The He in the She (l’Essenza dentro l’Apparenza)
di elyxyz

19/12/10, ore 12:32

scusa il ritardo...ma non mi ero accorta che avevi aggiornato, oggi per caso sono andata a guardare l'ultimo capitolo della fic e mi sono resa conto di non averlo letto...chiedo umilmente venia. Il capitolo come al solito è divertente...sai, leggere questa fic mette proprio allegria! Anche l'Asino come abbiamo potuto vedere, ha i suoi momenti di dolcezza...che tenerello è stato a chiedere scusa a Lin...anche se ha fatto tutto a modo suo. Che cattivona Walburga...il nome lo trovo azzeccatissimo poi XD Questi pettegolezzi non mi piacciono per niente neanche a me...spero, come il Babbeo Reale, che non arrivino alle orecchie del caro Uther...

16/12/10, ore 17:35

ciao elyxyz!!
in questo capitolo ho adorato l'Asino reale!!
quella Walburga era odiosaaa!!! tra l'altro arthur è venuto a conoscenza delle chiacchere su lui e lin chissà se anche queste contribuiranno ad avvicinarlo a lei hihih..l'inizio è davvero comico!!! in più mi chiedo se lin cominci a capire di provare qualcosa per l'asino reale..bè capitolo bellissimo autrice cara!! ci risentiamo nel pros baciii

12/12/10, ore 21:47

Questo tentativo di scuse del Principe mi ha fatto sorridere di tenerezza. A volta sembra proprio un bambino. Il fatto poi che mandi a Linette un vassoio di cibo per riprendersi è stato meraviglioso. I maschi e la loro benedetta ignoranza.
Comunque Linette nella sua cameretta con lo scialletto addosso e il libro sui morbi che attaccano gli organi... davvero avvincente, come lettura, non c'è che dire!
La vecchia è odiosa. Degna dei Black. Credo che sia una delle comparse meglio riuscite. Grr, che rabbia. Pensare che esistono davvero persone così. Artù, faglielo mangiare il sapone!

09/12/10, ore 20:17

Ahia, si sente aria di problemi in arrivo. XD Ma anche di cambiamenti, e di questo sono felice. **
Questo passaggio è quello che nel capitolo mi è piaciuto di più: "Il sorriso ironico che Linette gli fece gli sembrò dolorosamente uguale a quello di Merlin." E' particolarmente tenero. **

A meno che ogni signore nel Medioevo tenesse accanto a sé un valletto esclusivamente di sesso maschile (ed ogni signora una valletta esclusivamente di sesso femminile) allora le voci su Linette e Arthur non dovrebbero avere molto senso, a parte il gusto di certe persone di sparlare sugli affari altrui. Ma penso che l'ipotesi che a quel tempo i servitori più vicini al loro signore fossero maschi per quanto riguardava i cavalieri e femmine per quanto riguardava le dame non sia poi tanto azzardata, e quindi il tutto avrebbe più senso. Ti sto dicendo questo solo perché voglio saperne di più a riguardoXD, non perché non trovi che l'esistenza dei pettegolezzi non sia fondata. Anche perché è ben più facile che si alluda a una cosa del genere se il signore interessato è il figlio del re e che quindi ci sia la possibilità che la valletta abbia più favori delle altre, e il problema che le voci arrivino al re, beh... non è da sottovalutare. XD Insomma: come mai c'è la particolare presenza di questi pettegolezzi, a corte, secondo te? Giusto per vedere cosa ne pensi, nient'altro. **
Btw, mi è piaciuto questo capitolo. *_* E'... molto piacevole, non so come spiegarmi ma mi trasmette questa sensazione. E' leggero, scorre tranquillo, regala momenti carini tipici del telefilm (specie durante la prima serie; e mi manca la profondità di certi momenti tra Arthur e Merlin ;_; (vogliono accentuare il fatto che Arthur non sappia nulla di Merlin non conoscendo il suo segreto e che questo è un problema? Perfetto!, ma allora fate in modo che Arthur lo venga a sapere, non fateci aspettare una sottospecie di settima serie, per la miseria! *piccolo sclero personale*)), e delle scene ed ambientazioni originali (insomma... non me l'aspettavo quella della 'lavanderia', se posso chiamarla così, né quella in cui Arthur accenna al fatto d'essere a conoscenza dei romanzetti di Morgana e le sue dame - a proposito, l'accenno ai libri sull'Amor Cortese è <3).

