The He in the She (l’Essenza dentro l’Apparenza)
di elyxyz

29/06/11, ore 17:09

Nuova lettrice :)
Colgo l'invito di recensire oggi che ho un pizzico di tempo abbastanza abbondate per poter scrivere, perchè so quanto fa piacere leggere nuovi pareri.
Quindi mi son detta: perchè no, una santa buona volta su quaranta?
Allora: sono un pò spaesata, visto che è la mia prima recensione qui *Help!* però cercherò di fare del mio meglio senza sclerare e dilungarmi in maniera spropositata. In più, mi fa piacere scrivere il mio primo parere su Merlin proprio a te, perchè ti ammiro molto =D
Mi sto già perdendo, perfetto =.=''''
Dunque: seguo questa storia da quando era intorno al decimo capitolo, però non mi sono mai fermata a recensire, un pò per il tempo, un pò perchè non sapevo cosa dire, un pò perchè ho sempre l'impressione di essere di "troppo", un pò per motivi che non ricordo nemmeno più. But, adesso ci sono - per tua sfortuna, aggiungerei -. ù.ù Non so sinceramente se mi troverai ad ogni aggiornamento, però sappi che seguo sempre questa storia meravigliosa a dir poco :D
Per quel "poco" che ho capito e seguito di Merlin durante le tre stagioni - e rodendomi il fegato in attesa della quarta x) - posso azzardare che trovo tutti i personaggi altamente IC.
In particolare mi piace la tua Morgana, come delinei il suo rapporto con Arthur; che mi ricorda molto quella ormai peduta della prima stagione... anche se ammetto che mi sta più simpatica da cattiva che da buona, forse perchè prende delle iniziative abbastanza importanti O.o Vabbeh... - scleri di una pazza -.
E l'idea di far diventare Merlin una donna ... vabbeh, posso cadere nel banale dicendoti che è assolutamente fantastica? xD Perchè è assolutamente fantastica. Nonostante la differenza fisica il mago rimane lui. Cioè, è lui, punto.
E poi il nome Linette *-* Che bello. (*-* Leggasi: lo adoro) Ha un qualcosa di antico, nonostante di primo acchito sono rimasta un pò spiazzata. xD Forse perchè mi aspettavo come quasi tutte le storie quei nomi un pò strani, dal suono che se te lo metti in testa non te lo scordi più. Invece no, questo è semplice, però spacca, per dirla in poche parole.
E poi beh, Linlinette ... non ha prezzo xD x)
Mi piace come hai sviluppato la trama, nella sua "lentezza" dell'evoluzione degli eventi.
La trovo molto veritiera, e ciò mi fa piacere. Anche io tendo a dilungarmi per non far passare le cose di sottofondo, però c'è chi a volte mi ha detto di non dilungarmi troppo perchè poi diventa una cosa infinita. Però uffa, non è che nella realtà funziona tutto a colpo di lampo nelle storie serie, eh =.='''
Quindi per dirti che mi fa piacere sapere che non sono l'unica che tende a fare con caaalma. =)
E beh ... ti direi di aggiornare presto perchè sono curiosa di continuare la lettura, però so benissimo che ognnuno ha i suoi tempi, quindi io attendo pazientemente :)
In conclusione di questo papiro: ti faccio i miei complimenti più sentiti per questa storia (e le altre tue storie, in particolare ci tengo a farti sapere che mi è piaciuta molto "Your fault: Everything has changed (The end of my world)") e un grande in bocca al lupo, aspettando il prossimo capitolo. =D
D. <3
(Recensione modificata il 29/06/2011 - 05:12 pm)

24/06/11, ore 12:42

E' un sollievo sapere che il principe è ferito ma non moribondo, e quel cerusico è da frustare!
Trovo sia tenero qui:
“Ma io vorrei-” tentò, inutilmente, sentendosi smarrito.
Povero Arthur...
 “Lin-Linette, Maestà.” Balbettò il mago, in risposta, agitandosi.
“Bene, Linlinette.” Ripeté il sovrano. “Ti riterrò personalmente responsabile della sua convalescenza.”
Questo pezzo è dolcissimo! *ò*
Merlin boccheggiò, sconcertato dal malinteso appena creato. In un istante, egli rivisse la medesima scena che era accaduta presentandosi al principe, appena trasformatosi in donna. Se non fosse stato tutto così drammatico, probabilmente ne avrebbe riso.
E pensò che il Destino aveva un senso dell’umorismo alquanto discutibile e che i Pendragon erano degli idioti per ereditarietà, ma non osò correggere il sovrano.
Concordo con te, i Pendragon sono davvero asini, e Arthur è proprio figlio di suo padre!
Per fortuna che almeno Morgana si salva ed è più sveglia di quei due messi insieme! XD
Mi è piaciuto come hanno chiacchierato i due fratelli, concordo con chi ha detto che si sente tutto l'affetto sotto alle ripicche. Ed è questa la Morgana che amo, non quella cattiva e traditrice!

