The He in the She (l’Essenza dentro l’Apparenza)
di elyxyz

04/05/11, ore 15:23

Ho letto questa storia un po' a rate da quando l'ho scoperta (è dura recuperare tutti questi capitoli! Di solito non lo faccio mai) ma devo ammettere che ne è valsa la pena. Sono davvero felice di aver iniziato a leggere questa storia, nonostante fosse ad un punto così inoltrato, ma mi ha entusiasmato troppo... Mi complimento vivamente con te!
Ma torniamo alla storia... Arthur sembrava essere in procinto di svegliarsi, e invece dorme ancora... Merlin ha ragione, è proprio un Asino Reale xD ma è per questo che lo amiamo tanto (credo). La gaffe del principe all'inizio della storia è stata fantastica... Lin-linette, e non le ha permesso di correggerlo!! xD Inoltre, l'idea di far diventare Merlin una donna è semplicemente geniale. Ma non vorrei diventare troppo prolissa, perciò ti dirò semplicemente che mi piace un sacco, e non vedo l'ora di leggere il seguito! Rinnovo i complimenti per la trovata geniale, e per essere riuscita a proseguire la storia fino a questo punto senza renderla mai noiosa.

04/05/11, ore 15:11

Eccomi qui a te puntualissima!
E' stato un piacere leggere questo capitolo. Sopratutto, mi ha fatto tantissima tenerezza la parte in cui Merlin, del tutto naturalmente, si prende cura di un Principe spossato, sì, vincitore, ma stanco e di Arthur che si affida a lei.

Adesso, però – lo doveva ammettere almeno con se stesso – quell’Idiota gli mancava.

Qui non hai idea del sorrisone e del *___* che mi sia comparso sul viso, perchè ci voleva un po', secondo me Arthur, prima o poi, doveva rendersi conto che Merlin gli mancava, con tutti i suoi difettucci, come precisi dopo.

Sì, rimpiangeva Merlin e i suoi massaggi benefici… forse erano l’unica cosa che quell’Ebete sapeva fare come Dio comandava… soprattutto quelli che metteva in atto nella tinozza… una volta si era perfino quasi addormentato, tanto si era rilassato sotto al suo tocco esperto.

Ma ora quell’Inetto dalla lingua lunga non c’era, e lui si sarebbe accontentato delle premure di sua cugina. La stoffa inumidita contro la sua pelle accaldata si stava rivelando, per esempio, un ottimo rimedio.
E forse lei sapeva leggere nel pensiero, perché si mise a massaggiargli le spalle indolenzite senza che egli proferisse verbo, nell’istante esatto in cui lui aveva smesso di rimuginare.

Il Principe comincia a capire e a ragionare sull'assenza del suo servitore. Mi piace che sia così acuto di notare le somiglianze, in passato anche l'aveva fatto, e mi piace soprattutto il modo razionale con il quale lo fai giungere a delle logiche conclusioni. Con l'educazione che gli è stata impartita e quella sua dimensione, Arthur non sospetterebbe mai, non ancora credo, che ci possa essere della magia dietro a tutti quegli avvenimenti. Forse, più avanti, chissà. Sul finale quei cerchi nel grano *eheh* sono magari un inzio? Staremo a vedere.

Ah, altra cosa che mi è piaciuta molto è il discorso che Lin fa con Merlin. Come forse ti ho già detto in un altro capitolo, Merlin è cosciente di essere se stesso e non pensa che, invece, agli occhi degli altri lui adesso appaia come una fanciulla. E vuoi il ruolo del Principe, vuoi i pettegolezzi che, ancora prima della faccenda fazzoletto si erano sparse maligne sul loro conto, secondo me Gaius è stato portato a parlargli in modo forse duro.

Merlin forse non se lo aspettava, sì, di certo, lui credeva di trovare Gaius dalla sua parte anche in quel frangente, in fondo, voleva ridere delle paure dell'Asino con lui, invece il vecchio mentore l'ha vista molto più in là di quanto Merlin si aspettasse.

Secondo me è stato un giusto confronto, vediamo un Gaius sempre più calato nei panni di un padre sostitutivo e, adesso che Merlin è Lin, ancora di più.

