The He in the She (l’Essenza dentro l’Apparenza)
di elyxyz

21/01/13, ore 11:33

Beh ke dire!!! Anch'io ci sono rimasta molto male x la fine di Merlin un pò per tutto (xò meglio non fare spoiler) ma sappi ke hai tutta la mia comprensione. X quanto riguarda il capitolo ormai sai che mi piace un sacco questa storia e l'ho trovato particolarmente intenso mi è piaciuto il modo in cui hai descritto Arthur e come si è preso cura di Lin. Ho letto nell'anticipazione che finalmente avremo notizie di Merlin sono molto curiosa..chissà se Lin si farà dire da Arthur ciò che lui pensa di Merlin sarebbe davvero un'interessante dialogo XD a presto ciao e complimenti!

20/01/13, ore 23:39

Awwww, ma che bella la scena subito dopo lo scontro di Arthur *^*
Arthur che pensa a Merlin e poi... C'è un'atmosfera così carina tra il principe e Lin :3 ma cosa più importante, finalmente pare che Arthur si stia rendendo conto che Linette assomiglia in troppe cose a Merlin!
Quando Gaius ha rimproverato il mago devo dire che ho pensato che secondo me Arthur, anche se inconsciamente, ha accettato volentieri quel fazzoletto xD
sono curiosa di sapere cos'è quel simbolo :o

20/01/13, ore 23:05

Argh Merlin che ogni tanto si lascia sfuggire qualcosa :P da una parte meglio così, magari Arthur si renderà conto prima che Lin in realtà è Merlin ^^
quanto odio Uther... Mi è sempre stato antipatico, è così pieno di sé!!
Cominciano a piacermi invece i dispetti e le battute che si scambiano Arthur e Morgana ^^
Che bella l'idea che Arthur combatta per Merlin... E che dolce il principino quando alla fine la ringrazia imbarazzato!!

20/01/13, ore 18:21

Ciao ely! Ho letto il capitolo dal cellulare, avevo scritto una recensione enorme e poi si è cancellato tutto. Non ho urlato solo perché sono raffreddata e ho perso la voce ç_ç Comunque, ti chiedo scusa ma questa sarà molto corta, oltre alla pigrizia è subentrato anche il freddo, le mie dita sono così gelide che mi fanno male solo a pigiare i tasti.
Un capitolo molto bello, forse uno dei miei preferiti. Ho amato la reazione di Merlin che si è aggrappato ad Arthur al risveglio, è stata anche quasi comica perché il principe voleva andare a chiamare Gaius e Merlin non voleva mollarlo XD La reazione è molto verosimile, io in più sarei scoppiata in un pianto convulso alla realizzazione degli utlimi avvenimenti.
Interessanti anche le anticipazioni, specialmente quella della lettera di Merlin, chissà cosa hai scritto! Sono curiosissima di leggere il seguito! Passa una buona domenica, a presto! :D

19/01/13, ore 00:04

E con questo sono in pari, almeno con Linette…

“Rammento, sì. Ma non potete impedire che vostro figlio si affezioni a qualcuno per evitargli sofferenze, Maestà.”
“Prima Merlin, e ora lei…” calcò l’altro, con riluttanza.
“I legami sinceri sono una ricchezza rara, non una debolezza. Così come la devozione autentica.” Gaius gli rivolse un’espressione di paterno orgoglio. “Arthur ha un animo generoso e nobile. Un giorno, quando diverrà re, sarà molto amato dal suo popolo.”
Uther parve leggere nelle sue parole una sorta di profezia.
“D’accordo, lascia che si riposi. Per oggi, Camelot andrà avanti anche senza di lui.”

Ok, devo direi che Uther mi ha stupita in positivo.
non so che significato abbia voluto vedere nelle parole del fidato Gaius, ma sono contenta che abbia capito e che, soprattutto, non rompa a Merlin e Arthur, che devono riposare!

Vado oltre… Ecco finalmente che le cose peggiori sono finite! Leggere tutto di fila questo pezzo di storia così sofferta è stata una fortuna, altrimenti sarebbe stato un calvario!

