22/08/11, ore 00:02

Allora, allora! Innanzitutto mi presento: sono Bess e boh... nient'altro che ti possa interessare, ma comunque sono lo stesso Bess.
Giusto perché non ci siamo mai parlate... cioé in realtà dovrei averti su Facebook, ma non ci siamo mai cagate.
Ho scoperto la tua storia recentemente e me la sono letta di seguito: la prima impressione è che c'è stato un grosso miglioramento a livello stilistico: lessicale, sintattico, ortografico e anche dal punto di vista della trama. Credo che il 'booom' sia arrivato con il capitolo 12 "Quando una cosa può andare peggio, lo farà", in particolare mi riferisco alla parte rapimento e sopprattutto stupro. Il fatto che la narrazione - adattata alla prima persona, certo - si sia incorporata alla flessibilità più passiva della descrizione e ne abbia scaturito una disillusione percettiva che gioca su tutti i campi, avvantaggiando quelli che possono dare idee più aspre al lettore, coinvolgendolo il più possibile: la percezione tattile e l'acidità olfattiva. Poi, è un capitolo che ha giocato su ricordi, come vie di fuga che ingannano la realtà, in contrapposizione al dolore e alla sofferenze e soprattutto a quel fastidioso senso s'impotenza che violentavano ogni suo tentativo di consolazione. Decisamente elaborata è anche la dinamicità del punto di vista: mi spiego, narrare in prima persona pone seri limiti alla narrazione, rendendola a volte o troppo statica o troppo dinamica. L'equilibrio dell'esposizione, ha subito quindi una consolidazione più flessibile che sa dissuadere i limiti, a volte anche ingannandoli (e mi riferisco all'inglobazione della narrazione nella descrizione - come prima - e viceversa) ed imparando a padroneggiare quei limiti come mezzi di movimento equilibrato. Questo equilibrio è esteso anche ad una verosomilianza selettiva nella trama: il fondo scuro (perché ignoto) della trama s'intreccia e forse accavalla con la comicità e la fuidità della narrazione attraverso dialoghi e scene dirette, che possono anche - a volte - alleggerire la lettura.
Riguardo ai personaggi, direi che siano propri - non mi azzardo all'originali, perché è un altro discorso - nel senso che ognuno ha connotazioni indicative caratteriali proprie, che non solo - appunto - lo descrivono, ma sanno anche orientarlo e distinguerlo, quindi, dagli altri. Ed è prorpio questo quello a cui sto cercando di arrivare: il fatto che il lettore riesca percepire ed impar a riconoscere personaggi nonostante l'unica fonte - che blocca il diretto arrivo - ossia la narrazione in prima persona, non ne permetti una conoscienza completa: in poche parole sto lodando la destrezza che ai avuto nel filtrare carattere e posizione psico-sociale attraverso azioni, dialoghi, e il meno possibile attraverso descrizioni, che comunque sarebbero in prima persona e quindi solamente percettive.
Ci sono que cose però con le quali non sono completamente d'accordo [ci tengo ad essere sincera, altrimenti questa recensione sarebbe totalmente inutile, e sono sicura che sei una ragazza troppo intelligente per prendertela] e sono:
1- L'emarginazione di Rose Weasley. Non parlo da fan incallita di Rose/Scorpius o da prottrice della prima; ma trovo che il semplice fatto che tu abbia scelto come protagonista una Weasley meno clichè (cosa per cui mi complimento) non debba per forza dire che la Weasley più rivolta alla folla debba essere emarginata e connotata come una sottospecie di cattiva-brutta-antipatica. è tipico delle FF sulla NG con protagonisti diversi cercare di mettere in cattiva luce Lily o Rose. (ripeto io appoggio le prime e le seconde hanno fatto venire il riverbo anche ai miei enzimi) E io la trovo una cosa un po' patetica, ecco. Ripeto: voglio essere sincera. E a meno che dietro non ci sia una chissà quale ricerca psicologica nel rapporto con i cugine che ha Rose, non approvo molto la cosa.
2- Il cambiamento di Pov: io sinceramente non approvo in generale il continuo cambiamento di Pov, forse perché ragione in senso largo e mi dimentico che è di FF che si parla e non libri. Penso solo che con l'arte della scrittura si possa trovare il modo di comunicare ogni messaggio, perché è proprio questo che la rende un'arte. Ho notato che lo hai fatto per Molly e so che serviva perché è in coma e non avresti altrimenti, ma avresti potuto certamente (perché ne sei ingrado) di trovare un altro modo per comunicare e narrare la sua situazione.
Ora credo che siano almeno un'altra decina di cose che dovrei dirti, ma davvero non mi vengono in mente ed è tardissimo e sto crollando. Le inserirò certamente nella prossima recensione.
Quindi, ti saluto e alla prossima!
Un bacione <3
Bess
(Recensione modificata il 19/04/2013 - 12:52 am)
(Recensione modificata il 19/04/2013 - 12:52 am)

