The He in the She (l’Essenza dentro l’Apparenza)
di elyxyz

29/07/14, ore 21:00

Allora, non so proprio come iniziare questa recensione (e questo è senza dubbio un inizio penoso), ma cercherò di fare del mio meglio.
Sono abbastanza nuova nel fandom di Merlin, l'ho scoperto circa un mese fa e, uhm, ho finito tutte le stagioni in una settimana. Completamente distrutta dall'ultimo episodio, mi sono buttata a capofitto nelle fan fiction, cercando di colmare il vuoto che si era formato in me.
Ho trovato molte fan fiction interessanti, ma questa, oh dei, questa... è qualcosa di spettacolare, di meraviglioso e non ci sono parole per descrivere quanto io ami questa ff e te.
Non è mia abitudine recensire storie già iniziate da un po' in uno dei capitoli di mezzo. Cioè, io di solito arrivo all'ultimo capitolo ed è lì che recensisco. Ma qui... in questa storia tu non puoi non recensire. Non dico perfetta, ma è la fan fiction più vicina alla perfezione che io abbia mai letto.
Questi 64 capitoli li ho letti tutti di un fiato e avrei continuato, ma non voglio arrivare all'ultimo capitolo ed aspettare gli aggiornamenti perchè non riuscirei a sopportare l'attesa. Quindi ho deciso di lasciarti la miglior recensione di cui sono capace (e mi scuso se non sarà chissà che) perché questa storia merita, merita davvero.
Oddio, ho fatto un poema e non ho nemmeno iniziato a parlare del perché amo questa fan fiction.
Prima di tutto l'idea principale: il trasformare Merlin in una ragazza. Può sembrare banale, ma se ci pensiamo bene 1 Nessuna ff su questo fandom ha mai trattato un argomento del genere 2 forse è stata già usata o forse no, ma io la trovo geniale (e poi bisogna tener conto di come si sviluppa un'idea e tu l'hai fatto egregiamente).
La grammatica. Che dire, è perfetta. Non un errore, nemmeno uno di battitura, che può sempre capitare. I termini usati sono perfetti per l'epoca in cui si trovano i protagonisti. Scrivi in modo divino.
Oh, e poi, una cosa che amo di te (una delle tante) è la precisione, il non lasciare nulla al caso, il curare il tutto nei minimi dettagli. Ogni cosa che scrivi riguardo alle tradizioni dell'epoca, riguardo le armi, le piante, di sicuro non è una cretinata. Perchè tu cerchi, ti documenti prima di scrivere e questa è la cosa che apprezzo di più. Tu ti impegni per scrivere questa fan fiction, ti impegni per davvero, ci metti il cuore e lo si vede in ogni capitolo, ogni riga, ogni parola.
Un'altra cosa che adoro è che questa ff tiene conto solo degli eventi della prima stagione e quindi 1 Morgana non diventa cattiva 2 Ginevra non rompe con i suoi improvvisi cambi di opinione verso gli uomini ("Oh Lancillotto io vi amerò per sempre!" e cinque minuti dopo "Arthur io amo solo voi!")
Poi amo come hai caratterizzato i personaggi.
Arthur è sempre quell'asino dal cuore d'oro che tutti amiamo. Non dà quasi mai a vedere, ma lui tiene tanto a Merlin (lui AMA Merlin, ma questi sono dettagli). In questa storia ha una mentalità aperta (come dimostra nell'episodio dei due stallieri), disubbidisce ad Uther quando sa che è la cosa giusta da fare (Tralasciamo il fatto che Uther è un'idiota e che tutti gli ordini che dà sono inutili) e affronta "coraggiosamente" "l'impurità" di Linette. (Tra parentesi voglio aggiungere che di certo non manca l'umorismo in questa storia e che a volte mi sono sbellicata dalle risate :'D)
Merlin è... Merlin (?) ...per quanto possa esserlo in un corpo da donna.
Il modo in cui Merlin capisce che è innamorato di Arthur è... perfetto.
Non è immediato. All'inizio Merlin nega a se stesso la verità, anche se ci sono degli evidenti segnali, ma poi piano piano i suoi sentimenti maturano e lui li accetta, seppur dolorosamente.
Morgana. Ecco la Morgana della prima serie, quella coraggiosa, dal cuore buono, gentile, che farebbe di tutto per salvare le persone a cui tiene (come ora, quando permette ad Arthur di scappare), la Morgana che ho stimato ed amato.
Poi amo il rapporto tra lei ed Arthur. Certo, loro si prendono in giro di continuo, si lanciano sfide su sfide, fanno battibecchi su battibecchi, ma si vogliono bene, sono una famiglia. Loro sono cresciuti insieme e si comportano da perfetti fratello e sorella. Della serie: ti farò passare l'inferno, ma se qualcuno osa toccarti lo ucciderò per bene e se sarai ferito ti aiuterò.
Ginevra. Lei è la Ginevra dolce e gentile, che aiuta tutti e che ti rivolge sempre un sorriso affettuoso.
Linette. Hai creato uno splendido personaggio. Perchè anche se è Merlin trasformato in una donna, io lo considero un personaggio un po' a parte. Forte e coraggiosa come Merlin, ma... quando arrivano "le cose" non c'è più niente da fare.
Ardof. L'idea di creare un antagonista che non si vede mai, ma che ha un ruolo fondamentale nella storia è geniale. Mi sono stupita quando ho letto della sua morte, ceh, io volevo vederlo affrontare Merlin!
Poi tu hai citato Harry Potter.
Ecco.
Ho bisogno di aggiungere altro?
(forse sì)
Hai citato anche la spada nella roccia.
Ecco.
Ti dico solo che in questo capitolo volevo che Arthur e Lin si baciassero, ma non lo volevo.
Perchè Arthur non sa che Linette è Merlin (forse inconsciamente sì e spero che se ne accorga al più presto) e in un certo senso lui così esprime il suo amore per Linette non per Merlin.
Ah, e come ultima cosa devo dirti che anche se ho letto ben 64 capitoli, nessuno di essi mi ha mai annoiata, anzi mi spingevano ad andare sempre avanti, a sapere sempre di più. Perchè ci sono tante cose da dover scoprire e che io non vedo l'ora di leggere.
Complimenti, perchè sei brava brava brava (e sono sicura che puoi ancora migliorare).
E io ti amo amo amo (eco eco eco)
Come amo questa storia.
Cercherò di recensire anche i prossimi capitoli.
Un grandissimo abbraccio,
Mrslightwood

