che gira per tutta la stanza senza un attimo di pace, che si impegna per concludere tutto al meglio, stringendo alleanze e intrattenendo gli ospiti.
Lo fa un po’ per suo padre e i suoi doveri di principe, un po’ per fare pratica quando sarà re, ma soprattutto per Morgana e la sua felicità.
Anche da qui si capisce quanto le voglia bene.

[“Non è meravigliosa?” aveva chiesto Gwen, retorica, annuendo alla volta della castellana che sorrideva gioiosa al suo novello sposo.
“Ha un vestito invidiabile…” rispose il mago, fingendosi serio.
“Linette!” lo rimproverò Guinevere, dandogli una gomitata come punizione.
“Sì, Gwen. Lady Morgana è semplicemente radiosa”, concordò con l’amica.
“E ogni donna del castello la sta invidiando”, rincarò l’ancella, sistemandosi un ricciolo che le era sfuggito dall’acconciatura. “Invece noi siamo solo contente per lei, no?”
Merlin incrociò lo sguardo di Arthur – che giusto in quel momento stava proponendo l’ennesimo brindisi in onore degli sposi – e si sorrisero, con complicità.
“Esatto. Perché Morgana merita di essere felice”.]

Ecco, mi hai fatto commuovere già in partenza ^^
L’immagine delle due vallette è perfetta per definire due amiche che assistono al matrimonio di una persona a cui vogliono bene. C’è tanta dolcezza nella loro chiacchierata, con un pizzico di ironia.

Sai, penso che scrivere della post-partenza di Morgana sia stata un’idea vincente.
Perché mostri il lato tenero e vulnerabile di Arthur.
Dal mio punto di vista, odio gli addii. Anche se sono degli “arrivederci” un po’ più lunghi di altri.
Magari poi mi passa, ma il momento immediatamente successivo al distacco è orribile per me.
Quindi riesco a capire molto bene il Principe.
Mi si è stretto il cuore quando MerLin è andato da lui.
Però un po’ mi è dispiaciuto non vedere la reazione di Merlin al distacco (dopotutto, Morgana e Gwen sono due care amiche anche per lui), ma è vero anche che il povero stregone, con il suo Asino, non ha un attimo di pace per pensare a se stesso.
(La cosa che mi mancherà di più sarà il club del ricamo e le loro riunioni T.T)
L’abbraccio del Principe è stato qualcosa di stupendo, mi ha fatto battere forte il cuore.
Ma tutta la scena in sé è stata meravigliosa, da far commuovere.
Era tenera, dolce, smaliziata. I nostri due tesori erano tutti così emotivi e impacciati, sembravano due ragazzi alle prime armi che cercano di sorreggersi a vicenda.

[“Non è davvero un addio…” provò a consolarlo.
“Fa lo stesso dannatamente male”, confessò il cavaliere, trattenendosi a stento. “Oggi finisce un’epoca”.]

Raramente ho visto Arthur così vulnerabile e scoperto. E così sincero nell’ammettere i propri sentimenti.

E poi! E poi finalmente il chiarimento! Qui ho urlato di gioia, perché finalmente si sono chiariti!
A furia di vedere tutte quelle sit-com da due soldi (un po’ per noia, un po’ perché mia sorella le guarda, un po’ per vedere se sono davvero così atroci) quasi mi viene spontaneo immaginare a chiarimento incasinati e pieni di caos.
Invece qui è successo tutto semplicemente, quando è arrivato il momento giusto. Ed è per questo che è stato bellissimo.
Di una spontanea stupenda, ho amato quel momento.
Per un attimo ho temuto che MerLin confessasse il contenuto della maledizione (e in quel caso, sarebbe stato fregato per sempre) oppure che si inventasse una fandonia.
Invece è riuscito a dire la verità al suo Asino Reale senza rendere irreversibile l’incantesimo.
Credevo che Arthur avrebbe chiesto spiegazioni più approfondite, ma forse il sollievo è stato tanto grande da non voler ingarbugliare tutto di nuovo.
Bravo Asino v.v e bravo MerLin v.v

Quando Arthur confessa anche il motivo per cui ha concesso al povero Carl il permesso di frequentare Linette, quasi sono morta dal ridere.

