Da Chi Lo Ha Tre Volte Sfidato.
di Sara Weasley

17/11/14, ore 15:25

ok, ho deciso che questa recensione andava fatta quando mi fossi calmata. ieri ho letteralmente pianto. perché mi faceva così tanta tenerezza James col cuore distrutto, e poi quando ha parlato a Lily col cuore in mano ero troppo aswkfvidskfvnbreòfnsdf
davvero, un ragazzo così, dove si trova? dove? da nessuna parte T.T
poi l'idea dei ricordi, era una cosa che poteva pensare solo James. ed è stata una cosa dolcissima *O*
tanto lo sappiamo che Lily è innamorata di lui, perciò, se continua a fare la tonna, cara mia, te la vedrai con un gruppo di pazze in lista d'attesa al S.Mungo!
ceh, dai, lo vedevi così disperato, col cuore in mano, convinto che lei lo disprezzi ancora...ma tu non gli saresti saltata addosso? io si.
davvero, dopo questo, come fa Lily ancora a pensare a Dec. e soprattutto, come fa a non baciarlo? ti avviso, se non si baciano, è in arrivo una rivolta cara Emilia.
scrittrice avvisata, mezza salvata.
un abbraccio, Aryelle
PS: vedi che lo ammetti anche tu che la mia teoria non è sbagliata? u.u

17/11/14, ore 12:07

Ok, sono rimasta letteralmente senza parole, posso dire solo questo: Sara, questo capitolo è magnifico, unico e talmente emozionante da riuscire a catturare ogni attenzione del lettore e lasciarlo con il fiato sospeso fino all'ultima parola...
Anche il modo di chiusura, il modo in cui James è riuscito a colpire Lily con la forza dei suoi sentimenti... E' semplicemente tutto perfetto.
Mi hai fatto sognare e a essere onesti anche piangere, perché ho sentito la disperazione e il dolore di James come miei, soprattutto nel momento in cui lui la pregava di sceglierlo... perché purtroppo, sto passando un momento molto simile al suo e credimi sei riuscita a descrivere il dolore devastante che si prova in queste situazioni tragiche e distruttive.
Ti ammiro e ti stimo perché sei stata eccezionale e non sei scesa mai nel banale.
Non ho altre parole, se non un aggiorna presto.
Un abbraccio, Rosye.

17/11/14, ore 09:11

"James". Te finisci questo capitolo con "James..". No, dico. Vuoi farmi morire di crepacuore, vero?? Come hai POTUTO far finire questo incredibile, bellissimo entusiasmante capitolo con questa (magica) parolina? Oddio, oddio, oddio! Ok, cominciano dall'inizio altrimenti dico cose a caso e non capirai nulla e non ti do tutti i torti perché in effetti in questo momento vorrei dirti milioni di cose ma non ce la farò mai! Remus. Oh, vabbè io ho un debole per lui. Me lo immagino molto come lo descrivi te, pieno di pensieri sui suoi amici e frenato nel dichiararsi a Emmeline (la quale ha genitori svizzeri sicari? Ahahahah, sono morta!). E anche quando descrive la scena fra Derc, James e Sirius che "qualche volta fa qualcosa di intelligente e trattiene James" l'ho adorato. Insomma, descrive perfettamente il rapporto fra i Malandrini. E Alice Alice quanto ti ho adorato. Ha dato la spinta giusta a James, dicendo le parole giuste nel momento giusto soprattutto, proprio quando James stava perdendo la speranza. W Alice! E adesso.. James. Ma anche Lily. Perché è impossibile parlare di loro due separatamente. Soprattutto adesso. Soprattutto quando si urlano a tre millimetri dal viso e James la costringe a guardarlo e perché non lui, perché gli fa così schifo? Dio, quella parte mi ha fatto venire un magone assurdo. C'è di buono che questa sfuriata di lui la porta a riflettere, cosicché quando se lo ritrova davanti non è altro che un vermicolo (grazioso eh? Non vorrei che Potter mi affatturasse!) che incrocia le dita con quelle di James e lo segue senza indugio. Il meglio e il peggio, aveva detto Alice. Il meglio e il peggio. E James adesso le ha veramente dimostrato tutto. Tutto. Anche cose che mi facevano stringere le viscere mentre leggevo, perché se Lily lo detestava ragione ne aveva da vendere. Ma la cosa che si nota enormemente è che è maturato. Crescendo, con il tempo, è diventato meritevole di poter stare con lei (e qui si torna al vecchio discorso della copulazione felice e soddisfacente! Muahahahah). Si nota anche un'altra cosa: Il profondo, enorme e soprattutto puro amore di James per Lily. Questa cosa non può lasciare indifferente. E quegli occhi verdi lucidi di lacrime e quel James sussurrato non possono che farmi sperare in meglio. Aspetto con ansia, gioia e disperazione (ho una vasta gamma di sentimenti) il prossimo capitolo. Grazie di questo meraviglioso spaccato della loro vita. Un abbraccio, Kate

17/11/14, ore 08:28

Bellissimo capitolo!
Ci lasci proprio sul più bello eh? Non per dire ma la prima cosa che mi è venuta in mente è: "E adesso entra Silente fischiettando con nonchalace!" Spero di no perché se Lily non risponde subito a James è lui quello che potrebbe buttarsi dalla finestra.
Vedere i ricordi di James è stato come rivedere la sua vita in breve, come se adesso fosse pronto a un nuovo capitolo con lei, anzi praticamente lo sono entrambi se Lily non fosse trattenuta dalle sue paure.
Sarò l'unica al mondo ma un po' mi dispiace per Dec, non perché non credo verrà scelto, ma per cosa gli è successo: venire picchiato a sangue e nessuno che gli chieda scusa.
Al prossimo capitolo!