24/07/14, ore 16:36

Buon pomeriggio! Un ragno? Ahahaha avevo pensato a qualche animale strano, però non ero sicura dell'ipotesi visto il serpente dell'esperienza di caccia precedente! Invece era un semplice ragno.. beh peloso, grosso e brutto, ma almeno niente creatura magica forgiata dalla stregoneria ahah La reazione di Arthur alla noncuranza con la quale Lin si libera della fastidiosa presenza è buffissima! E lui che credeva di dover assistere a chissà quale scenata isterica ahahahaha mi ha fatto troppo ridere! Mi piace che inserisci riferimenti al telefilm, non credo di avertelo ancora confessato :) Arthur è davvero un gran babbeo... Reale d'accordo, ma sempre babbeo resta! Ma figuriamoci se può anche solo una volta ammettere di aver sbagliato, ma certo che no, è il fiume che è cambiato! Rendi Arthur così divinamente bene che ogni volta è davvero spassosissimo :) La parte di loro due impegnati nell'attraversamento il fiume, le battute, le prese in giro, il botta e risposta e il mettersi a giocare in acqua è adorabile, mi è piaciuta tantissimo! Finalmente Arthur ha avuto la possibilità di comportarsi come un normale ragazzo e sgravarsi anche se per poco il peso di erede al trono dalle spalle. Mi sono piaciuti tanto insieme a giocare e mi piace come sta maturando il loro rapporto e come Arthur continui a pensare a Merlin rivedendolo - ovviamente xD - in Lin! Questo capitolo è davvero meraviglioso e ben scritto, bravissima e tantissimi complimenti :) Ho sorriso tanto a leggere di loro due e alcune battute mi hanno fatto scendere le lacrime da quanto ho riso, una scena esilarante e dolcissima al contento! Scoprire un po' alla volta i ricordi di Arthur e tutte le sfaccettature del personaggio è bellissimo, andrei avanti a leggere la tua storia per ore :) La fine però non preannuncia niente di buono, sento nell'aria che stanno per arrivare grossi guai! Un bacio, Sawa

24/07/14, ore 16:32

In realtà non mi è dispiaciuto per niente questo capitolo dedicato alle vicende di Morghy :D Anche se sì, pensando che mancano solo tre capitoli alla fine, c'è stato poco Merthur.. Ma le anticipazioni mi tranquillizzano non poco!! Penso che l'88 sarà un capitolo moolto intenso ♥
Finalmente tra principe e valletta sembra tornata l'antica sintonia.. Uther rimane Uther e non può tollerare la magia di Morgana, e Arthur e Lin devono adoperarsi per proteggerla. Avrei voluto assistere più da vicino al vivace scambio di opinioni tra i fratelli Pendragon :D L'immagine di Arthur ridotto a un "mucchietto di nobili ceneri" mi ha fatta morire dal ridere! In effetti non ci è mancato molto, probabilmente..
La successiva riflessione di MerLin mi ha messa in allarme; spero davvero che in questa fic Morgana continui a tenersi alla larga dalla scelta compiuta nel telefilm. Che l'amore del principe Alec la tenga lontana dall'odio e dal lato più oscuro della magia ç_ç
I saluti finali mettono tristezza, le partenze sono il preludio di grandi cambiamenti.. Ma, a giudicare dalle anticipazioni, sembra che portino qualcosa di positivo :D Penso che l'88 sarà un capitolo di quelli che "fanno scoppiare il cuore" *^*
A presto cara ♥