[“Oh!”, lo abbracciò d’istinto. “Stupido Asino! Volevi fare l’eroe!”
“Altro che eroe!” Arthur rise di se stesso. “In realtà, avrei voluto tirargli il collo!”]

Che carino quando fa il geloso ^^ Cioè, quando confessa di essere stato geloso. Quando lo manifesta, povera la causa della sua gelosia x.x
Però qui è stato troppo buffo, e dolce ^^
Le risate si mescolano a tanti momenti teneri che finalmente ripagano i piccioncini di tutte le traversie passate.
Sono scene che scaldano il cuore, queste v.v
Così come tutti i momenti di cui quei due approfittano per vedersi, parlarsi e sfiorarsi.
Arthur che intreccia i capelli di Linette davanti al fuoco è una scena favolosa. Mi ricorda troppo il periodo passato alla Locanda del Giglio Bianco, quando dovevano fingersi una coppia sposata ^^
Ah, che tenerezza che fanno. Cuccioli loro ^^
E mi ricorda anche quando, all’inizio della storia, sono rimasti bloccati in una caverna.
Eh già, Arthur adora proprio i capelli di Lin-Lin ^^
Ma i loro mezzi battibecchi (ora decisamente più affettuosi di quelli iniziali) sono la cosa migliore.
Ricorre spesso (in generale) questo commento ad Arthur, sul fatto che è ingrassato n.n
La prova che non solo le ragazze si preoccupano della linea v.v

Poi c’è l’episodio del virile giro di bevute con Ser Lars n.n
No, ma, l’amore. Arthur e MerLin sono l’amore fatto ship.
Non so davvero esprimere quanto questa scena mi abbia intenerito. Davvero.
Io sono quasi totalmente refrattaria a qualsiasi forma di romanticismo, sono spesso cinica, ferocemente sarcastica e altro. Una Megara meno disney e più dark. (ed Hercules ancora non si vede all’orizzonte, per la cronaca, ma sto bene così v.v)
Però… diamine, davanti a questi due che si scambiano smancerie come fossero liceali, provo una tenerezza in fondo al cuore che mi fa sentire un po’ una vecchietta che guarda due ragazzini scambiarsi i primi baci.
E Arthur che si intrufola in casa di Gaius solo per veder la sua bella… cielo, è il clichè del ragazzo che si arrampica nella camera della sua fidanzata passando dalla finestra, solo con molta più classe.
Due giovani innamorati che sono dipendenti dalla reciproca compagnia…
Diavolo, mi è quasi venuta voglia di cercarmi un fidanzato. Quasi.
Anche questo è un aspetto dell’amore. Sentirsi giovani ed inesperti insieme.
E Arthur che si presenta con tanto di fiorellino rubato chissà dove! E poi si abbracciano e si coccolano a vicenda a quell’ora di notte! *.*
Povero il mio cuore di ghiaccio!
E per quanto si ripetano di svegliarsi presto, non c’è proposito che tenga. Praticamente la mia relazione con la sveglia alle 7 del mattino…

Gaius è un mito, da stimare v.v
Uno dei principali sostenitori della Merthur (ma qui sono quasi tutti shipper della Merthur, più o meno consapevolmente…), che gli sia lode in eterno v.v
Ormai noi tutti consideriamo il cerusico alla stregua di un padre per MerLin, e devo dire che non c’è niente di più imbarazzante che farsi pizzicare da un genitore mentre si è in intimità con il proprio compagno ( o la propria compagna, che a dir si voglia), quindi ho apprezzato la scelta saggia di Gaius e il suo lodevole spirito di sacrificio v.v
E’ dura rinunciare alla colazione v.v ne ho avuto recentemente la conferma – quando l’Università ha scombussolato tutti i miei ritmi alimentari e mi ritrovo a rimpinzarmi di insalata di riso alle 11:30 del mattino.
La scena è adorabile e un filo comica, giusto per non perdere questa atmosfera dolce e lieta.