21/08/11, ore 15:21

AHAHAHAHAHAHAHHA STO PER MORIRE AHAHAHAH LA FINE E' STUPENDA AHAHAH X°DD
Il mio pezzo preferito è quando T.O.P dice a GD che a lui piace prendere l'uke per i capelli ma che con lui non può farlo perchè non ne ha x°
Son così dolci T.O.P e GD <3 Si completano!
Questa fanfic mi è piaciuta un sacco, mi ha fatto ridere e sciogliere insieme çWç <3
Grazie per avermi regalato un'altra stupenda one-shot, amo come scrivi çAç A presto con altre storie *^^^^*
-Ichi

21/08/11, ore 02:15

Ciao!!
Questa ff mi ha davvero incuriosita. Aria è un bel personaggio, ma, essendo finita in Serpeverde passerà dalla parte dei "cattivi" o resterà con il fratello??
Sono curiosa di scoprirlo!
Baci e complimenti, scrivi veramente bene :)

20/08/11, ore 22:33

Ho scoperto questa storia stamattina, mentre fra un bagno e un altro cercavo di aggiornarmi in materia efpiana (?!? Bah.. Il sole da alla testa.) In vacanza di solito non recensisco(aspetto il ritorno per farne una decente), ma visto che questa storia mi ha colpito ho deciso di fare uno strappo alla regola. Ne vale la pena, tanto che mi è dispiaciuto arrivare alla fine di questo capitolo. Mi è dispiaciuto notare che pochi hanno lasciato un segno, perchè la storia è bella e diversa. E il 'diversa' è un complimento in tempi dove i clichè sono protagonisti. Spero aggiornerai presto, puoi contare sulla mia recensione ovviamente. (ah, visto che sono solita scegliere IL personaggio che nelle storie mi colpisce di più, ti dico che ancora in questa non l'ho trovato. Forse l'extraterrestre. Forse Ken. Boh. Motivo in più per seguirti!) Ti mando un bacio, A presto, Fè.

20/08/11, ore 18:17

Ma ciao compagna di contest!
Questa storia è molto carina, devo dire: Andromeda si sente in ogni singola riga, e hai adattato perfettamente il prompt alla sua personalità.
Prompt che si sente in ogni singola riga della flash: l'hai usato benissimo! Cavoli, è veramente una bella storia!
Finisce dritta tra le ricordate, mi ha colpito molto!
Brava,

MyPassion

20/08/11, ore 16:58

ahahahah X°°°°°°D povero Oneesama! si sono coalizzati proprio tutti contro di lui!
Yusei:sì... ma che ho fatto di male... Autrice cattiva!
Jessy:non parlare male dell'autrice! fa solo bene! bisognerebbe farle un monumento a quella santa ragazza!
Yusei: O_O perchè?
Jessy:perchè ti sta bene,se fossi meno scemo queste cose te le risparmieresti!
Yusei:ma che ho fatto di male?!
Jessy:se tu nell'ep 154 avessi baciato akiza come tutte noi ci aspettavamo probabilmente queste cose non capitavano!
Yusei:doveva partire! se favamo com volevate voi finiva che restava in città!
Jessy:partivi con lei! tanto in città non fai niente da solo!
Yusei:ok,ok...finisci il commento va!
Jessy:sì.... Fantastico! non vedo l'ora di leggere il 5' capitolo! voglio proprio vedere yusei sgobbare con piatti,vassoi lenzuola da lavare,spazzolone per pavimenti e..il mitico grembiulino rosa!
Yusei:T_T Neechan cattiva!
Jessy:dai non piangere,sai cheti voglio bene!
Yusei:figuriamoci se non me ne volessi!
jessy:adesso che ci penso una volta l'ha messo anche crow,però di sua spontanea volontà!
Crow:ehi! non mi tirare in mezzo! dovevo cucinare(tra l'altro poi mi si era rotto anche l'orecchino -.-)
Jessy:scusa tesoro..dai finiamola qui ragazzi!

Bye,bye! ci vediamo al prossimo capitolo! torturalo per bene il mio Oneesama!
Yusei:NOOO!!!
Jessy:*gli tappa la bocca insieme a crow*

19/08/11, ore 21:11

Nooooooooooooooooooooooo TI ODIO!
Allora io arrivo a casa tranquilla e penso "dai controlliamo se qualcuno ha aggiornato" Poi vedo te "Oh meno male!" Mi metto tranquilla a leggere e alla fine mi fai questo?!?!?! MA NO!! NON MI PUOI UCCIDERE GIBBS!
Se lo fai morire giusro che ti vengo a prendere in capo al mondo e ti faccio giocare IO alla roulette! Io domani vado in vacanza prentendo che al mio ritorno ci siano delle spiegazioni! Mi sono messa anche a piangere mentre leggevo dei colpi vuoti T.T
Un bacione,
Un'Acid in fremente attesa

19/08/11, ore 19:31

Non sono un grande conoscitrice del personaggio, quindi il mio giudizio non è molto qualificato. La storia è molto bella, delicata direi, con un tono di lirismo che la rende struggente, anche se in alcuni casi è fin troppo. L'unico appunto, se proprio ne devo cercare uno, è la ripetizione di vento all'inizio, anche se penso sia voluta. Complimenti davvero perchè a mio parere il personaggio è ben caratterizzato e lo stile è ottimo!

