The He in the She (l’Essenza dentro l’Apparenza)
di elyxyz

27/12/12, ore 21:11

Allora ho tante cose da dire...
La prima è che questa storia è fantastica! Davvero mi piace da impazzire, me la sono praticamente mangiata XD
La seconda è che adoro il modo in cui scrivi e ti stimo per la tua incredibile immaginazione!
Non leggo quasi mai le storie incomplete (visto che non sempre vengono finite), ma la tua fic ha attirato le mia attenzione quindi eccomi qua!
C'è una cosa che ti volevo chiedere...
Allora sappiamo benissimo che Merlino è innamorato del nostro principe (e chi non lo sarebbe?! XD), ma Artù cosa prova per Merlino? E per Linette?
E poi quando torna Merlino? Non vedo l'ora che torni, ma ho anche paura di cose reagirà asino!
Comunque ancora complimenti e buon anno nuovo (visto che non credo che riuscirò a farteli in tempo e visto che ci sono ti faccio anche quelli di natale in ritardo) in ogni caso non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :D

27/12/12, ore 17:24

Ciao ^^
ero riuscita a leggere il capitolo prima della vigilia però on ero riuscita a commentarlo, poi c'è stato Natale e tra una cosa e l'altra non sono riuscita prima.
Ecco, posso dire,: meno male che c'è Linette? ^^
Leggere questa storia è un toccasana, specialmente in questi giorni e questo capitolo, così intenso, l'ho davvero molto apprezzato.
Anzitutto hai reso la guarigione di Linette sensata e realistica (gli sceneggiatori della BBC avrebbero molto da imparare da te) ed anche il vegliarla di Arthur è perfettamente in linea con il personaggio che, da molti capitoli a questa parte, abbiamo imparato a conoscere.
Quindi, tirando le somme: finalmente Merlin sta bene, anche se l'incantesimo è ancora lì, lui è ancora Linette, e lui e Arthur sono sempre più vicini.
E intanto ecco tornare Uther alla carica.. che vorrà stavolta?
Breve commento sui trailer: l'asino inizia a scalpitare per la lontananza di Merlin.. che si inventerà stavolta l'altro per distrarlo dal questo pensiero?
Ormai nemmeno più dovrei dirlo, ma la storia è scritta bene ed è sempre scorrevole: si arriva a fine capitolo fin troppo in fretta ^^
Anche se in ritardo buone feste ^^

Layla

27/12/12, ore 16:50

Ciao Ely, mi spiace per ciò che sta accadendo nella tua famiglia, so cosa significa perdere persone care... ma ora non ne voglio parlare, sono qui per la tua storia e per condividere con te qualcosa di bello... questo meraviglioso capitolo.
Come sempre il tuo stile è fantastico, hai una proprietà di linguaggio invidiabile e la storia scorre liscia.
La trama continua ad essere avvincente, nonostante la storia sia così lunga non perde mai di interesse.
I personaggi sono caratterizzati davvero bene e si muovono sulla "carta" in modo che li si possa vedere, non solo leggere.
Il rapporto tra Lin e Arthur è davvero bello, anche se io spero che prima o poi questo rapporto possa portare ad una svolta nell'amicizia tra il principe e Merlin... io li vorrei vedere insieme (altrimenti che Merthur sarei???).
Mi è piaciuta moltissimo anche Morgana, io amo questo personaggio "buono" e mi piace leggere di lei.
in conclusione bellissimo anche questo capitolo.
Ely sei bravissima.