[Per un istante, egli aveva anche ponderato di predisporre una colazione un po’ più sostanziosa, di modo che Arthur, se avesse voluto, avrebbe potuto mangiare lì, assieme con Merlin.
Poi, però, aveva desistito, anzitutto perché sarebbe stato sospettoso offrire una gentilezza così – e lui voleva far credere di non averli visti insieme –, e successivamente perché, tutto sommato, sfrattare un povero vecchio da casa sua, alle prime luci dell’alba, poteva anche bastare come pensiero premuroso.]

Ancora, adoro come hai caratterizzato tutta questa scena, dai colombi innamorati, al povero cerusico sfrattato alle prime luci del giorno.

Il proseguimento è un susseguirsi di tenerezza a cui non so cosa aggiungere, se non che adoro vedere Arthur imbarazzato (vado matta per quando diventa di color rosso Pendragon *.* è sempre uno spettacolo) e che mi piace il lieve accenno al profumo di Arthur.
Essendo cieca e miope come una talpa, ho sviluppato un udito piuttosto fine, e anche ad olfatto non scherzo.
Riesco a sentire l’odore di un panino avvolto nella stagnola da una considerevole distanza v.v (non è un gran esempio, ma mi è accaduto sul serio) quindi sono piuttosto sensibile agli odori in generale… Questa cosa dell’odore della pelle di un'altra persona è molto intima, forse quasi più di una carezza. E’ stato davvero adorabile. Chiudo questa mia considerazione, che sta sfociando nel nonsense.
Allora, si, Arthur che rischia di passare dal rosso Pendragon al violaceo per la vergogna.
E MerLin che, pur mostrandosi sfacciata (ma più che sfacciata, direi che è semplicemente schietta, anche in questo ambito, ma questo non esclude che sia anche pudica quanto basta, infatti si imbarazza anche lei/lui.) mostra una certa tenera timidezza.

[“Ehm…” tossicchiò il principe, mettendoci un sacco di attenzione, affinché il nodo fosse bello saldo, indissolubile e indivisibile.Probabilmente Merlin avrebbe dovuto tagliarlo con le cesoie, perché disfarlo sarebbe stato impossibile. “Ehm…”

“Arthur? Che diamine fai?” domandò, forse stupidamente.

“Sono un uomo, perdìo!” sbottò, allora, il giovane Pendragon. “E tu non devi lasciarmi sbirciare queste cose e poi… poi… insomma!” sfogò, cercando di stabilire una maggiore distanza fra loro, pur non volendo separarsi da lei. “Ho anch’io dei limiti e dei desideri! Dei bisogni!” calcò. ]

Il migliore rimane sempre l’Asino, comunque v.v Tra gaffe, imbarazzi e cose varie, è sempre fantastico osservare le sue reazioni.
Una delle cose che amo di più è questo suo terrore misto a rispetto che ha nei confronti di Gaius – sembra davvero il prototipo del bravo giovanotto che si vede in certi film americani… E associare tale immagine al grande e grosso quasi-Re di Camelot mi fa sempre sorridere di cuore.

[“Com’è che hai così tanta paura di un povero vecchio?” lo pungolò il mago. “Temi forse un princicidio per mano sua?” scherzò.]