02/05/11, ore 12:36

Credo che quasi tutte le storie scritte da elyxyz meriterebbero di apparire tra le ff scelte e so che molte lo sono già, ma questa fic, in particolare, va segnalata.
L'idea di base non è forse originalissima: il protagonista maschile si ritrova improvvisamente trasformato in donna a causa di una maledizione.
Ma è unica del suo genere nel fandom italiano, perché non vi è solo travestimento, ma un vero e proprio cambiamento. E Il suo punto di forza è l'originalità degli eventi e delle avventure che essa ha saputo creare.
Lo stile usato dall'autrice è semplice solo in apparenza, si vede sotto un grosso lavoro di labor limae nell'uso dei sinonimi e dei termini più adeguati.
E' evidente uno studio preciso e meticoloso dell'ambiente medievale, di usanze e abitudini su cui si è documentata e che personalmente apprezzo molto. Elyxyz ha attinto al telefilm, dimostrandosi talvolta più pignola e storicamente precisa dello stesso.
Leggendo si percepisce un'atmosfera medievale, e ci si ritrova ad immedesimarsi nei personaggi, per i quali non mancano avventura, sentimento, qualche sprazzo di drammaticità e situazioni comiche magistralmente gestite.
L'unica pecca di questa storia è che non ce n'è mai abbastanza. Finito un capitolo, si vorrebbe sempre avere a disposizione il seguito; in 36 capitoli, il ritmo non è mai scaduto nel banale e anzi, via via dalle premesse dei primi capitoli, è sempre migliorato.
L'autrice è riuscita, come nella premessa da lei inserita, a creare un nuovo equilibrio tra i protagonisti. Merlin ha costruito un delicato castello di bugie e spiegazioni e il suo rapporto col principe si evolve piano piano, senza fretta e in modo verosimile, rimanendo eccezionalmente IC anche con queste premesse.

30/04/11, ore 14:23

Wow,davvero un ottimo lavoro.Le parole scivolano che è una bellezza.anche se fosse 3 o 4 volte più lungo riuscirei a leggerlo tutto di un fiato.Non ci sono zone ristagnanti,ed è un'ottima cosa. Continua così!

29/04/11, ore 00:59

Hai ragione! I capitoli prolissi piacciono parecchio, infatti spero che anche il prossimo lo sia. Voglio dirti che trovo la tua ff fantastica anche se all'inizio non volevo leggerla, perché anche a me non piace iniziare a leggere storie ancora in corso. Devo dire, pero`, che sono contenta di averlo fatto. Adoro Linette e credo mi manchera` nel momento in cui ritornera` Merlin, pero` non vedo l'ora che lui ritorni. Lo so sono un po' contraddittoria. Mi auguro che tu inserisca il prossimo capitolo quanto prima.

28/04/11, ore 21:46

davvero fantastica, davvero!! mi piace molto merlin in versione linette!! pero non vedo l'ora che torni se stesso!!! =)

28/04/11, ore 21:24

Accidenti! E' una storia fantastica! Orginale, bella, divertente insomma aaaaaaaggh
chissa quando scoprirà quell'asino che Linette è proprio il suo caro servo Merlin....
Beh non vedo l'ora di leggere il seguito.
Spero che aggiorni presto, anche perche ho letto tutta la storia in tre giorni e adesso proprio non so cosa farò
morirò dalla curiosità? hahaha

28/04/11, ore 14:00

Devo dire che mi stupisci sempre ** Siamo al 36° capitolo e la storia non è neanche a metà, ma soprattutto non è per niente scontata e ogni aggiornamento diverte un sacco il lettore (almeno, io mi diverto sempre di più).
La scenetta pre-torneo calza a pennello, smorza i toni e rende ilare l'aria intorno ai due.
Complimenti quindi **
Aspetto con ansia il prossimo capitolo :)
Bacioni, kagchan.