26/12/12, ore 18:44

Davvero imperdonabile! Mi sono saltata la bellezza di 3 dico 3 capitoli di questa splendida storia *me chiede venia* li ho recuperati tutti in fretta e devo dire che sono rimasta a bocca aperta per ciò che è successo. Continuo e ribadisco che è davvero una splendida storia complimenti davvero è stupenda!! XD non ti affannare stai andando benissimo nella pubblicazione dei capitoli grazie mille!! Ti auguro un buon natale e un felice anno nuovo a presto! XD

25/12/12, ore 23:57

Sono pienamente d'accordo con la tua scelta di non tralasciare nulla, ma di approfondire ogni parte, perchè una preparazione di Lin aiutata da Gwen era assolutamente dovuta, saltarla sarebbe stato superficiale, Merlin non poteva certo destreggiarsi come niente fosse con simili indumenti e in un paio di minuti essere già bello che pronto da Arthur;) L'impressione che ho avuto con il primo capitolo era decisamente buona, infatti anche questo secondo capitolo mi è piaciuto molto e apprezzo sempre di più il tuo modo di scrivere, è scorrevole e mai scontato, anzi rispecchia moltissimo il tempo in cui è ambientato, complimentissimi:) La parte di Gwen e Mer/Lin è molto carina e anche divertente, i personaggi sono pienamente IC e i dialoghi sono azzeccatissimi! La descrizione di Merlin che cerca di compiere il suo dovere nonostante il suo nuovo aspetto è adorabile, mi sono immaginata la scena tanto era scritta chiaramente ed era troppo buffo<3 "Ti manderò alla gogna fino alla vecchiaia, Merlin" Io mi sono innamorata ahaha:D Ora non vedo l'ora di leggermi del loro incontro! Complimenti:) Sawa

24/12/12, ore 15:55

Come al solito, un bellissimo capitolo! E' molto intimo e dolce, veramente tenero e, direi, quasi rilassante. Quasi. In fondo, dopo la tensione per la sorte di Linette tutte noi sapevamo che si sarebbe risvegliata. Peccato che c'è la comparsa di Uther a rovinare la scena -.-" La introspezione di Gaius mi è piaciuta: la preoccupazione e l'angoscia contrastanti con la speranza sempre viva... non so come spiegare bene, ha dato sicuramente un tocco in più al capitolo u_u
Buon Natale un sereno anno nuovo *abbraccione* Anche a Linette XD
Kiss

P.S. Spero che ce la farai davvero ad aggiornare con regolarità u_u Io non ce la faccio mai XD

24/12/12, ore 11:50

L'atteggiamento di Gaius nei confronti del destino di Arthur e Merlin è la cosa più tenera del capitolo. *-* Poi, chiaramente, ci sono le cure e le attenzioni di Arthur. E Morgana che attraversa il castello trafelata, per comunicare al fratello la guarigione ormai prossima di Linette. Nel complesso è un capitolo molto dolce, che fa risaltare glii affetti, e tutto questo nonostante la malattia di Merlin. Peccato per Uther che compare a rovinare tutto in chiusura - ma ormai siamo rassegnati, il suo ruolo è quello. Buon Natale e buon anno nuovo, ti auguro tanta felicità per il 2013! A presto :)

23/12/12, ore 22:02

Long Live Linette!
Mi hanno segnalato questa storia e me la sono divorata in una settimana se non di meno! Uhuh mi fa morire e mi piace tantissimo!
E poi scrivi benissimo! Adoro il fatto che utilizzi termini e linguaggio del tempo, in molte storie purtroppo questa cosa non avviene!
Attendo l'aggiornamento!
Buone festività :)
LaAngol!