24/07/14, ore 16:20

Come iniziare bene la giornata se non con un bellissimo capitolo della tua storia? :)
La reazione del drago è spettacolare ahahaha me l'immaginavo che ci avrebbe dato dentro con le risate e le battute, ma ha proprio superato se stesso xD Come saluto dice a MerLin che gli dona il vestito, il modo migliore per cominciare una discussione con una ragazza isterica, nervosa e in preda a crisi di panico xD
Però almeno l'ha riconosciuto subito, come ci si aspettava da lui d'altronde, altrimenti per Merlin - come si scopre leggendo il capitolo - sarebbe stato un bel problema, perché rivelando lui la sua identità avrebbe compromesso ogni possibilità di tornare al suo vero aspetto.
All'inizio a dire il vero avevo pensato che dal momento che già Gaius ne era a conoscenza, le parole del drago non servivano poi a molto, ma mi sono accorta ripensando al primo capitolo che il medico l'aveva dedotto da sé e non era stato Merlin a spiegare l'accaduto; quindi ho immaginato lo stesso valesse per il drago e quindi per ogni altra persona che da sola arrivi a svelare il mistero. Mi domando in quanti lo scopriranno ;)
Io penso proprio di sapere comunque chi salverà Merlin ahah :)
Non mi è piaciuto vedere Lin taciturno, che tristezza poverina, ma grazie all'ideona dell'asino reale - oh si, tu le capisci proprio bene le persone, quanto sei sensibile e perspicace nella tua asineria -.-' - di andare allegramente a caccia al nostro adorato mago torna il sorriso! Mi piace tantissimo come descrivi queste scene, davvero le amo! :)
Mi domando cosa abbia visto Arthur per reagire così!
Sawa

P.S. Avevo iniziato a recensire il capitolo questa mattina alle 8, ma sono riuscita a terminare solo ora! Mi scuso per gli errori, ma dal telefono capita che a volte mi cambia le parole o le lettere!
(Recensione modificata il 24/07/2014 - 04:23 pm)
(Recensione modificata il 24/07/2014 - 04:24 pm)

24/07/14, ore 16:04

Continuo con la mia operazione di recupero xD Finalmente l'86, che è decisamente come una boccata d'aria fresca (soprattutto nella parte finale).
Arthur è eroico per come si comporta con Carl; per uno con il suo caratterino, non è facile lasciare a qualcun altro qualcosa che ritiene suo. Non è facile per chiunque, e Arthur dimostra un amore incredibile nei confronti di Lin, anteponendo il suo bene a quello di se stesso. Sembra facile comportarsi così, ma non lo è proprio ç_ç
La freddezza tra quei due spezza il cuore, non è da loro comportarsi in modo così serioso. Non è sostenibile, nè per loro nè per i lettori.. Era una situazione destinata a "scoppiare", e finalmente a fine capitolo si intravede la luce alla fine del tunnel. Ci vuole poco perchè le cose tornino al loro posto, se lo si vuole, anche dopo i litigi peggiori.. E quando l'amore non manca, è tutto più facile ♥
Mi incuriosisce anche la faccenda del matrimonio di Morgana, e il coinvolgimento di Lance.. Ma diciamo soprattutto che non vedo l'ora di scoprire come sarà spezzata la maledizione!! Ho l'impressione che sarà qualcosa che non ci aspettiamo.. Non è facile non creare un finale scontato :D Ma sono certa che saprai stupirci tutte quante.. Curiosità alle stelle!

23/07/14, ore 20:17

Ecco, la tua mail mi ha ricordato che è tempo di mettersi in pari con le recensioni :D Lo sai che nei periodi troppo pieni rimango indietro, ma ovviamente resto al passo con la lettura ♥ Spero che le tue vacanze stiano andando bene, cara ^^
Ho riletto questo capitolo per recensirlo e mi è tornato in mente che mi avevi inviato anche quello dopo perchè non mi deprimessi troppo xD Saggia decisione!
L'apparente freddezza di Arthur a inizio capitolo è agghiacciante. Ma probabilmente ti avevo già detto che, nonostante si viva il dialogo dal POV di MerLin, il principe mi fa una tenerezza incredibile ç_ç Sarà che lo conosco troppo bene, e non riesce a nascondermi il suo dolore. Lin, da parte sua, ha fatto proprio bene a colpirlo :D L'ostentata indifferenza di Arthur la ferisce tantissimo, ma nel POV di Arthur si capisce che dietro c'è tutt'altro.. Come se non fosse già palese!
L'interferenza di Lady Morgana è sempre ben accetta ♥ il prezzemolino del castello xD ha notato che entrambi stanno percorrendo la via dell'autodistruzione e non può fare a meno di intervenire.. Morghy salvali tu che da soli non ce la possono fare ç_ç
E' un capitolo altamente distruttivo anche per il lettore, non c'è che dire.. Fortuna che c'è l'86 *^*
E' sempre un piacere leggerti :)