18/08/11, ore 21:07

La storia sembra molto interessante, ma credo che tu abbia qualche problema con l'html perché i discorsi diretti non vengono visualizzati, e al loro posta appare "<>"...
Hai usato le virgolette basse <<...>> per i dialoghi? Perché se è così devi lasciare uno spazio tra esse e il codice html, altrimenti ti consiglio di usare i più pratici trattini -..- o le virgolette alte  "..."   :)
Sono curiosa di leggere questa storia, sistemala al più presto! ^_^

-Light-

18/08/11, ore 12:45

che bello che questa storia sia tornata...e divertente come sempre! la parte più divertente in questo capitolo è stato il confronto tra rosalie e oscar che fa andrè...all'immagine di frustino e intimo nero o di ciclope degli x-men sono letteralmente spanciata...complimenti!
ps: noto che nonostante le epoche il moro dagli occhi verdi preferisca sempre le bionde...addirittura brigitte bardot come idolo

17/08/11, ore 16:41

Per Diana!
Le famigliole quasi-simil-forse felici di per sé hanno del tetro, l’ho sempre pensato.
È pazzesco come si ci comporta dopo le più cruenti notizie del Tg. È pazzesco non perché inverosimile, ma al contrario, lo è troppo. Siamo tutti portati a crogiolarci nella nostra personale sindrome della piccolezza: tanto io che ci posso fare? È già successo! Era inevitabile! Proprio adesso dobbiamo parlare di ‘sta poveraccia morta ammazzata? Guardiamoci un film, che non ci pensiamo più!
È orribile che si è portati a comportarsi così, ed è ancor più orribile che non si possa fare altrimenti. Scrollarsi le spalle è inevitabile…
I tuoi racconti tirano fuori un mio lato che ignoravo: quello che chiude gli occhi, quello che si volta altrove, quello che vuol ricoprire di zucchero rosa anche il catrame più nero. Posso capire e non voglio capire. Non voglio capire appunto perché già capisco. Leggendoti, sono costretta a tenere gli occhi aperti, mi guardo alle spalle.
Beh, anche questo finale è… sì, lo definirò intenso.
La mia stima per te cresce di aggiornamento in aggiornamento come il mostro che nascondo sotto il letto e che si  ciba delle spalle scrollate, dei sorrisi tirati e di rospi ingoiati.
Ancora complimenti.
Ossequi, The_Heartbreaker.

17/08/11, ore 10:44

ho gli occhi lucidi, davvero, è splendida. davvero bellissima, complimenti complimenti.

17/08/11, ore 02:46

Bellissimo anche questo capitolo!

Inizio a capire meglio Jamis ed il suo "strano" modo di fare...

Comunque li vedo molto simili nella sofferenza: Oliver si tiene tutto dentro e Jamis si autodistrugge ma entrambi soffrono da matti e non vogliono farlo vedere all'altro... li adoro! sono una coppia perfetta, stanno mo,lto bene insieme e dovrebbero imparare a parlare tra di loro delle loro sofferenze per lenirle *________* A quando il 3 capitolo? Spero presto!!!

16/08/11, ore 16:41

Vorrei dire un sacco di cose ma non credo esistano le parole adeguate per farlo.
Prima di tutto: FINALMENTE! Sì shin, letteralmente, finalmente, chiamala come vuoi ma credimi che leggere una STORIA OMOSESSUALE anzichè la solita (certo apprezzata ma ormai banale) storiella Yaoi è per me una grande gioia! Fiction di questo tipo sono rarissime e credo si possano contare sulle dita di una mano. Grazie per aver contribuito ad allargare la rosa di queste meravigliose storie che io tanto amo. Per non parlare poi della trama! Hai letteralmente rivoluzionato quella che è una trama classica, un cosiddetto clicchè e ne hai fatto un capolavoro! Ti giuro che più leggevo, più mi sembrava di aprire una matriosca o una scatola cinese. Un segreto dentro al segreto. Aoi innamorato di Reita mi ha tolto letteralmente il fiato per la sorpresa.
Detto in parole povere: sei un genio e non mi stancherò MAI di ripetertelo. Grazie per essere tornata a dare un tocco d'eleganza, originalità, malinconia e soprattutto TALENTO in questo fandom XD
Always the best <3

P.S E per inciso, il tuo nuovo stile (o comunque quello che hai adottato) è bello da morire e scivola che è un piacere. Non ti accorgi quasi di leggere O.O

15/08/11, ore 11:00

Perché nessuno dovrebbe recensire questa storia?
Mi sono sempre piaciuti i cartoni Disney e mi sembra doveroso verso i cattivi invertire le parti, almeno una volta, anche se obiettivamente Aladdin era meglio di Jafar...
La storia era corta, ma non ho trovato elementi innaturali nella, come l'hai chiamata tu, "fase dell'innamoramento"...
Insomma, in altre parole, mi è piaciuta molto!