Povero Merlin, che ancora fa i conti con quello che ha vissuto! ;_;
Ma almeno Arthur fa, ancora, qualcosa di buono per lui!
Lui è un asino sì, ma ha un cuore enorme e in tutto questo pezzo da cavaliere coraggioso l’ho adorato!
Fuori dalla porta, per un momento ho sperato che sentisse e che poi, vedendolo, capisse… ma ancora niente. Ç_ç

18/01/13, ore 23:46

Posso partire con una battuta?

Merlin sta mezzo morto, eppure ricorda Arthur. *_*
E’ inutile che ti dica quanto ho apprezzato il pezzo qui sotto?

In questo suo viaggio di ritorno dalla morte, anche il corpo di Merlin conservava inciso qualcosa nella propria memoria: erano i richiami di coloro che gli erano affezionati – Morgana, Gwen, i cavalieri –, le premure del suo mentore, gli incoraggiamenti dell’erede al trono…
… la vicinanza di Arthur.

Sentiva ancora addosso l’abbraccio caldo del principe. Ne distingueva l’odore, sentiva la familiarità di quella stretta.
Il mago non sapeva se stava sognando o meno, forse era solo il suo fisico che cercava di affogare l’angoscia in un ricordo piacevole e rassicurante…
… Il letto troppo piccolo, il corpo di Arthur addossato al suo, il suo braccio attorno alla vita fra cumuli di stoffa, la sua stretta gentile.
Le parole consolanti che gli sussurrava all’orecchio…
… Il suo torace contro la propria schiena.
Le loro gambe intrecciate…

E’ intimo, ma non nel senso erotico.
E’ un’intimità dolce e avvolgente, è consolatoria mi verrebbe da dire.
In questo capitolo avrei mandato al drago lo stesso accidente di Uther! XD
Ma che carina Morgana e le sue profezie, e anche la fede di Gaius! *v*
Ovviamente l’ho amato e corro al prossimo! <3

18/01/13, ore 23:32

“Ti si vede il fango secco fra i capelli, fin da qui!” tirò ad indovinare ella, muovendo una mano a mezz’aria verso la testa dell’erede al trono. “E quella barba di tre giorni? Sembri un prigioniero bistrattato!”
“Morgana!” sibilò egli, in risposta, come ultimo avvertimento.
“E poi hai due occhiaie che la spaventeresti!” rincarò la nobildonna, immune allo sguardo irato del principe. “Se non vuoi renderti decente per te stesso, fallo per chi ti sta attorno!” esclamò, a gran voce.
“Ora basta!” sbottò quindi il giovane Pendragon, sollevandosi dallo sgabello su cui sedeva, agguantando la sorellastra per gli avambracci. “Fuori di qui!”
“Oh, bene, bene! Mandami via!” lo pungolò la protetta del re, opponendo una finta resistenza sotto lo sguardo attonito di Gwen e Gaius. “Provaci!” lo sfidò.
Morgana è un mito! *_*
Oh, se non ci fosse lei a rimettere in riga l’asino reale al posto di Merlin, qua non ce la farebbe nessun altro!
I loro battibecchi mi piacciono quasi quanto quelli tra Arthur e Merlin, adoro come li sai caratterizzare! Sono proprio come nella prima stagione!

A volte, tra un gesto e l’altro, l’anziano archiatra si lasciava sfuggire una carezza sulla guancia o sulla fronte di Lin, oppure indugiava, con mani tremanti, rincalzando il lenzuolo con cura eccessiva, ed allora Arthur comprendeva, una volta in più, quanto fosse il dolore di quel padre putativo.

Vedere la sofferenza di Arthur che veglia Linette in fin di vita mi spezza il cuore, ma il dolore di Gaius non è minore e si sente fortissimo, anche se hai deciso di raccontarlo attraverso gli occhi del principe. ;_;

18/01/13, ore 23:12

Data la delicatezza della questione, i cavalieri di Camelot ebbero il buongusto di non commentare, benché condividessero entrambi un doppio pensiero comune: se ci fosse stato anche Duncan, difficilmente la notizia sarebbe stata accolta in maniera altrettanto matura.