21/07/14, ore 23:36

Buonasera :)
Innanzitutto ti ringrazio per le risposte, sei sempre molto gentile e sono contenta che apprezzi le mie recensioni :)
Riguardo proprio le ultime parole che mi ha scritto in risposta al commento al capitolo precedente, voglio dirti che anche a me piace molto il rapporto fraterno tra Arthur e Morgana e sono felice che lo tratterai nella tua fic :) Inoltre, circa le ragioni del comportamento protettivo di Arthur verso Lin sono d'accordo con quelle che fatto provare al personaggio, nel senso che anche secondo me è presto per parlare di un qualche tipo di trasporto sentimentale verso Lin, ma è più logico che si senta "in dovere" verso Merlin in quanto tiene molto al suo servitore; è ovvio poi che in caso come questi, con certe scene offerte su un piatto d'argento, si parte a fantasticare xD
Parlando del capitolo XIII non posso dire altro se non che ovviamente mi è piaciuto! La scena iniziale tra Lin e Gwen mi ha divertita, il personaggio della serva di Morgana mi piaceva a inizio serie e adoro come la dipingi in questa fic e come costruisci il suo rapporto con Lin. Mi scappa sempre un sorriso!
La scena della doccia potrebbe occupare gli incubi del povero Merlin per parecchie notti xD Anche perchè Morgana e Gwen sarebbero perfettamente capaci di irrompere nella stanza mentre la sfortunata si fa il bagno xD
No davvero, non ce lo vedo proprio a fare il punto e croce e a spettegolare insieme alle altre ragazze del castello, sarebbe un supplizio peggiore che la gogna, addirittura più sofferente che essere ingoiato in un sol boccone dal drago xD
Morgana è adorabile, ma non può proprio mettersi a giocare con Lin, ha già tanti di quei problemi e l'asino reale basta e avanza per tenerla occupata xD
La descrizione del banchetto è meravigliosa, la amo, hai usato le parole perfette per descrivere quanto sia fastidioso, inutile, borioso, ripetitivo, denigrante e noioso quell'evento per Arthur - e non solo! - e ho avuto un'immagine veramente visiva di come si svolgerebbe il fatidico evento. Complimenti per la tua maestria con le parole!
Le riflessioni di Merlin e i suoi pensieri sulla gonna e sulla madre li ho adorati, è così lui ed è così divertente! Gli dò tutto il mio appoggio e il mio sostegno, povero ragazzo xD Spero che sua madre non abbia in mente un bel viaggetto al castello xD
Sinceramente non penso che Kilgharrah non sappia che quella ragazza che si trova davanti è Merlin, è troppo astuto e potente, ma chissà come andranno le cose!

21/07/14, ore 01:34

Ciao cara!
Te lo devo proprio dire, anche se sarò ripetitiva, ma apprezzo tantissimo il modo in cui ti prendi cura di questa storia, cercando notizie ed informazioni, premurandoti di spiegare bene ciò che hai in mente e gli accadimenti nelle varie scene e accertandoti con i commenti a fine capitolo che i lettori abbiano capito, inserendo i link e i credits, mostrando con calma e assoluta credibilità l'evolversi spontaneo del rapporto tra Arthur e MerLin inserendo intermezzi legati alla loro vita quotidiana, ai loro pensieri, ad alcuni fatti che riguardano prima un personaggio poi un altro. Bravissima!!
So che molti lettori preferiscono che i capitoli siano impregnati di azione e di avvenimenti importanti, ma io apprezzo molto anche quelli di passaggio o che riportano qualche fatto non eclatante, ma in realtà fondamentale per il background della storia e per renderla credibile. Complimentissimi!!
Passando al capitolo è ovvio che mi è piaciuto tanto, proprio come tutti gli altri, che novità xD
Non per essere cattiva, ma anche io penso che Merlin, sfortunato com'è, sarebbe finito bello tramortito sotto i blocchi di pietra ahaha
La rivincita di Lin è un colpo da maestro ahahahaha mi sono immaginata fin troppo bene le espressioni di Arthur che passano dallo stupore, alla curiosità di scoprire di cosa parla Gwen, all'incredulità, allo sconcerto dopo aver capito la verità fino alla rabbia furibonda xD Quando poi scopre che il vestito è pure giallo deve aver fatto una faccia imperdibile! Senza contare che ha anche sopportato con immensa sofferenza le angherie e le prese in giro di Lin, mordendosi probabilmene con forza l'interno delle guancie per non risponderle a tono visto che - ahimè- le doveva la vita! xD
Dire che è esilarante è poco!
L'intermezzo di Arthur che si allena mi è piaciuto tanto, perchè anche se non è rilevantissimo per la storia ci permette di scoprire di più sul suo personaggio ed è utile per condurre Arthur nelle scuderie di modo che possa scoprire il palese interesse - deprecabile xD - per Lin!
E' incredibile quanto tu sappia gestire bene la trama e ogni personaggi facendoli addirittura rimanere perfettamente IC, senza la benchè minima sbavatura!
Il discorsetto tra i due è fantastico xD Con Arthur che cerca di spiegarsi alla bell'è meglio tra giri di parole, l'impulso di far prevalere il suo caratteraccio e le sue buone intenzioni, e MerLin che fatica a fars trattare da donna e a reprimere l'orgoglio!
Mi domando se Arthur si sia tanto preoccupato per Lin perchè così gli impone il suo profondo codice cavalleresco - e morale - o perchè si sente in dovere nei confronti di Merlin al quale è legato affettivamente - e più di quanto pensa xD - o perchè sta iniziando a sentire qualcosa per Lin, seppur inconsapevolmente.
Il modo in cui Lin rimane Merlin è così naturale da far sembrare che lui sia sempre lì nonostante ha subito un cambiamento radicale e si ritrovi a dover mascherare la sua personalità e a imbrigliare la sua lingua lunga - riuscendoci a malapena xD -
Tanti complimenti per questa storia fantastica Ely, mi piace così tanto che mi ritrovo a leggerla la notte dopo essere tornata dal lavoro! :)
Sawa