Arthur è grande e grosso, giovane, in forze e in salute. E’ il futuro Re, per giunta, e teme le reazioni di un povero vecchio n.n Nella pratica, non è che abbia tutti i torti. Non sia mai che il cerusico gli metta del lassativo nel cibo ;)
(Gaius non lo farebbe mai… se non in casi necessari n.n)

[Merlin aveva gli occhi lucidi per l’emozione e Arthur preferì rubargli un bacio, piuttosto che parlare oltre.
Poi, divisero equamente la ciotola di frutta secca come colazione, imboccandosi a vicenda, come due comuni, folli innamorati.
“Se non fossimo in novembre, ti rapirei con la scusa di andare a caccia e ci saremmo solo io, te e una coperta con dei cuscini e un cesto di cose deliziose da mangiare.
E passeremo il tempo ad oziare, in santa pace, da adesso fino al tramonto. E al diavolo i doveri del regno!”]

Ecco, questa scena. Visivamente parlando, quando io mi immagino il risveglio accanto ad una persona che amo, ciò che più si avvicina al mio ideale è questo. Questo.
Non riesco a trovare le parole per specificare meglio. E’ qualcosa di talmente pregno di sentimento che… mi fa palpitare il cuore. E io sono quella allergica alle romanticherie v.v
Davvero dolce e romantico, senza per questo essere smielato v.v

Beh, che dire, ho finito.
Ti chiedo perdono per un paio di cose; primo, per l’orribile ritardo, secondo, per gli arretrati che sento di doverti; ho promesso – a me, a te, a chi non importa, ho promesso. – che avrei seguito questa storia fino alla fine, e oltre, e che avrei recensito ogni capitolo. E così farò v.v Solo, temo mi ci vorrà un po’, tu scrivi dei papiri di capitoli. Dei meravigliosi, superbi capitoli extra-large. E se vuoi la recensione accurata che meriti, ci vorrà un po’ per rimettermi in pari.
Terza e ultima cosa, chiedo venia se questa recensione non è accurata e precisa come le precedenti.
Devo riprenderci un poco la mano. E non mi sono dilungata a dire quanto la tua scrittura (stile, scelta del lessico, tutto!) sia magnifico perché penso che sia implicito nelle mie parole entusiaste.
Che dire, bramo avidamente il mio letto.
Mi congedo e al resto penserò domani.
Forza, due capitoli e avrò adempito al mio sacro compito! E poi mi aspetta la Raccolta, due shot singole ed un paio di altre cosette.
Orsù, ce la posso fare v.v
Kiss
Rae

11/06/15, ore 12:08

e stato semplicemente meraviglioso mai letta una ff tanto lunga che pero non perdeva fascino e aumentava la mia curiosità . è un racconto bellissimo i personaggi hanno molto carattere ed è una cosa che amo alla follia . la mia parte preferita è quella della festa semplicemente stupenda perchè , non so come dire .... hai reso l'idea della confusionedella ,magia del ballo .
l'ultimo capitolo mi sta un po' stretto ,non che non mi sia piaciuto e molto realistico e per questo approvo la tua scelta solo che e un po sbrigativo avresti potuto concludere in 2 capitoli invece che 1 solo per il resto un opera stupenda;)

10/06/15, ore 18:46

Mi sono riletta in un pomeriggio tutti e 90 capitoli della tua storia. In realtà l'avevo dovuta interrompere intorno all'ottantesimo capitolo e l'ho ripresa in mano solo adesso. Mi ha fatto sempre sorridere molto e sono contenta dell'epilogo, ho compreso dove volevi arrivare e credo che alla fine la storia non faccia una piega e anzi abbia un senso ben preciso e ben articolato. L'amore trionfa sempre! E per come sono io, un'inguaribile romantica inside.. è stato un piacere leggerla! Ti faccio i miei complimenti e comincerò a leggere le altre tue fanfic al più presto! Ciao! :-)

27/05/15, ore 17:07

Ciao :D

Mi fa un po' ridere e un po' tristezza che la mia ultima recensione a questa storia sia datata 2013 (no, dico, 2013!). Inutile dire che il mio interesse per il fandom è stato molto oscillante. A te magari fa meno effetto, dato che hai portato avanti quest'impresa titanica per anni - e in confronto il mio anno e un po' di latitanza scompare abbastanza. Appena l'interesse è un po' tornato, però, (alla fine torna sempre) mi è venuta in mente questa storia e mi sono letta tutti i capitoli dal 78 al 90 + epilogo in una volta perché dovevo sapere cosa succedeva a Linette.