Il capitolo è perfetto come sempre, bravissima e aggiorna quando puoi, prenditi i tuoi tempi e speriamo che questa fic riceva sempre più commenti perchè li merita tutti!

23/06/11, ore 21:18

Come dire, sono arrivata "un pelo" in ritardo xD! E sinceramente mi viene male solo a pensare di commentare tutti i 40 capitoli! Quindi, spero mi perdonerai, faccio un commento generale e pian piano lascierò qualche altro commento ai capitoli che mi hanno colpita di più, se ne avrai piacere ù.ù
Allora, la lettura è scorrevole ma alla lunga lo spazio che lasci fra un periodo e l'altro finisce per dare un po' fastidio. Ti consiglierei di raggruppare il testo in paragrafi un po' più lunghi. Mi piace come scrivi ma sono dell'opinione che puoi fare ancora qualche miglioramento in più ( non si finisce mai di imparare, d'altronde xD).
Ho subito trovato meravigliosa l'idea alla base della vicenda ( tanto che, prima di leggerla, io avevo avuto la stessa intuizione ma applicata ad Arthur xD! Solo che io devo esercitarmi ancora per pubblicare ù.ù)
Non posso dire altro, se non augurarti di avere ispirazione per i prossimi capitoli ( che commenterò xD - della serie " Te tengo d'occhio" ù.ù)
Al prossimo capitolo =)

21/06/11, ore 23:38

Passano due giorni e mezzo e viene cambiata la grafica a EFP e vengono aggiornate sei fan fictions. ò_ò
Pazzesco, davvero.
Anyway, passiamo alla fan fiction.
[Noto con gran disapprovazione che per colpa di questi 'due giorni e mezzo' non sono la prima a recensire. *irritata*]
[Mi gasa molto vedermi nella lista 'A Chi È Dedicato Questo Capitolo'. Merlino, prima mi irrito e poi mi gaso.]
[Che strano utilizzare 'Merlino' come esclamazione del fandom di Merlin. Eppure, solitamente lo uso tranquillamente nel fandom di Harry Potter e nella real life. ò_ò]

“Mer-” principiò d’istinto, inumidendosi le labbra riarse, intanto che metteva a fuoco la figura nella scarsa luce della stanza. “Lin.” Si corresse, riconoscendo l’ancella.
Yep, qui mi si sono sbrilluccicati gli occhi per la felicità, salvo poi il successivo quasi con le lacrime agli occhi che ha un po' anticipato la condizione del principe e che mi ha fatto venire un groppo alla gola per le righe successive. Fantastico, sul serio - demotivante.
Il Linlinette di Uther mi ha fatto sorridere, anche se per intuire il dejà-vu ci ho messo qualche secondo e sono andata anche a rileggermi il capitolo III per accertarmi di aver capito bene. Prima o poi dovrò rileggermi tutto il papiro, a quanto pare.
Mi è piaciuta molto anche Morgana, in questo capitolo. Inizialmente per il suo 'vizio di apparire ansante e semivestita come la mattina in cui Merlin l’aveva incontrata proprio fuori da quelle stesse stanze' (LOL) e poi a fine capitolo anche per il modo in cui si prende cura di Arthur - nella sua maniera, però. Voglio dire, ha fatto bene a evitargli quei... 'dettagli', perché lo avrebbero fatto davvero sprofondare. O deprimere. O entrambe le cose.
I tuoi cliffhangers cominciano a starmi antipatici, invece. ._. Devi per forza metterli? Fanno venire una voglia assurda di avere a portata di mouse il capitolo successivo, ma poiché non c'è, ti struggono. Peggio di Harry Potter. ._. (O almeno, sia per i libri che per i film, a me facevano venire l'ansia. Poi ad altre persone non so. xD)
'Giorna il più presto possibile. *_______*

21/06/11, ore 23:07

Letta tutta di un fiato (ok, in 3 giorni ma il tempo a mia disposizione è spietatamente risicato).
Ottima ed avvincente trama, con siparietti comici tipici del telefilm originale. Tenterò di seguirla e commentare regolarmente.