Al solito, brava. Al prossimo capitolo. <3 Grazie per aver risposto alla mia domanda posta nello scorso!

09/12/10, ore 00:17

Uhm...... ok..... forse il regale ragliante, potrebbe essere perdonato u_u
Ha recuperato invitando a caccia una mestruata (e quindi in coma) Linette, l'ha rimpinzata di cibo (hahaha carinissimo, mi è piaciuta pure a me!), l'ha addirittura difesa dal donnone sclerotico! Insomma un cavaliere in piena regola!!
Ammetto che l'immagine di Merlin che si fa salvare, l'ho sempre trovata difficile (anche perchè Merlin non è una donnicciola ma è abbastanza pericoloso se ci si mette è_é), ma visti i caratteri femminili in cui si ritrova la cosa mi stuzzica parecchio e devo ammettere che mi piace parecchio ^^
Altra cosa riguarda il tuo commento: L’inconscio di Arthur se n’è già accorto da un pezzo, continua mandargli messaggi del tipo “Svegliati! sorride come lui, parla come lui, ti tratta come lui…” solo che il cervello di Arthur è un po’ tonto e non riesce a decifrare bene quei messaggi. Quando ci arriverà, saremo a cavallo! XD
Adesso ho capito perchè devi scrivere ancora 20 capitoli altri u_u mi ero chiesta il perchè ma adesso è tutto chiaro! Dobbiamo lasciargli il tempo di arrivarciiiiiii!!! E' giusto!!! Ma un disegnino no???
Scherzi a parte.... mi armerò di pazienza, promesso ;D Anche se mi vorrò proprio godere il momento (lontano) in cui capirà... e poi lì lo voglio vedere!!! Hahahahaahah
Un bacione!!

06/12/10, ore 17:47

questa ficcia più la leggo e più mi piace, anche se non seguo il telefilm... davvero, sei bravissima! ora sono stra curiosa di sapere come farà Arthur a mettere a tacere la vecchia antipatica u.u
a presto! :D

05/12/10, ore 23:18

che bello un nuovo capitolo!!me tanto contentaXD artù è dolcissimo:va a vedere come sta,la invita a caccia,la difende,sono fiera di te artù!!Walburga,che nome adatto a quella lì!!sento di odiare quella donna!!comunque artù,fa bene a fare attenzione,se uther sapesse di quelle voci,Lin non avrebbe più la testa attaccata al collo.

05/12/10, ore 15:47

Che bello finalmente è uscito l'aggiornamento *-*
Povero Merlin, non smetterò mai di dirlo, proprio non gli piace essere una donna xD (neanche a me piace esserlo, tattolo, specie in quei giorni U.U)
E Arthur si merita un bel WIN per essersi così premurato per lui/lei (comincio a fare confusione @__@) solo che sarebbe bello se certe premure le avesse anche quando il suo servitore è nei suoi panni maschili U.U
E il modo in cui ha messo al suo posto Walburga è stato epico, anche se sono certa che la vecchiaccia si vendicherà su Merlin, come ha predetto..
Questa volta niente anticipazione? *occhi da cucciolo*

