The He in the She (l’Essenza dentro l’Apparenza)
di elyxyz

27/08/11, ore 18:44

Prima di commentare il capitolo volevo dirti una cosa: la tua Linette non è assolutamente una Marysue e siccome non sono solita leggere i commenti altrui per una storia su cui ho già una mia impressione non so se ti sia stato appuntato o fosse un commento che non aveva a che fare proprio con Linette.
Personalmente trovo che Linette sia un perfetto Merlin e che certi suoi atteggiamenti siano tali proprio perché lei è Merlin e tende però a scordarsi di essere ora una donna. Ma Arthur pare aver capito che il legame di sangue c'è e anche lui secondo me, almeno fino a questo momento, ancora nel suo subconscio pensa a lei in quanto cugina di Merlin e perciò ha poche speranze di spuntarla XD

Detto questo, veniamo al capitolo: molto, molto carino. Ho amato tantissimo la scena in cui Lin legge ad Arthur un libro e ho proprio visto lei che si sedeva sul letto e sistemava le vesti sulle gambe incrociate, splendida, davvero, una gestualità molto naturale e cosa che ti porta dentro la storia. E Lin è stata troppo carina quando finge di aver portato ad Arthur dei barbosissimi libri e alla fine ha scelto di leggergli il suo preferito *__* AWN

Per quanto riguarda l'inizio della storia, io avrei strozzato Arthur con le mie stesse mani, perché è stato di una pesantezza unica, a costo di farmi accusare di stregoneria l'avrei incantato e fatto dormire fino a che non si fosse rimesso XDXD

Come sai, la parte della 'lezioncina' mi è rimasta un po' indigesta, però, alla luce di quello che hai consigliato nelle note, in effetti, mi sono ritrovata a leggere i blablabla di Merlin così come tali (come spesso ascoltavo le interrogazioni a scuola dei miei compagni XD) e credo anche io che se Arthur avesse messo Lin alla prova dopo qualche giorno, dubito fortemente sarebbe poi stata così brava.

Attendo il prossimo capitolo **

27/08/11, ore 18:30

Alloooora prima di tutto ti chiedo perdono x non aver recensito il capitolo precedente ma sono molto impegnata :) sono sempre più curiosa di sapere come finirà questa storia!anche perché mi manca merlin nelle vesti di un ragazzo^///^ Arthur sente la mancanza del maghetto e già da questo si capiscono un bel pò di cose(o forse le capisco solo io?'-') mah x me quei due sono perfetti insieme!!*^^*
spero di riuscire a recensire il prossimo capitolo=*

25/08/11, ore 22:57

Finalmente sono riuscita a leggere e commentare l’aggiornamento ^^ C’è voluto un po’ a causa dei capricci di internet (Arthur non è l’unico a cui piace farli xD) ma alla fine ho avuto io la meglio ^^ Devo dire che “l’incubo” iniziale di Arthur mi ha fatto sghignazzare non poco. L’idea che proponessero Merlin/Linette come riabilitatrice di certe parti del corpo del Regal Asino è stata davvero divertente. E anche se erano voci non identificate, tranne Gaius, mi piace pensare che fosse il Consiglio dei Nobili di Uther a parlare (e si meritano un bel 10+ per la pensata anche se era solo un sogno (purtroppo)). Risate a parte, l’immagine di Arthur davvero sconvolto dall’idea di essere diventato impotente è terribilmente IC. Non è un fattore su cui, almeno io, mi sono fermata spesso a rifletterci, ma per un Principe credo sia un chiodo fisso, un motivo di continua preoccupazione. Avrebbe mai potuto confessare che un futuro re senza figli era come un cavallo azzoppato? Buono solo come carne da macello? Il terrore di Arthur è davvero palpabile, soprattutto se si considera quanto lavori duramente per dimostrarsi degno davanti agli occhi di Uther. Grazie al secondo sogno-ricordo finalmente scopriamo cosa è successo al Torneo, davvero movimentato, non c’è che dire. L’Asino è stato davvero fortunato a cavarsela dopo che il cavallo gli è piombato addosso con tutto il suo peso o___o avrebbe potuto morire su quell’Arena, per quanto siano creature agili e aggraziate, i cavalli non pesano certo un etto! Per fortuna si rimetterà e potrà continuare ad assillare la povera Linette xD “Ormai non credi che la notizia del mio incidente sia giunta sino a Ealdor?” chiese egli, una mattina. Questa parte dell’anticipazione me gusta mucho *___* il poveretto si chiede perché Merlin non viene a dargli un bacino sulla bua?? xD *fangirleggia* Non vedo l’ora di leggere il seguito!