17/11/14, ore 07:15

Innanzitutto buongiorno, leggo la tua storia da quando hai cominciato e ho deciso di recensire ( finalmente).
Che dire, James che ( era ora) si dichiara a Lily!
E poi adoro il fatto che tu riesca a fare introspezione e ad analizzare i sentimenti dei personaggi.
La lunghezza dei capitoli è sorprendente, mai vista una cosa simile!
Poi Emmeline e Remus che continuano a guardarsi di soppiatto e arrossire.
Quando metteranno da parte la timidezza?
E Mary e Sirius?
E poi, mitica Alice! Finalmente è riuscita a far muovere quei due idioti.
Lily è davvero realistica e così strana nelle sue reazioni. Che dire? Li amo tutti ( Bellatrix e Sirius sopratutto).
Complimenti e cordiali saluti
Lady Bellatrix Black
(Recensione modificata il 17/11/2014 - 07:23 am)

16/11/14, ore 23:10

Sai vero che ti odio?? Ma ti pare il modo di finire un capitolo??? Cioè.. E adesso come faccio ad aspettare domenica??? È praticamente impossibile..
Il viaggio nei ricordi di james è stato emozionante.. Mi è dispiaciuto però non leggere di james davanti allo specchio delle brame che vede ancora lei dopo che sua madre è morta.. Sarebbe stato fantastico leggerlo di nuovo.. Come ho già detto mille volte è una delle mie parti preferite..
Ok, caradoc si deve proprio togliere dalle pluffe.. Non è normale quello lì.. E megan vane?? Mamma mia! La odio nonostante capisco che sia un personaggio abbastanza fondamentale per proseguire.. Però uffa.. Tutti che li intralciano..
La parte iniziale di remus mi è piaciuta davvero tanto.. È particolare..
Oddiooo voglio sapere subito cosa gli dirà Lily!!!
Nella speranza che domenica arrivi presto,
Endy_lily95

16/11/14, ore 23:00

Ma io dico:
COME DIAMINE TI PERMETTI DI FINIRE UN CAPITOLO IN QUESTO MODO?
Come dovrei sopravvivere fino a domenica prossima?
Non penso di poterci riuscire. Sinceramente parlando, non ci riuscirò.
Piango da un quarto d'ora per la dichiarazione di James e non riesco nemmeno a smettere. Tutto il discorso nell'ufficio di Silente mi ha ricordato molto Grey's Anatomy e Meredith col suo: Scegli me, AMA ME. Eh si, gliel'ha detto. DOPO BEN 90 CAPITOLI, l'ha fatto. Sono fiera di lui.
Ma l'ANGST (non so se sai cosa sia) che c'era tra James e Lily durante il litigio? Se li stava mangiando vivi! Io stavo esplodendo! Mi aspettavo che da un momento all'altro uno dei due si decidesse a sbattere l'altro/a al muro e baciarlo/a come se non ci fosse stato domani. Ti posso giurare su ciò che vuoi che mi stava uscendo il cuore fuori dal petto mentre leggevo. Tutti quei sentimenti repressi da parte di James, tutte quelle emozioni, le parole che non le aveva mai detto mi hanno fatto trepidare! E mentre leggevo in cuor mio pensavo: Si Lily, perché Dec si e lui no??? SEI CIECA, SEI UNA TONTA. TI ODIO, TI PREGO FÀ QUALCOSA, BACIALO ABBRACCIALO NON SO DECIDITI MISERIACCIA!
Alice è sempre un mito! Colei che risolve la situazione e ha il coraggio di dire le cose come stanno. E questo è ciò che mi piace di lei...
Sinceramente non mi aspettavo l'idea del pensatoio, però è stata geniale, veramente! Non oso immaginare la faccia di Silente mentre James cercava di convincerlo lol
Mi fa piacere sapere che la piccola deviazione di percorso con Megan è successa mentre James era ubriaco, almeno è meno colpevole ;)
Mentre leggevo mi è venuto il tragico presentimento che potesse finire così il capitolo, ma pensavo non fossi così sadica, quindi mi sono detta: "tutte queste lacrime saranno ricompensate, alla fine sarò felicissima, sono sicura." E INVECE NO.
Non ti mando messaggi di odio o risentimento, perché sono sicura che dopo un capitolo del genere ne riceverai a migliaia lol.
Mia scrittrice di FanFiction preferita i miei complimenti più sinceri.
Aspetto con l'ansia che mi attanaglia il cuore e mi mangia viva la prossima do
(Recensione modificata il 16/11/2014 - 11:05 pm)

16/11/14, ore 22:04

Ciao Sara!