23/12/12, ore 15:04

Ciao! Questa è la prima Fic di Merlin che leggo, mi sono decisa a farlo visto che tra poco saluteremo la serie, così avrò ancora qualcosa di nuovo che la riguarda a cui aggrapparmi;) Sono contenta di aver trovato la tua come primo ingresso in questo mondo; mi piace molto questo primo capitolo e lo trovo un'idea originale:) Apprezzo moltissimo l'attenzione al linguaggio che hai messo per non farlo scostare dai canoni dell'epoca e ritengo molto IC i personaggi, in particolare Merlin mi è piaciuto molto:) Complimenti per lo stile di scrittura, per me è un segno di particolare premura dell'autore/autrice non trovare errori grammaticali o di ortografia; inoltre lo scritto è fluido e scorrevole, non è per nulla banale e mi sono ritrovata a sorridere davanti allo schermo senza nemmeno accorgermene tanto mi aveva subito incuriosita e coinvolta. Ovviamente l'attesa maggiore è per l'incontro tra Merlin e Arthur, non vedo l'ora di leggerlo ahah:) Insomma come inizio mi è piaciuto molto, poi ho visto che - nonostante la premessa iniziale riguardo ai tuoi propositi :P - hai già scritto ben 67 capitolo e la Fic è seguita ed apprezzata, quindi diciamo che mi aspetto molto e il primo capitolo è stato degno delle aspettative! Potrebbe essere noioso per te andare a riguardare vecchi capitoli, visto che mi pare l'hai iniziata due anni fa, ma ritengo giusto commentare dall'inizio dal momento in cui leggerò dal primo capitolo, insomma penso che sia corretto commentare tutto ciò che si legge visto che, anche nel caso non dovesse piacerti, è comunque qualcosa che ti viene offerto da qualcuno, perciò è importante esprimergli/le il proprio parere:) Dunque, al prossimo capitolo! Sawa

22/12/12, ore 18:08

Grazie per averci lasciato un così bel capitolo per le vacanze di Natale nonostante quello che ti è successo.
Il capitolo mi è davvero piaciuto molto. Ammetto che anche io mi sentivo in ansia per Linette mentre lo era anche Arthur.
Mi spiace molto per Gaius che di sicuro sta soffrendo molto.. Sono davvero contenta che finalmente questa febbre sia passata perché non vedo l'ora di vedere Merlin in azione. Non vedo l'ora di vederlo insieme al principe!
Sono proprio curiosa di sapere cosa accadrà ora che è entrato il padre nella stanza..cosa dirà??
Apetterò con pazienza il prossimo capitolo..
Un bacio, Silvy

22/12/12, ore 14:59

finalmenteeeeeeeeeee!
ed io che pensavo che tu volessi far rimanere Merlin in convalescenza per sempre xD
ad ogni modo ho anche notato che Arthur sta cominciando a rendersi conto dei sentimenti che prova per Lin (e anche della sua vera identità) *^*
ho letto le anticipazioni e promettono un capitolo ricco di avvenimenti ;))
non vedo l'ora di leggerlo!!
bacioni, Wild <3

21/12/12, ore 17:57

Ehilà, eccomi! :D
Come potevo mancare?
Che dire, sono felice che la nostra Lin si sia ripresa *lacrimuccia*
Tra l'altro il sogno di Morgana mi è piaciuto *^* e il nostro Arthur...aw,  troppa tenerezza questi due! Poi leggendo le anticipazioni mi viene da pensare che manca davvero poco, ormai, perché la verità venga a galla! XD *gioisce*
Non vedo l'ora di leggere il nuovo aggiornamento, bravissima come sempre :*
Deb