P.S. Mi scuso per errori, ma spero che l'ora tarda mi giustifichi ;)

20/07/14, ore 15:15

Una vipera velenosa! Ha rischiato grosso il nostro bel principe :(
Dall'ultima frase del capitolo precedente non avevo ben capito cos'era successo, perchè come soggetto sottinteso avevo mantenuto quello della frase prima e avevo, quindi, pensato che la lancia fosse passata sibilando vicino all'orecchio di Merlin diretta su Arthur! Invece era Lin che l'aveva lanciata a pochi centimetri dal principe per uccidere il Marasso! Sono sconcertata!
Quante cose che sarebbero potute capitare ad Arthur senza la magia, deve la sua vita a Merlin infinite volte! E invece in questo caso, anzichè ringraziare la sua salvatrice, le sbraia contro: tipico dell'asino reale, tronfio d'orgoglio e di morale tutta basata sul quel sacrosanto codice dei cavalieri che impedisce che siano salvati da una donna, oh quale disonore! E' proprio asino!
Il discorso sotto shock e furioso che fa a Lin è scritto apposta per essere pronunciato dalla sua bocca, una reazione perfetta per il suo personaggio. Come solito, prima urla indignato, poi si calma, riflette, fa dei bei respiri profondi, metabolizza e si accorge - tè và - che devi ringraziare in qualche modo colei che l'ha salvato! Bravo, ci sei arrivato, meglio tardi che mai.
Sono curiosa di sapere come ripaherà Lin visto che ha detto che non si dimenticherà del suo gesto con una serietà tale da far paura.
Mi ha fatto troppo ridere quando Lin risponde ingenuamente "Raccontare cosa?" ed Arthur pensa che stia già fingendo che non sia accaduto nulla ahahaha non so chi tra i due sia più sveglio guarda! xD
Il riferimento a Morgana mi è piaciuto perchè il modo in cui Arthur ha pronunciato la frase e l'orgoglio che ne è trasperito indicano un legame affettivo profondo, come quello che si vedeva appunto nella prima serie e che mi piaceva tanto :)
Gaius mi fa morire, lo adoro xD
Ovviamente MerLin non poteva essere così fortunato da poter finalmente parlare con il drago, ma è anche vero che noi ne siamo un po' contente xD
Siccome in quella lunga giornata ancora non aveva dovuto sopportare nulla di pericoloso, faticoso, estenuante e non aveva affatto dovuto salvare la vita all'asino reale, giustamente doveva capitargliene una per chiudere come si deve la giornata xD
Inizialmente mi ero preoccupata perchè chissà cosa poteva essere successo, e invece - ancora una volta - era solo il destino che si divertiva a giocare con Merlin xD
Arthur che si mette i pantaloni al contrario è un tocco di classe xD