Questa volta sarò seria: niente scleri, commenti lunghissimi su ogni parte del capitolo o minacce di morte di alcun genere. Perché? Perché, come ti ho già detto su Facebook, oggi posso farti solo tanti complimenti. Ho amato ogni singola parola di questo capitolo, e non cambierei nulla -non una scena, non una frase-, perché ogni cosa s'incastra perfettamente e provoca un'emozione. E no, non sto esagerando, Sara. Questa volta hai davvero superato te stessa, e mi stupisco sempre di più del modo in cui riesci ad affrontare i pensieri, i sentimenti, le paure, le angoscie dei personaggi nel tuo modo di scrivere così elegante, pulito, semplice. Amo il tuo stile, perché riesce a far immedesimare chi legge nei personaggi di cui esponi il punto di vista. Sarò anche ripetitiva, ma non posso far a meno di notare il modo in cui li rendi così piacevolmente reali da far pensare che siano esistiti davvero. Non è da tutti riuscire a far una cosa del genere, te lo avrò detto mille volte: anche se non sono un'esperta, so che ci sono scrittori/scrittrici che non riescono a caratterizzare bene i loro personaggi che, nel complesso, risultano essere poi molto poco coerenti. I tuoi invece (sì, ormai sono i tuoi personaggi) sono riusciti anche a maturare nel corso della storia, pur mantenendo sempre una sfumatura della propria personalità di sfondo. Ed è anche per questo che amo i tuoi malandrini, la tua Lily Evans e le tue ragazze: perché sono reali, sono vere, sono umane. Ed è da qui che inizio a recensire veramente il capitolo. Anzitutto ho notato che hai inziato con il pov di Remus, il che mi ha abbastanza sorpresa inizialmente dato che mi sarei aspettata più un super-mega-iper sclero da parte di una Lily infuriata contro James, oppure un James afflitto che insulta in tutti i modi possibili Dec. Ma tu mi stupisci sempre, e in positivo aggiungerei dato che mi è piaciuto il modo in cui Remus vede ciò che sta succedendo ai suoi migliori amici e i suoi pensieri a riguardo. Ci sono mille cose che vorrei dire, ma ovviamente mi dimentico sempre tutto ciò che avevo pensato di scriverti mentre leggevo il capitolo (dovrei decidermi a prendere gli appunti una buona volta!). Ora mi viene in mente Dec, e mi sono chiesta per un momento se il cappello parlante con lui non avesse esitato a scegliere durante lo smistamento: perché diciamocelo, come Grifondoro non sarebbe stato male. Però ecco che qui arrivi tu, con la tua assurda capacità di riuscire a far comprendere i tuoi personaggi: Dec è leale, onesto, gentile, per nulla orgoglioso: un Tassorosso con i controfiocchi.
Passando alla parte dello scontro Lily vs James.. Beh, che dire... questa volta mi schiero a favore della tonna (quanto mi costa ammetterlo....) perché io sarei stata molto più confusa di lei. Ed ha ragione quando pensa che James esageri, però perlomeno ora sa quanto sia diventata quasi un'ossessione per lui. E non hai idea di quante lacrime versavo durante il capitolo mentre pensavo a tutto questo, e mi rendevo conto di come Lily sia l'ossigeno e allo stesso tempo il veleno di James Potter. E' un amore pericoloso, ma lui non riesce a farne a meno e pur volendo non ci riuscirebbe mai perché ne andrebbe della sua salute fisica e mentale. Quindi da un lato capisco pure perché, all'inizio, Sirius "odiava" Lily: lei ha segnato la vita del suo migliore amico. Capisci ora perché ti adoro? Perché tu riesci a farmi fare questi trip mentali, a farmi immedesimare, vivere la storia e guardare il tutto a 360°.
Per quanto riguarda la dichiarazione penso sia stato il momento più bello e intenso di tutta la storia. Non immaginavo minimamente una cosa del genere, e non hai idea di come tremavo nel momento in cui mi sono effettivamente resa conto di cosa James intendesse fare quando ha portato Lily nello studio di Silente. Pazzo? Innamorato? So solo che tu, Sara Weasley, sei un vero genio.
E quelle scene lo dimostrano a maggior ragione: perché lì si vede la crescita effettiva di James, il modo in cui è cambiato, in cui il suo amore si evoluto sempre di più fino a farlo quasi soffocare. E ovviamente Lily non ha potuto far meno di piangere davanti alla sua confessione così sincera, così realistica, così vera, senza troppe parole inutili o sdolcinate. Lily ha visto l'amore di James con i suoi occhi, ed è questa la cosa che ho adorato.
Ah, un'altra cosa: Megan. Sai per una volta non la insulto, perché mi sembra tanto James quando faceva il cretino con Lily per farsi notare. Quindi la risparmio, per oggi.
Ehm... penso di aver finito. Ovviamente mi verranno in mente un altro miliardo di cose, avrei potuto scrivere e spiegarmi molto meglio, ma spero comunque che tu capisca ciò che intendo.
Un abbraccio e tanti tanti complimenti ancora.
Appena ho finito di leggere questo capitolo mi sono venute in mente solo belle parole.
Ci sentiamo nel gruppo

Ivana

Ps: quasi dimenticavo! Tutto questo non giustifica il fatto che tu abbia interrotto il dialogo sul più bello, Sara Weasley (la Ivana pazza prende il sopravvento). Sono curiosa, taaaanto curiosa, fin troppo curiosa. Credo di sapere quale sarà -purtroppo!!!- la risposta di Lily (se è rimasta sempre quella), spero che Lily -tu- abbia cambiato idea. Me lo aguro, se non vuoi ritrovarti contro un esercito di fangirl assatanate.
Pps: ALICE! MERLINO LA AMO, E' LA MIA EROA (eroA .___. che squallore).
Un bacio! *sorride allegramente senza pensare che un secondo prima l'ha minacciata* A presto!
(Recensione modificata il 16/11/2014 - 10:04 pm)
(Recensione modificata il 16/11/2014 - 10:14 pm)

16/11/14, ore 21:54

Grazie grazie grazie!!! Un bellissimo regalo di compleanno (anche se un po' in anticipo - il mio compleanno è mercoledì). PS: Sono Fede Rica, l'avresti capito comunque dopo aver riletto la recensione che copio-incollo, ma vabbè XDDD

Oh. Mio. Dio. Ho appena finito di leggere il capitolo. E mi sento in dovere di recensire. Io non recensisco mai, da quando sono iscritta su Efp credo di non averlo mai fatto... perché non riesco mai ad esprimere a parole quello che un capitolo di una storia mi trasmette... Questo capitolo è stupendo Sara, è meraviglioso... è di un'intensità struggente che ti fa tenere gli occhi incollati allo schermo del pc nella speranza che non finisca mai! Capisco perfettamente la confusione di Lily, ora più che mai, è davvero difficile amare la propria nemesi... così come ho sempre ammirato l'amore incondizionato di James per lei, perché anche io sono convinta che lui l'abbia amata sin dal primo momento solo che all'inizio non lo capiva e poi quel sentimento è maturato e si è consolidato negli anni. E il gesto... il gesto di mostrarle il suo amore, di farglielo vedere, è stato il momento più commovente e sconvolgente, cruciale direi! Io stessa sono ancora sconvolta! Mi sembrava di essere davvero lì con loro, nel Pensatoio... avevi ragione, questo capitolo è perfetto e concordo pienamente su come l'hai concluso. Complimentissimi ♡

