The He in the She (l’Essenza dentro l’Apparenza)
di elyxyz

02/01/15, ore 02:28

Brava, bravissima. Non ci sono parole, guarda. Questa fanfiction mi ha accompagnato per tanto tempo e la amo. In tutto, per tutto, e amo te per averla scritta. Finale perfetto, di una fanfic, a mio parere, perfetta.
Grazie. Di cuore.
(E basta, che mi hai fatto piangere, dannazione!!!!)

01/01/15, ore 13:14

L'ultimo capitolo. L'ultimissimo capitolo di una grande storia. Il finale di questa fan fic che ci ha accompagnato prr tutto questo tempo. L'ultimo addio a Linette. Dannazione, odio i finali. Il cuore mi è scoppiato di gioia al ritorno di Merlin, accompagnando le stupidissime lacrime di commozione che mi sono quasi scese. Non avevo idea di cosa aspettarmi, davvero. Non riuscivo a immaginare cosa avrebbero scelto alla fine.. e poi.. BUM. Arthur si sposa e Merlin scompare. E vissero per sempre felici e contenti. Ha scelto di tornare donna. Di tornare donna per lui. È stato un gesto meraviglioso, indice del grande coraggio e del grande amore per Arthur. Non avrei saputo trovare finale migliore. È stata la scelta più giusta di sempre. Grazie per averci regalato questa storia così particolare. Così grande di significato e di emozioni. Ho amato ogni singolo capitolo e ogni singola decisione da te presa. Ora aspetto con ansia i missing moments.. l'attesa di ritornare per l'ultima volta in questa realtà. Grazie di tutto e ancora auguri per questo anno nuovo. E ovviamente a Colin che oggi festeggia il suo stuoenderrimo compleanno. Un bacio enorme Maar*

31/12/14, ore 09:46

Ciao Ely,
E così è finita. Se da una parte mi dispiace, non nego, dall'altra, di essere contenta. In fondo tutte le storie devono avere una fine, non possono continuare per sempre perché il lettore, io nel caso specifico, volevo sapere cosa ne sarebbe stato di loro... e finalmente lo so.
Avevo immaginato che Merlin tornasse e che continuasse a vivere al fianco di Arthur come amico fidato e amante segreto, non pensavo decidesse di diventare di nuovo donna, mi hai stupita... e anche se Merlin mi mancherà credo che questo fosse l'unico modo per farlo vivere con Arthur. Il regno aveva bisogno di una regina e quindi... ecco la regina Merlin...
La maratona di sesso è stata divertente da immaginare. Che resistenza! E mi è anche piaciuto lo scambio di ruoli. Non vedo perché in una coppia ci debba essere sempre chi domina l'altro, quindi, mi è piaciuto leggere di Arthur che si dona a Merlin.
Anche se Morgana non è stata presente, l'accenno di lei, futura mammima, è stato gradito. Non mi è mai piaciuta la Morgana cattiva e sono lieta che tu l'abbia mantenuta buona.
In conclusione, questa storia appassionante, che mi ha tenuto compagnia per cosi tanto tempo, ha trovato la mia piena approvazione. Ogni capitolo ha saputo coinvolgermi, appassionarmi, farmi divertire, sospirare, temere.
Una storia fantastica che merita l'enorme seguito che ha e, continuerà ad avere.
Ora aspetterò di leggere i vari missing moment sui nostri piccioncini.
E con l'augurio per un felicissimo nuovo anno ti saluto, cara Ely. Lieta che tu abbia deciso di non abbandonare il sito ti abbraccio virtualmente. Ci sentiremo con le nuove storie sui reali di Camelot.