18/07/14, ore 16:01

Io ti adoro e adoro questa fic :D
Questo capitolo mi è piaciuto veramente tanto, amo l'ironia di cui è intrisa la trama e il modo in cui mischi abilmente scene divertenti ed introspettive/serie.
L'elogio iniziale di Merlin ai suoi pantaloni è fantastico ahaha come lo capisco e quanto è adorabile!
Descrizione veramente accurata e realistica della caccia e delle varie situazioni causate dall'incapacità di Lin e dalla sua intrinseca goffaggine xD Arthur esasperato dalla sua maldestria e furioso per le prede che gli fa sfuggire, ma che al contempo si trattiene da buon cavaliere rispettoso ahaha mi fanno morire quei due insieme! È bello vedere come cambia il suo atteggiamento e come l'espressione contrita di Lin funzioni a scapito da quella mostrata sempre da Merlin xD
I continui rimandi di Arthur al suo fidato servitore sono indice di quanto senta la sua mancanza e del profondo legame di affetto che li unisce, altrimenti perchè ogni cosa dovrebbe portarlo a pensare a lui? Sei cotto caro mio ;)
La scena della treccia è bellissima e.. ambigua ahaha che la vera trappola non sia i rami ma qualcun'altro? xD
Merlin mi ha fatto un po' pena in questo capitolo, a vederlo tutto concentrato e teso nello sforzo di rimanere dietro al principe seppur deve scontrarsi con la disparità fisica che c'è tra loro e i limiti del suo nuovo corpo mi ha fatto stringere il cuore, povero cucciolo :(
Però l'avere al suo fianco un Arthur così cavalleresco (ci guadagna su questo solamente perchè è donna xD) mi rincuora :)
I battibecchi tra loro è inutile continuare a dire che mi fanno morire xD
Finire il capitolo così.. Sono felice di. non dover aspettare, ho un'ansia! Mi fido delle loro capacità e so che Arthur è in buone mani.. Ma mi preoccupo comunque!

18/07/14, ore 14:59

Questo è decisamente uno dei capitoli che mi è piaciuto di più, non resisco ad un Arthur geloso nei confronti di MerLin :D Assolutamente adorabile!
Mi piace moltissimo il cambio di routine e di situazioni che si è venuto a creare da quando Merlin è diventato Lin, perchè in questo modo sia lui che il principe hanno modo di riflettere sulla loro vita e sulle loro abitudini. Mi spiego meglio: Arthur sta cambiando i suoi atteggiamenti e le sue richieste perchè ora deve rivolgerle ad una donna e non più al suo caro servo, in questo modo vengono alla luce tutte le differenze ed entrambi hanno modo di accorgersene e pensare al loro rapporto (Arthur-Merlin); il tutto è reso più evidente dalla naturalezza e dalla spontaneità con cui MerLin agisce nei confronti del suo principe. La scena finale nella quale Lin unisce le mani a coppa e si abbassa per aiutare Arthur a salire in groppa al cavallo, azione istintiva e ingenua, è la dimostrazione più palese di quello che ho cercato di esprimere: Arthur si sorprende di un gesto che invece avrebbe reputato normale veder fare a Merlin e, forse all'inizio solo inconsciamente, ha modo di riflettere su queste situazioni diverse.
Non so se sono riuscita a spiegarmi, che poi magari sono solo miei viaggi mentali xD
Tornando alla scena inziale ho adorato come sempre il loro battibecco, mi fanno morire ahaha e una cosa che mi piace moltissimo è la diversità di atteggiamenti che si ritrova ad avere Merlin trasformato in donna seppure in realtà è sempre lui, è davvero affascinante come cambia ora che è sua "cugina"! Fa e apprezza cose che prima non avrebbe mai fatto volentieri o addirittura apprezzato, come appunto la caccia per esempio, ed è bello come ci mostri i suoi pensieri attraverso introspezioni sul personaggi.
Complimenti non infiniti, di più!! :D
Lin si ritroverà costretta a chiedere un prestito ad Arthur - che verrà detratto dallo stipendio del povero Merlin xD - per comprare nuovi vestiti se continua di questo passo ahahaha
Un'altra delle scene che ho amato di più è stata quella di Arthur che scambia Lin per Merlin vedendola arrivare da lontani con gli abiti del suo fidato serve ebete, è amore questo! Il fatto che ne rimanga sorpreso, incredulo e allo stesso tempo speranzoso - sì, lo è, perchè altrimenti non si sarebbe dato dello sciosso per il suo pensiero idiota! eheh ;) - rende chiaro come il sole che sente la mancanza di Merlin! Penso che la somiglianza tra la "cugina" e il servo lo rendano più accondiscendente nei confronti di Lin, altrimenti perchè permettere ad una donna di seguirlo a caccia dopo che quest'ultima ha osato pure controbbattere arditamente? Eeeh l'amore :)
Merlin entusiasta di indossare nuovamente i suoi cari vecchi abiti maschili è meraviglioso, mi fa una tenerezza infinita <3
Il fastidio e la gelosia di Arthur ahaha avrei voluto vederli da vivo, che scena impagabile sarebbe stata ahahaha mi ha fatto morire, è adorabile!! Il fatto che poi sia un po' confuso e non si renda bene conto di quello che prova e del perchè rende il tutto ancora più emozionante! La storia mi sta piacendo sempre di più :):)
Lin così ingenua non fa altro che aumentare il fastidio del principe ahaha è davvero uno spasso, mi piacciono tantissimo questo genere di situazioni!
Merlin qualche volta è davvero fortunato, ma con tutto quello che deve affrontare direi che se lo merita pienamente! Chissà come avrebbe giustificato altrimenti la presenza del suo cavallo ;)
Della splendida scena finale ho già parlato, adesso non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo che spero entri nel vivo della caccia ;)