25/08/11, ore 17:17

Ooooooh, quanto adoro quando i personaggi delle storie e delle fanfiction sognano o ricordano =DD E quando queste parti sono fatte come le hai fatte te sono ancora più piacevoli ^^ In effetti, per chi legge si poteva capire che era un sogno la prima parte, ma con la mia strana e arrovellata fantasia avevo pensato a tantissime altre cose XD Linette/Merlin è sempre più legata al principe e sinceramente voglio assolutamente sapere come si evolverà ancora e quanto i due andranno avvicinandosi.
Lo spoiler è fantastico =D Ritorna la "nostalgia" di Arthur, eh?
Kiss

P.S. Quando un'autrice è accurata nelle proprie storie, si nota e, anche se magari non ci si accorge di certi significati reconditi, una buona lettrice "sente" sempre che c'è qualcosa in più ;) E ovviamente in capitoli così lunghi questo "in più" si sente molto, anche se è ancora più nascosto u.u E, si sa, adoro i capitoli lunghi di questa fanfiction =D

25/08/11, ore 14:23

Chiedo scusa per il ritardo, sono stata via e la connessione era tipo un miraggio :D
Che bello questo capitolo! Finalmente abbiamo scoperto cosa è successo ad Arthur (mi è piaciuta l'idea dei sogni/ricordi con cui hai ricostruito tutta la vicenda). Quindi c'era davvero Ardof dietro a tutta questa storia - o, almeno, Merlin la pensa così. La faccenda è inquietante.
Devo dire che la seconda anticipazione del prossimo capitolo è molto interessante - e non solo perché dimostra che Arthur pensa soltanto quando non ha altro da fare :D In effetti sarebbe logico, da parte sua, aspettarsi il ritorno di Merlin, alla notizia del suo incidente. Chissà come gestirà la cosa la povera Linette!
Al prossimo capitolo (e scusa ancora il ritardo),
Gin :D

23/08/11, ore 18:59

ohhh finalmente mi rimetto in pari!
questa dannata gamba che non mi ha fatto stare al pc più di cinque minuti è stata una tortura!!!
ti confesso che la prima parte del capitolo è stata una di quelle che ho preferito fin'ora e che ho combattuto per non ridere visto che ho dei parenti in cucina! xD

22/08/11, ore 19:06

Ciao!! Scusa per l'enorme ritardo ma ero al mare!!
Finalmente si viene a scoprire cosa era successo durante il torneo! Ebbravo Asino che hai ricordavo tutto xD
Mi dichiaro in lutto per lo scorpione ... insomma è sempre un animale ... porello ... anche se era magico e ha fatto del male ... porino ... costretto al suicidio ... ç___ç
E anche povero Arthur era in crisi per la sua virilità eh? Aveva paura che non gli funzionasse più eh? ahahah! Poverino però ... per lui sarebbe stato ancora più tragico!!!
E poi aveva paura che Lin avesse visto qualcosa ... o peggio avesse fatto qualcosa ahahah mi sono scompisciata dalle risate!
E poi non voleva l'aiuto di Lin per fare il controllino ... per me invece gli sarebbe piaciuto hmhm
Bene bene sono proprio curiosa di vedere come se la caverà Merlin per spiegare il perchè non è ancora tornato xD
Grazie mille per l'aggiornamento!