16/11/14, ore 21:53

Capitolo da palpitazoni!!!! Concordo con te quando dici che probabilmente è il capitolo più bello che tu abbia mai scritto!
Ti ho detto mille volte che amo il modo in cui caratterizzi i personaggi e in particolare James, beh, questa volta ancora di più! :D
Mi spiego, mentre leggevo questo capitolo non era come se stessi leggendo una fanfiction riguardante harry potter ambientata ai tempi dei malandrini, era proprio come se leggessi la storia ufficiale! Non era leggere qualcosa su James, era leggere DI James! Ed è una cosa completamente diversa! (questo per farti capire l'effetto che fai a noi poveri lettori :D)
Devo dire che mi ha sorpreso un sacco Alice che spronava James a esprimere i suoi sentimento con Lily, avrei scommesso su Sirius o su Remus. L'averlo fatto convincere da Alice da forse maggiore peso alla scelta perchè è il riconoscimento da parte della migliore amica della ragazza che James potesse essere veramente il ragazzo che Lily merita e di cui Lily ha bisogno (Dec BUUUUUUUUUUU).
La prima parte della storia mi aveva discretamente depresso: fra Lily triste, James in procinto di suicidarsi, tutti gli altri tristissimi, il litigio fra James e Lily........ero pronto a risollevarmi in un altro ipotetico scontro Dec-James! Nel capitolo scorso ho goduto troppo quando James l'ha attaccato e se gliene avesse ridate un paio gli avrebbe fatto proprio bene!! :D :D :D
Mi è piaciuto molto anche come hai strutturato tutto il capitolo, nella sua completezza. Il capitolo precedente finiva con la dichiarazione di Caradoc e le sue conseguenze, per cui mi è piaciuto un sacco che questo capitolo avesse come cardine centrale la "dichiarazione" di James! Non te l'ho ancora detto ma ho adorato la strategia del Pensatoio e TUTTI i ricordi contenuti al suo interno. Concordo con te quando dici che un amore come quello di James per Lily non MERITA parole per essere spiegato, ma solo immagini per essere vissuto. Complimenti. Chapeau.

Unica cosa negativa: la fine. Come pensi che io possa arrivare a Domenica prossima se fai finire il capitolo così?? Ti informo adesso che sono bradicardico e la maniera in cui hai fatto finire il capitolo mi ha quasi portato all'ospedale. Così per informazione.... Come ho scritto in chat e sul gruppo: capitolo bellissimo, meraviglioso, capolavoro, chapeau...ma sappi che una fine del genere è da ergastolo!!! Per te dico eh!!!!

A Domenica prossima! (se non ci si becca su fb). Complimenti ancora!!!
Ma la fine.....argh!!!!!

16/11/14, ore 21:52

Ci ho messo ben dieci minuti a scollarmi dal cellulare. Il cuore batte, la mente però non è qui. Sono riuscita ad alzarmi, a prendere il pc, ma ancora la mente è là. Là dove? Nell’Ufficio di Silente.
Non riesco a parlare e nemmeno a mangiare. Nessuno dei tuoi capitoli mi ha fatto questo effetto, non perché non fossero belli, perché li erano, ma nessuno era a livello di questo. Ho finito il capitolo e mi sono sentita, come alla fine di Harry Potter e I doni della morte. Mi manca qualcosa per farmi respirare. Per fortuna qui non c’è la parola FINE.
Ho preso il pc e ho aperto word, perché un capitolo del genere non può avere una recensione scritta direttamente su efp, va trattato come un Signor Capitolo con una recensione tipo quelle che faccio per il blog.
Intanto ti farà piacere che la prima frase che è entrata nel quaderno delle citazioni (nonostante sul blog avessi detto che ne mettevo due, non l’ho fatto e ho fatto bene) fa parte di questo 90esimo capitolo. Sono felice di aver aspettato, perché l’ho letta e l’ho amata. Inoltre è di Remus.

Sospiro, fissando le parole scritte ordinatamente sul mio foglio e chiedendomi perché, seppure passiamo anni a prepararci per essere degli ottimi maghi, non siamo comunque in grado di affrontare i nemici più pericolosi di tutti: noi stessi, e l’amore che alcune volte fa più paura di Voldemort.