30/12/14, ore 19:55

Oddio, mi sembra impossibile che siamo giunti alla fine °_°

Il principe sentì qualcosa sciogliersi al centro del petto, caldo e palpitante come non avrebbe mai creduto di poter sentire.
“Quell’unica persona eri tu”, disse Merlin. “Solo tu, solo tu potevi rompere la maledizione…” disse, roco, mentre una lacrima tracimava oltre le ciglia.
Arthur la raccolse con le labbra, con devozione.
“Mi rammarico di averci messo tanto a capire l’ovvio. Era tutto qui, sotto al mio naso”.

questa parte çwç che dolcezza ❤❤

“È colpa tua. È sempre colpa tua, mi sembra ovvio. Il mio generoso stomaco non vuol far sentire solo il tuo…” proclamò con serietà.
Ahah, e questa poi! XD come ti vengono certe battute così geniali?! :'D

“Togliti dalla faccia quell’espressione stupida, idiota!” lo rimproverò il giovane Pendragon. “Cosa c’è di così sconvolgente?
Vorrei semplicemente amarti come sono stato amato. Vorrei donarmi a te, in ogni modo.
Mi hai insegnato che siamo due facce della stesa medaglia, no? Niente ruoli, niente limiti.
Quando siamo io e te, siamo solo noi.
Non ci vedo alcuna umiliazione nel sottomettermi a te”.

questa parte è qualcosa di... *_* troppo bella per descriverla!

E dopo ciò... Che dire? Un finale che non mi sarei assolutamente aspettata °_° mi ha un po' scioccata il fatto che Merlin accetti di tornare donna (e vivere col buffone per sempre XD), però è ancora una volta una prova del suo immenso amore per Arthur, quindi ci può stare benissimo. Sono felice che possano finalmente vivere felice e contenti, assieme sono un concentrato di dolcezza :) (e perversione xP)
Mi dispiace un po' di essere giunta al termine, ma per fortuna scriverai ancora su di loro, e non vedo l'ora di leggere i missing moment x3
Oh, aggiungo che certi momenti mi hanno fatto venire caldo nonostante il gelo XD davvero ben scritti anche quelli, il giusto equilibrio di dolcezza e sensualità ^_-

Sono felice che tu abbia deciso di restare, e non vedo l'ora di leggere tutto il seguito di Linette *^* sono sicura che saranno belli quanto la storia!
un bacione e buona fine dell'anno :*

29/12/14, ore 22:23

Non entravo su EFP da un pò e , ovviamente non appena ho visto il tuo messaggio sono stata felicissima! L'ultimo capitolo di una storia amata è sempre il più doloroso, ma il tuo finale è stato assolutamente azzeccato. Ci hai lasciato con una promessa, la promessa di Merlin di stare al fianco di Arthur sempre, attraverso gli anni e lo può fare solo in veste di donna così che finalmente Albion possa nascere. Dovevano pensare a questo finale gli autori di Merlin, diamine.
Davvero brava, grazie per questa storia e per le emozioni vive fra questi due personaggi che noi tanto amiamo.
Un bacio, un buon Natale anche se in ritardo e grazie ancora.

27/12/14, ore 20:28

Ciao, ely!
Perdonami per non essere passata ultimamente per le tue storie, ma in questo periodo sono salita raramente su EFP. Cmq sia, appena ho visto che avevi postato l'ultimo capitolo di questa bellissima long, mi sono imposta di leggermelo subito e di recensire (mi sono sparata di fila anche quello precedente, ignorando chi mi chiamava, ma il mio posto era davanti al pc u.u)
Premetto con il farti gli auguri di Natale, sebbene in ritardo, e con il dirti che sono contenta di sapere che rimarrai su questo sito. Ormai sai che nella sezione Merlin leggo solamente le tue ff =) (ah proposito, per quanto riguarda l'avvisarmi tramite mex o tramite email, dimmi te come preferisci. Ti ho sempre ringraziato per questa tua premura, perciò non vorrei diventasse un peso continuare ad usare mex su efp ;P)
Mi 'spiace vedere la parola fine a questa long ma, al col tempo stesso, ne sono felice, perchè finalmente Merlin e Arthur sono liberi di dimostarsi il loro amore in santa pace (magari con diverse maratone del sesso XD).
Purtroppo non ti ho seguita dai primi capitoli. Anzi, mi sono aggregata alle tue numerose fan verso il 75°, tuttavia ricorderò sempre i pochi pomeriggi passati a leggermi un capitolo dietro l'altro, ripetendomi inutilmente che quello appena aperto sarebbe stato l'ultimo, eheh. Ma, ehi, mi lasciavi sempre dentro una tale curiosità, che era impossibile resistere ><
Inoltre, non so, hai reso Merlin e Arthur in un modo così... così perfetto, che ogni volta mi immaginavo la scena come se la stessi vivendo io o fossi presente sul luogo. Complimenti, sei un'autrice eccellente, non mi stancherò mai di ribadirlo ;)
Grazie per avermi tenuta compagnia con ben 90 capitoli, per la tua gentilezza e... niente, grazie di tutto! Spero di sentirti presto con altre storie, nel frattempo questa la spedisco nelle ricordate, così da averla sempre "accanto" ^^