21/06/11, ore 22:46

Sono già alla terza recensione di fila *si applaude con convinzione*, viva me! Credo di aver controllato se avevi aggiornato almeno una volta al giorno dall'ultimo capitolo, sono contenta di essere riuscita a leggere il 40 prima di partire per le ferie, almeno so che l'Asino non morirà (cosa di cui in ogni caso dubitavo) o non soffrirà troppo (cosa di cui invece non sono ancora del tutto certa). Ringrazierò il medico nonmiricordocomesichiama per aver fatto passare a me, a Linette, a Uther, a tutta la corte, ma soprattutto a me, momenti di inferno.
Mi fa piacere invece che il Principe sia tornato a rallegrarci, anche se ti pregherei di farci sapere al più presto cosa diavolo gli è successo, non ce la faccio più. Apprezzo la tua nuova teoria del 'se non lo sa Arthur non lo saprete neacnhe voi' ma dal momento che ci hai concesso di lamentarci, volevo esporre le mia rimostranze è_é
Apparte tutto questo delirio, mi è davvero piaciuta Morgana in questo capitolo, mi ricorda la Morgana delle prime serie, non l'arpia che c'è adesso ._. Anche perchè dimostra che può sfottere Arthur ogni volta che vuole, tanto lui non si accorgerà mai di nulla.
Ah, ci tengo a farti i complimenti in particolare in questo capitolo per il lessico curato e forbito :) (mi scuso invece per il mio che, data l'ora tarda, lascia un po'a desiderare) E grazie per aver risposto alla mia domanda su Gwen!

21/06/11, ore 19:23

Il capitolo mi è piaciuto tantissimo e non mi sembra affatto corto! Secondo me va bene così il ritmo di quando posti, in fondo abbiamo tutti una vita e non si può pretendere tutto e subito e i tuoi capitoli sono sempre bellissimi e so che ti ci vuole un casino di tempo a farli!
Ma commentiamo questo: il povero asino mi fa tanta pena, però è dolcissima la scena delle mani strette, l'ho trovata spontanea e tenera, si vede che Merlin gli vuole bene e Arthur ha bisogno di Linette.
Il cerusico "pazzo" è da rinchiudere, non doveva spaventarci così!! ç_ç
E poi il pezzo su Morgana è molto bello, descrivi perfettamente il rapporto tra i due fratelli con le scaramucce e l'affetto sincero che hanno.
Il finale è tosto! Morgana avrà davvero capito? Povero Merlin! XD
Non mi resta che farti di nuovo i complimenti e dirti che questa storia mi piace ogni capitolo sempre più!

20/06/11, ore 19:27

Ciaooooo! Un altro magnifico cappy di questa bellissima storia!!! Arthur e Lin sono sempre più teneri insieme... la mano che si stringe delicatamente e Lin che si preoccupa per il principino che teneriiii!! Morgana mi è piaciuta in questo cappy nonostante io non ami molto il suo personaggio nella serie ancora di più ora che è diventata malvagia. Comunque trovo per i capitoli vanno benissimo così come sono non sono corti anzi sono della giusta lunghezza e si leggono con naturalezza. Invece non so se posso chiedertelo mi ha incuriosita la frase che hai scritto nelle precisazioni:

- Ehm… per cortesia, usiamo termini un filino meno pesanti nei commenti, eh? Grazie.

La mia era solo una curiosità che può rimanere anche tale non c'è bisogno che tu risponda se non vuoi.
Comunque è un bellissimo cappy e aspetto il seguito con ansia. Sono troppo curiosa!!! Un kiss! ^ ^

20/06/11, ore 17:01

Salve!!x3
Ho cominciato a leggermi piano piano questa fanfiction circa due settimane fa e oggi ho finito di leggere l'ultimo capitolo e quindi sono riuscita a recensire:)
allora prima di tutto questa storia è lunghissimaa !!¤__¤ e sinceramente io non vedo l'ora che merlino ritorni merlin!;) così poi lui e arthur possono finalmente amarsi in santa pace!!*///* non vedo l'ora di leggere il prossimo!!by me!^^

20/06/11, ore 12:13

auguri di pronta guarigione per il povero e ammaccato principino di camelot!!!(che pensa sempre al nostro merlinXD) meno male che artù non era cosciente quando Kells l'ha trasformato in una specie di dentifricio vivente,altrimenti altro che gogna...mi sono brillati gli occhi quando artù ha ricambiato alla stretta di lin,è stato troppo dolce e mi è piaciuto molto anche come sottolinei il rapporto di affetto che c'è fra arthur e morgana e di come comunque questi tentino di nasconderlo,di non darlo troppo a vedere per non dare soddisfazione all'altro.mi piace l'idea di vedere l'intera faccenda del torneo con gli occhi di artù,aumenta la mia curiosità!

20/06/11, ore 11:08

Ciao! Ah, mi stupisci sempre. Ormai mi sembra inutile anche ripeterti le stesse cose, cioè che è il capitolo è davvero ben riuscito e molto bello, che caratterizzi i personaggi alla perfezione ecc...Ma lo faccio lo stesso perchè so che fa sempre piacere sentirselo ridire (o meglio, in questo caso leggere xD).
Per la questione "lunghezza dei capitolo" io penso che così siano perfetti, che preferisco avere aggiornamenti più frequenti e capitoli meno corti che aggiornamenti radi per una lunghezza magari anche spropositata.
Grazie mille per aver creato una storia così emozionante.
Bacioni, kagchan.