Sì, forse ora ti stupirai, sapendo quanto amo James, ma ebbene è così. Ti ho detto nella scorsa recensione, quanto ami Remus rispetto a Sirius ed è vero, ma forse lo amo anche più di James. Passo a spiegare: James attira la mia attenzione, come attira quella di tutti anche a Hogwarts. Poi naturalmente so apprezzare anche il James inedito, nascosto: dolce, affettuoso, allegro, vivace, che si fa tante paturnie. Ci sono tanti James, ma credo che ci sia un Remus. Non so come dire, ma è così. Remus è quello che rimane in disparte, ma riesce a mostrare la sua approvazione e disapprovazione per gli scherzi degli amici. Remus è quello taciturno, che però quando parla è pura saggezza. Remus è il lupo mannaro, ma ha anche l’aria innocua. Remus è sempre uno e mi piace quando parla di sentimenti, di emozioni. Mi piaceva il Remus della Row, ma tu l’hai fatto davvero vivere.
Remus vede tutto e mi piace un casino, proprio per questo. Scruta le paure dei suoi amici, delle sue amiche. Vede James e vede Lily. Sapeva già che tutto stava cambiando e il giorno del suo compleanno è davvero tutto cambiato. Sinceramente non so esprimere quanto abbia amato le parole di Remus nella prima parte… non so come fare ed è davvero imbarazzante, perché dentro me ci sono le parole, come nel cuore di James, basterebbe un Pensatoio per farti vedere ogni emozione che mi è passata sul viso.
Per quanto riguarda Dec. Ecco forse questa sarà l’unica parte divertente della mia recensione, per il resto sono troppo emozionata. (No forse anche Megan e James… grazie mille per avermi risposto con il capitolo… ero tanto curiosa che stavo per scriverci una OS! –e non posso assolutamente… devo tenermi lontana dalla scrittura, da quando ho realizzato, che sono una gran lettrice, ma una pessima scrittrice.)
Dec le vuole beccare. E se James non gli spacca la faccia, lo faccio io, anche se dopo lo porto in Infermeria e gli do un bacino per far passare la bua. Dunque… Dec, caro, tu non hai capito una mazza. James è incavolato, come la Umbridge quando uno le distrugge i suoi amati piattini con i micetti, e Dec va lì a scusarsi.
Ma di cosa ti scusi? Sappiamo tutti che stai aspettando una risposta da Lily e saresti ben felice se ti dicesse di sì. Se volevi fare il bravo ragazzo, non facevi una dichiarazione in diretta su Fantastici 9 channel!
Un bel colpo sul naso ci stava. Se io fossi stata in Sirius, avrei lasciato James libero.
Dai togliamoci subito il dente Megan, così poi... mi concentro. Ti giuro che avrei scommesso 3000 euro (e li avrei vinti! Mannaggia a me che non scommetto) che la prima volta di James ci sarebbe stata dopo il litigio del quinto anno (ovvero il litigio nel libro della Row) Comunque Megan era una bimba precoce, che ha assalito un James, ubriaco fradicio, che voleva dimenticare la Evans. Che tristezza… Megan mi fa molta pena e ancora di più quando si ripropone a James. Senti, tesoro, non ti vuole, però Dec è libero e se lo trovi, te lo puoi fare e potete scappare insieme.
Avevamo ragione nel gioco del vero o falso tra le due frasi che ci hai proposto. Ormai un po’ ti conosciamo (sono sicura che al prossimo gioco, ci metterai due frasi tra cui sarà impossibile scegliere quella vera)
Lily è la regina delle Tonne, ma sta posando lo scettro… e forse lascerà cadere anche il mantello con sopra disegnati i tonni… poi darà la corona a qualcun altro. Insomma, qualcosa sta crollando.
Capisco che sia difficilissimo per lei, perché amare qualcuno che ha sempre odiato è davvero un bel cambio di programma, ma forse ha capito che non può reprimere del tutto ciò che prova. Certo continuamente fa passi avanti e indietro, ma è stata forte, perché ha fatto arretrare anche James per un attimo.
La paura fa 90 e in questo capitolo non c’è niente di più vero. Anzi potrebbe essere il titolo della mia recensione (ti erano piaciuti l’altra volta e penso che li userò ancora) e James sarebbe d’accordo.
La litigata… il silenzio tra loro… la tensione tra ragazze e ragazzi… wow… è stato tutto così vero, profondo. Ho sentito i loro sospiri come fossero i miei e rabbrividivo ogni momento di più.
Poi ho amato Alice che sveglia James con quel suo modo pratico e deciso. Lì un’altra stretta al cuore. Poi quel sorriso malandrino mi ha fatta ben sperare e… arriviamo al Pensatoio.
Se tu hai aspettato 90 capitoli per scrivere questa scena, allora sei davvero un genio e io non posso far altro che inchinarmi. Non so cosa dire, perché è tutto lì. C’è James, il vero James con tutti i suoi lati ed è pronto per aprirsi a Lily. Il bacio non è servito, perché è stato tutto perfetto.
Lily ha chiesto una dimostrazione e James ha usato il Pensatoio. I pensieri, i ricordi sono meglio di qualsiasi parola. Poi però arrivano anche quelle, perché James le deve pronunciare quelle parole. “Ti amo, Lily Evans” Il mio cuore è esploso, sono cadute un po’ di lacrime, anzi forse sono cadute quando ho capito che andavano a fare nell’Ufficio di Silente. Ho provato un emozione che non riesce a uscire con le parole. Mi sento proprio come James.
Grazie mille, Sara e sai non riesco nemmeno a essere arrabbiata per come hai concluso il capitolo. Proprio non riesco. Grazie mille per le emozioni. Grazie mille e questa volta ti sei superata.
E ora posso piangere fino a domani mattina, continuando a pensare e ripensare a questo capitolo… che è tanto bello, quasi da far male al cuore.

«Mi hai chiesto di darti un buon motivo per scegliere me: io non so se tutto questo lo è, ma spero sia almeno un buon motivo per provare ad amarmi. Puoi farlo, Lily? Puoi provare ad amarmi?»

16/11/14, ore 21:51

OH MIO DIO.

Il mio cuore è in frantumi!!! Chi ci arriva a domenica?!?
Capitolo semplicemente geniale, intenso, pieno di lacrime delle Tassorosso! Il nostro titanic credo sia affondato! Ahahahah!
Dunque...che dire? Io non ho parole per descriverti quanto sia meraviglioso!
James ha mostrato tutti i suoi errori e gli ha ammessi tutti. Con il cuore in mano le ha finalmente detto di amarla...lei? Che farà lei? Le dirà no...me lo sento...perché tu vuoi farci morire!!!! Basta che non si metta con quello la e io sono felicissima!
L'idea di usare il pensatoio è semplicemente stupenda! Sono troppo emozionata!
È il capitolo migliore fino ad ora!!!!!
Attendo il prossimo con ansia, spero che lo studio e il dovere di caposcuola mi facciano passare la settimana velocemente!
Un bacione!