18/07/14, ore 14:23

Buongiorno :)
Un capitolo veramente molto interessante nel quale possiamo iniziare a scoprire i pareri di Morgana e Uther riportati dalle parole di Gwen e di Gaius; a questo proposito è stato interessante leggere le due versioni sull'opinione del re e il rimando di Gaius al famoso discorsetto, mi ha fatto molto ridere!
Mi piacerebbe leggere subito dell'incontro tra Lin e Morgana, ma a esser sincera la parte che aspetto di più è l'avvicinamento tra Arthur e Merlin ;)
Mi domando quale sia la commissione che Lin ha affidato alla sarta, sono proprio curiosa!
La scena nell'armeria è bellissima, mi è piaciuta tantissimo l'atmosfera rilassata, quasi intima, tra i due e questo Arthur dolce e malinconico che si ritrova ad affidare i suoi cari ricordi ad una sconosciuta che gli ricorda il suo Merlin.
il mix perfetto tra parti divertenti e serie che hai creato è stupendo, perché rendono la situazione più verosimile in quanto tieni conto dei loro caratteri, ma allo stesso tempo trasmetti delle emozioni e le fai vivere intensamente insieme ai personaggi.
La spiegazione su come incordare l'arco e tutte le informazioni tecniche sono prova del tuo impegno e della tua dedizione, meriti una quantità di complimenti infinita per questo!
Un capitolo davvero splendido, bravissima :)
Sawa

P.S. Oggi sto commentando dall'Ipad, quindi potrei fare un sacco di errori, chiedo perdono xD

17/07/14, ore 17:16

Buon pomeriggio Ely!
Anche oggi il sito ha avuto problemi con i server e con la connessione e anche a me è capitato un malfunzionamento proprio nel momento in cui stavo per inviarti la mia risposta ad una tua mail! Tra non molto devo andare al lavoro, ma non posso non lasciarti una recensione (anche perchè in questi giorni non si sa mai quando Efp funziona xD)
Dunque come ti ho detto anche in precedenza io apprezzo moltissimo anche i capitoli di passaggio perchè permettono di appronfondire la trama, la storia dei personaggi e, come hai detto tu, tutto il background che ne sta alla base, quindi ho apprezzato molto anche questo capitolo ;)
L'agitazione di Lin era palpabile, ma le goffe rassicurazioni di Arthur sono riuscite a stemperare l'atmosfera e alla fine anche tranquillizzato in qualche mondo anche MerLin, ho trovato la scena ricca di complicità e molto carina.
Mi piace la Lady Morgana della prima serie, quella ancora buona, gentile, non divorata dalla vendetta e folle, mi piace vederla come alleata e amica di MerLin; così come mi piace vedere Gwen in questi panni, premuroso e fidata confidente. Insomma, mi è piaciuta la caratterizzazione dei loro personaggi nellla prima serie.
Mi sarebbe piaciuto di più se avessi descritto maggiormente il comportamento del re, i suoi sguardi a Lin, ma capisco che hai voluto lasciare tutto al capitolo successivo, facendoci morire di curiosità xD
La breve scena della camicia da notte che lasciava trapelare tra le righe l'imbarazzo di Merlin e il divertimento di Gaius mi ha fatta sorridere ;)
Il risveglio faticoso e minaccioso di Arthur che credeva di aver fatto un sogno mi ha fatto ridere, il solito asino ahahaha
Della sua giovanile esuberanza e dei pensieri di Merlin è meglio non parlare xD Infatti Arthur per evitare inconvenienti decide di imparare ad alzarsi da solo, che bravo xD
Capitolo leggero e piacevole. Rinnovo i miei complimenti che sono meritatissimi.