See ya
Flame

27/12/14, ore 18:07

Ciao cara :)
per prima cosa voglio augurarti buon natale! Spero tu lo abbia passato bene! Sicuramente sarà stato migliore del mio, visto che sono stata malata dal 24... ma oggi sto meglio (alleluia)!
finalmente hai concluso la storia e finalmente mi sono messa in pari. Mi è piaciuto come hai gestito la trasformazione di Merlin e come Arthur si sia accorto di lui. Cioè... Arthur potevi anche darti una smossa ahahhanahha sei sempre un asino <3
devo dire che la conclusione mi ha sorpresa, non mi aspettavo questa conclusione. Vedremo cosa ci sarà nel futuro di quei due :)
un bacione
buone feste
Chiara

27/12/14, ore 13:37

Ciao! Innanzitutto, volevo dirti che sono felice che tu ci abbia ripensato riguardo all'abbandonare efp...le tue ff mi piacciono veramente tanto, sei bravissima a scrivere! L'epilogo di una storia è sempre un po' triste, soprattutto quando va avanti da così tanto tempo.... Il fatto che ci sarà un seguito, però, è un bellissimo regalo di Natale! Ho adorato le disavventure di Linette, come ti ho già detto adoro come scrivi quindi appena vedevo un tuo aggiornamento ero sempre felicissima :D Quindi ti ringrazio, per ognuno dei 90 capitoli, per avermi tenuta col fiato sospeso, per le risate e le lacrimucce. Aspetto con impazienza i prossimi capitoli ;) ti auguro un felicissimo anno nuovo :)

27/12/14, ore 13:21

Sono innamorata di questa storia quindi ho voluto rileggere l'ultimo capitolo " un'altra volta" complimenti ancora

26/12/14, ore 20:02

♥.♥ ciao tesoro!!! Mi piaaaaaceeee!! Mi piace un casino questo finale! Anche se forse rispetto al resto della storia ha preso un un po un po di sprint in velocità, ma dopotutto, sono novanta capitoli! ^,^ novanta capitoli uno più bello dell'altro! Non vedo l'ora di leggere il continuo! Li adoro!!!
Sinceramente se avessi lasciato Merlin uomo ti avrei uccisa probabilmente, dopo tre anni, di trama, dove abbiamo (ho) imparato a voler bene a Linette, ad amare la coppia asino-strega, ci sarei rimasta davvero male. Se poi Arthur avesse sposato un'altra...>. < ...non c voglio pensare!
Buone feste! E bravissima come sempre! ♥ sono contenta che resti, così potrò ancora leggere le tue storie! ;)