16/11/14, ore 21:38

I'm fine.
...
No seriously I'm fine.
Sì, certo, sto bene. Io sì, non è successo niente, sto bene, è tutto a posto, sto solo allagando la camera a furia di piangere.
I just need a FUCKING MOMENT.
*si riprende*
*respira*
Ciao Sara!
Allora, ti ho già detto un pochino quello che penso di questo capitolo su fb, però vorrei davvero analizzarlo parte per parte, quindi cercherò di essere schematica (cosa che NON so fare per niente, ma vabbe) e un pelo (ma solo un pelo) più seria del solito.
Ho sempre saputo di essere una persona sfigata.
HAHAHAAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHA, che amore Remmi!
*giura che da ora inizia a fare la persona professionale*
Questo primo pov è stato intenso quanto quelli di James e Lily. Infatti si potrebbe pensare che, siccome narrato da una persona esterna -aka Remus- sia stato meno toccante, cosa che invece non è successa assolutamente. Ho adorato leggere le osservazioni che Remus fa mentre guarda, da un lato, il suo migliore amico in bilico sull'orlo del baratro, e dall'altro la sua migliore amica più confusa e persa che mai. E' stato estremamente interessante e di impatto perché è vero, nei pov in prima persona tu vivi le emozioni del personaggio, ma in questo caso le abbiamo viste. Abbiamo visto, tramite gli occhii di Remus, la sofferenza e la disperazione di James, e la confusione e tensione di Lily; e, ripeto, è stato assolutamente da brividi. Ho amato anche il fatto che questa scelta, ovvero quella di inserire pov dei Malandrini che descrivono i comportamenti dei due tonni, abbia messo in risalto che persona bella e comprensiva sia Remus Lupin. Lui è così buono, dolce e adorabile! E' l'amico che tutti desidererebbero: vorrebbe far qualcosa per salvare James, ma sa che non può; sa che l'unica via di salvezza per lui è la risposta di Lily e si rassegna a questo fatto, facendo l'unica cosa che gli resta da fare: tirarsi indietro e stare vicino al suo migliore amico in silenzio, aspettando che le cose si risolvano o che crollino definitivamente. Così uguale al Remus della Rowling da far impressione.
Caradoc, invece, è ingenuo. Non ho un altro vocabolo per descriverlo, perché non si è accorto di quanto amore per Lily scorra nelle vene di James e continua ad infierire. Pensa che per James sia ancora solo un gioco, secondo me:
«Mi sono appena dichiarato davanti a James Potter» ha borbottato, con la bocca impastata di sangue, «credo che avrei dovuto aspettarmelo.»
SI, DEARBORN, AVRESTI DOVUTO!
Non lo odio, mentirei se dicessi di detestarlo, però non sono una sua fan, ecco. Non voglio che muoia in una maniera cruenta, perché è solo un povero ragazzo che ha dei sentimenti per la persona sbagliata; anzi, diciamo che da un lato mi fa un po' pena.
Poi c'è James. Piccolo, piccolo Jamie con il cuore distrutto. Io... non riesco ad esprimere il desiderio bruciante di entrare nello schermo e abbracciarlo forte che mi ha travolto. Perché, per quanto io dica sempre di capire Lily, capisco anche James. E se caratterialmente sono più una Lily, per quanto riguarda la sfortuna nella vita sentimentale sono decisamente un James: anni passati ad amare la stessa persona e questa, ancora una volta, ne preferisce un'altra a te. E a questo punto non sai più cosa fare, ti chiedi che cosa puoi aver mai fatto di sbagliato nella vita per meritare tutto ciò, e perché, perché, ancora una volta non ha scelto te? Lui negli ultimi mesi c'è sempre stato per Lily, l'ha aggiustata quando era rotta, le ha asciugato le lacrime, l'ha amata con ogni cellula del suo corpo, l'ha stretta tra le braccia, le ha dato la famiglia che aveva perso. Le ha dato tutto se stesso. E, ciò nonostante, Lily SEMBRA preferire Caradoc, conosciuto da pochi mesi, a lui. E' a questo punto, quando vedi che tutti i tuoi sforzi per amare una persona sono vani, che molli e inizi a chiederti se "vale la pena combattere una battaglia già persa in partenza", per citarti.
È così assurdo per te? Così impossibile per te, pensare di stare con uno come me? Guardami, Lily, ti faccio proprio così schifo?
Che dire? Questa è la frase che mi ha spezzato, colma di amarezza e risentimento, è la frase che tutti quelli che si trovano in una situazione analoga a quella di James non hanno mai il coraggio di urlare. Bravo, piccolo James, per averlo finalmente trovato -il coraggio.
Dopo la discussione tra Lily e James, ho iniziato a preoccuparmi: come farà Sara a far sì che Lily scelga James? Ho pensato. Se vanno avanti di questo passo, Lily non lo sceglierà mai, e, insomma, in qualche modo dovrà pur sceglierlo! Lily a metà capitolo era parecchio incazzata e non riuscivo a pensare ad alcuna via per James di mostrarle il vero lui. Avevo paura che alla fine Lily avrebbe cambiato idea in modo irrealistico, ma tu non sei il tipo che lascia le cose al caso e perciò non riuscivo a trovare una risposta a questo inghippo. Davvero, io non mi aspettavo i ricordi. MERLINO, non me li aspettavo!
Dato che avevo promesso di andare con ordine, parlerò dopo dei ricordi.