È un bel finale, mi ha lasciato contenta. Un finale giusto, mi viene da dire. Non forzato, non devo-per-forza-far-felici-tutti. Giusto. Ci tenevo soprattutto a ringraziarti per l'impegno che hai messo in questo lavoro, per la cura e l'affetto che gli hai dedicato perché ci sono e si vedono. Grazie mille <3

11/03/15, ore 01:10

Ciao Cara =)

Intanto mi scuso se non ho potuto recensire gli ultimi capitoli, ma purtroppo sono stata molto male fisicamente! Comunque io ammetto che il finale mi è piaciuto molto. Anche perché si parla sempre in un periodo medievale e se facevi restare Arthur con Merlin penso che avresti rovinato tutto la fanfiction! Quindi sono molto contenta di questo finale, che purtroppo non è sempre bello o come lo vogliamo noi, ma è molto reale e quasi fa pensare ad una storia vera =)
Sono felice di aver seguito la tua storia dall'inizio alla fine! Ricordo quando aspettavo ansiosa che pubblicassi un capitolo e alla fine mi sono anche commossa! Ammetto che le fanfiction troppo lunghe mi stancano dopo un bel po'. Ma questa è l'unica che non mi abbia mai delusa! Sono molto emozionata e leggerò anche altre tue fanfiction Merthur, perché trovo il tuo modo di scrivere meraviglioso! Un abbraccio grande da una tua fan! ( e non lo dico tanto per ;) ) Quasi quasi mi piacerebbe poter fare una foto con te ahhaha mi sentirei fiera ed emozionata! Va beh... sono i stupidi desideri di una ragazzina di 18 anni! ahahah e pensare che ne avevo 15-16 quando ho iniziato la tua storia...quasi piango! Okay meglio che smetto se no non la finisco più! ahahahha Un abbraccio, Ely <3 Ti auguro tutto il bene del mondo <3 Sei speciale <3

A presto =)

08/02/15, ore 00:30

Di solito non recensisco le long, specie se non le ho seguite in corso di pubblicazione e le ho lette una volta concluse, ma questa merita un discorso a parte.
Ho iniziato la storia ieri pomeriggio e non sono letteralmente riuscita a staccarmene.
Mi è venuto da piangere perché è finita (e ti adoro per il fatto che ci sia un seguito) e non ritenevo possibile affezionarmi tanto a dei personaggi in così poco tempo.
Effettivamente non c'è molto slash, sopratutto visto il finale in cui Merlino ritorna donna, ma a me è piaciuto moltissimo lo stesso. Anzi, non avrei voluto leggere niente di diverso.
Tutto lo slash mi piace leggere si impernia fondamentalmente sull'amore che prescinde dal sesso e dalle convenzioni sociali, quindi che Merlin abbia o meno un corpo da uomo è ininfluente purché stia con Arthur. Devo dire che mi hai dato un colpo al cuore con l'epilogo. Quando ho letto di Arthur da solo in cima al castello ho pregato che tu non mi avessi ammazzato Merlin. Per fortuna è morto Uther (no, non è vero, in questa fic sei persino riuscita a farmelo stare simpatico!). Successivamente, vista l'ondata di disgrazie che hanno permeato la storia, per un breve istante ho davvero creduto che Merlin se ne fosse andato per non vedere il suo signore stare con un'altra donna. È stato un secondo molto breve, ma molto doloroso.
Bene, detto questo, concludo.
Grazie per la meravigliosa storia, perché ho riso un sacco, ho sofferto un sacco, mi sono divertita tanto, in alcuni punti mi è persino sgorgata una lacrimuccia, ho esultato come una scema e inveito contro l'idiozia dei personaggi (tutto questo ad alta voce e in presenza della mia famiglia, quindi mia madre adesso pensa che non ci stia tutta con la testa, ma ne è valsa la pena).
Non vedo l'ora di leggere la tua raccolta, perché, sebbene abbia desiderato ardentemente che Merlin tornasse, dire addio a Linette è stato più doloroso di quanto mi aspettassi.
A presto, DNF