26/04/11, ore 23:47

Capitolo godibilissimo, fila che è un piacere.
Come al solito sei stata originale ma fedele all'ambientazione, la scena è visiva da morire!! Anche se non mi sono mai piaciuti questi tipi di sport - troppo violenti - mi sono esaltata *.*
Il mio cuoricino ha palpitato alla scena del fazzoletto, ohhh un po' di "esplicito" Arlin. E' stato un siparietto veramente veramente gradito <3<3<3

25/04/11, ore 20:25

Ciao carissima, ho aggiornato la mia crossover Merlin/QAF e sono corsa da te per leggere il nuovo capitolo.
Ebbene, fantastico!
All'inizio pensavo che Arthur avrebbe detto qualcosa riguardo la gaff di Lin circa il copricapo. Ma il somaro ha taciuto. Magari se ne ricorderà in segiuto. Potrebbe essere un indizio utile a fargli capire che Lin in realtà è il suo caro servo idiota!
Come sempre davvero piacevoli i dialoghi tra serva e padrone. E come sempre Arthur finisce col fare la figura del somaro!
Tatone, a lui nessuna dama ha dato il fazzolettino porta fortuna. Che idiota!
E Lin che gli offre il suo, che tenera!
Brava Ely, come sempre sei impareggiabile. Ogni capitolo ha sempre un che di interessante che ti spinge a voler avere presto il seguito (che io puntualmente recensisco con spaventoso ritardo!)
Lasciandoti coi soliti bla bla bla circa la tua bravura, il tuo stile unico e inconfondibile, ti saluto con un arrivederci al prossimo aggiornamento.
Brava! Un abbraccio Mindy

25/04/11, ore 15:31

Capitolo bellissimo, io l’ho a-do-ra-to!
Il vecchio Gaius non la smette di prendere in giro Merlin-goffo è mitico! Ma il nostro mago ha troppe cose a cui stare dietro…

Ho apprezzato il riferimento a Lancelot, e anche agli altri momenti del telefilm che hai riportato, mi piace da matti quando ricolleghi le cose, sembra di dare un fondo “di storica veridicità” a tutta la storia, e poi è apprezzabile la pignoleria che ci metti, come ti informi, come verifichi le cose: sono i particolari che impreziosiscono una storia già ottima di suo.

Ho letto la nota iniziale, hai fatto bene a metterla, ma bisognerebbe essere pazzi per abbandonare una fic così, Linette è Merlin e noi lo sappiamo, perciò stiamo a vedere cosa succederà, fino ad adesso non ci hai mai annoiati in 35 capitoli, e anzi, sei stata bravissima a inventare sempre nuove situazioni, la descrizione delle scene e dei sentimenti te li fa immaginare come se fossi lì, e la caratterizzazione è perfetta secondo me!

Dalla gaffe di Merlin forse Arthur ha capito qualcosa, ma chissà se servirà ad avvicinarlo alla verità!

Intanto Merlin gli fa da angelo custode e si prende cura di lui… amo i tanti piccoli dettagli come la tisana rilassante, come il fatto che lui gli offra la sua bandana per risolvergli i problemi…
E poi la scena nella tenda è molto bella, e le foto testimoniano che è di Merlin la bandana, perciò Arthur davvero gareggia per lui! XD

22/04/11, ore 16:15

Ahahahhahha questo è stato il capitolo che mi ha fatto sorridere di più sai???
Certe volte il modo in cui si inalbera Artù mi fa ridere davanti al pc come un'idiota!!! XD
Poco fa c'era mia madre e ho dovuto forzare le labbra per non incurvarle mentre arrivavo a fine pagina! XD
Come sempre sei bravissima ely!!! ^___^
Una vera fonte di ispirazione, una gioia per le lettrici!
A prestoooo

22/04/11, ore 15:08

D'ora in avanti commenterò tutti i capitoli :) sono una nuova lettrice, ho letto tutta la tua storia in pochissimo tempo..inutile dire che la trovo fantastica! piacevole da leggere e originale..avrei voluto commentare ogni capitolo ma si sarebbe rivelata una vera impresa xD per adesso mi limito a dire che a me non dispiace per niente la presenza di Linette, anche perché mentalmente la immagino molto simile a Merlino..e secondo me, inconsciamente, Artù sospetta qualcosa..*-* la cosa mi intriga si. Il prossimo capitolo si prospetta ancora più interessante *-*

22/04/11, ore 14:11

evviva capitolo più lungo,me molto contenta(sorriso a 32 denti).sei stata corretta a mettere quell'avviso all'inizio ma credo che nessuno smetterà di leggere la tua storia,è sempre più bella e divertente!passando al capitolo in questione,finalmente il torneo,quanto l'ho aspettato!povero artù che è vittima di una congiura,chissà cosa diranno quando vedranno il fazzoletto che portaXD artù l'hai accettato non puoi dire nulla!