Povero Duncan! XD
Solo perché lui è il meno serioso di tutti, non è mica il pagliaccio della compagnia! …O forse sì? XD
Tuttavia, (sebbene avessero tutti giurato fedeltà al re), nello stesso modo in cui non si erano pentiti di aver aiutato Arthur a salvare un’innocente destinata a morire, ugualmente non si sarebbero scandalizzati che il guaritore reale avesse complottato contro – o, quantomeno, non avesse favorito – la salute di Sua Maestà.
Essendoci dietro lo zampino di Morgana, il sovrano poteva considerarsi fortunato cavandosela con un misero mal di pancia.
I tuoi cavalieri sono anche meglio di quelli del telefilm, di sicuro sono più svegli! XD
Inutile… li amo! Hai descritto perfettamente dove sta la loro fedeltà e per me hanno fatto la scelta migliore!

Eppure… eppure un incidente banale come quello avrebbe potuto innescare il malcontento del popolo.
Quell’insignificante ragazza, per il suo ruolo di valletta reale e perché era l’assistente di Gaius, era molto conosciuta a Camelot e benvoluta da tutti… sarebbe stato saggio lasciar gioire la sua gente di quel ritrovamento ed elogiare il coraggio dei suoi cavalieri per averla tratta in salvo. Sì, avrebbe usato la cosa a proprio vantaggio, decise Uther, sorseggiando un po’ di decotto che avrebbe dovuto placare gli spasmi del suo addome malconcio.
Uther meriterebbe di morire sul vaso da notte, ecco!
Sono tutti lì i suoi problemi, mentre il suo erede al trono ha rischiato la vita e Merlin è tutto malconcio…

18/01/13, ore 23:07

Aw, litigano come due fidanzatini :3 ahah!
Che dolce Arthur che le fa anche la treccia!!
Il principe che appena entra da Gaius mette subito le mani avanti mi ha fatto sorridere, così come la scena nelle stalle XD ammetto che anch'io come Arthur avevo pensato male!
Povero Merlin, perfino il cavallo ce l'ha con lui! :D

18/01/13, ore 22:51

Comincio dal pezzo che mi ha commossa di più (anche se, se non mi trattengo, rischio di copiare mezzo capitolo!):

L’odore di lei, la sua pelle familiare.
Finalmente.
Quello era stato il primo, incoerente pensiero quando l’aveva ritrovata, e poi abbracciata, e aveva sentito tutta la paura, la stanchezza, l’ansia e l’incertezza scivolare via da sé.
Lei era viva!, aveva sussultato il suo cuore, e tutto sarebbe tornato a posto.
Ma vedendola lì, a terra, rannicchiata e ferita, il passato e il presente si erano sovrapposti, come tutti i ricordi che aveva di lei, e che – se lo era negato, ma era vero – aveva temuto fossero l’unica cosa che gli sarebbe rimasta di lei.
Lei, che gli era parsa fragile come un pulcino; lei, che era testarda come un caprone.
Lei, e la sua irriverenza sfrontata; lei, e i suoi sorrisi sinceri, gli occhi vivaci, la lealtà autentica.

Tutto il capitolo è bellissimo, questo ritrovamento così atteso a lungo e terribilmente sofferto si è finalmente compiuto.
E come sempre la resa è perfetta nella giostra dei sentimenti e dei fatti.
Sì, un bel bacio non avrebbe guastato, mia casa sys, ma ti perdono perché sono contenta che tutto si è risolto al meglio.
E vedere Merlin tra le braccia del suo principe non ha prezzo! *v*

18/01/13, ore 22:20

Ma, neppure per un istante, egli avrebbe ponderato di far rientro a Camelot senza Linette.
A costo di andare fino all’inferno, l’avrebbe trovata e riportata a casa con lui. Costasse quale che costasse, per tutti i giorni che ci sarebbero voluti. Li avrebbe inseguiti e scovati. Poi li avrebbe uccisi tutti, quei bastardi. E avrebbe riavuto lei.
Ecco, Arthur! Così si ragiona! Per fortuna che in mezzo a tutto questo drammatico scenario c’è il principe che mi dà speranza!
lui troverà Merlin e lo salverà!