E' il turno della mia bimba (Alice) che mi risolleva il morale ogni volta che apre bocca! Alice, anche conosciuta come Cupido. Grazie di esistere, davvero. Rifirmo il progetto per iniziare i lavori del monumento in suo onore! Lo mettiamo in centro a Milano, proprio davanti al duomo e di fianco alla libreria, così posso andare ad idolatrarla ogni volta che voglio dopo aver comprato un libro. Merlino, menomale che esiste lei, altrimenti James chi lo convinceva più a lottare per Lily? Perché per la prima volta in vita sua James Potter si è arreso. Ma non lo condanno per questo, per niente. (Una cosa di James però che "non mi è piaciuta" è stato il suo dire che Lily gli apparteneva, che fosse sua. Mi è sembrato un pochino possessivo, persino per i suoi standard. Lily non è sua, e non lo è mai stata, e penso che lui lo sappia bene. Ma credo anche che lo abbia detto in un momento di rabbia, come per dire a Dec che dopo tutti quegli anni che le andava dietro, lui non aveva alcun "diritto" (cosa non esattamente vera, ma vabbe) di presentarsi lì e portargliela via.)
Adesso tocca proprio a Lily.
Una Lily più persa che mai, e questa è la dimostrazione che James Potter ormai fa parte di lei, perché le sue parole continuano a rimbombarle nella testa, e non importa quanto lei cerchi di zittirle: non ce la farà mai. Lo ama, e non se ne rende conto. Ormai è palese, deve solo aprire gli occhi e vedere il vero James, quello che si nasconde sotto i sorrisi allegri e l'aria da duro.
E ora ancora James, stavolta pieno della sua caratteristica speranza, e non so dirti che piacere mi ha fatto vederlo un pochino più simile a se stesso.
Ero convinta la portasse davanti allo Specchio delle Brame, non so come mai, ma era l'unica cosa che mi pareva possibile; quando sono arrivati nello studio di Silente ero tipo:
oh.
....
OOOOOOOHHHHHHHHHHH MERDA.
E' stata un'idea geniale, geniale, geniale e tu sei un genio! Metti tutta te stessa in questa storia e si vede! Si vede che ti impegni tantissimo e ci tieni a far sembrare tutto reale e plausibile, perché ce la fai!
Ho adorato i richiami che hai fatto a Dorcas e a Harry (se vuoi scrivere una one shot su di loro io sono assolutamente a favore!) e sono stata contentissima che tu abbia inserito anche quella mezza dichiarazione che James aveva fatto a Lily durante le vacanze di Natale mentre lei non era in camera! Giusto ieri pensavo se glielo avrebbe mai detto e.... *-*
Questi ricordi sono stati un crescendo di emozioni via via sempre più intense che sono culminate con il ti amo, Lily Evans, e giuro che non riesco ad esprimere cos'ho provato. Non riesco. Dico solo che sono scoppiata a piangere come una bambina. Dopo 90 capitoli finalmente James ha trovato il coraggio di aprire il suo cuore e di lasciar uscire tutto l'amore che prova per Lily, e io sono così fiera di lui e della persona che è diventato che se ci penso inizio a piangere di nuovo. La sua dichiarazione è stata dolce e delicata, proprio come piace a me, e mi ha vagamente ricordato Meredith Grey in Grey's Anatomy:"Perciò prendi me. Scegli me. Ama me."
Alla fine, dire che Lily ha gli occhi lucidi è stata una saggia decisione perché si capisce che ha capito. O meglio, che ha visto James. E solo ora che lo ha visto può accettare i propri sentimenti ed iniziare ad amarlo sul serio. E io sono felice. Sono felice punto e basta. Sono felice perché quei due babbuini forse riescono a combinare qualcosa, perché l'amore è così brutto se non è corrisposto ma diventa stupendo se ricambiato. E l'ho già detto che sono felice? Lo ridico: sono felice.
E' vero, non c'è stato il bacio, ma sai cosa? Non importa. Sarebbe stato troppo, e è andato bene così.
Per quanto abbia ODIATO il modo in cui finisce (James...... SERIOUSLY, WEASLEY? ARE YOU FUCKING SERIOUS ABOUT THIS?), capisco che era necessario farlo finire così perché faceva figo e bla bla, poi il capitolo veniva troppo lungo e non andava bene ecc, però io nel frattemo sarò divorata dalla curiosità, nonostante sia abbastanza sicura che Lily scelgierà James. Ormai è il momento e sono fiduciosa, non avrebbe senso scegliere Dec dopo questo capitolo, e tu non fai cose senza senso.
Bene, penso di avere finito. Voglio solo aggiungere una cosa, che è forse la più importante di tutte: io... *si imbarazza* volevo dirti che questa FF è davvero tanto importante per me. Nel senso che la seguo da quando ero proprio piccolina, avevo tredici anni, e non è che ora sia grande, ma in 4 anni tante cose sono cambiate. Per una coincidenza, anche io durante la tua assenza ho passato un periodo non troppo roseo, caratterizzato da alti e bassi, e ora che sto bene sono davvero davvero contenta che questa FF sia tornata a farmi compagnia, perché di questa ho solo bei ricordi. Non so perché te lo sto dicendo, forse per farti capire quanto davvero io mi sia affezionata ai tuoi personaggi e quanto io li senta vicini al mio cuore, come se facessero parte di un grande libro che sto leggendo da tre anni e mezzo.
Merlino, 'sta volta sono io in ansia per questa recensione perché ho paura di essermi dilungata, di averti annoiato e di essere stata troppo seria. Spero che tu abbia capito il senso di questa sorta di "recensione" e non mi resta che ringraziarti tantissimo: GRAZIE! Grazie perché non solo sei una scritrice fantastica, ma sei anche una persona tanto gentile, e sono contenta del bel rapporto che si è creato tra te e noi lettrici.
Un mega abbraccio,
Francesca *che dovrebbe iniziare a firmarsi Emma a questo punto*