22/04/11, ore 13:17

Anche io apprezzo tantissimo la lunghezza di questo capitolo, sarà perché non mi basta mai! XDD

Partendo dalla fine: grasse risate per la crisi di nervi del principino che non vuole sfigurare davanti agli altri! Poverino però, come ha già detto qualcun’altra, con tutto il peso delle aspettative di Uther sulle spalle, mi pare normale che dopo un po’ dà di matto!
Ma il caro Merlin/Lin salva come sempre la situazione! Spero che la bandana non venga dimenticata!

Morgana è stata cattivella, ma penso che si siano fatti dispetti ben peggiori di questo o… in realtà lei è innamorata di Sir Leon? *w*

tranne che a Sir Cornelius, ma quella era stata una spiacevole causa di forza maggiore.

Odoro quando ricolleghi i fatti della fic *__*
Quel vecchi maniaco avrà il fatto suo! è.é

ma intanto Merlin aveva pregato ogni divinità che l’Asino dimenticasse le sue parole azzardate, e le sue preci sembrarono trovare accoglimento, perché la cosa non fu più menzionata nei giorni a venire.

Secondo me Arthur deve accumulare una serie di informazioni, come i punti delle tessere al supermercato, e poi vincerà la scoperta della verità! XD
E poi non è la prima volta che Merlin sbaglia qualcosa… forse prima o poi l’asino farà 2+2 …

Arthur tacque un istante, lanciandole un lungo sguardo che la serva non capì. “Sarebbe opportuno che vestissi con gli stracci di tuo cugino, onde evitare che tu possa ammazzarti, nel continuo andirivieni, trasportando l’armatura e le armi dal castello all’arena. Lo sappiamo tutti quanto tu sia goffa e impedita.”

Quello sguardo lungo e silenzioso mi intriga assai!
E’ solo perché il principe è lento a pensare? X°D
Oppure perché vuole proteggerla e vestirla da maschio è meglio?
Oppure gli manca Merlin e così glie sembra che lei lo sostituisca??

In realtà, l’Asino ci aveva visto giusto; poiché, vedendolo così nervoso, lo stregone si era fatto dare da Gaius un calmante che permettesse al suo signore di riposare bene per essere in forma al suo risveglio.
Ma non gliel’avrebbe mai detto, giacché Arthur non avrebbe mai ammesso una simile debolezza.

Tenero Merlin! *O* così premuroso, lui conosce il suo asino e sa cosa gli serve, e sa che è troppo orgoglioso per chiedere… che brava moglie!

Tuttavia questo bastò a scuotere il giovane Pendragon dalla propria indecisione – questo, e un secondo rintocco della campana che segnava l’esordio incombente: se non si fosse presentato entro pochi minuti in campo, sarebbe stato considerato rinunciatario della sfida e mortalmente umiliato.

Caro Arthur, piuttosto che ritirarsi è meglio la morte, eh?
Mi immagino l’Apocalisse di Uther, se succedesse questo!

Arthur mugugnò qualcosa di incomprensibile – di vagamente recalcitrante, grato e imbarazzato –, poi finalmente se ne uscì dal tendone per lo scontro che si preannunciava il più interessante della giornata.

E’ tenero anche il nostro asinello, che alla fine comunque la ringrazia: me lo immagino tutto rosso e farfugliante, lui sa che è un capriccio vergognoso e giustamente dovrebbe vergognarsi!

Si è capito che il questo capitolo mi è piaciuto tanto?!
L’ho adorato! Bravissima come sempre e l’idea della bandana prestata è super!!