21/12/12, ore 14:00

ehi, ely ^^
*abbraccia forte* Mi spiace tantissimo per tutto quello che, ultimamente, ti sta accadendo.
Non lo meriti, davvero.
Quindi non preoccuparti per i ritardi, io ti capisco e non te ne faccio una colpa. (e non penso di essere l'unica)
Cerca soltanto di riprenderti, ora. Non addossarti altre incombenze, che è peggio.
La saluta (fisica, psicologica ed emotiva) innanzitutto v-v
Sono sicura che Gaius sarebbe d'accordo con me.
Questa storia... questo capitolo..
santo cielo! Hai fatto un miracolo, sai?
Sono appena tornata da una giornata pesantissima: sono stanca, scocciata, assonnata e un po' nevrotica.
Ho i brividi perchè sto tremando dal freddo e dal sonno (quindi mi sono immedesimata particolarmente in MerLin, quest'oggi) e sono irritata perchè domani non posso nemmeno stare a casa da scuola! (ho una verifica importante. Grazie al cielo ho già studiato)
Quindi il mio umore non è dei migliori.
Ma questo capitolo..
Mi ha fatto dimenticare ogni cosa. Davvero. Mi sono sentita trascinare lì, insieme ad Arthur, al capezzale di Lin.
I miei problemi sono spariti in un lieve "puf".
Quando si dice "immedesimarsi a fondo", nh?
Insomma, nella prima parte mi stavo mangiando le unghie dall'ansia.
Cavolo, MerLin stava morendo! Ero spaventatissima (complici i miei tremori)
Ma poi quando c'è quell'inizio di calma, non appena Merlin ha "attraversato il fuoco" in cui il mio cuore ha ripreso a battere normalmente.
Sollievo. Gioia.
Potrò dormire in pace, stanotte ^^
Ho apprezzato tantissimo l'intervento di Morgana.
Mentre leggevo io mi sentivo con Arthur, soffrivo con Arthur. Ero Arthur, in un certo senso. (il potere dell'immedesimazione)
Quindi l'arrivo di Morgana è stato un balsamo ristoratore.
Significava che era tutto ok, per dirla schietta.
Mi hai rasserenato.
E pazienza se Uther è arrivato a brontolare, se ci sono problemi in vista.
Almeno per un po' potrò star serena.
Ripeto, cerca di riposarti e non ti strapazzare, intesi?
Ci vediamo, con Linette, a dopo l'ultimo dell'anno. Allora.
Buona notte :*

P.s. Questa recensione dovevo inviartela ieri sera, ma mi si era impallato il sito.
Quindi te la mando adesso.
Ciao ^^

21/12/12, ore 13:04

Ossantissimo cielo. Mi dispiace tanto, tantissimo per quello che ti accaduto. Hai fatto benissimo ad accantonare EFP, non ti preoccupare. Siamo qui per divertirci, tu a scrivere noi a leggere, quindi devi pubblicare solo quando sei sicura/dell'umore giusto/concentrata. Mi dispiace che il mio augurio di "buone feste" non possa essere molto realizzato, non con l'umore che immagino tu abbia. Spero in ogni caso di riuscire a distrarti dai tuoi problemi per qualche minuto, portandoti nel mondo della fantasia leggendo questa recensione. E' l'unico regalo che ti posso fare, e spero che sia gradito.
Detto questo, abbandono il tono serio e comincio a fangirlizzare. Ah no, un'altra cosa: ti avevo detto che avrei letto ieri sera dopo danza, ma... non mi andava efp! c'ha messo trent'anni a caricare la pagina del profilo e poi altrettanti per caricare le preferite. Dopo mi ha abbandonato completamente.
Quindi eccomi qui, di venerdì mattina (diciamo mattina xD), appena tornata dal liceo dove ho fatto gli auguri ai miei ex-professori, a commentare il tuo capitolo.