25/01/15, ore 02:14

Caspita...siamo davvero arrivati alla fine di questa storia? wow...
Innanzitutto ti saluto e ti chiedo scusa per aver aspettato 90 capitoli per recensire ma quando finii di leggere il primo capitolo capii immediatamente che questa storia mi avrebbe preso e che dovevo attendere prima di commentare; così mi sono ripromessa che avrei prima letto tutto e poi avrei lasciato il segno del mio passaggio.
Da dove posso iniziare...
Innanzitutto ti faccio i complimenti per il modo in cui scrivi e per la straordinaria dialettica. Ho trovato, inoltre, meraviglioso il modo minuzioso e ricercato, ma mai prolisso, con cui descrivi tutto: gli scenari, i paesaggi, i sentimenti, gli stati d'animo, le situazioni, così come la fisionomia dei personaggi; rendi tutto estremamente semplice da visualizzare nella mente e ti assicuro che non ho mai fatto fatica ad immaginare ciò che scrivevi. Diciamo che ho ben chiara in mente una raffigurazione di tutta la tua storia quasi nei minimi dettagli e di certo il merito è tuo e del tuo modo di scrivere (sai mi piace dare forma a ciò che leggo :P ).
Per quanto riguarda i personaggi cosa dirti? Ho trovato l'idea della maledizione molto bella e mi è piaciuto leggere di un Merlin e un Arthur catapultati in questa strana situazione. Linette l'ho adorata! Così diversa nel suo dover essere suo malgrado donna (certe cose purtroppo nn si possono evitare: vedi "buffone" e ormoni xD) ma così simile a Merlin. In fondo penso sia stato abbastanza difficile per te fan condividere lo stesso corpo a due entità: insomma avrebbero dovuto essere diverse ma in fondo simili considerando che erano la stessa persona! E ti dico in tutta sincerità che ci sei riuscita alla grande! Era ben visibile la diversità tra i due ma si poteva sempre riconoscere in lei il Merlin sotto la superficie. Mi piace inoltre come hai dato forma e voce a tutti gli altri personaggi da quelli a noi conosciuti ai vari "cattivi" della storia (che tra l'altro sono stati fantastici!) incluso Arthur, è stato un vero piacere leggerli e la cosa mi è risultata così facile e scorrevole che la lettura passava troppo velocemente aimè! L'epilogo è stato giusto e ben pensato: niente di stucchevole e mieloso ma semplicemente una raffigurazione dell'amore tra due persone che si sono trovate e del sacrificio reciproco che si può accettare di fare quando si ama qualcuno.
In conclusione ti dico di essermi divertita ed emozonata in gran quantità! Ho riso, pianto, sofferto con loro, e buttato fuori grandi sospiri di sollievo; ho provato tenerezza, rabbia e frustrazione e credimi se ti dico che se si riesce a far provare al lettore tanti sentimenti allora ce l'hai fatta ragazza!
Grazie per aver pubblicato questa storia e per avermi permesso di leggerla e mi unisco al pensiero comune di essere contenta della tua decisione di restare su efp.
Un abbraccio.

Vale

14/01/15, ore 12:41

Ho letto la fine durante le vacanze di Natale, poi però non ho più avuto l'occasione di commentare questa bellissima fine.
Anche se mi dispiace e Linette mi mancherà tantissimo, credo che questa sia la scelta migliore di tutte.
Mi è anche piaciuto molto che tu abbia riassunto e fatto in modo che si chiariscano. Qui in particolare:

“Hai mai cercato?”