20/08/11, ore 23:48

Ciao! :)
Ero già una sostenitrice del fandom Merthur (o Arlin), ma da poco mi sono addentrata in questa categoria. Mi è capitata la tua storia per caso e mi incuriosiva tanto la presentazione che ho iniziato subito a leggerla. L'ho letta in due giorni facendo anche la nottata per quanto mi ha appassionato. **
Adoro il tuo stile, sei bravissima e le tue spiegazioni nelle note finali sono sempre esaustienti. (Inoltre mi hai fatto scoprire i nomi delle veglie e approfondire il tema, che mi è piaciuto e interessato particolarmente. Quindi grazie ^^) Mi dispiaceva molto, ma davvero, non commentare quando leggevo i capitoli precedenti e leggevo le esortazioni a recensire, ma volevo prima mettermi in pari, tenendo il passo con gli aggiornamenti :D
Come ho detto nella precedente recensione che ti ho lasciato molti capitoli più indietro ti ho messo subitissimamente tra gli autori preferiti perchè te lo meriti taaaaaanto *^*
Allora che dire di questo capitolo oltre al fatto che amo tantissimo Artù con i suoi complessi sulla sua virilità? XD è tenerissimo...povero piccolo! Pensava di esser diventato importente XD Linette è un personaggio che ho adorato dal primo capitolo. Mi piace tantissimo il fatto che lei non è uguale alle altre dame di corte e quindi non ama i pettegolezzi, odia lo shopping, le gonne e il cucito e non piange istericamente se un topo le passa davanti (a parte se ha le sue cose...XD Poverino! Come lo capisco!). Mi ci ritrovo tantissimo.
Sono impaziente di leggere il prossimo capitolo. Ormai Arthù ricorda tutto dell'incidente, ma questo crudelissimo mago, Ardof, che sta facendo passare le pene dell'inferno ai nostri due protetti, si farà ancora vivo o dopo quest'ultimo attentato discretamente riuscito non si farà più rivedere? Non so se sperare per la seconda così loro avranno un po' di pace o desiderare che Ardof si presenti personalmente per la resa dei conti. Sarebbe figo! E magari spiegherà anche qualcosa in più al nostro povero MerLin che preso da tutti questi eventi non sa come trovare la persona che riesce a Vedere dentro l'apparenza! Speriamo inoltre che Arthur non scopra prima del tempo la vera identità di Linette e speriamo che quest'ultima riesca a dare delle risposte soddisfacenti alla Regale curiosità del principe.
Non so come, o forse non voglio, immaginarmi il momento in cui Merlin tornerà sè stesso, il momento in cui Artù scoprirà tutto e le eventuali conseguenze. Spero solo in una reazione non troppo negativa D:
Ormai posso solo immaginare e aspettare il prossimo capilo ;D
Ti faccio i miei complimenti perchè questa storia è davvero una delle migliori che io abbia mai letto *A* E personalmente la amo! <3
Bravissima!
Tanti baci
A presto :D
(Recensione modificata il 20/08/2011 - 11:51 pm)

20/08/11, ore 02:26

Questo capitolo è "vecchio" e aspettavo di arrivare all'ultimo per stare al passo con gli aggiornamenti, prima di recensire.
Ma volevo dirti che l'idea di Arlin come nome per una neonata è fantastica.
Questo capitolo mi ha fatto sorridere varie volte, come succede sempre quando leggo i battibecchi di Artù e Merlin/Lin.
Questa fanfic è andata direttamente tra le seguite e andrà sicuramente tra i preferiti una volta finita. Tu sei andata tra gli autori preferiti. Subito <3 *A*
Adoro le tue storie e dopo aver letto i tuoi NdA e la presentazione nel tuo profilo di EFP mi stai davvero davvero tanto simpatica =w= <3
Quindi complimentoni :)
Bacioni <3
A presto :D

p.s.: Per la cronaca non sei l'unica ad amare Arthur anche quando è così dannatamente asino. ** Io lo adoro sempre <3