05/12/10, ore 14:22

come al solito sono in un ritardo madornale -.-" ma l'importante e che sono qui a recensire, no? ^^"
prima di tutto quando ho visto che avevi aggiornato sono saltata dalla sedia dalla felicità *-* (soprattutto perchè mi ci voleva un bella Arthur/Merlin
dopo aver visto la terza serie >.<)
ma quanto adoro Lin in  quel periodo XD povero Merlin, non riuscirà mai ad abituarsi ù.ù
mi piace molto come stai caratterizzando Arthur! ho adorato la parte in cui và a trovare Linette per vedere come stà. e quando le fà recapitare la cena, poi! è così dolce e gentile *w*
quando ho letto il nome Walburga, l'avevo subito collegato ad H.P., e quando ho visto che ci avevo azzeccato mi sono sentota scoppiare dalle gioia xD
comunque, la parte della lavanderia è molto importante, perché finalmente scopriamo quali siano i pettegolezzi di corte. e prevedo che da essi nasceranno molte conseguenze ù.ù
ho visto che non hai messo le anticipazioni... vuol dire che devi ancora scrivere il prossimo capitolo?
ora mi dileguo xD ciao al prossimo capitolo

p.s.
*-* amo le storia lunghe, per cui W I 50 CAPITOLI!!!!! xDxDxD
p.p.s.
riguardo ai romanzetti di Morgana, sono più che sicura che siano tutti slash e soprattutto Merthur ù____ù e sono anche certe che la maggior parte li ha scritti il Drago xDxD

05/12/10, ore 14:08

Oddio che tenere che è Arthur!!! Davvero in questo capitolo mi ha sciolto! Si è fatto perdonare ... a modo suo come dici tu e l'ha difesa dalle angherie della tipa!
E Lin, dal canto suo, sembra proprio gradire tutte queste attenzioni xD. Ora che so che mancano ancora molti capitoli mi tranquillizzo perchè è davvero bella questa fic e sono troppo curiosa di vedere cosa succederà poi xD
Complimenti Ely! Baci e alla prossima!

05/12/10, ore 11:04

Forse Merlin stava per morire di infarto, quando Arthur è entrato e l’ha scoperto col libro magico in mano!
Però si è salvato in qualche modo, sta migliorando nell’improvvisazione! Mi è piaciuta!

“Una lettura interessante?” l’interrogò il principe, per intavolare un minimo di discussione e superare il disagio. Forse non avrebbe dovuto essere lì. “Di cosa parla?”
Merlin sbiancò ancor più di prima.
“Di-di…” formule magiche?... Amor cortese? Genealogia dei Casati Reali oltre le Orcadi? “Anatomia umana e… e i morbi che deformano gli organi.”
“Oh!,” Arthur fece una faccia schifata. “Interessante.”
Già.” Ne convenne lo stregone, fingendosi concorde. “Alquanto istruttivo. Gaius me l’ha consigliato personalmente.”

I dialoghi tra loro sono sempre ICissimi. Li adoro.
Anche quello dopo la lavanderia, e poi Arthur ha ragione quando pensa che un tempo anche lui era davvero un grande stronzo e ora non più, però Asino chiediti anche grazie a chi sei migliorato!
Lui si aspettava una sfuriata di Linette alla strega e invece niente.
Però è bello che lui abbia chiesto se anche Merlin veniva maltrattato… si vede che ci tiene a lui…
E poi fa riflettere che i maltrattamenti ci fossero anche tra i servitori, non solo da parte dei nobili.
Finora ci hai descritto gli aspetti positivi della servitù (ripenso alla sorellanza della minestra dalle cucine) ma non è tutto così roseo, e così esattamente è più realistico.

Aspetto il prossimo con curiosità!