“Non ho mai smesso di sperare, ma… sul cercare…” ammise con franchezza. “Non davvero, no”.

“E perché mai?”

“Perché la mia priorità eri tu, Arthur. Sei sempre stato tu”, rivelò, con una semplicità disarmante. “La tua vita, la sua salute, la tua salvezza. Restarti accanto. Compiere il mio destino”.

Il principe sentì qualcosa sciogliersi al centro del petto, caldo e palpitante come non avrebbe mai creduto di poter sentire.

“Quell’unica persona eri tu”, disse Merlin. “Solo tu, solo tu potevi rompere la maledizione…” disse, roco, mentre una lacrima tracimava oltre le ciglia.

ecco. dimostrazione d'amore e di devozione pura. Il riassunto perfetto del merthur e di ciò che Merlin era in questa fic e nel telefilm, perché Merlin ha sempre fatto di tutto per Arthur e solo per lui.

E ora, la nuova signora del castello, la nuova regina, salutava il suo popolo assieme al consorte, sventolando una mano, mentre proteggeva con l’altra il ventre celato dal prezioso vestito.

L’erede dei Pendragon scalciava già.

Non vedo l'ora!!!!
Quindi Morgana aveva ragione??
Mi piace la tua idea e vorrei già poterla leggere!

Ely, meglio se mi fermo qui, ma devi capire che mi è piaciuto tutto, ogni capitolo di questa storia che è un gioiello di EFP.
Bravissima!

08/01/15, ore 16:39

Ciao, eccoci alla fin di questa splendida storia, che mi ha fatto ridere, piangere e incavolare come poche. Fin dall'introduzione sei riuscita a colpirmi e farmi iniziare a leggere questa fanfiction, allora ancora in corso. E sai che solitamente leggo storie già concluse (l'attesa mi stressa), ma ciononostante sono contenta di averla letta, così ho avuto l'opportunità di conoscerti - un pochino - e di commentare il tuo enorme talento nella scrittura. Ti invidio un po' per questo, ma sono contenta che non tutti fanno pena come me. Il finale non poteva che essere perfetto, mi ha emozionato tanto e, anche se mi dispiace della scomparsa di Merlin, la sua scelta è stata quella giusto. Mi dispiace dire addio a Linette, ma per fortuna ci saranno i missing moment, perciò posso ancora dire arrivederci. Li aspetterò con ansia, e so che varrà la pena aspettare perché i tuoi lavori meritano davvero. Starò in prima linea e recensirò il più possibile. Baci e alla prossima. PS: sono davvero contenta della tua decisione di restare, mi fa piacere. Mi fa sinceramente felice. Forse il tuo talento è sprecato qui, ma ci sono lettrici che ti ammirano e ti stimano, come me. E vogliono avere la possibilità di leggere le tue storie, appoggiarti e commentarti.

05/01/15, ore 23:22

Ed eccoci alla fine!! Ovviamente mi dispiace salutare questa bella storia, ma sono felice per la raccolta sui missing moments.. Non vedo l'ora di leggerla *-* la conclusione non è proprio un happy ending.. Cmq non dev' essere bello né per Merlin aver dovuto cambiare identità né per Arthur vivere con il suo Merlin senza vederlo nelle vesti che lui ha sempre amato..spero tanto di leggere qualcosa sulla Nuova generazione, con i figli di gwen, morgana, merlin e arthur *-* si si si sarebbe una cosa dolcissima! Ti prego metti tanto morgana con alec e figlioletti al seguito, sarebbe carissimo *-* tanti baci e a presto :D""

05/01/15, ore 23:20

Mi piange il cuore per la fine di questa storia che mi ha fatta ridere e piangere e arrabbiare come poche. L’ho amata da morire e credo che resterà la tua fic migliore di sempre, anche se sei ancora in tempo per farne un’altra che mi smentisca, eh!