26/12/14, ore 15:22

*applaude*
Ammetto di essere un po' commossa per la fine... Insomma, questa fanfiction è qui da così tanto tempo (e per di più sempre con uno standard alto!) che mi sembra impossibile sia finita. Infatti è così solo a metà, visto che hai intenzione di darci ancora qualcosina :)
Sono felicissima di questo finale. Nonostante fosse abbastanza... Diciamo... Non precisamente "ovvio", ma... Insomma, era esattamente come doveva finire, questo è quello che voglio dire. Nonostante io personalmente non avrei mai pensato a qualcosa del genere (mi sarebbe scocciato far tornare Merlin di nuovo donna XD), in realtà questa conclusione è semplicemente perfetta. È il coronamento.
C'è una grande differenza fra la prima metà di questo capitolo e la seconda, fra la "maratona di sesso" e l'epilogo vero e proprio. La prima parte mi ha fatto molto ridacchiare, perchè è caricaturale, ma ci sono alcune frasi che sono molto nel tuo stile. Mi è piaciuta moltissimo :D La seconda parte, la conclusione vera, più seria, è molto bella, come ho detto anche sopra :) Mi piace tantissimo come è scritta (del resto anche tutta la fanfiction è fatta benissimo) perchè dice ma non dice in maniera troppo troppo esplicita, è a metà fra quello che noi sappiamo essere e quello che gli altri capiscono essere. Spero di essermi spiegata :)
Ho molto gradito anche la morte di Uther. Non perchè è morto, eh, ma perchè le modalità della sua morte... Sono molto vicine a quello che secondo me doveva essere, al di là di come è deceduto nella serie.
Tanti complimenti per aver portato a termine questa meravigliosa fanfiction :')
Buon Natale (e Felice anno nuovo ;D)!! <3 Spero che le questioni e i problemi, di qualunque genere, si siano risolti o siano vicini al loro "scioglimento"... E anche se no, sappi che ti mando un Christmas Kiss <3 E pure un Christmas Hug, tanto non fa mai male ;)
Sono anche molto felice del fatto che rimarrai su EFP :) Io non ho partecipato all'opera di convinzione delle altre lettrici, ma è come se l'avessi fatto! Quando scrivi, passa tutto quanto e le cose diventano più chiare, anche se magari la tua creazione non sembra significare nulla per la tua vita. E ricevere bei commenti e complimenti... È decisamente rasserenante :) Parlo per me, ma credo sia una cosa che tutte le autrici provano, con ogni storia.
Elfin :D
(Recensione modificata il 26/12/2014 - 03:27 pm)

26/12/14, ore 14:46

Oh Santo Cielo, oh Santo Cielo! *^* Che emozione! Sono talmente contenta che non riesco a fare un pensiero coerente! :D La reazione di Arthur mi è piaciuta molto e non SOLO perché... Perchè "quello", eh. Secondo me è molto coerente con l'Arthur che hai descritto anche negli scorsi capitoli e in generale per me è IC u.u Adesso voglio solo capire le sette monete, la profezia... E tutto quanto perché -sarò scema?- non ho capito XD
Vado al prossimo capitolo! :)
Kiss

26/12/14, ore 14:38

Innanzitutto, Buon Natale :D Mi dispiace moltissimo di aver recensito così tardi... Non sono proprio entrata su EFP per molto tempo e, quando l'ho fatto, avevo veramente dieci minuti, troppo pochi sia per leggere che per recensire i capitoli.
Sono contentissima che Arthur e Linette abbiano chiarito il malinteso :3 Sono così carini! Un capitolo più dolce ci voleva proprio, sono quasi contenta di averlo letto solo ora, con calma :D È dolce anche per la reazione di Gaius quando li ha "sgamati".
Corro al prossimo capitolo!
Kiss