19/08/11, ore 14:03

Allooooora, premettendo che ho letto questa storia in due giorni e tutto d'un fiato, avrei tante di quelle cose da dire per complimentarmi che al momento non so proprio che scrivere.
Quindi mi scuso in anticipo per l'inutilità di questa recensione! ^^" Anche se penso che sia giusto commentare qualcosa che ti ha colpito e posso dirti che questa tua ff mi ha catturato come poche, anche perché di ff su Merlin ne ho lette tante ma non mi sono mai piaciute un granché perché tutto succedeva sempre troppo velocemente, un po' come l'amore tra Gwen e Arthur della seconda serie, che pare sbocciare dal nulla, all'improvviso.
Riguardo a questo infatti, penso che scrivere una long è il modo migliore per seguire lo scorrere del tempo, e il cambiamento di entrambi i personaggi. Insomma, ti viene di innamorarti dei due solo leggendo come si evolve il loro rapporto! **
Poi mi piace il fatto che tu abbia descritto Gwen come nella prima serie... ricordo che quando l'ho rivista ero entusiasta del suo modo di fare e ogni volta che mi si chiedesse che personaggio preferissi rispondevo lei perché aveva quel vizio di combinare casini solo aprendo bocca XD
Ricordo che una mia amica mi disse "aspetta di guardare la seconda e la terza serie e cambierai idea" e adesso Gwen (o Cessifer così come è conosciuta in molti forum XD) è uno dei personaggi che, detto poco finemente, mi sta più sulle balle!
Eddai, non può baciare Arthur (quel gran figo °ç°) e subito dopo pensare a Lancelot!! -.-
Riguardo alla tua storia, è molto originale, non avevo mai sentito di Merlin trasformato in ragazza, e hai descritto benissimo la confusione del ragazzo sul mondo femminile... ho riso un sacco al momento del mal di pancia da ciclo!! XDXDXD
Merlin/Linette è sempre premuroso e tenero, e si vede che il suo attaccamento non è solo semplice devozione... Arthur dal suo canto non è per niente OOC, ma anzi trovo che tu l'abbia descritto benissimo, molto simile al personaggio del TF, anche se quest'ultimo non ci fornisce approfondimenti sul suo carattere!
Anche lui è dolce, ma a modo suo... è il classico bastardo dal cuore tenero, che preferisce i fatti alle parole, e dimostrare alle persone quanto ci tiene piuttosto che dirlo.
O almeno questa è stata la mia impressione, spero di non essermi sbagliata! XD in caso chiedo delucidazioni v.v
Poi inutile dire che il principe è semplicemente un orsacchiottino puccioso quando fa i capricci! E' proprio un bambino, e Merlin la mammina che lo accudisce!
Tenerissimi! *_______*
Per quanto riguarda questo capitolo credo proprio che farci conoscere -o meglio, scoprire- i fatti attraverso la testolina bionda è stata un'ottima idea, sono rimasta con l'ansia per tutto il tempo!
Poi quando Arthur si preoccupa per il suo, emh... regale coso... ho riso per almeno mezz'ora!
Poooovero, come farà senza eredi?! Ovviamente ci penserà Linette! XD
Infatti sul futuro erede al trono ho qualche sospettino... dal fatto che Morgana dice che avrà i capelli neri, ho subito pensato a Merlin!
Se vorrai ascoltarmi, questa è la mia teoria!  (possibilmente campata in aria XD)
Aloooor! Merlin capisce di amare Arthur, e Arthur si ritrova sempre più attratto da Linette perché -inconsciamente, e senza che lui se ne renda conto- gli ricorda Merlin... i due si baceranno, o qualcos'altro, poi l'incantesimo si spezza e Merlin torna il solito maschio! XD
A quel punto Merlin capisce che l'unico modo che ha per stare con Arthur è sotto spoglie femminili, e quindi aiutato dal drago torna una ragazza.... e a quel punto i due emh... inaugurano il regale letto e... beh la cara MerLinette sfornerà un erede del fiero e nobile Asino! °°
...
Ok è una follia! XDXD
Ma non ho potuto fare a meno di pensarci! V.V
E... credo di aver concluso, finalmente! A presto, aspetto con ansia un aggiornamento!! :D
Tanti saluti e alla prossima! =)

P.s: sicuramente la scena più dolce, e quella che mi ha emozionato di più, è stata quella della caverna, sia quando Arthur slega la treccia a Merlin e inconsciamente il maghetto prova un brivido, sia quando il principe gli accarezza le mani, notando che sono piccole. E come non ricordare lo "strusciamento" di Merlin accoccolato sul suo principe?? Spero che presto torneranno simili scene tenere! *______*

(Recensione modificata il 19/08/2011 - 02:22 pm)

18/08/11, ore 17:06

ciao carissima, sono tornata dalle vacanze ed eccomi a fare il mio dovere: leggo e commento (ma è un piacere farlo e tu lo sai).

“A meno che… non si ordini alla valletta personale del principe di compiere quest’ingrata ispezione!”

Oh mio Dio!!!! Cosa dovrebbe fare Linette??? Nota che sto leggendo e commento in "diretta".
Ma cavolo, anche questa incombenza povero Merlin? Va bè, ma da qualche parte dovrà pur cominciare a prendersi cura del suo adorato principe...

“Era solo un sogno…” sussurrò il nobile

E per fortuna... cioè, perchè per fortuna? ma che dico! Magari ci fossero dei problemi "là sotto", chissà che Merlin non riuscirebbe a risolverli!
Divago e proseguo, che forse è meglio...

“Hanno abusato del mio corpo mentre io non ero in me!” s’indignò.
“Veramente, Sire, il vostro orgoglio mattutino ha tranquillizzato da solo l’animo di tutti, non c’è nulla che non funzioni in voi…”

Ma dai, questa conversazione è troppo buffa. Arthur che parla con Lin dei suoi problemi, cioè, di quelli che crede possano essere suoi problemi. Quest'intimità così improvvisa mi fa davvero sorridere. Che carini che sono! Bravissima!!!

<< Avrebbe mai potuto confessare che un futuro re senza figli era come un cavallo azzoppato? Buono solo come carne da macello? >>

Povero Arthur, lui è un uomo forte, coraggioso, ma ha una responsabilità enorme. E' il futuro re e come tale non può certo pensare di non avere eredi. SUO compito è proprio fornirne al regno, e la paura di non poterlo fare è davvero ben resa in questa prima parte del capitolo, anche se scherzandoci hai saputo come sempre descrivere un sentimento forte e una verità che potrebbe far cambiare molte cose. Di nuovo brava.