Certo che c’è il seguito, ma sento come se questo sia un capolinea. Ed è il capolinea migliore di tutti: ely non potevi scegliere un finale diverso! Questo è super perfetto come è!!!

Mi è piaciuta l’idea di riassumere tutti i pezzi fondamentali della storia che in cinque anni avevo un po’ dimenticato (almeno alcuni di essi!) così Arthur ha avuto tutte le spiegazioni che meritava!

E poi hanno finalmente ceduto alla passione ed era ora!!!!
Ma quanto si amano questi due idioti??? Ci sono delle dichiarazioni d’amore meravigliose e tu le fai alla perfezione!

Questo pezzo è perfettamente IC, anche se tutta lo storia lo è, qui si capisce ancora una volta l’amore e la devozione di Merlin per il suo asino reale!

L’epilogo è meraviglioso! Non poteva essere diverso! Finalmente potranno amarsi e creare Albion, anche se mi dispiace dire addio a Merlin e Linette, questa regina nuova mi incuriosisce da matti!!!
E poi il pupo in arrivo! Morgana non poteva sbagliarsi! Oh, ma che bello!

Complimenti, sy, questa fic è una di quelle perle che alza la qualità del fandom e sono contenta che hai scelto di restare… e adesso voglio la raccolta!

02/01/15, ore 10:54

Finalmente eccomi qua a commentare, i festeggiamenti e una brutta influenza mi hanno tenuta lontano dal pc per un pò ... :P
Che dire, io non sono una veterana, seguo questa storia "solo" da un anno e mezzo, ma è riuscita ad appassionarmi come poche! :)
Questo finale però devo dire che l'ho trovato un pò "strano" in realtà ... Voglio dire è una specie di via di mezzo... insomma, mi aspettavo un ritorno definitivo di Merlin, oppure che Linette restasse com'era... mi ha sorpreso parecchio! Cioè, Merlin che si sacrifica del tutto per il suo principe diventando di nuovo e in definitiva donna per portare avanti insieme il regno... però, che cosa tenera! ^_^ Ora però mi viene da pensare, ma sti due quando sono soli soletti, a parte darsi alla pazza gioia xD , che cosa fanno? Voglio dire, Merlin qualche volta torna in sè per stare insieme ad Arthur come ai vecchi tempi? Chissà che magari nel seguito non si scopra qualcosa in proposito! :D
Grazie ancora per questa bellissima storia che ci hai regalato!
A prestissimo, spero! ;)
Barby
P.S. sono davvero contenta che tu abbia deciso di restare...sarebbe stato davvero un peccato perdere un'autrice come te, visto che ultimamente in sto sito scarseggiano parecchio ...
(Recensione modificata il 11/07/2016 - 02:02 pm)

02/01/15, ore 03:56

Salve,
ho in questo istante terminato di leggere questa long, tutta d'un fiato, 90 capitoli in circa 5 giorni, una maratona incredibile, e devo dire che mi è piaciuta parecchio, per quanto la mancanza di Merlin Merlin verso il 70esimo inizi un po' a pesare, ma il tutto è molto piacevole e scorrevole, contributo dato dallo stile chiaro e coinvolgente.
Metaforicamente parlando, questa long è una scatola di cioccolatini,o ancora meglio le fragole stesse: quando ne mangi una devi obbligatoriamente finire tutto il pacco per star tranquilla.
Dunque la nuova Linette in qualità di sovrana voglio conoscerla. Sono alquanto convinta che sarà una regina giudiziosa, saggia... e goffa, ma quella é una caratteristica peculiare che hanno stranamente tutti quelli al fianco di Artù, CHISSÀ PERCHÉ xD
Comunque, ottima long, i miei più sentiti complimenti, e aspettiamo tanto tanto fluff nei prossimi capitoli.
Buon anno e Natale in ritardo :)