26/12/14, ore 14:29

Ho letto quest'ultimo capitolo il 24 sera, ed è stato proprio un caso aprire Efp e vedere l'aggiornamento; non ho potuto fare a meno di pensare a come stessi in quelle ore due anni fa, aspettando lo streaming dell'ultima puntata di Merlin. Sembra che ogni Vigilia di Natale ci riporti a questo e non ci poteva essere modo migliore, se non la fine di questa fic, per ricordarci quanto abbiamo amato questo TF e a tutte le cose belle che ci ha portato ♥
In realtà probabilmente mi ripeterò perchè non ricordo che cosa abbia già scritto nelle scorse recensioni e che cosa è rimasto semplicemente nella mia testa xD Penso che questa sia la fic migliore su Merlin che abbia mai letto. Mi sembra strano che non te l'abbia mai detto ma, a scanso di equivoci, mi ripeto!
Non c'è stato momento in cui io abbia dubitato della caratterizzazione dei personaggi. Il che era tutt'altro che semplice, dato che uno dei due protagonisti cambia genere e questo poteva coincidere con un cambiamento OOC del personaggio.
Questo non è stato; anche se l'ho sempre chiamato con il nome di 'Linette', avevo sempre chiarissimo in testa che si parlava di Merlin.
Ciò che più ho amato in questa fic è il rapporto Merthur; al di là delle avventure descritte nei minimi dettagli (ti ho già detto quanto adoro il fatto che documenti minuziosamente tuttò ciò che è narrato nelle tue storie, vero?), della narrazione sempre coerente e che segue un filo logico ben preciso, del linguaggio ricercato e ironico che utilizzi per descrivere scene senza mai cadere nel banale, al centro di tutto c'è il Merthur.
Penso che questa fic sia l'esaltazione di tutto ciò che amo nel Merthur; ho adorato l'evoluzione di Merlin e Arthur che gradualmente prendono consapevolezza dei sentimenti che provano (l'Asino ci mette capitoli su capitoli in più, ma cosa potevamo pretendere da lui?) e non trovo che il fatto che Merlin sia donna tolga qualcosa al Merthur. Al contrario, questo 'stratagemma' è la chiave per mostrare a entrambi che sono anime affini, al di là dei corpi che le contengono (e questo non è facile, considerando il periodo in cui è ambientato il TF!), dando loro il coraggio di ammettere quello che provano.
Non poteva esserci un finale migliore e più coerente per la storia. Ho sempre pensato che la fic sarebbe finita con Merlin che tornava uomo dopo che Arthur si fosse reso conto dei suoi sentimenti.. Avevo già pronta la domanda: "E poi? Che cosa succederà?".
Ora mi sembra tanto ovvio che l'evoluzione di Merlin e Arthur in questi 90 capitoli li abbia portati dritti dritti alla scelta che compiono nell'epilogo; Merlin riprende le sembianze di donna perchè è l'unico modo di stare vicino ad Arthur, nel contesto in cui vivono.
Non riesco ad immaginare un lieto fine migliore ♥ Il finale mi ha commossa, ripensando alla 5x13 questo lieto fine è di grande consolazione.
Ti ringrazio infinitamente per averci regalato questa fic. Mi ha tenuto compagnia in tanti momenti, mi ha divertita, emozionata e commossa.. E' semplicemente tutto il Merthur racchiuso in una storia e con un epilogo romantico quanto quello del TF ma certamente più felice!!
Non mi sembra nemmeno che sia finita perchè sto già pregustando la raccolta che seguirà *^* E sono così contenta che rimarrai su Efp! Un bellissimo regalo di Natale anche questo ♥ Non possiamo assolutamente perderti!
Grazie, grazie, grazie :) Tantissimi auguri di buone feste cara, e a prestissimo :*

25/12/14, ore 22:55

Come dire? Adoro tutto di questa storia. Tutto.
E' perfetta e la tua scelta del finale si incastra in modo spettacolare con tutto il resto
E' pazzesca, curata in ogni particolare. Davvero, ogni volta che leggo qualcosa di tuo mi stupisco, sei bravissima.
Credo che la rileggerò dall'inizio alla fine, ancora non ci credo che si è conclusa.
Non vedo l'ora di leggere la raccolta di missing moments ( non ho resistito, ho letto lo spoiler xD)
Sono felice di sapere che rimarrai su EFP, continuerò a seguirti, ovviamente.
Grazie di tutto, grazie per questa storia e per le emozioni che mi ha dato. GRAZIE. Buon Natale!