20/06/11, ore 00:32

Accidenti! Capitolo impegnativo per mole e temi <3
Comunque: sono felice del risveglio del somaro (non ce lo potevi accoppare!), Camelot avrebbe perso luce senza di lui. Mi ha commosso il fatto che la prima sua parola sia Mer..., collegati agli occhi, la prima cosa che vede.
Due: i Pendragon sono dei caproni, si sa.Povera Linette! Però è bello vedere Uther in ansia per il figlio.
L'idea di lasciarci vedere la scena dal punto di vista di Arthur (ergo niente scoperta sotto la sabbia -.-) è interessante, sono proprio curiosa di vedere come si evolveranno le cose.
Kells ha tutta la mia antipatia - ciarlatano dei miei stivali - tutte le volte mi sorprende la tua bravura nel creare dei personaggi originali ma reali!
Morgana... è una gran donna. Rimette al suo posto il principe e allo stesso tempo, sotto l'ironia, si scopre sensibile e profonda. E desabillée XD.

Quanto riguarda alla lunghezza dei capitoli... per me è indifferente, più capitoli corti o una capitolo al mese... basta che arrivi <3
(Recensione modificata il 20/06/2011 - 11:22 pm)

19/06/11, ore 23:52

Meraviglioso anche questo capitolo.
Me lo sono letto tutto d'un fiato:
se dipendesse da me i capitoli non finirebbero mai, perché mi sembrano sempre troppo corti.
Li leggo sempre troppo in fretta:
Muoio dalla voglia di sapere cosa accadrà ai nostri eroi *-*
Ma tra dei capitoli brevi e aggiornamenti una volta al mese...... preferisco i capitoli brevi.
Com'è carino Arthur:
persino in "punto di morte", come aveva diagnosticato quel ciarlatano di Kells (meno male che se ne è andato) è sempre boriosetto e autoritario.
La povera Linette gli deve stare sempre dietro. =)
Mi fa piacere che hai lasciato molto spazio a Morgana:
è curioso il rapporto affetto-dispetto che ha con il nostro Asino Reale.
Questo tipo di narrazione (dal punto di vista di Arthur) è bello si, però...
STO MORENDO DALLA CURIOSITÀ!!!
Cosa è successo al Principe?
Cos'era quella "Cosa" sotto la sabbia?
Ardolf è la causa delle ferite del principe?
Spero di scoprirlo presto.
Baci
Raven

19/06/11, ore 21:30

Ciao carissima
bellissimo capitolo. L'asino reale ha rischiato la pellaccia ma ha vinto ugualmente... per fortuna!
Morgana ha capito che era di Linette il fazzoletto? Eh,eh,eh... poveri, che coccolone che gli è venuto!
Come sempre mi complimento con te per il tuo stile impeccabile, curato nei minimi particolari e come concludo con sempre un: "bravissima... ci sentiamo al prossimo aggiornamento!"
Buon lavoro!

19/06/11, ore 17:41

Uhuh *__* l'aggiornamento!

Nonostante il finale di questa frase, ho squittito di gioia per questa frase. Anche se per un breve secondo, ha riconosciuto gli occhi blu di Merlin <3

Sono contenta che le condizioni di salute di Arthur non siano così gravi come anticipato nel capitolo scorso *sospiro di sollievo*
Quel Kells dei miei stivali andrebbe preso a frustate o.O ha fatto prendere un colpo a tutti con la sua diagnosi esagerata, ma per fortuna che c’è sempre il buon vecchio Gaius che ha ridimensionato il tutto.
Ma non capisco una cosa: com’è che anche se Gaius ha fatto fare ad Arthur quelle prove per vedere se poteva muoversi o meno, lo tiene legato al letto?

Ha un kink per il bondage? xD *ride*
Vuole rendere le cose più facili a Merlin? *Q* fangirleggia

L’interazione fra Arthur e Morgana è stata splendidamente IC.
Non mi ero reso conto di quanto mi mancasse la Morgana che si preoccupa per il fratello al punto di presentarsi mezza svestita per accorrere al suo capezzale.
E Arthur che non ricorda gli eventi del Torneo e brama qualsiasi piccolo indizio è stato davvero toccante ç_ç così come l’angoscia di chi lo ascoltava, consapevoli di non poter dire nulla.

E uhuhuh la bandana continua a mietere vittime! <3
Anche se immagino che Morgana non abbia capito CHI fosse la fortunata >__> *ha una personale teoria a riguardo*
E tu Sempai potrai anche amare i cliffhanger ma noi lettori li troviamo tremendi, ecco >o< *broncio*

Attendo con impazienza il prossimo capitolo *__*
(Recensione modificata il 19/06/2011 - 05:45 pm)