Ardof è morto. O_O
Questo sì che è un colpo di genio!
Sys, nessuno le pensa come te! XD

Anche il confronto con Fenrir è perfetto, fa impressione e non puoi non immedesimarti in Merlin!

18/01/13, ore 22:16

Come sempre è Lin-Lin a salvare la situazione! :D (anche se Arthur come al solito non lo sa)
Che dolci a prendersi cura l'uno dell'altro :)
Ma Arthur non si rende conto che c'è un motivo se pensa sempre a Merlin?! E' proprio un asino! XD
Mmmh, il fatto che Arthur voglia far la veglia per primo mi insospettisce... Secondo me l'asino finirà per non svegliarla conoscendolo! Però la scena in cui la guarda dormire è bellissima!!

18/01/13, ore 21:58

Ok sys, sono qui a commentare i capitoli letti, perché letti li ho letti, sì; ma lo sai che è un casino lasciare recensioni da là e non pensavo di essere così indietro...

Prima di svenire a causa del veleno, Merlin riuscì solamente a sentire due cose, nel caos indistinto della sua mente intossicata, ed erano due nomi: Fenrir e Ardof.

Ahi ahi. Già questo binomio mi dice guai grossi! credo che Merlin se la passerà davvero brutta.

Hai descritto la bassezza di questi criminali in modo perfetto. Fanno davvero venire la pelle d’oca!
Per fortuna che alla fine Merlin si salva dalla violenza, anche se il suo animo così buono ne resterà sporcato inevitabilmente.
Aveva ucciso un uomo.
Merlin ingoiò le lacrime, la disperazione e l’eco della paura che ancora sentiva pulsare nelle orecchie.
Lo aveva fatto per sopravvivenza, sì. E non era neppure la prima volta, ricordò. Ma niente avrebbe mai cancellato l’orribile faccia di quell’uomo, incisa nella sua memoria per sempre.
Povero il nostro mago. ;_;
è terribile uccidere, ma lui l’ha fatto per salvarsi e non aveva altra scelta!
Non mi dispiace neanche un po’ che il bastardo sia morto, ma per Merlin sì, non meritava altra sofferenza…

18/01/13, ore 14:10

Eh, beh. Si torna alla normalità. Mi ha sorpreso il fatto che Uther si sia fatto convincere tanto facilmente ma mi sta bene. Carina invece la parte in cui Merlin si attacca al mantello di Arthur e non vuole più lasciarlo andare ... divertenete. Ora vedremo come se la caverà senza più la speranza di trovare lo stregone e cosa si inventerà per giustificare ancora l'assenza di Merlin. Ciao a presto

17/01/13, ore 14:12

Ciao Ely :)
in ritardo, ma ci sono.
Finalmente Lin si è ripresa! Dolcissimo Arthur che le è sempre rimasto accanto.
Mi ha fatto sorridere il suo evidente imbarazzo quando lei si è destata e lui non sapeva più che fare. Bellissimo anche leggere di lui che ha consumato il pavimento, andando su e giù e Morgana che si torturava la veste pregiata, in attesa che Gaius fornisse loro notizie sulla salute della valletta.
Il finale: delizioso :)
Arthur per una volta si è comportato da somaro, ma a fin di bene e ha ridato tutte le varie mansioni a Lin per evitarle di soffrire. Che dolce.
Sai, per un attimo ho creduto che origliando stesse per scoprire il segreto di Lin.... ma non è successo. Un po' ci speravo, sono sincera. Sono ansiosa che Merlin torni.
Come sempre un ottimo lavoro, come sempre un ottimo capitolo, come sempre brava!
Per quanto riguarda le tue fic post 5x13, mi spiace ma non le leggerò! Non ho ancora visto la quinta stagione....