05/12/10, ore 09:17

Ciao cara, questo capitolo è delizioso.
La prima parte, in cui Lin sta male e Arthur si comporta da perfetto cavaliere, arrivando al punto di offrirle una regale cena, mi è piaciuta tantissimo. Che dolce che è Arthur, un principe dal cuore d'oro.
La seconda parte è ancora meglio.
Arthur che prende le difese della sua serva, salvandola dalla vecchiaccia, è qualcosa di commovente. Quando si comporta in modo tanto gentile con Lin dimostra di avere le giuste qualità per essere un degno erede al trono.
Per finire, il fatto che la gente sparli di lui e Lin, potrebbe essere veramente un problema poichè Uther non prenderebbe certo bene voci "strane" riguardo il suo rapporto con la ragazza!
In coclusione, come sempre, bel capitolo. Perfetto in ogni sua parte. Inutile ripetere che scrivi troppo bene.
Bravissima Ely!
(PS: non ho ancora avuto tempo di vedere il telefilm Sherlock che mi hai consigliato e sono indietro anche con Merlin ma, appena vedrò i vari episodi, corro a leggere le storie che hai già pubblicato. L'ho promesso e lo farò. Un abbraccio)

04/12/10, ore 21:24

Ciao cara, sai che mi stavo proprio chiedendo che fine avessi fatto? Questo aggiornamento l'ho aspettato davvero con trepidazione, la storia mi piace enormemente, come già sai - infatti in questi ultimi giorni aggiornavo la lista delle storie seguite nella speranza di trovare il nuovo capitolo, e sono contentissima che infine sia arrivato! Dunque, passando al commento vero e proprio, amo la caratterizzazione dei tuoi personaggi, specialmente i due principali; Arthur è così goffo e stupidino, eppure lo rendi capace di ispirare tenerezza e spesso simpatia, come è accaduto nella scena della richiesta di caccia. E' così tonto da non accorgersi nemmeno dei propri sentimenti nei confronti di Lin/Merlin - anche se le allusioni su loro due insieme, quelle sì che le afferra al volo! -, che dire, è un maschio, cosa aspettarsi di più? Davvero bella la scena in cui Walburga - amo Walburga Black, non chiedermi perché, ho la fissa per i personaggi strambi xD - tormenta Linette, l'intervento di Arthur mi ha stupita in positivo - allora quel cervello lo fa lavorare, ogni tanto! - spero che accada qualcosa di significativo per i due durante la caccia. Complimentissimi di nuovo, non ti smentisci mai e stai scrivendo una storia meravigliosa che io seguirò fino alla fine. Alla prossima! *_*

04/12/10, ore 18:48

Che antipatica la tipa *storce la bocca*! Comunque, come al solito, bellissimo capitolo =) Anch'io mi chiedo quando quell'asino si accorgerà che Merlin e Linette sono la stessa persona e, a quel punto... *sorriso malizioso*
Ok, torniamo al capitolo.
Merlin che ha il ciclo, benchè cosa orribile e malvagia, è completamente necessaria per dare un tocco di realismo in più alla storia che, decisamente, non manca. Personalmente amo quando il Principe fa delle sorpresine a Linette =) E' una cosa dolce e tenera e sono sicura che quei regalini non sono dovuti alla bellezza di Linette, ma al suo carattere e al fatto che assomiglia tanto a Merlin =D Forse perchè è Merlin u.u Personalmente, penso che Arthur sia un po' fuori dal personaggio, ma in altri casi è lui, vero e proprio. E quando fa il dolcetto con Linette è proprio lui ^^ Comunque mi è piaciuto molto il fatto che Merlin/Linette non abbia risposto alla tizia: io forse l'avrei fatto, ma avrei solo peggiorato la situazione u.u I pettegolezzi su Linette e Arthur si stanno diffondendo, eh?? Bene bene...

Ok, dopo questa recensione senza alcun senso, ti saluto, con la solita raccomandazione di aggiornare presto =)
Kiss

04/12/10, ore 17:32

Ed ecco di nuovo Linette alle prese con il solito problema mensile... povera! XD
Però ora almeno è preparata... ok, forse non è di consolazione XD Ma il regal babbeo è così gentile! Almeno Merlin ha un paio di giorni di tregua per non farsi rimproverare da quella vecchiaccia della lavanderia!
In effetti c'era da aspettarselo la diffusione di certi "rumors" anche se non veritieri...
Allora al prossimo cap con la battuta di caccia!