16/07/14, ore 19:04

Oggi sono alla terza recensione, sto recuperando un po' del tempo perso da brava lettrice xD
Che dire se non che ho adorato la scena del bagno, lo scambio di battute tra i due e il lancio - quasi - assassino dello spazzolone? Sono morta dalle risate xD Una trovata geniale, che rende perfettamente la solita atmosfera tra MerLin e Arthur ed è ironica e divertente al punto giusto!
Cominciando dall'inizio del capitolo, ho apprezzato la pausa sulla "nuova identità" di Merlin, il suo soffermarsi davanti allo specchio nel momento in cui si rende conto di non essersi ancora osservato, di non essersi ancora fermato un istante a riflettere sulla sua situazione; ci voleva uno stacco, un momento che fosse solo per lui, anche per poter capire meglio i suoi pensieri. Il pensiero di Merlin che corre subito al Drago è perfettamente da lui, nonostante ci sia un rapporto di aiuto/abbandono in cui si divertono anche a prendersi in giro a vicenda, il Drago torna utile a Merlin in molte occasioni e sicuramente le sue infinite conoscenze potranno essere d'aiuto (anche se non so dire se preferirei rimanesse molto a lungo una donna xD)
Anche l'iniziale silenzio un po' impacciato tra Arthur e Lin è molto realistico e rispetta il cambio di personaggio, in quanto è normale che tra il principe e la nuova serva non ci può essere il rapporto che egli ha con l'amico, cresciuto e maturato attreverso il tempo e le varie peripezie.
Nonostante questo, l'atmosfera rimane intrise di ironia e ricca dei loro battibecchi impareggiabili, dimostrando che in qualche modo si sentono entrambi rilassati tutto sommato, a parte forse l'acceso imbarazzo di Arthur costretto a fare il bagno davanti ad una donna che direi estremamente giustificato xD
Mi è piaciuto il flash-back di Merlin all'ultimo incontro con il Drago, perchè aiuta la storia a formare radici solide e buone basi per sembrare sempre più realistica. La verità sulla punizione che l'asino reale si è dimenticato di togliere al suo servo mi ha fatto un sacco ridere, povero Merlin xD
La scena del bagno è la mia preferita :) Non solo perchè è davvero divertente ed esilarante, ma in particolare per i pensieri di Merlin sul prendersi cura del suo amato principe, dal lavargli i capelli e districargli amorevolmente i nodi, al lavargli la schiena, al massaggiargli i muscoli indolenziti; il fatto che non potendo farlo ora che è Lin lo faccia sentire in colpa lo rende veramente adorabile! Esattamente come il suo sgomento al pensiero di incontrare il re xD
E Arthur che se la ride senza rendersi conto di quanta verità è celata nelle sue parole!
Non vedo l'ora di scoprire la reazione di Uther e Morgana, sono sicura che non mi deluderanno!
Rinnovo i complimenti per la tua immensa bravura e l'infinito impegno che metti per scrivere ogni meraviglioso capitolo!
Baci,

16/07/14, ore 18:17

Eccomi di nuovo qua, sto cercando di portarmi avanti il più possibile visto che pomeriggio dovrei studiare xD
Sembra quasi inutile dirlo, ma anche questo capitolo mi è piaciuto molto nonostante possa in qualche modo essere definito di "transizione"; ovviamente le scene con Merlin e Arthur sono le mie preferite e non ne ho mai abbastanza, ma per realizzare una storia che stia in piedi e che sia realistica sono necessarie anche queste introspezioni sul quotidiano e sulla vita, sui fatti che accadono normalmente durante le giornate e, quindi, in questo caso sull'essere diventato donna di Merlin. E' necessario descrivere di questo cambiamento, spiegare poco alla volta i suoi pensieri e le difficoltà che si trova ad affrontare, tutto preso dalla scoperta di un mondo completamente sconosciuto (anche perchè il nostro caro Merlin in quanto ad esperienza con le donne fa proprio a gara con il principe xD - per inciso, quanto ho invidiato Freya! - )
Questo capitolo di shopping sfrenato con Gwen mi ha fatto sorridere e mi è piaciuto, ancora una volta ho apprezzato la serietà con cui tratti ogni parte di questa storia, persino sull'abbigliamento, sul mercato di Camelot e sull'universo femminile! Ad esssere sincera non ci avevo pensato: Merlin che avrà le mestruazioni.. In quanto è diventato una donna effettivamente non fa una piega, dovrà vivere quel che viviamo noi ragazze, ma davvero questo particolare non mi aveva sfiorata! A dirla tutta mi fa abbastanza strano xD La scena in cui Gwen le bisbiglia che avrà bisogno degli assorbenti mi ha fatta morire, soprattutto per la risposta insensata - ma per lui più che logica, è prorio Gwen ad essere ammattita, sul serio ahaha - di Merlin! xD
La Gwen della prima serie mi piaceva molto e ritrovarla così nella tua fic mi rende molto contenta, è bello vederla come una vera amica per MerLin, quando ancora non era come dici tu una banderuola! In questo caso davvero mi ritrovo a dire meno male che c'è lei, altrimenti il nostro povero e sfortunato Merlin non avrebbe saputo dove sbattere la testa! xD
Insomma anche questo capitolo riceve la mia piena approvazione, tra risate e la ritrovata cura con cui scrivi che ho come sempre apprezzato, l'ho letto davvero in un soffio tanto riesci a coinvolgermi con la tua storia! Adoro le battute che fai dire ai personaggi, sono davvero azzeccate sia per l'IC sia per la situazione che presenti, non penso riuscirei a trovarne di migliori! Tanti tanti complimenti :)
Non vedo l'ora di leggere il prossimo con la scena del bagnetto ahaha