< Oppure se gli era stato semplicemente imposto da Ardof… Perché Merlin ne era certo. Dietro tutto questo c’era lui. >

E con questa frase ci lasci in trepida attesa. E brava!
Bene, veniamo alla conclusione.
Sei sempre bravissima, scusa ma lo devo ripetere ogni volta. Scrivi in modo perfetto. Anche questo lo ripeto ogni volta, quindi di nuovo ti faccio i complimenti e aspetto il prossimo aggiornamento.
Un abbraccio

16/08/11, ore 22:55

Wow! Capitolo ricchissimo! Innanzitutto, sebbene la reazione di Artù di fronte a una possibile impotenza strappi più di un sorriso, è un tema scottante e delicato. Effettivamente mi fa un po' pena, perché davvero un erede al trono che non ha la possibilità di perpetuare la stirpe è carne da macello. Non serve a niente, sebbene possa essere valoroso e capace. E fa tristezza, che un bimbo sia stato concepito, nutrito, e allevato come un animale di razza da far accoppiare. In più pensando al' Artlin mi viene un magone... non credo che Artù sia pronto a rinunciare a tutto, padre, famiglia, Camelot pur di non perdere Merlin. Stando così le cose per il povero Merlino la vedo dura =(
Finalmente scopriamo cos'è successo!! Maledetto Ardof, spero faccia una brutta fine! Fortuna che il principe è rimasto solo schiacciato dal cavallo, e non avvelenato dallo scorpione (brrr, che brutto aracnide!)

16/08/11, ore 14:24

finalmente si viene a scoprire cosa sia accaduto al torneo,tutti i tasselli del puzzle vanno al loro posto,a proposito questa scena l'hai fatta molto bene,non era affatto pesante da leggere,anzi è stato avvincente direi...volevo anche dirti che sei sempre molto precisa sui particolari e questo lo apprezzo molto e a tal proposito volevo chiederti un chiarimento:per donna di piacere si intende una cortigiana no?te lo chiedo per esserne sicura,scusa l'ignoranza...povero arthur,davvero un brutto modo per risvegliarsi,purtroppo ha ragione:un re senza figli non è proprio quello che potevano permettersi all'epoca...l'anticipazione mi sta facendo fremere...arthur chiederà di merlin,voglio vedere che cosa gli rispondere il mago!!

15/08/11, ore 20:31

Spero di non sembrare troppo maleducata se ti dico che la cosa che mi ha entusiasmato di più è stata la seconda anticipazione u_U temevo che l'Asino si fosse dimenticato del nostro Merlin! D'altra parte sono contenta che dopo un'estenuante attesa siamo riusciti a scoprire cos'era successo al Torneo...anche se in realtà non ricordo più nemmeno chi era Ardof, dovrei andare a rileggermi i vecchi capitoli (non è vero, sono troppo pigra, spero in un provvidenziale flashback o qualcosa del genere).
Complimenti anche per questo capitolo, alla prossima :)

15/08/11, ore 04:07

Scusa per non averti recensito lo scorso capitolo e anche per il ritardo per recensire questo, ma il fattore vacanze, che hai nominato anche tu, mi ha fatto dimenticare un po' EFP. Sto cercando di recuperare un po', ora, con le recensioni, o almeno con quelle che reputo più importanti e che sono tra le mie preferite.
Be', iniziamo la recensioni - eventuali errori sono da considerare colpa del fatto che sia ancora sveglia alle quattro del mattino e che quindi sia molto assonnata, anche se non ritendo rinunciare a commentare.
Finalmente la situazione è chiara, anche se tutti questi tizi che compaiono e poi si suicidano e Ardof mi fanno preoccupare parecchio. Guai in vista, anche se con l'andamento 'lento' (oh, ma non per questo noioso!) della storia notizie vere e proprie non compariranno se non un po' più in là.
[A proposito di andamento 'lento': per me questa storia supera i cento capitoli! :D]
Arthur in questo capitolo mi ha fatto tenerezza, se non quasi pena: che sogno terribile per un principe ha fatto! °_°
Contenta dell'ulteriore avvicinamento tra Arthur e Lynette, ma la frase delle anticipazioni: "Ormai non credi che la notizia del mio incidente sia giunta sino a Ealdor?" mi fa preoccupare di nuovo un sacco e ho l'impressione che Arthur ritornerà sulla questione Merlin. Penso che tra qualche capitolo capirà che Lynette non sia cugina di Merlin e che Merlin sembra si sia volatilizzato nel nulla, e ciò vuol dire solo tempeste.
Aggiorna presto!