OMMIODDIO. Non so se essere sollevata dal fatto di avere indovinato l'incontro tra Gaius e il drago o essere sconvolta dalle parole di quest'ultimo. Una lotta interna tra la magia di Merlin e il veleno... è... non trovo un aggettivo adatto. Mi viene da dire solo "Povero Merlin". Perché sì, già si ritrova nel fisico di una ragazza, poi deve anche combattere mentalmente (non è esatta come definizione, ma l'unica alternativa era intellettualmente, che mi sembra sia ancora meno indicata xD)... povero cucciolooooo!
Le parole enigmatiche del drago non erano servite a molto, eppure l’anziano archiatra era riemerso dalle viscere del castello con una rinnovata determinazione. Avrebbe creduto in Merlin. Nella sua forza. Nella sua voglia di vivere. Nel suo coraggio. Sì, fino all’ultimo suo respiro. Dai Gaius. Anche noi speriamo con te e crediamo in Merlin.
Hai presente un film su Peter Pan (o anche il musical) dove a un certo punto Peter comincia a ripetere "Io credo nelle fate, lo giuro, lo giuro" per far rinvenire Trilli? Ecco... Io credo in Merlin, lo giuro, lo giuro.
"Ve l’affido. So che non potrei desiderare di lasciarlo a nessun altro più di voi." Oh, Gaius, quanto hai ragione? QUANTO? Tanto, tantissimo. Arthur si prenderà cura di Merlin come Merlin si è preso cura di Arthur innumerevoli volte, salvandolo anche da morte certa.
Lin ansimava vistosamente, rantolando respiri che sembravano prosciugarle l’energia, le palpebre socchiuse fremevano, lasciando intravedere le pupille bianche. Dai, ce la puoi fare Linnn. "Io credo in Merlin, lo giuro lo giuro"
Come sei riuscita a descrivere così bene tutto? Riesco a vedere davanti in maniera perfetta la scena, le espressioni di Arthur, i sobbalzi e le parole di Merlin. Tutto. Ancora una volta mi inchino alla tua maestria.
“Il peggio è passato. Lin si riprenderà.” Profetizzò, con una certezza nella voce che fece rabbrividire l’erede al trono. Ecco la Morgana che mi piace tanto. Quella con un cuore grande che ancora non si è resa completamente conto del suo grande dono ma cerca di proteggere i suoi amici a Camelot. La adoro, spero che alla fine della quinta serie la Morgana cattiva si penta e ritorni la solita "brava" ragazza. Mi piace moltissimo "profetizzò", perché fa capire che, nonostante non sia ancora consapevole dei suoi poteri, Morgana sa quello che ha sognato e il suo collegamente con la realtà.
Ho letto tutto il pezzo "del freddo" con un sorriso sulle labbra. Mi piace come hai giostrato la situazione, e il rimedio finale in particolare. Bello, bellissimo come hai descritto il punto di vista di merlin, con i suoi ricordi mischiati a speranze (per quanto riguarda il principe).
Mi fai commuovereeeeeeee :')
Ma erano state le dita di Merlin, abbandonate fra i capelli dell’erede al trono, ad allargare il cuore dell’anziano cerusico.
Se quello era il loro Destino, niente e nessuno li avrebbe fermati…
Troppo, troppo bella. Complimenti Ely.
Oddio, non posso fare a meno di ridere a pensare all'idea di Uther che vede Arthur addormentato sul letto della sua valletta. Cosa dirà? Cosa farà?
Le anticipazioni fanno venire l'acquolina in bocca, come al solito. Quanto sono curiosa di leggere il prossimo capitolo?!
Specialmene quella dove Arthur sussurrà "Merl-". Quel pezzo sarà veramente uno dei miei preferiti.

Concludo augurandoti buone feste e sperando di averti rallegrato p almeno distratto per qualche minuto. All'inizio ho detto che non potevo farti altro regalo, ma forse non è vero... dipende. xD se guardi su EFP nelle prossime settimane potresti trovare qualcosa firmato da parte mia, con una coppia che amiamo entrambe. Basta, non dico altro! xD
Un bacione Ely, spero che il prossimo anno sia migliore di questo e che finisca questo dolore.
Ancora buone feste.
Chiara
Ps: "io credo in Merlin, lo giuro, lo giuro"

21/12/12, ore 11:32

Ciao cara, beh, che dire sono molto felice che finalmente Lin si sia rimessa ero davvero preoccupata anche se in realtà sapevo che non sarebbe di certo potuta morire. In ogni caso sono molto contenta di come siano andate le cose e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Io non ho ancora avuto modo di vedere la serie nuova di Merlin ma confido in queste vacanze natalizie per riuscirci anche se in realtà tra lavoro e il resto non è che io abbia chissà quanto tempo libero. Vabbeh, ti auguro un buon Natale e un felice Anno Nuovo. Un bacione a presto