P.S. non l'ho detto, ma mi pare ovvio (lol), il capitolo mi è piaciuto ahahah
P.S.1 mi sono dimenticata di inserire Megan nella recensione, Merlino, Francesca! Lo sapevo che mi sarei dimenticata di qualcuno. Aggiungo qui: mi ha fatto tanta pena, perché lei è molto presa da James, ma lui non la ricambierà mai, e lei si è accontentata di avere un James con il cuore infranto ed ubriaco, al posto di aspettare e sperare che un giorno avrebbe potuto amarla. Ma, in fondo, cosa avremmo fatto noi nei suoi panni? Non lo so proprio, dico solo che, come Dec, mentirei se dicessi di odiarla, perché io non la odio. Proprio no. E colgo l'occasione per dirlo di nuovo: Megan e Dec... Decan.... non so te, ma io un pensierino ce lo farei.
P.S.2 vorrei anche far notare che io nei commenti ad un post nel gruppo avevo scritto "In questo capitolo James si dichiara e nel prossimo si mettono insieme"; per ora ho avuto ragione, vediamo che succede.... dopotutto sono o non sono l'erede della Cooman? #justsaying
*sparisce nella sua solita nuvola di fumo*
(Recensione modificata il 16/11/2014 - 10:41 pm)

16/11/14, ore 21:29

Oh wow *saltella per casa urlando di gioia* ce l'ha fatta: James si è dichiarato! Sono stra felice, ma non credere di essere al sicuro. Sei crudele a far finire cosí il capitolo senza dire cosa pensa lily. Nonostante questo penso che sia un capitolo fantastico davvero soprattutto la parte iniziale in cui litigano lily e james. I miei piú grandi complimenti davvero.
Linda

16/11/14, ore 21:16

Questa è una delle recensioni più difficili che mi trovo a scrivere. Ti senti in ansia per il capitolo? Io mi sento in ansia per questo, perchè so, già da ora, che non riuscirò ad esprimere al meglio tutto quello che sento (servirebbe anche a me il Pensatoio, proprio ora, proprio qui).
90 capitoli.
Mi sono iscritta ad Efp perchè al 78 capitolo (due anni fa, già) ho sentito l'impulso irrefrenabile di doverti dire cosa pensavo della tua Lily e del tuo James. Adesso che siamo al 90, mi sento chiamata a dare un giudizio serio a questa ff.
Pochi minuti prima che tu aggiornassi mi sono riletta il primo capitolo sai? Ho pensato, bè se siamo vicini all' obiettivo, voglio ricordarmi come è iniziata. E probabilmente non lo hai fatto apposta, o forse sì, ma c'era già tutto dal primo. Lily, James, il pensatoio. Sì c' era pure lui, e la rossa non sapeva ancora che in quella stanza avrebbe visto James, davvero e per la prima volta.

"Quando arriviamo nel suo studio rotondo, mi dispongo sulla solita poltroncina di fronte la scrivania, mentre Silente si siede sulla sedia scarna, scostando un bacile di pietra che non so proprio che cosa sia: getto una veloce occhiata a tutti gli affarini d’argento che ci circondano e ai ritratti dei presidi morti appesi al muro, poi punto gli occhi sul viso di Silente."

Ho letto la prima parte di questo capitolo di fretta. Nonostante le mie congetture pessimiste, ho capito da subito che Dec avrebbe avuto poco spazio. Ho capito che erano solo per loro queste pagine, e ho tirato un sospiro di sollievo. Finalmente: dopo scherzi malandrini, Mocciosus, odio gratuito, Voldemort, la guerra magica, i Mangiamorte, i genitori di Lily, Dorea, l'Ordine, lo studio, la biblioteca, Dec  dopo tutto questo mondo a cui hai dato vita (zia Row l'ha partorito, ma a te va il merito di averlo fatto crescere), dopo tutto, loro. Solo loro. Tutto il resto fuori.
E allora se la prima parte l' ho letta di fretta, la seconda ho voluto proprio gustarmela. Mi sono messa in un angolino di quello studio e ho assistito con loro ai ricordi di James.
Sara (vorrei chiamarti per nome proprio ora, non per il gusto di vincere quei 50 punti, chissene, ma perchè dopo una settimana a stretto contatto con te e con le ragazze del gruppo, non ti sento solo una scrittrice di ff, ti sento un po' anche un' amica), se mai zia Row dovesse scrivere un prequel (sciocca io che ancora ci spero), avrei dei grossi e serissimi problemi. Ed è la cosa che mi ha sempre spaventato tanto  da quando ho scoperto le fanfiction, che il mondo che un' anonima e normalissima ragazza di 20 anni ha creato si potesse mischiare a quello di una delle scrittrici che mi hanno fatto diventare ciò che sono (è così, inutile negarlo). E sta sera, a malincuore, questo è avvenuto.
Come ti ho già detto, i ricordi del tuo James sono i ricordi di James Potter, e basta. Non potrebbe essere altrimenti.
E li hai narrati in maniera eccezionale, piena di colori e sfumature: ho adorato come hai scritto il passaggio dall' uno all' altro, hai reso perfettamente la visione di quelle scene. Brava brava brava.
Ho amato rivedere in pillole la storia di James e i Malndrini dal primo al settimo anno (ed ora che ci penso non solo ci avevi dato un indizio per quanto rigurdava i ricordi, ma anche per questo! Su quella storia di scrivere un prequel del prequel. Ah astuta ragazza!), ho amato come hai fatto interagire la Lily del settimo nella scena con Piton e il Platano e in quella con Megan (quella stretta di mano, addio), ho amato i pensieri di James su se stesso, ho amato James e basta (ma va?).

DCLHTVS non è ancora finito (spero che manchino ancora tanti lunghi capitoli pieni di vita come questi), ma ho questa sensazione strana, in gola, che mi fa dire in stile mamma orgogliosa: Ma come, i miei ragazzi sono già cresciuti?
E' un po' come con quei grandi libri che ti segnano nel corso degli anni (esempi non puramenti casuali), con quei personaggi che incontri alle prime pagine, ti stupiscono e ti fanno crescere durante. Crescono loro, cresci tu.

E sono contenta di questo finale, che non è un finale, ma che è solo un inizio.
Già, è l' inizio.

(Ovviamente non ho detto una ceppa di tutto quello che volevo dirti, su Lily, su Dorcas, su James, su Frank e Alice, su Neville ed Harry che ancora non sono nemmeno nella mente di Dio: mi sono venute in mente troppe troppe cose leggendoti. Dunque prendo questi ricordi, questa serata di lettura e te li metto in provetta eh)
Abbracci, baci, strette di mano, lacrime e fazzoletti per asciugarle dalla tua compagna Corvonero,
Fiammetta.

(Recensione modificata il 16/11/2014 - 09:24 pm)